AMC- workshop con operatori Introduzione generale Antonio PERRUCCI Napoli, 8 maggio 2003 AMC workshop 8 maggio 2003
OdG del workshop Introduzione generale (A. Perrucci) Presentazione dei 5 cluster: Telefonia fissa retail (F. Mini) Telefonia fissa wholesale (P. Lupi) Linee affittate (A. Corona) Telefonia mobile (F. Mini) Broadcasting (R. De Martino) AMC workshop 8 maggio 2003
Premessa all’introduzione generale ed al workshop Fondamentalmente, l’obiettivo del workshop è la descrizione delle attività che l’Autorità svolgerà in relazione al nuovo pacchetto regolamentare, con specifico focus su AMC, stabilendo d’ora in avanti un filo diretto per garantire la massima collaborazione e trasparenza (per ognuno dei cluster, i contact point sono i funzionari che faranno la relativa presentazione) Informare gli operatori sullo stato dell’arte attuale (che sarà aggiornato periodicamente attraverso una apposita “finestra” del sito Agcom) Presentare – per ciascuno dei 5 cluster - le problematiche emerse nella predisposizione dei questionari da inviare alle imprese e richiedere commenti e valutazioni al riguardo. NOTA BENE In tal senso, il workshop non è l’occasione per approfondire le novità del nuovo quadro regolamentare dal punto di vista delle metodologie (in primis, quelli connessi al ricorso alla “strumentazione” tipica dell’analisi antitrust: concetti di posizione dominante singola e congiunta, stadio di maturità tecnologica dei mercati) e delle procedure (consultazione pubblica, rapporti con ANR, CE, Autorità antitrust). Su questi aspetti, l’Autorità è disponibile a tenere un apposito seminario, qualora le imprese e altri soggetti interessati manifestino un interesse in tal senso (Dssa Sebastiani come contact point) AMC workshop 8 maggio 2003
Il nuovo quadro regolamentare comunitario in materia di Comunicazioni Elettroniche Dopo un processo durato alcuni anni (Review 99), nell’aprile 2002 è stato varato il nuovo pacchetto di norme per i mercati delle C.E. Accanto alla c.d. Direttiva Quadro [2002/21/CE], sono state varate 4 Direttive “settoriali” [“Accesso” (2002/19/CE); “Autorizzazioni” (2002/20/CE); “Servizio Universale” (2002/22/CE) & “Protezione Dati Personali” (2002/58/CE)]. Successivamente, sono state emanate: Decisione su spettro radio (676/2002/CE) Direttiva sulla concorrenza (2002/77/CE) Linee direttrici per analisi mercato e valutazione SPM (9 luglio 2002) Raccomandazione sui mercati rilevanti (11 febbraio 2003) Sono in procinto di essere emanati: Documento sui remedies (entro giugno p.v.) Documento sulle procedure (entro giugno p.v.) AMC workshop 8 maggio 2003
I compiti assegnati alle ANR nell’ambito delle AMC In primo luogo, definire quali mercati sottoporre ad analisi Quindi, per ognuno dei mercati analizzati, definirne il “perimetro merceologico” e la “dimensione geografica”. E’ su questi aspetti, in particolare, che si sono poste questioni di carattere definitorio e metodologico che vi rappresenteremo nel corso del workshop. Valutarne, quindi, il grado di concorrenza (anche in base ad un’analisi prospettica) e la forza di mercato dei vari operatori presenti (a partire dalle quote di mercato, ma considerando altri criteri tipici dell’analisi antitrust: concorrenza potenziale, superiorità tecnologica, grado di integrazione verticale, etc). Eventualmente, individuare altri mercati diversi dai 18 della Raccomandazione sui mercati rilevanti. AMC workshop 8 maggio 2003
Le Analisi di Mercato e Concorrenziali (AMC): il caso italiano E’ noto che è in corso il processo di recepimento del nuovo “pacchetto regolamentare”, per il quale è stata conferita delega al Governo Il Ministero Comunicazioni ha predisposto un testo, anche con il concorso degli Operatori del settore L’Autorità è in procinto di formulare un parere formale [come farà anche Antitrust] In questo contesto, l’Autorità ha avviato le AMC, con l’obiettivo di concluderle entro la fine del 2003 Il SAMEC è incaricato di condurre queste analisi, avvalendosi di un consulente esterno (in corso la procedura per selezionare il consulente) In base ai risultati delle AMC, l’Autorità valuterà se le condizioni del singolo mercato sono tali da giustificare un suo intervento ex-ante, stabilendo specifici obblighi (remedies) in capo alle imprese con SPM (in posizione dominante, secondo la nuova metodologia), ovvero di rimuovere gli obblighi vigenti qualora la valutazione sul grado di competitività del mercato non individuino più una situazione di SPM AMC workshop 8 maggio 2003
I mercati sottoposti ad analisi L’Autorità ha valutato, per il momento, di limitare l’analisi alle 18 aree di mercato definite nella raccomandazione dell’11 febbraio u.s. [come da Lista distribuita a tutti i partecipanti], provvedendo però a riorganizzarle nei 5 cluster prima menzionati e che verranno illustrati nel corso del workshop. Ovviamente, vi è la possibilità che l’Autorità individui nuovi e diversi mercati da sottoporre ad un’AMC, sottoponendosi in questo caso alla procedura prevista dall’art. 7 della Direttiva Quadro. AMC workshop 8 maggio 2003
Stato dell’arte delle attività Si è finora proceduto alla raccolta ed analisi della letteratura economica e tecnica su ognuno dei mercati in questione, nonché della giurisprudenza antitrust e delle principali decisioni dei regolatori europei. In tale ambito, il SAMEC si avvale della collaborazione di altre strutture dell’Autorità ed, in particolare, del Servizio per le Tecnologie Si è avviata una collaborazione con l’Antitrust italiano, con la definizione di un apposito “tavolo tecnico” e l’obiettivo di pervenire ad un più ampio “Protocollo di collaborazione” tra le due Autorità Infine, molto intensa è la collaborazione sia con la Commissione Europea, sia con le altre ANR (Autorità Nazionali di Regolamentazione) Si è avviata la procedura per selezionare un consulente di livello internazionale AMC workshop 8 maggio 2003
Il “calendario” plausibile Workshop con gli Operatori: oggi Inoltro delle osservazioni da parte degli Operatori: venerdì 16 maggio Invio questionari quali-quantitativi alle imprese: 3 giugno Ricezione dei questionari compilati: 15 luglio Predisposizione delle “Analisi sul grado di concorrenzialità dei mercati”: da settembre in avanti, mano a mano che si conclude l’analisi dei vari cluster Successivamente, consultazioni pubbliche (sulle decisioni intraprese, ivi inclusi i remedies previsti) Inoltre, entro luglio, sono previsti incontri con Associazioni dei Consumatori e degli Utenti (per esame profili dal lato della Domanda) AMC workshop 8 maggio 2003
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Torre Francesco - Isola B5 Centro Direzionale - 80143 NAPOLI Tel. +39 0817507.441 oppure .760 (Segreteria) Fax +39 081 7507.623 Paolo Alagia int. 848 p.alagia@agcom.it Cluster 2, 4 e 5 Alberta Corona int. 885 a.corona@agcom.it Cluster 1, 3 e 4 Paolo Lupi int. 416 p.lupi@agcom.it Cluster 1, 2 e 3 Federica Alfano int. 889 f.alfano@agcom.it Sara Del Monte int. 886 s.delmonte@agcom.it Federico Mini int. 451 f.mini@agcom.it Camilla Sebastiani - int. 719 - c.sebastiani@agcom.it - Analisi Antitrust AMC workshop 8 maggio 2003
Servizio per le Tecnologie Torre Francesco - Isola B5 Centro Direzionale - 80143 NAPOLI Fax +39 081 7507.621 Roberto de Martino int. 674 r.demartino@agcom.it Francesco Bernabei int. 450 f.bernabei@agcom.it Giovanni Santella int. 882 g.santella@agcom.it AMC workshop 8 maggio 2003