Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Advertisements

PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Il progetto
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Le scuole e l’autonomia
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
MONITORAGGIO POF
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
COLLEGIO DEI DOCENTI START 24 SETTEMBRE Lettura ed approvazione verbale precedente.
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
PIANO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI. Nell'ambito dei processi di riforma e di innovazione della scuola, la formazione costituisce una leva strategica.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00

Enti promotori Commissione Nazionale Biblioteche scolastiche

Finalità Contribuire allo sviluppo della competenza informativa e della cultura documentaria; Concorrere alla diffusione delle nuove tecnologie in funzione degli obiettivi formativi di ogni istituzione scolastica; Intensificare il ruolo delle biblioteche scolastiche come centri di promozione di iniziative formative rivolte alla scuola e al territorio

Obiettivi Promuovere la lettura, libera e autonoma; Potenziare la cultura di rete per favorire la cooperazione, lo scambio di esperienze, anche attraverso il Web; Sperimentare e/o incentivare percorsi di metodologia della ricerca dell’informazione in funzione del lifelong learning

… ancora Facilitare l’aggiornamento dei docenti e migliorare le strategie di apprendimento dei nostri studenti; Arricchire le proprie biblioteche scolastiche e provvedere alla formazione del personale.

Come farlo? Personale richiesto: Referente di rete (nominato da ciascuna Istituzione scolastica); Coordinatore di rete (nominato da ciascuna rete di scuole)

Compiti: Realizzare progetti (Laboratori, attività seminariali, ecc.) finalizzati a: Integrare nuove tecnologie, risorse informative e documentarie e curricolo di base; Valorizzare le attitudini degli studenti; Consolidare le competenze di base; Sperimentare modelli di linee-guida per la realizzazione degli e-book.

Ma quali Progetti? Creazione di un OPAC Regionale e uno spazio web collettivo Corsi di Information Literacy Aggiornamento del personale Educazione alla lettura per le scuole dell’infanzia Laboratorio di restauro

Finalità Obiettivi generali Obiettivi specifici Monitoraggio Come procedere Entro il 7 Dicembre 2010 Compilare il formulario indicando e inserire una breve descrizione del progetto di rete indicando: Finalità Obiettivi generali Obiettivi specifici Monitoraggio Valutazione

“Costruire biblioteche come granai, per combattere l’inverno dello spirito.” Marguerite Youcenar