Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Nunzia Iannone
Advertisements

Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Presentazione Corso primo semestre a.a
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Pedagogia sperimentale
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Sociologia dei Processi Culturali
2° edizione del corso di aggiornamento per bibliotecari
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
LA CERTIFICAZIONE DITALS
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
DIDATTICA LABORATORIALE
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
Il futuro dell'istruzione superiore
Corso di laurea magistrale in
Regolamento dei percorsi OSS
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro in applicazione dell’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. Il Decreto Legislativo 81/08 è un dispositivo.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Corso di " Elaborazione buste paga e contributi previdenziali" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
Corsi di Aggiornamento di Catalogazione
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS) Cooperativa Sociale Arca di Noè Onlus Via Beltrami Scalia 23 00156 Roma Tel. 06.40.81.42.59 fax 06.25213267 cell.. 335/42.43.13 www.arcadinoe.it e-mail: commerciale@arcadinoe.it

La Lingua dei Segni Italiana La Lingua dei Segni Italiana (LIS) è la lingua visivo-gestuale usata dalla Comunità dei sordi italiana. Gli studi condotti sulla LIS negli ultimi 30 anni, hanno dimostrato come acquisizione, strutture e funzioni di questa lingua siano paragonabili in tutto e per tutto a quelle di qualunque lingua storico-naturale; e come, al tempo stesso, essa sia autonoma e distinta dall'Italiano e da ogni altra lingua dei segni. Sia le risoluzioni del Parlamento europeo del 1988 e 1998 che la Dichiarazione di Salamanca dell'Unesco del 1994, raccomandano l'impiego della lingua dei segni in ambito scolastico.

Obiettivi del corso base di LIS Il presente Corso di formazione è articolato in una parte teorica e in una parte pratica e si propone di: - sensibilizzare i discenti rispetto alle problematiche connesse al deficit uditivo e all’handicap nella comunicazione che ne consegue; - fornire i primi elementi della Lingua dei Segni Italiana; - favorire le pari opportunità e l’integrazione delle persone sorde in contesti scolastici, sociali e ricreativi anche alla luce dei principi enunciati dalla legge-quadro sull’handicap n. 104/1992.

Struttura del Corso Il Corso prevede 110 ore complessive di cui: 30 ore di teoria e 80 ore di pratica (LIS). In particolare, gli incontri di formazione teorica (30 ore) si propongono di far acquisire ai futuri operatori alcune conoscenze di base sulla sordità in riferimento: - alla storia e alla cultura delle persone sorde; - alla struttura della LIS; - ai metodi riabilitativi; - ai principali interventi normativi in materia di istruzione e provvidenze economico-assistenziali; - all’accessibilità e all’abbattimento delle barriere comunicative attraverso l’impiego delle nuove tecnologie.

In particolare, la formazione pratica (80 ore), volta a garantire l’apprendimento di abilità ricettive ed espressive di base nell’uso della LIS, toccherà i seguenti argomenti: - Chiedere e dare informazioni; - Descrivere una persona e un luogo; - Famiglia; - Lavoro; - Emozioni; - Espressioni temporali; - Numerazione; - Classificatori; - Verbi ed espressioni facciali; - Localizzazione dei segni nello spazio; - Frasi interrogative e condizionali;

I docenti Un gruppo di professionisti esperti in possesso di titoli specifici e di vasta esperienza pregressa nell’insegnamento di LIS (Interpreti LIS e docenti udenti e sordi).

Il periodo e la sede Il Corso di Lingua dei Segni Italiana avrà inizio indicativamente nel mese di ottobre 2010. La frequenza è bisettimanale dalle ore 16.00 alle 19.00. Il Corso si concluderà con una prova d'esame (per la parte teorica e pratica) al superamento della quale verrà rilasciato un attestato. Gli studenti che si assenteranno per un numero di ore superiore al 20% del monte ore complessivo del Corso non riceveranno l’attestato

Attivazione del corso Il Corso sarà così articolato: Monte ore complessivo 110 ore, di cui 80 ore di pratica (LIS) e 30 di teoria. Le lezioni pratiche e di teoriche si svolgeranno con cadenza bisettimanale nei giorni di lunedì di mercoledì. Ogni incontro prevederà 3 ore di lezione (per un totale di 6 ore settimanali), dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Il costo Il costo complessivo del Corso è di € 750,00 suddivisibile in 3 rate. Quota di iscrizione pari a € 100,00; 1^ rata pari a € 350,00 entro fine novembre 2010; 2^ rata pari a € 300,00 entro febbraio 2011.

Per informazioni Cooperativa Sociale Arca di Noè Onlus Via Beltrami Scalia 23 00156 Roma Tel. 06/40.81.42.59- fax 06/25.21.32.67 – cell. 335/42.43.13 www.arcadinoe.it e-mail: commerciale@arcadinoe.it Responsabili Corso: Dott. Paolo Pibiri/Dott. Goffredo Vitali Segreteria: Emilia Lanza / Mauro Marcelli Potete scaricare la scheda di iscrizione sul sito www.arcadinoe.it GRAZIE PER L’ATTENZIONE.