I fabbisogni professionali e la formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Un’analisi qualitativa per competenze e fabbisogni per descrivere il mondo del lavoro che muta Roma, 5 aprile 2013 Ciclo seminariale per il diritto allo.
II° Circolo Orta Nova (FG)
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Il Sistema Informativo sulle Professioni Mario Gatti Dirigente dellArea Analisi dei fabbisogni e della evoluzione tecnologica e organizzativa, ISFOL X.
Presentazione dei lavori per tipologia di base dati e area tematica
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Festival Internazionale del Lavoro nella Società Globale Glocal Governance Lavoro, Impresa, Partecipazione, Formazione 18/20 Ottobre 2010 Villa del Cardinale,
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
sulle professioni Isfol-Istat
Progetto Forth – Operatore socio-sanitario in prospettiva europea
Una proposta in chiave europea per la validazione
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
ESERCITAZIONE 2.
Il Corso di Laurea in Fisica
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
UN ANALISI COMPARATIVA DELLE SCELTE OCCUPAZIONALI DI IMMIGRATI ED AUTOCTONI MEDIANTE MODELLI NON LINEARI AD EFFETTI MISTI RIUNIONE SCIENTIFICA SIEDS MILANO.
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
1 Analisi dei Fabbisogni (definizioni) Lanalisi dei fabbisogni non è una modalità dindagine bensì un insieme di attività, a volte eterogenee, che condividono.
Sistema di osservazione permanente dei fabbisogni consultabile sul sito web Fabbisogni professionali online attualmente allinterno del portale
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Le professionalità strategiche nei settori della meccanica e dellagro-alimentare del Circondario Empolese – Valdelsa Franco Bortolotti, Enrico Fabbri,
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
XXV Rapporto sulloccupazione in provincia di Trento Le dinamiche professionali Aviana Bulgarelli Direttore Generale ISFOL Trento – Sala Don Guetti.
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Il sistema informativo Professioni, occupazione, fabbisogni A cura di Simone Casadei Struttura Lavoro e professioni 8° Salone dellOrientamento Reggio.
Incontro Gruppo di lavoro nazionale sul monitoraggio FSE
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
1 Conoscere le professioni: contenuto del lavoro, fabbisogni, progettazione formativa Master universitario di Primo livello - HR Specialist Dipartimento.
Il turismo e l’economia Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea.
1 seminario nell’ambito del Laboratorio tesi e orientamento al lavoro Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale Università La Sapienza Roma, 13 aprile.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
1 seminario nell’ambito del Laboratorio tesi e orientamento al lavoro Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale Università La Sapienza Roma, 9 ottobre.
I dati ISFOL indagine audit sui fabbisogni 1. 2 Audit sui fabbisogni.
1 seminario nell’ambito del Laboratorio tesi e orientamento al lavoro Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale Università La Sapienza Roma, 9 ottobre.
1 corso di laurea magistrale Scienze Sociali Applicate seminario nell’ambito del Laboratorio di orientamento al lavoro Roma, 18 gennaio 2016 Dipartimento.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Transcript della presentazione:

I fabbisogni professionali e la formazione di capitale umano nella strategia di superamento della crisi Le rilevazioni dei fabbisogni professionali in Italia Aspetti metodologici e indicazioni di risultato Roma, 18 dicembre 2012 – Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento Economia ; Astril Presentazione a cura di: Massimiliano Franceschetti, ricercatore ISFOL Dipartimento “Mercato del Lavoro e Politiche Sociali “ - Struttura “Lavoro e professioni” - Gruppo “Professioni”

Gruppo Professioni – ISFOL Il sistema informativo “Professioni, occupazione, fabbisogni” (professionioccupazione.isfol.it) è stato progettato come un’interfaccia che, attraverso una semantica condivisa delle professioni, permette la comunicazione tra sistema economico-produttivo e mercato del lavoro sistema istruzione/formazione professionale per favorire l’attivazione di politiche integrate del lavoro e dell’education.

Dati e informazioni. Cosa c’è nel sistema Dati quantitativi Informazioni di tipo qualitativo occupazione per professioni e previsioni di medio termine (2015) a livello nazionale e regionale Previsioni di occupazione medio termine rappresentazione dei contenuti del lavoro delle professioni Indagine campionaria aspetti evolutivi dei contenuti professionali nel breve termine Audit annuale sui fabbisogni previsioni sugli andamenti dell’economia e dell’occupazione settoriale nei prossimi anni scenari settoriali

1) Standard di classificazione delle professioni per organizzare nel modo più logico e puntuale le informazioni statistiche derivanti da studi e ricerche su fabbisogni e professioni (criterio organizzatore) Sviluppo della Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP, 2006), un’evoluzione della precedente classificazione (CP 2001) con la previsione di un quinto livello di dettaglio (UP). Il V digit è ora nella CP 2011.

2) Modello di rappresentazione del contenuto del lavoro delle professioni unico e condiviso, ma anche analitico, capace di leggere in modo più omogeneo le caratteristiche delle varie professioni (una sorta di benchmark), permettendo la loro comparabilità Indagine campionaria sulle professioni (2008 prima edizione, 2012 seconda edizione), con l’obiettivo di raccogliere informazioni qualitative su contenuti lavorativi, requisiti e caratteristiche richiesti per l’esercizio di tutte le professioni

3) Porre l’accento sull’aspetto qualitativo del fabbisogno (quali conoscenze e competenze occorre aggiornare nel breve termine, lo scarto annuale rispetto al benchmark), con particolare riferimento alla forza di lavoro occupata Audit annuale sui fabbisogni professionali (2012 prima edizione, 2013 seconda edizione). L’indagine si pone l’obiettivo di raccogliere informazioni di tipo qualitativo sui fabbisogni a breve termine delle imprese in termini di carenza/mancanza di specifiche conoscenze e competenze legate a determinate figure

1) Nomenclatura delle Unità Professionali Grande Gruppo Gruppi Classi Categorie UP I- Legislatori, dirigenti e imprenditori 3 8 48 56 II- Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione 6 17 69 148 III- Professioni tecniche 4 92 160 IV- Impiegati 2 37 43 V- Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi 5 11 47 62 VI- Artigiani, operai specializzati e agricoltori 24 108 186 VII- Conduttori di impianti e operai semiqualificati addetti a macchinari fissi e mobili 22 89 116 VIII- Professioni non qualificate 15 28 IX- Forze armate 1

2) I numeri dell’indagine campionaria 2008 prima ed. 2012 seconda ed. 2) I numeri dell’indagine campionaria 800 Unità Professionali Tutti i settori produttivi Lavoratori intervistati sulla propria professione circa 16.000 Ogni UP rappresenta un insieme di professioni tra loro simili Modello ONet Ogni UP descritta alla luce di oltre 250 variabili conoscenze competenze attitudini stili di lavoro attività compiti variabili “misurate” con scale di importanza e complessità Tecnica Capi professionioccupazione.isfol.it

Professioni tecniche

Info su UP ? A cosa servono La misurazione delle variabili descrittive delle singole UP è funzionale, tra le altre cose, alla possibilità di Rilevare I cambiamenti che nel corso del tempo intervengono, per esempio, sul contenuto del lavoro (per esempio per quanto riguarda le conoscenze e le competenze). In altre parole la rappresentazione media delle professioni derivante dalla Indagine campionaria sulle professioni (2007; 2012) costituisce un punto di riferimento iniziale (un momento “T0”) rispetto al quale misurare l’eventuale gap di fabbisogno con altre ricerche (Audit annuali sui fabbisogni)

Info su UP ? A cosa servono permettono di mettere a confronto il contenuto del lavoro di due o più professioni, opzione che può rivelarsi particolarmente utile nel caso di situazioni di mobilità e/o ricollocazione professionale oppure per studiare le differenze tra figure nell’ambito di una specifica filiera professionale;

Importanza attribuita all’utilizzo di competenze sul lavoro per macroraggruppamenti professionali (competenze su contenuti e linguaggi e su gestione e controllo dei processi)

Importanza attribuita all’utilizzo di competenze sul lavoro per macroraggruppamenti professionali (competenze trasversali di tipo sociale o per il problem solving)

Professioni Ordinistiche – area tecnica Importanza attribuita all’utilizzo di competenze trasversali sul lavoro

Professioni Ordinistiche – area giuridica ed economico sociale Importanza attribuita all’utilizzo di competenze trasversali sul lavoro

3) Audit sui fabbisogni professionali – prima e seconda edizione

I numeri dell’Audit Modello ONet Tutti i settori produttivi (PA esclusa) Imprenditori e responsabili intervistati circa 35.000 Tecnica Cati Modello ONet Fabbisogni dei lavoratori presenti in impresa relativamente a conoscenze competenze Prima ediz. risultati diffusi inizio 2013. Seconda ediz. In partenza da metà 2013 impulso mirato per sistemi formativi professionioccupazione.isfol.it

Cosa indaga l’Audit Conoscenze Competenze - Gestione d’impresa - Processo di produzione - Scienze ingegneristiche e tecnologiche - Scienze matematiche, naturali e sociali Scienze della salute - Scienze della formazione - Scienze umanistiche - Scienze giuridiche e sicurezza Conoscenze Stesse tassonomie utilizzate dall’Indagine campionaria - Comunicazione e comprensione scritta e orale - Applicare competenze matematiche e scientifiche - Controllare le attività e le risorse impiegate - Gestire le relazioni - Analizzare, gestire e risolvere problemi - Pianificare le attività e l’uso delle risorse - Gestire in modo autonomo la crescita professionale propria e di altri - Gestire aspetti tecnici Competenze

Professioni tecniche

Professioni tecniche

Grazie per l’attenzione … Massimiliano Franceschetti Ricercatore – Dipartimento Mercato del lavoro e Politiche sociali Struttura “Lavoro e Professioni” Gruppo “Professioni” ISFOL – Corso Italia 33, Roma tel. 06-85447129 mail: m.franceschetti@isfol.it