La Teoria della Pertinenza

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Transcript della presentazione:

La Teoria della Pertinenza D. Sperber & D. Wilson, Relevance, Harvard University Press, Cambridge, Mass. 1986; trad. it. La pertinenza, Anabasi, Milano 1993

I limiti del codice 1) Vietato attraversare i binari di corsa 2) Ha fermato l’autobus 3) Dobbiamo riportarlo allo zoo 4) “Stasera coniglio!”

Da Grice a Sperber & Wilson L’importanza di Grice è di aver sottolineato come il successo della comunicazione consista non nel riconoscimento, da parte di D, del significato convenzionale delle espressioni utilizzate da P (e quindi non nella “decodifica” del messaggio inviato da P), ma nell’identificazione del voler dire di P, delle sue intenzioni comunicative – anche in assenza di un codice. Sulla scia di Grice, Sperber e Wilson si propongono di spiegare la comunicazione in modo indipendente dai processi di codifica (anche se processi di codifica e decodifica continuano a svolgere un ruolo, pur ausiliario), secondo un modello di tipo inferenziale. [C. Bianchi 2003, Pragmatica del linguaggio, p. 106]

Dal codice all’inferenza In generale, gli individui che possono comunicare tra loro hanno in comune una lingua (oltre a diversi codici minori). Questo consente loro di produrre indizi delle loro intenzioni molto più decisivi e sottili di come essi sarebbero se essi non condividessero alcun codice. Dato che si dispone di tali strumenti per comunicare inferenzialmente, sarebbe strano non servirsene, come strano sarebbe ai nostri giorni non servirsi dei fiammiferi o di un accendino per accendere il fuoco. Ma così come nessuno penserebbe mai di definire il fuoco come prodotto dell’utilizzazione dei fiammiferi, non ha senso definire la comunicazione come il prodotto dell’uso di un codice. [Sperber & Wilson 1986, trad. it. p. 48]

La comunicazione ostensiva Il codice non fornisce un significato letterale condiviso, ma è un meccanismo per produrre indizi altamente sofisticati, i quali vengono processati inferenzialmente come tutti gli altri indizi che entrano in gioco nella comunicazione. […] Per comunicazione ostensiva si intende un processo che si realizza attraverso la produzione e l’analisi di indizi di vario genere e natura. Un indizio, nel senso comunicativo, non è altro che un atto di ostensione. [Pisanty & Zijno 2009, p. 224]

La comunicazione ostensiva Chiamiamo comportamento ostensivo, o più semplicemente ostensione, un comportamento che rende manifesta un’intenzione di rendere qualcosa manifesto. Mostrare qualcosa a qualcuno è un atto di ostensione. Sosterremo che anche la comunicazione umana intenzionale è un caso di ostensione. Bisogna distinguere, in un atto di ostensione, due livelli di informazione: prima di tutto vi è l’informazione messa in evidenza; in secondo luogo vi è l’informazione che l’informazione di primo livello è stata messa in evidenza in maniera intenzionale. [Sperber & Wilson 1986, trad. it. pp. 79-81]

Intenzione informativa e intenzione comunicativa La comunicazione mette in gioco la produzione di un certo stimolo con: I) l’intenzione informativa: informare i destinatari di qualcosa II) l’intenzione comunicativa: informare i destinatari della propria intenzione informativa. [Sperber & Wilson 1986, trad. it. p. 51]

Intenzione informativa e intenzione comunicativa Comunicare in modo ostensivo-inferenziale consiste nel rendere manifesta a un destinatario la propria intenzione di rendergli manifesta un’informazione di primo livello. Si può pertanto descrivere la comunicazione ostensivo-inferenziale come un processo che comporta un’intenzione informativa e un’intenzione comunicativa. [Sperber & Wilson 1986, trad. it. p. 86]

Comunicazione ostensiva Un atto ostensivo Rende manifesta un’informazione (intenzione informativa) Rende manifesta l’intenzione di rendere manifesta quell’informazione (intenzione comunicativa) 3) Crea delle aspettative (principio di pertinenza)

Il principio di pertinenza Così come un’affermazione comporta una garanzia tacita di verità, un’ostensione comporta una garanzia tacita di pertinenza. […] Un comportamento ostensivo permette di inferire dei pensieri. Il successo di queste inferenze si basa sulla garanzia di pertinenza. […] [Sperber & Wilson 1986, trad. it. pp. 80-1] Principio di pertinenza. Ogni atto di comunicazione ostensiva comunica la presunzione della propria pertinenza ottimale. [Ivi, p. 235]

La pertinenza […] un’informazione risulterà tanto più pertinente quanto più genererà nell’ambiente cognitivo di un individuo una serie di effetti cognitivi, vale a dire un mutamento nella sua rappresentazione del mondo esterno. Allo stesso tempo, un’informazione risulterà tanto meno pertinente quanto più sforzo cognitivo richiederà per essere elaborata. In questo modo, la nozione di pertinenza risulta definita da due fattori principali: da un lato, gli effetti cognitivi (tanti più effetti, tanto maggiore la pertinenza) e, dall’altro, gli sforzi cognitivi (tanto maggiore lo sforzo, tanto minore la pertinenza). [Pisanty & Zijno 2009, p. 228]

Il contesto Una tappa cruciale del trattamento di nuova informazione, e, in particolare, dell’informazione comunicata verbalmente, consiste, secondo noi, nel combinarla con un insieme selezionato di ipotesi ausiliarie registrate nella memoria del dispositivo deduttivo, insieme che costituisce il contesto. Per ogni nuova informazione possono essere selezionati come contesto diversi insiemi di ipotesi, con diverse origini (memoria a lungo termine, memoria a breve termine, percezione). Questo non significa ovviamente che qualsiasi sottoinsieme arbitrario dell’insieme totale di ipotesi accessibili all’organismo possa essere scelto come contesto. [Sperber & Wilson 1986, trad. it. p. 208 ]

Il contesto Scegliere il contesto significa rispondere a questa domanda: con quali informazioni acquisite la nuova informazione si deve combinare per produrre (deduttivamente) il maggior numero di implicazioni contestuali? In altre parole: qual è il sottoinsieme del mio ambiente cognitivo che, combinato con la nuova informazione, costituisce il contesto che massimizza gli effetti cognitivi, cioè massimizza la pertinenza?

Il contesto Contesto Nuova informazione Effetto cognitivo Ambiente cognitivo Contesto

Effetti cognitivi Effetto cognitivo = modificazione dell’ambiente cognitivo Ma l’ambiente cognitivo, quando viene processata una nuova informazione, diventa il contesto di quella nuova informazione Quindi un effetto cognitivo di una nuova informazione è sempre un effetto contestuale

1) Implicazioni contestuali 2) Rinforzi contestuali 3) Eliminazione Effetti contestuali 1) Implicazioni contestuali 2) Rinforzi contestuali 3) Eliminazione

Implicazioni contestuali Contesto a) Se il maglione costa meno di 20 euro, posso comprare anche la gonna b) Se posso comprare anche la gonna, allora giovedì sera metterò maglione e gonna nuovi per andare al cinema Nuova informazione c) Il maglione costa 18 euro Implicazioni contestuali d) Posso comprare anche la gonna e) Giovedì sera metterò maglione e gonna nuovi per andare al cinema

Rinforzo Contesto a) Mi sembra che Paolo studi filosofia (incerto) b) Chi scrive una tesi su qualche filosofo studia filosofia c) Hegel è un filosofo Nuova informazione d) Paolo sta scrivendo una tesi su Hegel Rinforzo e) Paolo studia filosofia (certo)

Eliminazione Contesto a) Mi sembra che Paolo studi filosofia (incerto) b) Chi scrive una tesi su qualche filosofo studia filosofia Nuova informazione d) Paolo sta scrivendo una tesi sul sistema pensionistico Eliminzione e) Paolo non studia filosofia (certo) f) Paolo studia economia

Lo sforzo di trattamento Data una certa informazione, è sempre possibile trovare un contesto in cui questa risulterà in qualche modo pertinente. La questione è: quanta fatica costa all’interprete ricostruire quel determinato contesto? [Pisanty & Zijno 2009, p. 239] Lo sforzo di trattamento è un fattore negativo: coeteris paribus maggiore è lo sforzo di trattamento, minore è la pertinenza. [Sperber & Wilson 1986, trad. it. p. 189]

Calcolo dello sforzo Fattori oggettivi del calcolo dello sforzo: Complessità logica del proferimento Complessità sintattica del proferimento Frequenza d’uso delle parole utilizzate 4) Accessibilità e dimensioni del contesto

Sforzo, effetto e pertinenza Ogni aumento di sforzo di trattamento deve essere giustificato da un accrescimento di effetti contestuali. In altre parole, gli sforzi devono essere bilanciati dagli effetti ottenuti e l’interpretazione si arresta quando si sono ottenuti abbastanza effetti in funzione dello sforzo prodotto. [Pisanty & Zijino 2009, p. 243] Un sistema cognitivo reale, […] visto che le sue capacità computazionali sono limitate, non tende ad ottimizzare o massimizzare l’utilità di attesa. Bensì interrompe la sua ricerca di alternative non appena trova un’interpretazione che oltrepassa una certa soglia di accessibilità. [Bianchi 2003, p. 112]

Teoria della pertinenza I. Ogni dato (ogni proferimento) ha un molteplice numero di interpretazioni possibili compatibili con le regole di codifica e decodifica a esso abbinate (problema dei limiti del codice) II. Le diverse interpretazioni non appaiono contemporaneamente, o in maniera caotica e casuale, ma sono ordinate rispetto all’accessibilità in quella circostanza. III. Esiste un criterio per la ricerca dell’interpretazione intesa (calcolo della pertinenza) IV. Questo criterio permette di escludere tutte le possibili interpretazioni tranne una: quella intesa dall’esecutore

Principio di pertinenza ottimale Un’interpretazione è ottimamente pertinente se e solo se è in grado di produrre un numero sufficiente di effetti contestuali tale da meritare di essere trattato dall’interprete, e se e solo se non richiede all’ascoltatore uno sforzo ingiustificato nel raggiungere gli effetti voluti. La prima interpretazione coerente con questo principio è quella da mantenere; se nessuna interpretazione è coerente con questo principio, non se ne deve mantenere nessuna.