Informatica umanistica moduli B, C e D dit. unitn

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D
Advertisements

Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Informatica umanistica: Moduli B, C e D
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Informazioni sul Corso
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Sociologia dei Processi Culturali
Architettura del World Wide Web
INFORMATICA UMANISTICA B
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
INFORMATICA UMANISTICA B
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
informatica di base per le discipline umanistiche
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
Intelligenza Artificiale
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Gianpaolo Cecere Introduzione
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Informatica Grafica sez. A-G
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Cittadinanza europea: quale significato?
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Creato da Riccardo Nuzzone
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 1 PRESENTAZIONE, INTRODUZIONE HTML.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
HTML HTML e il web.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INTRODUZIONE AL CORSO  OBIETTIVI  CONTENUTI  APPROCCIO  TESTI ADOTTATI  MODALITA’ D’ESAME.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Transcript della presentazione:

Informatica umanistica moduli B, C e D http://www. dit. unitn Massimo Poesio Roberto Zamparelli poesio@dit.unitn.it roberto.zamparelli@unitn.it

Obiettivi del corso Fornire conoscenze di base su strumenti e concetti informatici, e sul loro utilizzo in aree umanistiche

Perche’ mai uno studente di Lettere dovrebbe apprendere nozioni di base di Informatica?

Informatica come tool Saper usare strumenti informatici per Email Web Scrivere un documento Usare spreadsheets e database fa ormai parte delle qualificazioni richieste da qualunque professione Un sito web e’ ormai un modo standard per distribuire informazioni e farsi pubblicita’ E anche un sito molto semplice puo’ essere utilissimo!

Siti web Il sito di Lettere Esse3 Il sito ‘non-ufficiale’ del corso Vari siti: Un sito ‘turistico’ Un sito ‘storico’ Un sito di storia dell’arte

Informatica come tool specifico per accademici e per le materie umanistiche Il web e’ stato creato per facilitare la circolazione di articoli scientifici ‘Web publishing’ sempre piu’ diffuso Storici, materie letterarie: Archivi di testi Analisi di testo (per esempio, riconoscere gli autori) Archeologia: strumenti CAD per visualizzare ed analizzare reperti Lingue, mediazione linguistica: Dizionari online, creazione di dizionari Traduzione automatica

Concetti informatici entrati nell’uso comune Fisica: Entropia Relativita’ Principio di intedeterminazione Informatica: Informazione, codice (e crittografia) Problem solving ed astrazione Computabilita’ e limiti del computabile

Informatica Umanistica: moduli Modulo A (prerequisito): introduzione all’uso di strumenti informatici Modulo B: Concetti teorici di base dell’Informatica Modulo C: Introduzione ai markup languages (HTML, XML) per le materie umanistiche (a partire dal 16 Marzo) LABORATORI!! (dal 13 Marzo) Modulo D: Lessicografia e computers (dal 16 Marzo)

Divisione in gruppi Tanto il modulo B che il modulo C sono divisi in tre gruppi: B1, B2, B3 C2, C2, C3 Ci saranno cinque laboratori Almeno all’inizio, la scelta del gruppo da frequentare sara’ lasciata agli studenti (correzioni possibili)

Modulo B: obiettivi Comprendere i problemi che sorgono dalla digitalizzazione dell’informazione, ed i vantaggi che ne derivano Apprendere i rudimenti di architettura dei calcolatori e delle reti Prima introduzione alla nozione di programma Introdurre gli studenti alle applicazioni moderne dell’Informatica, particolarmente per le materie umanistiche

Modulo B: testi Lucidi Powerpoint (disponibili online) Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale (Laterza) L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online. G. Landow, L'ipertesto (Bruno Mondadori) Materiale di approfondimento

Orari: B1, B2 e B3 LUN MAR MER GIO VEN 8-10 10-12 B2 12-14 14-16 B3 16-18 18-20 B1

Modulo C: obiettivi Introduzione ai concetti di base dell’informatica applicata alla gestione di testi Markup Codifica Ipertesti Introduzione all’HTML (contenuto e presentazione) XML (contenuto e struttura di un documento)

Html Hyper Text Markup Language è una applicazione SGML (Standard Generalized Markup Language) conforme allo Standard Internazionale ISO 8879, viene considerato da tutti il linguaggio standard per le pubblicazioni World Wide Web. Si tratta di un linguaggio di descrizione di documenti ipertestuali orientato soprattutto alla presentazione mediante browser (Netscape, IExplorer, Mozilla, Firefox, Opera, ecc.).

Extensible Markup Language Xml Extensible Markup Language Di tale strumento verranno evidenziati i vantaggi che derivano dalla netta separazione che esso permette di fare tra contenuto e presentazione di un documento. In particolare, si farà vedere come questo permetta l'interoperabilità tra applicazioni eterogenee, sia dal punto di vista sintattico (formato), sia dal punto di vista semantico (significato).

Modulo C: aspetti pratici Creazione di un sito web (una o più pagine HTML collegate tra loro ipertestualmente) redatta dallo studente (utilizzando un editor di testo, come blocco note, winedt, ecc.). Presentazione di un progetto in XML, redatto dallo studente, consistente in un file XML, corredato di DTD (interna o esterna) e due fogli di stile XSL, rispondenti a due diversi modi di visualizzazione, motivati da esigenze diverse.

Modulo C: testi Lucidi Powerpoint Ciotti, Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online Lenci, Montemagni e Pirrelli, Testo e Computer, Carocci

Orari: C1, C2 e C3 LUN MAR MER GIO VEN 8-10 10-12 B2 12-14 C2 14-16 B3 16-18 C1 C3 18-20 B1

Strumenti utilizzati Articoli Libri Html Xml Xsl … …

Modulo D: obiettivi Un’esempio di applicazione di metodi informatici e di trattamento di testi nelle materie umanistiche: dizionari e lessicografia Uso di corpora (database testuali) per la creazione dei moderni dizionari Dizionari elettronici (come WordNet)

Modulo D: testi Lucidi Powerpoint H. Jackson, Lexicography, Routledge

Orari: D LUN MAR MER GIO VEN 8-10 10-12 B2 12-14 C2 14-16 B3 D 16-18 18-20 B1

Laboratori (dal 13 marzo) 5 laboratori: A, B, C, D, E 10 lezioni Argomenti trattati: Html Xml Dtd Xsl progetto

Orari: Laboratori LUN MAR MER GIO VEN 8-10 LAB A 10-12 LAB B (B2) LAB E 12-14 C2 14-16 LAB D (B3) D 16-18 LAB C C1 C3 18-20 B1

Laboratori Lab A: Paolo Massa Lab B: Nicola Polettini Lab C: Mirko Grosselle Lab D: Mirko Grosselle Lab E: Maurizio Napolitano

Esame: non frequentanti Modulo B. L'esame verterà su: Manuale di Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale Testo di G. Landow, L'ipertesto. L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online. Eventuale materiale di approfondimento Modulo C. Sito web, una o più pagine HTML collegate tra loro ipertestualmente, precedentemente redatto dallo studente (utilizzando un editor di testo, come blocco note, winedt, ecc.).

Esame per frequentanti Modulo B. La prova verterà su: Il materiale presentato a lezione ed eventuali articoli di approfondimento I capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 del manuale a cura di Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie. Modulo C. Progetto in XML composto da: file XML, corredato di DTD (interna o esterna) e due fogli di stile XSL, rispondenti a due diversi modi di visualizzazione, motivati da esigenze diverse.

Esempi Progetto Il cioccolato: cibo degli Dei Progetto Il Novecento Italiano Progetto La mia libreria

Esempi siti HTML Progetto su Eugenio Montale Progetto Charles Bukowski Progetto sugli Vasilij Kandinskij

Modulo D: esame Basato sul testo e sul materiale introdotto nelle lezioni

Frequenza La frequenza in aula determina la modalità d’esame quindi si rende necessaria la raccolta delle firme La frequenza dei laboratori deve essere costante e nello stesso gruppo, gestito in modo autonomo dagli esercitatori (raccolta nomi e e-mail dei partecipanti ai laboratori)

Siti Web associati al corso Sito del corso su Didattica Online: http://www.didatticaonline.unitn.it/ Informazioni aggiuntive: http://www.dit.unitn.it/~poesio/Teach/IU Siti personali: http://www.dit.unitn.it/~poesio/