È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
L L [abbreviazione di Electronic MAIL] consente di mandare messaggi sfruttando Internet. È attualmente il metodo più veloce ed economico di.
Cos’è la posta elettronica
CALCOLARE Tutta la contabilità Memorizzata su un Unico file. SCRIVERE Documenti e Verbali memorizzati su diversi programmi PRESENTARE progetti e idee Presentazioni.
Internet: la rete delle reti
Modulo 5 - posta elettronica
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Riduzione dei costi; Velocità di recapito; Invio a più destinatari; Possibilità di inviare in allegato documenti, foto, musica, filmati.
Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.
Laboratorio Informatica – I lezione
Le reti informatiche: una rete è un insieme di nodi
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Il nostro laboratorio Di INFORMATICA.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Laurea Triennale in Infermieristica
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Un indirizzo per ogni computer Negli elenchi telefonici ogni utente ha il proprio numero … anche in rete ogni computer ha un indirizzo che lo identifica:
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Usare la posta elettronica con il browser web
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2005/2006 Gamba Daniela
Internet: una panoramica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
prof.ssa Giulia Quaglino
LA POSTA ELETTRONICA
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
THE INTERNET: una rete di reti
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
(POSTA ELETTRONICA) Corsi serali ITIS Righi cell
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
I mezzi di comunicazione La posta elettronica Margherita Gasbarro.
Comunicare con internet Due utenti, decidono di comunicare tra loro attraverso la rete…. Start.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
La posta elettronica. Posta elettronica Il servizio più usato nella comunicazione in Internet è quello della posta elettronica (o ) che consente.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni

La rete LAN è una rete locale che permette di connettere fra di loro computer o dispositivi periferici di uno stesso edificio o di uno adiacente, condividendo files, programmi e idee. La rete WAN è una rete geografica che permette di poter estendere il dialogo a paesi e continenti diversi. Una rete può essere locale o WAN

Internet, la rete delle reti Internet è un insieme di migliaia di reti, unite fra loro da un protocollo di comunicazione comune, che permette ad ognuno di comunicare con ogni altro. Questo protocollo è il TCP/IP. Internet offre molteplici servizi, fra cui e ftp. L è un servizio di posta elettronica, l'Ftp è un programma che permette di trasferire file da un computer allaltro.

Possiamo pensare ad Internet come ad una ragnatela che comprende e ingloba tutte le reti esistenti. Le università, le grosse aziende e gli enti pubblici o privati hanno infatti quasi sempre computer collegati tra loro, cioè in grado di parlarsi e condividere informazioni. Come funziona limmensa ragnatela

Riepilogando Una serie di computer collegati luno con laltro forma una rete e Internet è linsieme di tutte le singole reti che ci sono nel mondo. Per questo viene anche chiamata Rete delle reti.

Ogni computer collegato ad Internet è fornito di un indirizzo chiamato account: una volta digitato lindirizzo si inviano attraverso la connessione una serie di dati che arrivano allazienda con cui si è stipulato labbonamento Internet, cioè il Provider. Il Provider, poi, smista i dati su una delle Autostrade elettroniche che formano la ragnatela. Come si diffondono i dati nella rete

La connessione, tra laltro, ci permette di scrivere ad un amico ed avere una risposta immediata oppure chiacchierare con persone allaltro capo del mondo: grazie alla posta elettronica ed alle chat line. Comunicare con lesterno

rapidità (se tutto va bene, un messaggio di posta elettronica viene recapitato in tempo reale) costi contenuti (nella maggior parte dei casi è gratuita) possibilità di leggere la nostra posta da qualsiasi computer collegato a Internet massima riservatezza (il messaggio che ci è stato inviato può essere letto solo dopo linserimento di una password) possibilità di allegare documenti garanzia di ricevimento (basta azionare unopzione speciale che fa arrivare al mittente un messaggio di avvenuta ricezione nel preciso momento in cui il destinatario legge). I vantaggi della posta elettronica

In pratica una casella di posta elettronica è simile ad una casella per le lettere cartacee, con il vantaggio che oltre a ricevere, conservare ed archiviare la corrispondenza in arrivo, si può anche spedirla. Per poter avere una casella di posta elettronica bisogna essere forniti di un indirizzo collegato al Provider con cui si è stabilito labbonamento. Indirizzo di posta elettronica 1/2

Un indirizzo di posta elettronica di solito è fatto così: - Il nome è quello che ci siamo scelti nel momento in cui abbiamo fatto labbonamento (es. gaetano.filangieri o filang). - è il simbolo dellinvio; in inglese si legge come un semplice at ed in italiano di solito la chiamiamo chiocciolina. - Il provider.it è il nome del provider con cui avete sottoscritto labbonamento e che può essere italiano (.it) o mondiale (.com) o di qualunque alyto paese (es, de, uk, fr…) ATTENZIONE: lindirizzo di posta elettronica si scrive tutto minuscolo e senza spazi nel mezzo!! p.e.

presentazione a cura di gaetano vergara

È possibile accedere a informazioni provenienti da tutto il mondo grazie al collegamento in Internet ed a un programma di navigazione detto browser. I browser più conosciuti sono Microsoft Internet Explorer e Firefox.