Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 10 aprile 2006 Risorse digitali per la Filosofia: Censimento A cura di Cristina Capodaglio e Cristina Ramous.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Banche dati in rete d’ateneo Cosa faremo:
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Modulo V: BANCHE DATI IN RETE DATENEO Presentazione a cura di Concetta Della Vella Liliana.
La ricerca bibliografica: strumenti e strategie
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 21 aprile.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Banche dati in rete d’Ateneo Cosa faremo:
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Introduzione alle ricerche bibliografiche in rete1.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo a cura di Michele Visentin.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Storiografia Letteratura storica. Conoscenza studi su argomento Evita ripetizioni ed “errori” Suggerisce sviluppi nella ricerca Fornisce informazioni.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
Transcript della presentazione:

Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 10 aprile 2006 Risorse digitali per la Filosofia: Censimento A cura di Cristina Capodaglio e Cristina Ramous Biblioteca del Dipartimento di Filosofia

Risorse digitali per la Filosofia 2 Fonti informative Fonti primarie: forniscono risposte dirette e immediate ad un bisogno informativo (libri, enciclopedie, dizionari, repertori, cronologie, atlanti, biografie, annuari, ecc.) Fonti secondarie: non forniscono direttamente una risposta ma rimandano alle risorse dove si può trovare linformazione (bibliografie, cataloghi, ecc.).bibliografiecataloghi

Risorse digitali per la Filosofia 3 Fonti informative Motori di ricerca Portali Cataloghi Banche dati bibliografiche Risorse a testo pieno

Risorse digitali per la Filosofia 4 Motori di ricerca Google (Google scholar): motore di ricerca che consente specificatamente di individuare testi della letteratura accademica poichè lavora su un particolare sottoinsieme del normale indice di Google con nuovi algoritmi, messi a punto appositamente. Nel sottoindice si trovano prevalentemente testi universitari, tesi di laurea, sommari, recensioni, ricerche e manuali tecnici, riviste peer-reviewed, ricercati nei siti di editori accademici, preprint repositories, università e organizzazioni di ricerca. Yahoo (Yahoo search): servizio che consente di personalizzare la ricerca sul web. I risultati sono gli stessi prodotti dalla ricerca standard: in questo caso, però, gli utenti hanno a disposizione interessanti opzioni con le quali si possono salvare, archiviare e anche filtrare i risultati delle ricerche.

Risorse digitali per la Filosofia 5 Portali filosofici SWIF: sito Internet nazionale dedicato alla filosofia, fondato da Luciano Floridi, lo SWIF è oggi un editore di strumenti e contenuti in formato di digitale; pubblica e ospita riviste elettroniche di rilievo nazionale e internazionale, e-books e altre risorse online. Ospita regolarmente corsi e seminari online di filosofia. Tutti i materiali offerti dallo SWIF sono gratuiti e il lavoro redazionale è interamente basato sull'opera di volontari. Hermes: portale di filosofia realizzato dall'Università degli Studi di Milano, dedicato alla filosofia in generale, ma con ampio spazio anche per la filosofia politica : offre diversi servizi (tra cui schede biografiche dei filosofi, bibliografie complete, directory con i link a tutta la filosofia nel web suddivisa per autori, recensioni, una galleria di foto, una mediateca di materiale audio e video) ed è anche rivista. Epistemelinks. Philosophy resources on the Internet: Sito sviluppato da Thomas Ryan Stone, dellUniversità di Rochester, in lingua inglese, molto aggiornato. Il sito fornisce oltre un migliaio di links tematici specifici, indica organizzazioni di riferimento, biografie, bibliografie, siti ufficiali, liste di discussione, video conferenze, ecc.

Risorse digitali per la Filosofia 6 Portali filosofici Voice of the Shuttle: Web Page for Humanities Research: Il database sperimentale di risorse web sulle humanities a cura di Alan Liu Internet per gli umanisti: Come dice il suo curatore Carlo Favale: Questa pagina è stata pensata per fornire qualche indicazione a coloro che, per motivi di studio o di ricerca, abbiano la necessità di reperire documentazioni e informazioni attinenti le discipline umanistiche con particolare riguardo a quelle interessanti le Facoltà di Lettere e Filosofia SoSig. Philosophy: sito ideato come punto di partenza per l'esplorazione di Internet da parte degli studiosi nel settore delle Scienze sociali. Svolge le funzioni di: controllo di qualità, aggiornamento, organizzazione e classificazione. Include ogni tipo di risorsa di rete (riviste elettroniche, rapporti tecnici, home page di istituzioni e organizzazioni, libri elettronici, liste di discussione, basi di dati, bibliografie, software per la didattica, ecc.).

Risorse digitali per la Filosofia 7 Portali filosofici Humbul Humanities. Philosophy: uno dei cinque gateways disciplinari facenti parte del complesso sistema informativo del Resource Discovery Network, il portale nazionale britannico. Scopo dello RDN è quello di fornire alla comunità britannica del mondo dell'istruzione e dell'insegnamento un punto di accesso funzionale ed efficace sia ad una rete di risorse disciplinari qualitativamente selezionate e fruibili in modo interdipendente che ad una serie di servizi online gratuiti aventi valore aggiunto, come tutorial e servizi di segnalazione, in modo tale da far sentire l'utente parte di una comunità virtuale attiva, ritagliata sulla base alle proprie esigenze. Senza mai deviare dall'obiettivo-chiave di costruire un centro di gravità altamente qualificato per l'informazione via rete in uno specifico campo disciplinare, l'attuale tendenza del modello 'hub' è quella di muoversi comunque in direzione di un nuovo concetto di gateway in cui l'utente è chiamato sempre di più a partecipare attivamente alla vita della comunità virtuale attraverso una serie di servizi, come la possibilità di suggerire nuove potenziali risorse da inserire a catalogo oppure grazie a recenti strumenti come 'My Humbul' e il nuovo 'My Humbul Include', che mettono in primo piano questo nuovo approccio squisitamente orientato all'utente del concetto di subject gateway, non più concepito come un agglomerato chiuso e statico di dati ma come un nodo vitale ritagliato su base disciplinare e modellato per assolvere in modo efficace a una varietà di funzioni.

Risorse digitali per la Filosofia 8 Portali filosofici Bubllink. Philosophy: Le risorse sono classificate in base alla Classificazione Decimale Dewey. Link controllati e aggiornati una volta al mese. Si può fare una ricerca semplice, avanzata, per liste di soggetti, per Paesi e tipologia della risorsa o partendo dalle classi della classificazione Dewey. Sono presenti link a bibliografie, dizionari, tesauri, musei. Le risorse, individuate in base a una ricerca, vengono visualizzate in un elenco ed ognuna è accompagnata da una breve descrizione e da altri dati (indicazione di responsabilità, soggetto, numero classificazione Dewey, tipo di risorsa). The Orb: online reference book for medieval studies: Sotto questa sigla è raccolta una impressionante quantità di testi elettronici, e quindi fruibili in rete, direttamente nel sito o attraverso link con altri siti. Qui si trova buona parte dei testi, saggi, studi editi o prodotti dal mondo anglofono sul Medioevo, nella sua accezione più larga, dalla filosofia alla storia, fino al costume e alla scienza. Infatti qui è possibile trovare anche testi, versioni elettroniche di manoscritti, di autori "minori" o noti solo agli specialisti.

Risorse digitali per la Filosofia 9 Portali filosofici Mediaeval logic and philosophy: La pagina fornisce link a risorse sulla logica e la filosofia medievale ed include di studiosi che lavoro nel campo, una sezione chiamata "Questions and Request", link ed articoli da scaricare e leggere. Erratic impact: the philosophy research base: suddiviso per storia, soggetti ed autori, è un meta-indice che presenta migliaia di links commentati, risorse testuali e servizi per studenti e docenti che conducono ricerche nel campo della filosofia European library: Portale che offre accesso ai cataloghi delle 45 biblioteche nazionali europee. Internet culturale: Il Portale Internet della Biblioteca Digitale Italiana e Network Turistico Culturale propone un sistema di accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi ed altre istituzioni culturali italiane, promuovendo e valorizzando la conoscenza e la fruibilità del patrimonio turistico-culturale sia a livello nazionale che internazionale.

Risorse digitali per la Filosofia 10 Cataloghi Bibliografici ( Opac-Metaopac ) Bibliografici speciali: Acnp Clio HPB Handpressbook database Malvine (Catalogo dei manoscritti) Books in print / Books out of print: The international directory of online philosophy papers: Commerciali Amazon: Google book search :

Risorse digitali per la Filosofia 11 Banca dati bibliografica Le banche dati sono raccolte organizzate d'informazioni su supporto digitale.banche dati Danno accesso a informazioni secondarie : contengono citazioni bibliografiche e, a volte, abstracts indicizzano principalmente spogli di periodici o di opere miscellanee possono essere multidisciplinari o specialistiche sono solitamente fornite di sistemi di interrogazione potenti (molteplicità di chiavi daccesso) e di interfacce amichevoli e intuitive la consultazione, rapida, non è vincolata a spazi fisici né ad orari può essere consultata da più utenti contemporaneamente possibilità di stampa, salvataggio, invio dei risultati rapidità nellaggiornamento presenza di link al posseduto della biblioteca, al full-text dellarticolo o ai servizi di document delivery

Risorse digitali per la Filosofia 12 Banche dati bibliografiche Philosophers Index International philosophical Bibliography Periodicals index online Web of science / Current contents Ulrich's International Periodicals Année philologique International medieval bibliography Repertoire des medievistes Medioevo latino; Bislam Gnomon Bibliographisches Datenbank Monumenta germaniae Historica World Biographical Information System Online (WBIS Online)

Risorse digitali per la Filosofia 13 Philosophers Index Ambito: Filosofia, estetica, epistemologia, etica, logica, metafisica, filosofia politica, filosofia della storia, del diritto, del linguaggio, della scienza, antropologia filosofica Tipo: Banca dati bibliografica + abstracts scritti dagli autori Copertura: [articoli in lingua non inglese dal 1967; monografie dal 1980] Record: articoli di riviste, monografie, contributi a miscellanee, recensioni Dati: altamente strutturati. I documenti sono indicizzati con descrittori specifici appropriati allargomento del documento Ricerca: semplice, combinata per più termini, index Possibilità di salvare i dati della ricerca (stampa/ /dowload) Opzioni di linking esterni al repertorio

Risorse digitali per la Filosofia 14 International philosophical bibliography Versione online del corrispondente repertorio cartaceo pubblicato dallInstitut Superieure de Philosophie, Louvain-La-Neuve, e Hoger Intituut voor Wijsbergeerte, Leuven. Bibliografia inerente alla letteratura filosofica pubblicata in queste lingue: danese, inglese, tedesco, italiano, latino, portoghese, spagnolo e catalano. IPB full edition: dal IPB retrospective: (in costante aggiornamento) ricerca semplice e combinata manca la possibilità di salvare i dati su disco e via

Risorse digitali per la Filosofia 15 Periodicals index online Periodicals archive online Ambito: indicizzazione e digitalizzazione retrospettiva della letteratura periodica internazionale di scienze umane e sociali. PIO: spogli di 4808 periodici (239 italiani), indici dal primo fascicolo pubblicato al riferimenti ad oltre 16 milioni di articoli. 37 subject areas Ampia copertura cronologica. PAO: archivio retrospettivo di oltre 400 periodici in full-text, indicizzati in Pio-, Opzioni di linking al full text JSTOR, project Muse

Risorse digitali per la Filosofia 16 Web of science Banca dati multidisciplinare WOS comprende le sezioni: Science Citation Index (expanded), Social Sciences Citation Index, Arts and Humanities Citation Index, che complessivamente censiscono oltre titoli. ricerche tematiche o per autore ricerche sulle citazioni che un determinato autore o un determinato lavoro scientifico hanno ottenuto in un arco di tempo definito.

Risorse digitali per la Filosofia 17 Current contents Permette laccesso alle ultime ricerche pubblicate nelle riviste, libri e sul web, con i sommari (Toc), completi di abstract, di tutti i più importanti periodici delle diverse discipline Aggiornamento quotidiano Ricerca, scorrimento e visione dei siti web più rilevanti e valutati da esperti Servizio alerts per ricevere le ultime ricerche via

Risorse digitali per la Filosofia 18 Risorse a testo pieno Danno accesso alla fonte primaria : il testo Che tipi di documenti posso trovare? Strumenti di consultazione (enciclopedie, dizionari) Periodici elettronici Fonti (opere o collezioni di opere) Archivi aperti

Risorse digitali per la Filosofia 19 Enciclopedie e dizionari filosofici Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche (free web) Stanford Encyclopedia of Philosophy (free web) The Internet Encyclopedia of Philosophy (free web) Routledge Encyclopaedia of Philosophy online The Thoemmes Encyclopedia of the history of Ideas Foldop: free-online dictionary of Philosophy: Philosophy of mind: Wikipedia: B ritannica:

Risorse digitali per la Filosofia 20 Enciclopedie speciali Encyclopedia of Islam International Encyclopaedia for the Middle Ages Lexicon des Mittelalters

Risorse digitali per la Filosofia 21 Risorse linguistiche Consultazione: Locale (pc della biblioteca) Sabattini-Coletti Il Ragazzini : dizionario inglese-italiano, italiano-inglese Lo Zingarelli 2001 in CD-ROM : vocabolario della lingua italiana CD-ROM 2001 euroZanichelli Duden das grosse Worterbuch der deutschen Sprache Grande dizionario tecnico : tedesco-italiano, italiano-tedesco Worterbuch philosophischer Fachbegriffe : Band 1: Deutsch-Englisch : Band 2: Englisch –Deutsch In rete di ateneo (accesso web riservato, SAR) Oxford English Dictionary: Database of Latin Dictionaries (web) Gran Robert électronique (SAR) Web (accesso gratuito) Merriam-Webster on-line: http: //yourdictionary.com Dizionari Garzanti:

Periodici elettronici Capere Jstor Periodicals archive online Revues.org: Doaj: Openj-gate: Poiesis: Voice of the Shuttle: Web Page for Humanities Research: Gratuiti sul web:

Risorse digitali per la Filosofia 23 Accessi a risorse elettroniche a testo pieno Progetto Gutenberg: Gallica : Athena: Perseus digital library: Progetto Manuzio: CIBIT: Cervantes: CILEA Virtual library: Internet culturale: Intratext. Philosophy:

Risorse digitali per la Filosofia 24 Accessi a risorse elettroniche a testo pieno The online books page: Paideia project online: Oxford scholarshipOnline(OSO): home.html OAIster: Digital text international: Islamic philosophy online:

Risorse digitali per la Filosofia 25 Banche dati testuali Filosofia antica e medievale Aristoteles Latinus Database (ALD) Bibliotheca Teubneriana Latina Patrologia Latina Thesaurus Linguae Graecae (TLG) Vetus Latina Database Aureae latinitatis bibliotheca : testi della letteratura latina In Principio: Incipit Index of Latin Texts Library of Christian Latin texts Lexicon : collana di lessici di filosofia antica (Platone, Aristotele, Plotino) Opera omnia / Anselmo d'Aosta Opera omnia Alberti Magni Thomae Aquinatis opera omnia cum hypertextibus in Cd-rom William of Ochkam Europa sacra online

Risorse digitali per la Filosofia 26 Banche dati testuali Filosofia antica e medioevale: pacchetto Brepols

Risorse digitali per la Filosofia 27 Banche dati testuali: area tedesca Leibniz im Kontext Kant im Kontext Kants gesammelte Schriften Fichte im Kontext Schellings samtliche Werke G.W. Hegel Werke Ernst Cassirer Nietzsche Werke Schopenhauer im Kontext Wittgensteins Nachlass Max Weber Opera omnia / Baruch Spinoza

Risorse digitali per la Filosofia 28 Banche dati testuali: area francese René Descartes: vie, philosophie, histoire Encyclopedie de Diderot et DAlembert Corpus Montaigne Voltaire Electronique Frantext Ecrits sur l'art, de Diderot à Proust

Risorse digitali per la Filosofia 29 Banche dati testuali: area inglese Political philosophy: Machiavelli to Mill The utilitarians Locke, Berkeley, Hume English works of Thomas Hobbes Economics: Smith to Mill The works of John Ruskin

Risorse digitali per la Filosofia 30 Banche dati testuali: area italiana Giordano Bruno: opere complete Giovanni Pico della Mirandola: opere complete

Risorse digitali per la Filosofia 31 Archivi aperti Pleiadi: Archivi aperti: