Le filiere della comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
Advertisements

ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET
Social media e nuove strategie di marketing
PRIX QUALITY 1° discount del Triveneto Leader nel settore del discount alimentare - GDO con oltre 140 punti vendita in Veneto, Friuli, Trentino e.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Slides di sintesi Organizzazione, Processi e Trasformazioni dei
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO: CONTESTO DI RIFERIMENTO E FASI
Università degli Studi di Pavia
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge SOCIAL MEDIA RIFLESSIONI POST-RICERCA Giampaolo Colletti discussant 24 marzo 2009 – Osservatorio Business.
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
Imprese e social media: le scelte delle imprese e le condizioni di efficacia Paola Dubini - Martino Garavaglia Marzo 2009 ISE Centro di Economia Istituto.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
Il Direct Marketing Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Progetto digital marketing 2010
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
IL PIANO DI MARKETING.
COMPANY COMMUNICATION
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Relazioni interaziendali
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Relazioni interaziendali
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
IL TEAM DI EMMEITALIA Competenza specifica Elevata esperienza Padronanza del mezzo Abilità dedicata UN GRUPPO DI SPECIALISTI DELLA COMUNICAZIONE ESTERNA.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di Laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
E - Commerce.
ICT e Sistemi informativi Aziendali
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Da VENDERE a FARSI COMPRARE L’Inbound Marketing Veloce: il metodo efficace per trovare rapidamente nuovi clienti Milano – 02 Marzo 2016.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Il Direct Marketing. Definizione del Direct Marketing Il Direct Marketing è uno strumento che mira a realizzare un rapporto diretto e interattivo tra.
Transcript della presentazione:

Le filiere della comunicazione ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Paola Dubini – Mario Campana 24 marzo 2009 – Osservatorio Business TV

Le domande della ricerca Come si articola il processo di costruzione e diffusione di una campagna di comunicazione? Come si vanno evolvendo le filiere della comunicazione tradizionale e digitale? Chi sono gli interlocutori chiave? Esistono modelli di business che si vanno affermando?

La ricerca Selezione di 205 aziende a vario titolo coinvolte nella produzione e diffusione delle campagne di comunicazione; Identificazione delle attività svolte; Mappatura del ruolo all’interno della filiera tradizionale e di quella digitale Identificazione di modelli di business Metodo: analisi desk + interviste

Il campione considerato Attori Distribuzione PR, digital PR e direct marketer 14 Agenzie di comunicazione 26 Canali (portali – canali digitali) 8 Centri media Concessionarie pubblicità web e non 11 Web agency 52 Società di produzione 38 E-commerce 5 IT specialist Editori Totale 205

1. Il processo di comunicazione Le attività Gli ambiti decisionali specifici Gli attori coinvolti

Agenzia di comunicazione Definizione della strategia di comunicazione Business plan e definizione dei fabbisogni Tecnologia di riferimento Il messaggio I format I mercati I canali Infrastrutture HW/SW Piattaforme Grado di interattività Pervasività e-commerce Canali Coerenza delle politiche di comunicazione Coerenza con le campagne preesistenti Grado di specializzazione del messaggio in fz del canale/target Supporti Grado di multimedialità Palinsesto Frammentazione delle audience Moltiplicazione dei canali . UGC . Liquidità dei contenti Realizzazione Post produzione Montaggio Verifica Agenzia di comunicazione Consulente puro Web agency Agenzia di comunicazione Consulente puro Web agency IT specialist Web agency E-commerce Agenzia di comunicazione Consulente puro Società specializzate di produzione Aggregatori e portali Centro media Concessionaria Concessionaria web PR e Digital PR Web agency

2.a.La filiera della comunicazione tradizionale (1) Definizione Realizzazione Negoziazione spazi Diffusione Consulente Agenzia comunicazione Centro media Concessionaria Media PR UTENTE INSERZIONISTA Produttori specializzati

La filiera della comunicazione tradizionale (2) Gli attori: Consulenti: sviluppano il piano strategico di comunicazione Agenzia di comunicazione: presidia le attività di: ideazione, progettazione e realizzazione dei messaggi; pianificazione dei mezzi; prenotazione degli spazi pubblicitari; servizi di comunicazione sulle esigenze del cliente Centro media: funge da intermediario tra aziende e concessionarie di pubblicità, ottimizzando il messaggio sui diversi media. Relazioni di competizione e collaborazione Catena lunga – aree di asimmetria informativa nella relazione centro media - concessionaria Concessionaria: vende spazi pubblicitari sui diversi media Media: canali tradizionali PR: pianifica, sviluppa e costruisce relazioni con interlocutori diversi rispetto al target pubblicitario Produttore specializzato: prepara e produce la campagna di comunicazione – specializzazione per mezzo, per format, per tipo di messaggio

Il punto di vista degli inserzionisti Polarizzazione dei mezzi nella capacità di attrazione dell’attenzione Frammentazione e moltiplicazione degli interlocutori Affollamento nei mezzi generalisti Asimmetrie informative nella allocazione dei budget per gli spazi pubblicitari Potere contrattuale degli attori Disintermediazione

La filiera tradizionale – le tendenze in atto Necessità di allineare: IT, HR, comunicazione e marketing Pressioni alla disintermediazione Globalizzazione Integrazione verticale e orizzontale Consulente Agenzia comunicazione Centro media Concessionaria Media PR Consolidamento e moltiplicazione canali INSERZIONISTA Produttori specializzati Enterprise generated content Alleanze e assetti a rete Emergere di player specializzati

2b. La filiera della comunicazione digitale (1) Definizione Realizzazione Negoziazione spazi Diffusione Consulente Web Agency IT specialist E-commerce Concessionaria on line Concessionaria mobile Canali web digitali Canali mobile Social media Canali dell’ inserzionista Direct marketer Digital PR Servizi di Marketig sul web UTENTE INSERZIONISTA Produttori specializzati

La filiera della comunicazione digitale (2) Gli attori: Web agency: presidia sia attività di design, progettazione e realizzazione di siti e applicazioni web, sia attività di promozione e web marketing. IT specialist: sviluppo di piattaforme/applicazioni per la comunicazione digitale, servizi di hosting e CMS E-commerce: specialisti nello sviluppo di piattaforme e-commerce Canali web digitali: canali (Youtube, Mogulus,…) Canali Mobile: Mobile advertising, applicazioni mobile,… Social media (Facebook, Myspace,…) Canali dell’inserzionista (siti aziendali) Digital PR: buzz monitoring, brand reputation,… Direct marketer: mailing list, viral marketing,… Servizi di marketing sul web Canali, e messaggi, in continua ridefinizione Nuovi attori alta natalità e mortalità

Il punto di vista degli inserzionisti Ipersegmentazione e riduzione dei tempi di pianificazione Moltiplicazione degli interlocutori Diversa specializzazione degli interlocutori Massa critica di utenti per ciascun canale Asimmetrie informative nella conoscenza dei diversi canali e delle logiche ad essi sottese Disintermediazione e reintermediazione Coinvolgimento dell’utente

La filiera tradizionale – le tendenze in atto Soluzioni proprietarie vs soluzioni open Sperimentazione di media digitali Canali/ soluzione mobile Consulente Web Agency IT specialist E-commerce Concessionaria on line Concessionaria mobile Canali web digitali Canali mobile Social media Canali dell’ inserzionista Direct marketer Digital PR Servizi di Marketig sul web INSERZIONISTA UTENTE Produttori specializzati P2P UGC Enterprise generated content Multimedialità Contaminazione contenuto messaggi pubblicitari Consolidamento Specializzazione Integrazione Specializzazione e crescita dei servizi di marketing

UTENTE INSERZIONISTA Produttori specializzati Consulente Web Agency Agenzia comunicazione Centro media Concessionaria Media PR Produttori specializzati UTENTE INSERZIONISTA Consulente Web Agency IT specialist E-commerce Concessionaria on line Concessionaria mobile Canali web digitali Canali mobile Social media Canali dell’ inserzionista Direct marketer Digital PR Servizi di Marketing sul web Produttori specializzati

3. Modelli di business Agenzia di comunicazione integrata e diversificata Agenzia di comunicazione diversificata ma con approccio tradizionale Web Agency integrata IT specialist diversificato Concessionaria tradizionale che diversifica sui canali digitali Concessionaria web che arricchisce progressivamente il suo pacchetto di offerta Produttore tradizionale che arricchisce la sua offerta in logica multimediale

Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist Agenzia comunicazione Centro media Concessionaria Media PR Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist E-commerce Concessionaria on line Concessionaria mobile Canali web digitali Canali mobile Social media Canali dell’ inserzionista Direct marketer Digital PR Servizi di Marketing sul web Produttori specializzati

Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist Agenzia comunicazione Centro media Concessionaria Media PR Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist E-commerce Concessionaria on line Concessionaria mobile Canali web digitali Canali mobile Social media Canali dell’ inserzionista Direct marketer Digital PR Servizi di Marketing sul web Produttori specializzati

Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist Agenzia comunicazione Centro media Concessionaria Media PR Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist E-commerce Concessionaria on line Concessionaria mobile Canali web digitali Canali mobile Social media Canali dell’ inserzionista Direct marketer Digital PR Servizi di Marketing sul web Produttori specializzati

Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist Agenzia comunicazione Centro media Concessionaria Media PR Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist E-commerce Concessionaria on line Concessionaria mobile Canali web digitali Canali mobile Social media Canali dell’ inserzionista Direct marketer Digital PR Servizi di Marketing sul web Produttori specializzati

Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist Agenzia comunicazione Centro media Concessionaria Media PR Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist E-commerce Concessionaria on line Concessionaria mobile Canali web digitali Canali mobile Social media Canali dell’ inserzionista Direct marketer Digital PR Servizi di Marketing sul web Produttori specializzati

Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist Agenzia comunicazione Centro media Concessionaria Media PR Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist E-commerce Concessionaria on line Concessionaria mobile Canali web digitali Canali mobile Social media Canali dell’ inserzionista Direct marketer Digital PR Servizi di Marketing sul web Produttori specializzati

Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist Agenzia comunicazione Centro media Concessionaria Media PR Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist E-commerce Concessionaria on line Concessionaria mobile Canali web digitali Canali mobile Social media Canali dell’ inserzionista Direct marketer Digital PR Servizi di Marketing sul web Produttori specializzati

Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist Agenzia comunicazione Centro media Concessionaria Media PR Produttori specializzati Consulente Web Agency IT specialist E-commerce Concessionaria on line Concessionaria mobile Canali web digitali Canali mobile Social media Canali dell’ inserzionista Direct marketer Digital PR Servizi di Marketing sul web Produttori specializzati

UTENTE INSERZIONISTA Produttori specializzati Centro media Produttori specializzati Agenzia di comunicazione integrata sul web Concessionaria off e on line/ mobile UTENTE Consulente Media INSERZIONISTA PR Web agency/it specialist/ e-comerce Produttori specializzati

INSERZIONISTA UTENTE Agenzia di comunicazione integrata sul web Media e canali Consulente (attività off e on line) Concessionaria off e on line/ mobile Buzz monitoring INSERZIONISTA Web agency diversificata (it specialist/ e-comerce/ direct marker) PR e digital PR UTENTE It specialist/ e-commerce/ direct marketer Produttori

Conclusioni Tendenza ad accorciare le filiere; emergere di una filiera convergente per effetto del comportamento dei player di maggiori dimensioni Offerta di servizi chiavi in mano da parte dei player di maggiori dimensioni. Rapido consolidamento sui canali digitali. Turbolenza nei servizi di marketing digitali. Segmento frammentato in evoluzione con tentativi di sviluppare piattaforme o produzioni altamente creative.