La Caritas e il nuovo Servizio civile
Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli obblighi di leva In virtù di queste riforme il Servizio civile: Non rappresenta più una forma di adempimento degli obblighi di leva Costituisce una proposta alla quale possono aderire volontariamente ragazzi e ragazze detà compresa tra i 18 e i 28 anni.
Effetti delle riforme di legge Ridimensionamento del numero dei giovani impiegati nel nuovo Servizio civile Nuove necessità per gli Enti interessati ad avvalersi del Servizio civile : rafforzare i legami con i mondi giovanili elaborare proposte in linea con i loro progetti e orientamenti necessità di maggiori investimenti rispetto al SC legato allobiezione di coscienza acquisire una mentalità e una competenza progettuale
Cosa è in gioco per la Caritas: La prosecuzione di un rapporto con i giovani centrato sulla condivisione delle situazioni di povertà Il valore della pace che nasce nella nonviolenza, nella giustizia e nello sviluppo I luoghi di pace Limmigrazione La denuncia I cammini educativi
Da dove ripartire: i punti di forza Lesperienza nella Caritas come stimolo a modificare le proprie scelte di vita Lesperienza nella Caritas come cerniera tra mondi giovanili diversi Lesperienza nella Caritas come cerniera tra mondi adulti e mondi giovanili
Il sistema di risorse Figure responsabili Gestione amministrativa Progettazione Formazione Tutoraggio Selezione Luoghi di riferimento A livello diocesano A livello regionale A livello nazionale
I giovani in servizio civile Il 67% proviene dal Sud e dalle Isole Il 45,3% è disoccupato Il 71% sceglie il sevizio civile per vivere nuove esperienze Oltre l80% si ritiene soddisfatto o molto soddisfatto Il tipo di lavoro svolto e il rapporto con il centro operativo è laspetto di maggiore soddisfazione I contesti di provenienza ecclesiali e non sono poco orientanti
Le attività Il 90% delle attività proposte ai giovani sono a diretto contatto con gli utenti Le principali aree di intervento rimandano ai minori e gli adulti in difficoltà Il 50% delle attività si svolge in reti parrocchiali ed ecclesiali, il 30% in reti Caritas, il 15% in reti del terzo settore e il 3% in enti pubblici
I criteri per la costruzione del nuovo Servizio Civile Mantenimento dellindicazione preferenziale dellintervento a favore di situazioni di povertà Costruzione di proposte diversificate La rete ecclesiale: collaborazione con i diversi Uffici pastorali Rilancio del Servizio civile come contributo al bene comune Una progettualità che inizia prima e continua dopo il servizio La dimensione comunitaria La connessione tra formazione, sensibilizzazione e servizio
Problemi aperti Mancanza di una riflessione adeguata sulla perdita culturale e valoriale indotta dalla scomparsa di un servizio civile correlato allobiezione di coscienza Mancanza di criteri di qualità uniformi che definiscano con maggiore precisione il senso del servizio civile come difesa della patria Probabile riduzione dei posti disponibili, per la diminuzione delle risorse messe a disposizione del Servizio civile nazionale. La regionalizzazione del servizio civile
Le qualità del nuovo servizio civile Qualità popolare Qualità educativa Qualità alternativa Qualità solidale Qualità interculturale Qualità globale Qualità culturale Qualità politica
Le nuove sfide Costruire percorsi educativi di pace con i giovani Costruire percorsi di educazione interculturale Estendere lesperienza del Servizio civile Connettere maggiormente i percorsi formativi e di sensibilizzazione allesperienza di servizio Costruire la rete ecclesiale
Leducazione attraverso il servizio Nel servizio civile, il servizio rappresenta lesperienza in cui riscoprire i valori della cittadinanza, della nonviolenza e della solidarietà La formazione ha il compito di valorizzare il potenziale educativo dellesperienza, da un lato offrendo luoghi di rielaborazione e verifica, dallaltro offrendo un approfondimento delle problematiche del territorio con cui il giovane si imbatte e, a partire da queste, dei temi della pace e della giustizia. EDUCAZIONE - Cittadinanza - Nonviolenza -- Solidarietà ESPERIENZA DI SERVIZO FORMAZIONE