La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

elisabetta visintainer
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Sistema Caritas di monitoraggio/valutazione del
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Il Servizio Civile Nazionale
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
STRUTTURA della PRESENTAZIONE
Convegno Salute Mentale ad Arezzo1 Gruppo 4 Lintegrazione tra i servizi sociali e sanitari per la salute mentale Perché dobbiamo integrarci?
Convegno Regionale Servizio Civile Ne vale la pena! 14 gennaio 2013 Il valore del Servizio Civile per i territori e le comunità di Fabio Cavicchi.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Temi sull’Autonomia scolastica 4
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Rapporteur: Laura Baldassarre
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

La Caritas e il nuovo Servizio civile

Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli obblighi di leva In virtù di queste riforme il Servizio civile: Non rappresenta più una forma di adempimento degli obblighi di leva Costituisce una proposta alla quale possono aderire volontariamente ragazzi e ragazze detà compresa tra i 18 e i 28 anni.

Effetti delle riforme di legge Ridimensionamento del numero dei giovani impiegati nel nuovo Servizio civile Nuove necessità per gli Enti interessati ad avvalersi del Servizio civile : rafforzare i legami con i mondi giovanili elaborare proposte in linea con i loro progetti e orientamenti necessità di maggiori investimenti rispetto al SC legato allobiezione di coscienza acquisire una mentalità e una competenza progettuale

Cosa è in gioco per la Caritas: La prosecuzione di un rapporto con i giovani centrato sulla condivisione delle situazioni di povertà Il valore della pace che nasce nella nonviolenza, nella giustizia e nello sviluppo I luoghi di pace Limmigrazione La denuncia I cammini educativi

Da dove ripartire: i punti di forza Lesperienza nella Caritas come stimolo a modificare le proprie scelte di vita Lesperienza nella Caritas come cerniera tra mondi giovanili diversi Lesperienza nella Caritas come cerniera tra mondi adulti e mondi giovanili

Il sistema di risorse Figure responsabili Gestione amministrativa Progettazione Formazione Tutoraggio Selezione Luoghi di riferimento A livello diocesano A livello regionale A livello nazionale

I giovani in servizio civile Il 67% proviene dal Sud e dalle Isole Il 45,3% è disoccupato Il 71% sceglie il sevizio civile per vivere nuove esperienze Oltre l80% si ritiene soddisfatto o molto soddisfatto Il tipo di lavoro svolto e il rapporto con il centro operativo è laspetto di maggiore soddisfazione I contesti di provenienza ecclesiali e non sono poco orientanti

Le attività Il 90% delle attività proposte ai giovani sono a diretto contatto con gli utenti Le principali aree di intervento rimandano ai minori e gli adulti in difficoltà Il 50% delle attività si svolge in reti parrocchiali ed ecclesiali, il 30% in reti Caritas, il 15% in reti del terzo settore e il 3% in enti pubblici

I criteri per la costruzione del nuovo Servizio Civile Mantenimento dellindicazione preferenziale dellintervento a favore di situazioni di povertà Costruzione di proposte diversificate La rete ecclesiale: collaborazione con i diversi Uffici pastorali Rilancio del Servizio civile come contributo al bene comune Una progettualità che inizia prima e continua dopo il servizio La dimensione comunitaria La connessione tra formazione, sensibilizzazione e servizio

Problemi aperti Mancanza di una riflessione adeguata sulla perdita culturale e valoriale indotta dalla scomparsa di un servizio civile correlato allobiezione di coscienza Mancanza di criteri di qualità uniformi che definiscano con maggiore precisione il senso del servizio civile come difesa della patria Probabile riduzione dei posti disponibili, per la diminuzione delle risorse messe a disposizione del Servizio civile nazionale. La regionalizzazione del servizio civile

Le qualità del nuovo servizio civile Qualità popolare Qualità educativa Qualità alternativa Qualità solidale Qualità interculturale Qualità globale Qualità culturale Qualità politica

Le nuove sfide Costruire percorsi educativi di pace con i giovani Costruire percorsi di educazione interculturale Estendere lesperienza del Servizio civile Connettere maggiormente i percorsi formativi e di sensibilizzazione allesperienza di servizio Costruire la rete ecclesiale

Leducazione attraverso il servizio Nel servizio civile, il servizio rappresenta lesperienza in cui riscoprire i valori della cittadinanza, della nonviolenza e della solidarietà La formazione ha il compito di valorizzare il potenziale educativo dellesperienza, da un lato offrendo luoghi di rielaborazione e verifica, dallaltro offrendo un approfondimento delle problematiche del territorio con cui il giovane si imbatte e, a partire da queste, dei temi della pace e della giustizia. EDUCAZIONE - Cittadinanza - Nonviolenza -- Solidarietà ESPERIENZA DI SERVIZO FORMAZIONE