PROGETTO PARTENARIALE INTERNAZIONALE THOMAS SGOVIO: MEMORIE DI UNA VITA (2007-2010)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Parte associativa Programma Consiglio Direttivo in carica Concetti cardine Modelli di comunicazione Attività Bilancio consuntivo e preventivo Futuro Conclusioni.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2009/ – 2003 Porto dAdda Leonardo da Vinci.
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2011/ – 2003 Porto dAdda Leonardo da Vinci.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Gli accordi di cooperazione per il rilascio di doppi titoli in Ingegneria Meccanica Sapienza – New York University Paolo CAPPA 20 ottobre 2010 – Paolo.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Asse scientifico-tecnologico
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELL’AVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA’ 2010 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Iniziative ICCC Italia PROGRAMMI ICCC INTERNAZIONALE:  aprile conferenza Europa occidentale Ginevra.  31 maggio 3 giugno conferenza formatori Finlandia.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

PROGETTO PARTENARIALE INTERNAZIONALE THOMAS SGOVIO: MEMORIE DI UNA VITA ( )

LA PARTNERSHIP UFFICIALE Consiglio Regionale della Puglia-Presidenza Teca del Mediterraneo-Biblioteca Multimediale e Centro di Documentazione del CR della Puglia (CAPOFILA) Ipsaic- Istituto Pugliese per Storia dellAntifascismo e dellItalia Contemporanea Joanne Sgovio (vedova di Thomas) Vice Consolato Onorario dItalia in Buffalo (USA) Buffalo State University College St. Anthony of Padua Church in Buffalo Museo Storico di Stato di Mosca Edizioni dal Sud (Bari)

LE ORGANIZZAZIONI COLLABORANTI Archivio di Stato di Bari Accademia di Belle Arti di Bari Istituto Linguistico Marco Polo di Bari Associazione TEATROMANIA di New York Società Storica di Buffalo e della Contea di Erie

IL FOCUS DEL PROGETTO LA MEMORIA, POTENZA DEL FUTURO Memoria, tempo, identità, verità, valori sono una catena di concetti tutti problematici ma fascinosamente saldati assieme almeno dallepoca in cui lUomo, attraverso la mente, ha plasmato il suo intorno (il Pianeta Terra) con il pensiero e lazione e ha creato la Storia. Forse questa catena esiste anche da prima ancora, già nel «tempo profondo», che noi leggiamo come «oggettiva natura» perchè purtroppo non possiamo più decifrarlo. La diffusa artificialità sociale e tecnologica creata dallincessante lavorìo della mente, secolo dopo secolo, a partire dal «tempo della Storia», ci fa capire che la catena di concetti cennata non può essere segnata da certezza oggettiva, ma soggiace alla relativistica certezza soggettiva: il riconoscimento della sua connotazione soggettiva può disinnescare il pericolo connesso agli «abusi» perpetrati in nome della memoria, alla declinazione immobile dellidentità, alla volatilità dei valori ed alla intollerante difesa di ciò che è ritenuto verità. Esemplarmente, sottrarre alloblio il Gulag sovietico è un modo per dire addio alla verità ufficiale di chi vinse e «abusò» della storia. «Unire il tempo» (connettere passato, presente, futuro) significa operazionalizzare la cennata catena di concetti, nel rifiuto di ogni illusione di oggettivismo: questa può essere, oggi, una possibile mission per tutti gli operatori della conoscenza (Knowledge), a prescindere dai diversificati ruoli professionali, ciò anche perché si avvicina a grandi passi, per via dello sviluppo impetuoso della scienza e della tecnologia, il tempo in cui artificiale e naturale si ricongiungeranno. (W. Morgese, ABSTRACT dellintervento di presentazione del 12° workshop di Teca del Mediterraneo, Bari, giugno 2009).

GLI OUTPUT DEL PROGETTO Ristampa anastatica delledizione statunitense (1979) del memoriale di Thomas Sgovio Pubblicazione del memoriale di Thomas Sgovio in lingua italiana Mostra documentaria DEAR AMERICA! EMIGRATI PUGLIESI TRA BUFFALO E MOSCA. GIUSEPPE E THOMAS SGOVIO NEI GULAG STALINIANI Attivazione della sezione web del progetto nel sito Pubblicazione del libro-catalogo della Mostra Seminario di studi italo-statunitense-russo in Bari Seminario di studi italo-statunitense in Buffalo Mostra documentaria THE ITALIAN IMMIGRANT EXPERIENCE IN BUFFALO & THE STORY OF THOMAS SGOVIO: FROM PUGLIA TO BUFFALO TO SIBERIA Drammatizzazione teatrale ispirata alla vicenda di T,Sgovio THE CURIOUS PASSENGER, a cura dellAssociazione TEATROMANIA di New York Drammatizzazione teatrale ispirata alla vicenda di T.Sgovio IL PASSEGGERO CURIOSO, a cura dellAssociazione TEATROMANIA di New York Pubblicazione del memoriale di Thomas Sgovio in lingua russa Seminario di studi italo-statunitense-russo in Mosca

CRONOLOGIA DELLE REALIZZAZIONI DI PROGETTO 2007, 30 agosto: lettera ufficiale del Vice Console Onorario dItalia in Buffalo indirizzata al Presidente del Consiglio Regionale della Puglia per illustrare limportanza e la fattibilità partenariale del progetto Sgovio 2007, 7 settembre: sottoposizione della lettera ufficiale del Vice Console Onorario dItalia in Buffalo al Presidente del CR da parte del direttore di Teca del Mediterraneo 2008, 22 e 24 aprile: stipula accordo di collaborazione fra i partners italo-statunitensi in Bari (22 aprile) e in Buffalo (24 aprile) 2008, 25 aprile: incontro istituzionale nel Municipio di Buffalo fra la delegazione italiana e il Sindaco di Buffalo 2008, settembre: missione di lavoro in Buffalo di Teca del Mediterraneo e IPSAIC con incontri tecnici presso la St. Anthonys Church, la Buffalo and Erie County Historical Society, la State University of New York in Buffalo 2009, 20 aprile: stipula accordo di collaborazione fra Teca del Mediterraneo e la Parrocchia di S.Antonio da Padova in Buffalo per lacquisizione di documentazione testuale e iconografica 2009, maggio: ristampa anastatica delledizione del 1979 del memoriale di T.Sgovio in lingua nglese 2009, maggio: pubblicazione del memoriale di T.Sgovio in lingua italiana 2009, maggio: pubblicazione del libro-catalogo della mostra su Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca. Giuseppe e Thomas Sgovio nei Gulag staliniani 2009, 26 giugno: seminario di studi italo-statunitense-russo in Bari sul progetto Sgovio (nellambito del 12° WORKSHOP di Teca del Mediterraneo) 2009, giugno: esposizione della mostra su Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca. Giuseppe e Thomas Sgovio nei Gulag staliniani presso lo stand del CR in Fiera del Levante nellambito del 12° WORKSHOP di Teca del Mediterraneo 2009, 29 giugno: visita ufficiale alla mostra su Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca. Giuseppe e Thomas Sgovio nei Gulag staliniani del Presidente del CR e della delegazione statunitense 2009, 12 settembre: inaugurazione in Bari nello stand del CR della mostra su Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca. Giuseppe e Thomas Sgovio nei Gulag staliniani nellambito della 73^ Fiera del Levante-Campionaria Internazionale, con prosecuzione dellesposizione fino al 18 dicembre 2009, 24 settembre: stipula accordo di collaborazione con TEATROMANIA e con altri partners per le drammatizzazioni teatrali e per la pubblicazione del memoriale in russo 2009, 25 settembre: inaugurazione in Buffalo della mostra su The Italian Immigrant Experience in Buffalo & The Story of Thomas Sgovio: from Puglia to Buffalo to Siberia, con prosecuzione fino al 30 settembre 2009, 26 settembre: seminario di studi italo-statunitense sul progetto Sgovio in Buffalo 2009, 23 ottobre: presentazione in Bari presso la Biblioteca della VI Circoscrizione del libro-catalogo della mostra su Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca. Giuseppe e Thomas Sgovio nei Gulag staliniani 2009, 20 dicembre-2010, 15 gennaio: esposizione della mostra su Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca. Giuseppe e Thomas Sgovio nei Gulag staliniani presso lIstituto Scolastico Leonardo da Vinci di Noci (BA) 2010, 10 maggio-3 giugno: esposizione della mostra su Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca. Giuseppe e Thomas Sgovio nei Gulag staliniani presso lIstituto Scolastico Q.Orazio Flacco di Castellaneta (TA) 2010, 10 marzo: stipula accordo fra Teca del Mediterraneo e Joanne Sgovio per la corresponsione dei diritti dautore sulla edizione in russo del memoriale a favore della famiglia Sgovio 2010, 22 aprile-7 maggio: esposizione della mostra su Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca. Giuseppe e Thomas Sgovio nei Gulag staliniani presso lArchivio di Stato di Bari 2010, 10 maggio-3 giugno: esposizione della mostra su Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca. Giuseppe e Thomas Sgovio nei Gulag staliniani presso lIstituto Scolastico Q.Orazio Flacco di Castellaneta (TA) 2010, 10 maggio: stipula accordo di collaborazione fra Teca del Mediterraneo e i ricercatori del Museo Storico di Stato di Mosca incaricati di procedere alla pubblicazione del memoriale di T.Sgovio in russo e alla promozione del seminario di studi italo-statunitense-russo in Mosca 2010, 16 maggio: prima rappresentazione dello spettacolo teatrale The Curious Passenger in Buffalo (realizzato da TEATROMANIA) 2010, 29 maggio: prima rappresentazione dello spettacolo teatrale Il Passeggero Curioso in Bari (realizzato da TEATROMANIA) 2010, agosto: pubblicazione del memoriale di T.Sgovio in lingua russa 2010, 19 agosto: seminario di studi italo-statunitense-russo sul progetto Sgovio in Mosca

BUDGET DEI PRINCIPALI OUTPUT RISTAMPA ANASTATICA MEMORIALE IN INGLESE 6.500,00 PUBBLICAZIONE MEMORIALE IN ITALIANO ,00 PUBBLICAZIONE LIBRO-CATALOGO DELLA MOSTRA ,00 PUBBLICAZIONE MEMORIALE IN RUSSO (COMPRESI DIRITTI DAUTORE) ,00 N° 2 DRAMMATIZZAZIONI ,00 TOTALE ,00