PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA REALIZZATE E DELLA MISURA AGGIUNTIVA Venerdì 28 dicembre 2012 Auditorium del Museo Civico di Gibellina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
percorsi tematici, itinerari e programmi culturali annuali nei
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Misura 323 Azioni A, B TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE.
PRESENTAZIONE Bando per concorso di idee a partecipazione ristretta, orientato alla ideazione ed alla progettazione di massima di una architettura temporanea,
“SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole AZIONE 1: Sviluppo dellospitalità agrituristica ivi compreso lagricampeggio. Qualificazione e diversificazione.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
1 INIZIATIVA COMUNITARIA LEADER+ - Sezione 1 SOGGETTO ATTUATORE: CO.G.A.L. MONTE PORO SERRE VIBONESI VIALE AFFACCIO, IV TRAVERSA N° VIBO VALENTIA.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
C RE AZIONI GIOVANI G IOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO C RE AZIONI GIOVANI G IOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO A SSESSORATO REGIONALE.
Misura 312 Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese AZIONE 1: Sviluppo di attività artigianali tipiche locali basate su processi di lavorazione.
Programma di Sviluppo Locale Il GAL incontra il territorio Presentazione dei bandi 2011 Villadose 1 febbraio 2011 PSR Asse 4 Leader.
Strategie di sviluppo locale nel PSR
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO LOCALE DEI GAL PADOVANI Coordinatrice GAL Patavino e GAL Bassa Padovana Dott.ssa Loredana Margutti.
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
Misura 322 Sviluppo e rinnovamento dei villaggi AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Misura 321 Servizi essenziali per l’ economia la popolazione rurale Localizzazione: Arzana, Baunei, Gairo, Ilbono, Jerzu, Loceri, Osini, Perdasdefogu,
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
ATTUAZIONE PSL GAL MARMILLA. BARADILI DUE ANNI DI ATTIVITA’. I bandi rivolti agli operatori privati. L’animazione economica e la ricerca. La.
Piano Sviluppo Locale Marmilla Ambiente Sviluppo Sostenibile Agroalimentare Identità Unica.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Struttura e contenuti del Programma
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Il Documento Unico di Programmazione
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
ATTUAZIONE DELL’APPROCCIO LEADER PSR Sicilia 2007–2013 Centro stella GANGI ERRIPA Centro stella CALTAVUTURO ABITURISM Centro Stella ALIA CONSORZIO PRODUTTIVO.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Asse 3: opportunità per i territori PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR ) Reg. (CE) del Consiglio n. 1698/2005 Programma Rurale Integrato Provinciale.
1 BANDO MISURA 323 TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE AZIONE 2: Valorizzazione del patrimonio architettonico, storico-culturale AZIONE 3:
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Azione Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale BANDO MISURA 323.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA REALIZZATE E DELLA MISURA AGGIUNTIVA Venerdì 28 dicembre 2012 Auditorium del Museo Civico di Gibellina

ILLUSTRAZIONE ATTIVITA MISURA 321 SERVIZI ESSENZIALI PER LECONOMIA E LA POPOLAZIONE RURALE AZIONE 1 Servizi commerciali rurali Servizi essenziali e infrastrutture rurali

TIPOLOGIE DI INVESTIMENTO Azione A1 realizzazione o miglioramento di spazi pubblici (aperti e/o al chiuso) attrezzati con adeguate infrastrutture da destinare ad aree mercatali locali per la commercializzazione di prodotti tipici e locali soprattutto artigianali, secondo le seguenti tipologie: a) aree mercatali tradizionali mobili; b) aree mercatali tradizionali fisse. realizzazione o miglioramento di infrastrutture e interventi di qualificazione a supporto del commercio itinerante di produzioni locali tipiche e artigianale

La graduatoria definitiva delle manifestazioni di interesse in data 23/11/2012 è stata pubblicata sul sito e Il bando era rivolto agli enti pubblici, tutti i partecipanti si sono collocati in posizione utile e sono stati tutti valutati ammissibili a finanziamento. I Comuni ammissibili a finanziamento dovranno presentare entro il 22 gennaio 2013 la domanda di aiuto ed il progetto definitivo. La dotazione finanziaria della Misura è di ,00 La quota impegnata, attualmente, è di ,27 STATO DI FATTO

ILLUSTRAZIONE ATTIVITA MISURA 313 INCENTIVAZIONE DI ATTIVITA TURISTICHE Azione A - Infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo degli itinerari rurali

Diversificazione della attività economiche delle aree rurali. Attraverso: valorizzazione degli itinerari rurali; fruizione delle risorse ambientali, paesaggistiche, tradizionali, culturali, alimentari. FINALITÀ E OBIETTIVI DELLA MISURA

Azione A - Infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo degli itinerari rurali Centri di informazione e accoglienza turistica e agrituristica Centri ricreativi e culturali Segnaletica turistica e agrituristica Azione B - Servizi per la fruizione degli itinerari rurali Creazione di servizi per la fruizione turistica e agrituristica nelle aree rurali È stata attivata lAzione A con Avviso pubblico a manifestazione dinteresse. LAzione B sarà attivata a regìa GAL. TIPOLOGIE DI INVESTIMENTO

La dotazione finanziaria pubblica della misura 313 A (avviso pubblico per manifestazione di interesse) per lintero periodo di programmazione era pari ad euro Le istanze presentate sono state 11 (dieci provenienti da enti locali ed una da soggetto privato) per un ammontare complessivo richiesto pari ad euro ca., inferiore al budget stanziato per la misura. In un primo momento era stata redatta una graduatoria di ammissibilità in cui tutti i soggetti partecipanti alla misura erano compresi. STATO DI FATTO DELLA MISURA 313 AZIONE A

A seguito della nota dellAssessorato di cui al prot del 28/11/12 sul mancato aggiornamento del fascicolo aziendale nei tempi previsti, 6 istanze sono state rigettate e il budget richiesto per le 5 istanze ammissibili ammonta ad euro circa. Le risorse rimanenti nella misura 313 A ammontano a circa euro. Pertanto è stato ripresentata in Regione la misura 313 A (questa volta a bando) per utilizzare le risorse non impegnate. La graduatoria provvisoria è stata pubblicata il 18/12/2012, il termine ultimo per presentare un riesame del punteggio attribuito, nonché la verifica delle condizioni di esclusione o di non ricevibilità potranno essere richieste al GAL entro il 02/01/2012. STATO DI FATTO DELLA MISURA 313 AZIONE A

PROGETTI AMMESSI Soggetti proponentiProgetti Comune di Buseto Palizzolo Ampliamento del Centro di accoglienza eno-turistica (di via Palermo) al fine di proporre itinerari turistici ed enogastronomici da uno a otto giorni, oltre a itinerari personalizzati e laboratori sensoriali. Associazione Siciliana Danza EUDAMON. Realizzazione Centro culturale Cafè du temps perdu nei locali attigui al Castello di Baida a Castellammare del Golfo ove ospitare tra laltro, artisti, scrittori, giornalisti ed archeologi per promuovere dibattiti sul concetto di ruralità moderna nel contesto della Rete Rurale Europea. Comune di Gibellina Ristrutturazione e adeguamento ex Chiesa di Santa Caterina per realizzazione di un centro di informazione turistica per la fruizione degli itinerari culturali e rurali. Comune di San Vito Lo Capo Realizzazione di un centro di accoglienza e promozione turistica e valorizzazione e promozione dei prodotti tipici dellAgro-ericino presso il Centro Servizi. Comune di ValdericeRealizzazione di un centro ricreativo-culturale nella frazione di Bonagìa come luogo dinformazione, di servizi, di cultura e del tempo libero attraverso sale multimediali, esposizioni temporanee, sale conferenze, bookshop tematico ed un bistrot per la promozione e vendita dei prodotti tipici e locali.

ILLUSTRAZIONE ATTIVITA MISURA 323 TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE Azione A - Realizzazione di interventi di ripristino di siti di elevato pregio naturalistico e paesaggistico Azione B – Realizzazione di interventi di ripristino degli elementi culturali del paesaggio agrario tradizionale

TIPOLOGIE DI INVESTIMENTO Azione A Realizzazione di interventi di ripristino di siti di elevato pregio naturalistico e paesaggistico quali stagni, bivieri, siepi, esemplari arborei monumentali rappresentativi del paesaggio agrario tradizionale. Azione B realizzazione di interventi di ripristino degli elementi culturali del paesaggio agrario tradizionale quali edifici isolati di interesse storico-architettonico rurale e di elevato pregio, da destinare a pubblica fruizione (con finalità non economiche né di uso abitativo); il ripristino dei manufatti di pregio tipici del paesaggio agrario tradizionale, quali i muretti a secco, le terrazze, gli abbeveratoi e gli altri manufatti che costituiscono testimonianza del lavoro agricolo e della vita collettiva rurale.

La graduatoria provvisoria delle manifestazioni di interesse pubblicata in data 18/12/2012 sul sito e il termine ultimo per presentare un riesame del punteggio attribuito, nonché la verifica delle condizioni di esclusione o di non ricevibilità potranno essere richieste al GAL entro il 02/01/ Il bando era rivolto agli enti pubblici e ai soggetti privati. Tra i partecipanti: 10 sono i soggetti ammissibili a finanziamento, di cui 4 Comuni; 5 i soggetti non ammissibili, di cui 4 Comuni; 2 le istanze non ricevibili. La dotazione finanziaria della Misura è di ,00 La quota impegnata, attualmente, è di ,02 STATO DI FATTO

PROGETTI AMMESSI 1/2

PROGETTI AMMESSI 2/2

ILLUSTRAZIONE ATTIVITA MISURA 312 SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E ALLO SVILUPPO DI MICRO-IMPRESE Azione A - Trasformazione e commercializzazione artigianale dei prodotti tipici non compresi nellAllegato I del Trattato Azione C – Incentivazione di micro-imprese nel settore dei servizi strettamente collegati alle finalità delle misure 312 e 313 Azione D – Incentivazione di micro-imprese nel settore del commercio, con la priorità per la commercializzazione di prodotti tipici locali

TIPOLOGIE DI INVESTIMENTO Azione A Attività volte alla trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari tradizionali, prodotti dellartigianato e delle tradizioni locali Azione C Creazione/rafforzamento di filiere corte nei settori della commercializzazione di prodotti tipici e tradizionali, nei settori inerenti alla produzione e la vendita di energia da fonti rinnovabili e interventi per lo sviluppo e per la fruizione di itinerari rurali. Azione D Attività relative al settore del commercio con priorità per la commercializzazione di prodotti tipici locali

Graduatoria definitiva delle istanze ammesse al finanziamento pubblicata in data 28/12/2012 sulla G.U.R.S., e Il bando era rivolto alle Micro-imprese sia in forma individuale che societaria. Tra i partecipanti: 4 sono i soggetti ammissibili a finanziamento; 3 i soggetti non ammissibili; La dotazione finanziaria della Misura è di ,00 La quota impegnata è di ,00 STATO DI FATTO

PROGETTI AMMESSI

PROCEDURA DI VALUTAZIONE Nomina per ciascuna misura di un Nucleo di Valutazione composto da tre consulenti esperti scelti dalla short-list del GAL per curricula; Il Nucleo di valutazione decide sulla ricevibilità, ammissibilità, valutazione delle istanze presentate per ciascuna misura; Il Nucleo di valutazione redige una graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento e un elenco di quelli esclusi che vengono portati innanzi al CdA del GAL; Il CdA del GAL approva le graduatorie provvisorie dei progetti ammissibili a finanziamento e lelenco di quelli esclusi, che vengono pubblicati nei siti e ; entro 15 giorni dalla pubblicazione dellelenco provvisorio è possibile richiedere un riesame del punteggio attribuito e/o la verifica delle condizioni di esclusione o di non ricevibilità; Trascorsi infruttuosamente i 15 giorni il CdA del GAL approva le graduatorie dei progetti ammissibili a finanziamento e lelenco di quelli esclusi, che diventano perciò definitivi e vengono pubblicati nei siti e e sulla GURS; atto di concessione dellaiuto. Termine per lesecuzione dei lavori: 24 mesi dalla data del provvedimento di concessione.

Le Terre degli Elimi

413 ATTUAZIONE DI STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALE

SITUAZIONE FINANZIARIA ATTUALE

Indirizzi utili Numero telefonico fisso Ufficio GAL: 0924/ Numero cellulare Ufficio GAL: 366/ Aggiungeteci su facebook: gal elimos Contatto Skype: gal.elimos