ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: 50121 FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel. 055.51011 - Fax 055.5101350.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sperimentale Home Care
Advertisements

RETE Autoanalisi Standard di accettabilità input output Relazione a cura di Lia Blanna.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Il contributo dei Chirurghi lombardi alla costruzione della ROL
Linee guida e profili di cura
Consensus Conference su “Il percorso assistenziale del paziente con scompenso cardiaco” A che punto siamo Progetto strategico per la Cardiologia italiana.
Cosa ha significato la Consensus Conference sullo scompenso cardiaco
Stato avanzamento lavori
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
ANMCO REGIONALE TOSCANO ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre 2011 ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre.
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Ozono e vegetazione: il contributo della ricerca italiana San Piero a Grado, Pisa, 24 Novembre 2006 Con il patrocinio di SISEF – Gruppo di Lavoro Effetti.
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
Lo scenario farmaceutico
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Le filiere agro-alimentari
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo presentazione del seminario Maria Rovero Adriana Garabello Torino,
Audit/FsC scompenso cardiaco: aspetti didattici ed organizzativi
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
EXPANDED CHRONIC CARE MODEL IN TOSCANA
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Ordine Psicologi Veneto: Commissione Avvio e Sviluppo della Professione Coordinatrice Anna Galiazzo Componenti, Barbuzzi Annarita, Alessandro Decarlo,
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Le risorse del governo clinico
Dipartimento dei Servizi
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO  Durante.
1)Costituzione del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia 2)Attività formative 3)AIPO per i Giovani 4)Gruppi.
2014 PROGRAMMI DIDATTICI AQUILANI CORSO TEORICO-PRATICO
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
IV WORKSHOP per i Coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza PASSI Misurare e Migliorare la Qualità e l'Efficacia dei Sistemi di Sorveglianza.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
La raccolta del sangue da cordone ombelicale Percorso di Banking e nuove strategie INFORMAZIONI GENERALI Aggiornamenti ed approfondimenti sul processo.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
WORKSHOP Applicazioni della meditazione in ambito clinico e oncologico Aula IV Piano Edificio 9 – Ospedale S.Chiara Pisa, 8 Giugno 2015 CENTRO SENOLOGICO.
Corso di Aggiornamento Dal dato di laboratorio alla conoscenza medica Pisa, Ospedale di Cisanello 6 Maggio Giugno 2014 Aula p.t. - Edificio 10.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax http// Firenze, 8 maggio 2009 Ai Presidenti Regionali ANMCO Ai Referenti Regionali ANMCO della Consensus Conference Il Percorso Assistenziale del Paziente con Scompenso Cardiaco Oggetto: implementazione regionale del Progetto ANMCO di una Consensus Conference su Il Percorso Assistenziale del Paziente con Scompenso Cardiaco Cari Amici, con la presente desideriamo riprendere i contatti ed essere aggiornati sullo stato di implementazione della rete assistenziale per lo Scompenso Cardiaco, importante progetto ANMCO che ha visto la collaborazione di molte Società Scientifiche. Come ricordate, il progetto, nato da una proposta dellANMCO, era diventato dopo la sua pubblicazione, almeno nelle intenzioni, una delle idee portanti della FIC. Avendo invece constatato il diverso interesse e supporto al progetto da parte della varie Società abbiamo deciso di riprendere il discorso come ANMCO. Naturalmente questo non significa che in alcune realtà regionali non vi sia stata una stretta collaborazione tra i rappresentanti locali delle diverse Società Scientifiche ed in particolare tra ANMCO e SIC. Un ulteriore aspetto (negativo) deriva dai nuovi obiettivi che la rinnovata Commissione CCM del Ministero della Salute si è data per i prossimi anni, purtroppo non riconfermando limpegno precedentemente preso di investire sulla prevenzione dello Scompenso Cardiaco e sul nostro progetto. Con il piccolo ma concreto supporto che ci era stato assegnato dalla precedente Commissione sta comunque partendo un progetto pilota oligocentrico di integrazione tra Cardiologia e Medicina Generale per lottimizzazione della terapia dello scompenso. Vi chiediamo quindi di aggiornarci sullo stato di avanzamento del progetto compilando il questionario allegato e inviandolo entro il 20 maggio 2009, insieme al materiale disponibile pertinente, allindirizzo di posta elettronica oppure in originale alla Segreteria Aree ANMCO - Via Alfonso La Marmora, Firenze. In sede di 40° Congresso ANMCO, nel corso della riunione degli iscritti allArea Scompenso Cardiaco che si terrà venerdì 5 giugno 2009 dalle ore alle ore in sala Michelangelo, riassumeremo quanto ricevuto. Disponendo di adeguato materiale, la proposta è quella di fare una messa a punto del progetto sul Giornale Italiano di Cardiologia, sia sui contenuti, alla luce delle esperienze maturate in questi tre anni, che sulla implementazione regionale. Per le regioni più produttive potremmo dedicare dei paragrafi specifici e riconoscere il loro lavoro inserendo i Referenti tra gli autori del Ringraziamo per il continuo supporto al progetto e vi aspettiamo alla riunione dellArea Scompenso Cardiaco del Congresso ANMCO per discutere assieme questi argomenti e le prospettive future. Andrea Di Lenarda Michele Senni Salvatore Pirelli Coordinatore Nazionale Chairman Area Scompenso Cardiaco Presidente ANMCO Consensus Conference biennio

Questionario sullo stato di implementazione regionale della Consensus Conference Il Percorso Assistenziale del Paziente con Scompenso Cardiaco Caro Collega, Nella tua regione siete riusciti a coordinare un tavolo di lavoro intersocietario? SI NO Se sì quali Società hanno aderito? ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………... E stata fatta unanalisi della situazione esistente? SI NO Se sì con: un questionario unanalisi a campione chiedendo dati allAssessorato? Altro E stato elaborato un documento da portare in discussione presso sede Istituzionale? SI NO Se sì: il documento contiene proposte di percorso condivise è un documento generico di programma Altro Le Istituzioni hanno risposto? SI NO Se sì: Assessorato alla Salute Agenzia Regionale dei servizi Altro Sono stati elaborati documenti con la Regione? SI NO Se sì: ipotesi di percorsi assistenziali progetti specifici di sperimentazione di/in alcune aree sono state fatte o sono in programma delibere regionali in proposito altri progetti Sono state messe in atto o progettate per il 2009 una o più giornate formative? SI NO Se sì quando Spazio per eventuale descrizione del lavoro svolto se non siete riusciti a collocarlo allinterno delle domande del questionario ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………... Commenti ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………….. Nome Cognome Referente della Regione Data di compilazione

Regioni in cui non si è avviato un progetto di implementazione locale Regioni in cui si è portato a termine un progetto di implementazione locale Regioni in cui sono in coso contatti per un progetto di implementazione locale

Sintesi dellattivita aggiornato Risposta al questionario 100% delle regioni 13 hanno avviato un tavolo di lavoro intersocietario 7 hanno raccolto dati con un questionario 13 hanno elaborato: - in 10 un documento con proposte di percorso condivise, - un piano di rete regionale, - un documento intersocietario sui requisiti minimi di un percorso diagnostico-terapeutico per pazienti con scompenso cardiaco (PDT), - in un caso singoli progetti specifici locali presentati ai Dir Gen delle aziende. 7 hanno avuto risposte dalle Istituzioni con avvio di progetti di PDT 2 hanno formalizzato i PDT con Legge o Delibera regionale 7 organizzato uno o più corsi di formazione nel 2009

Sintesi dellattivita aggiornato hanno avviato un tavolo di lavoro intersocietario ed hanno elaborato: - in 10 un documento con proposte di percorso condivise, - in un caso un piano di rete regionale, - in un caso un documento con i requisiti minimi di un percorso diagnostico-terapeutico per pazienti con scompenso cardiaco (PDT), - in un caso singoli progetti specifici locali presentati ai Dir Gen delle aziende. 7 hanno avuto risposte dalle Istituzioni con avvio di progetti di PDT

Sintesi dellattivita aggiornato hanno raccolto dati con un questionario 2 hanno formalizzato i PDT con Legge o Delibera regionale 7 hanno organizzato uno o più corsi di formazione nel 2009