Introduzione Teoria degli insiemi Relazioni Funzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi di allenamento 2013 Congetturare e dimostrare.
Advertisements

MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Funzioni Una funzione (o applicazione) fra due insiemi A e B è una
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
Funzioni reali: prime proprietà e loro composizione
Le Funzioni.
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Relazione tra due insiemi:
Sommatorie Proprietà Serie aritmetica Serie geometrica Serie armonica
Lez. 121 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Progettazione.
Grandezze omogenee Le lunghezze. La lunghezza è lente che il segmento ha in comune con tutti i segmenti ad esso congruenti. Parliamo di uguaglianza tra.
Definizione e caratteristiche
Teoria degli insiemi Relazioni Funzioni Testi di riferimento
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
LE FUNZIONI Definizione Campo di esistenza e codominio
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
Ordini Parziali - Reticoli
Elementi di Matematica
Programma Dott. Ing. Leonardo Rigutini
Algebra Booleana.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Raffaella Rizzi DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione Edificio U14 - primo piano - stanza.
CONCETTO DI FUNZIONE Una funzione f da X in Y consiste in:
FUNZIONE: DEFINIZIONE
Interpolazione ed estrapolazione
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Sistemi Peer To Peer (P2P) Avanzati Gennaro Cordasco Gennaro Cordasco
A cura Prof. Salvatore MENNITI
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
x è la variabile indipendente y è la variabile dipendente
Corso di Matematica Discreta I Anno
Corso di Matematica Discreta I Anno
Corso di Matematica Discreta I Anno
Corso di Matematica Discreta cont. 2
GLI INSIEMI 2^PARTE LE OPERAZIONI.
Relazioni binarie.
Le funzioni Prof.ssa A. Sia.
Strutture dati per insiemi disgiunti
Radix-Sort(A,d) // A[i] = cd...c2c1
Programmazione di Calcolatori
Programmazione di calcolatori
Funzioni Dati due insiemi non vuoti A e B,
TEORIA DEGLI INSIEMI INIZIO.
ND-partizione (A) n   A  somma  0 M  1/2 (  a i ) for i  1 to n do S[i]  choice ({true, false}) if S[i] then somma  somma + a i if somma > M then.
RELAZIONE Siano X e Y due insiemi non vuoti si chiama relazione tra X e Y un qualunque sottoinsieme del prodotto cartesiano: R X x Y = (x,y): xX, yY
Definizione e caratteristiche
Algoritmi e Strutture Dati Laurea in Informatica Calendario: 2 Marzo – 12 Giugno Aula: LuM250 Orario: Mer, Gio, Ven Numero crediti = 8 (~ 64.
Introduzione agli algoritmi e strutture dati 2/ed T. H. Cormen, C. E. Leiserson, R. L. Rivest, C. Stein Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl.
AlgoLab - MST code binomiali Algoritmi per il calcolo di MST: uso di code unificabili Laboratorio di Algoritmi 02/03 Prof. Ugo de’ Liguoro.
Esercizi di psicometria
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
Congettura di Collatz (Lothar Collatz, 1937)
Limitati,Illimitati Aperti,Chiusi a seconda che un estremo o tutti e due siano + o - infinito a seconda che comprendano o no gli estremi Premesse Intervalli.
Le funzioni.
Insiemi DE VITIS GABRIELE.
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
Modulo 1 funzioni reali, proprietà e operazioni (cap.14 del vol.2; pag )
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Elementi di Logica Teoria degli insiemi Proff. A. Albanese – E. Mangino Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” - Università del Salento Precorso.
Elementi di Topologia in R
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini IV. Introduzione elementare alla.
ESPONENZIALI E LOGARITMI
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Le Relazioni Prima parte Pag. B8 Prerequisiti Conoscere la rappresentazione degli insiemi Prodotto cartesiano.
 Scale di Misura 4Scala nominale 4Scala ordinale Argomenti della lezione.
Cenni sull'insiemistica
LE SCALE NOMINALI E LE SCALE ORDINALI
Le relazioni tra due insiemi
Transcript della presentazione:

Introduzione Teoria degli insiemi Relazioni Funzioni Fondamenti di informatica Testi di riferimento

Teoria degli insiemi Un insieme è una collezione distinguibile di oggetti. Per esempio, l’insieme vuoto Ø, l’insieme dei numeri naturali N e l’insieme dei numeri reali R. Si suppone che voi sappiate: Le operazioni tra insiemi (U, ∩, complemento,…) Le loro proprietà (Commutativa, associativa, distributiva, leggi di De Morgan,…) La partizione di un insieme S={Si}. La cardinalità di un insieme |S|. Il prodotto cartesiano tra due insiemi.

Relazioni Una relazione binaria tra due insiemi A e B è un sottoinsieme del prodotto cartesiano A x B. Se (a,b) є R, allora si scrive a R b. Per esempio la relazione “≤” (a ≤ b), con a,b є N. Si suppone che voi sappiate: Le proprietà (riflessiva, simmetrica e transitiva) La relazione di equivalenza. Le classi di equivalenza definiti da una relazione di equivalenza. Differenza tra una relazione di ordine totale e una relazione di ordine parziale (es. tra < e ≤).

Funzioni Una funzione è una relazione binaria su A x B tale che per ogni elemento a in A viene associato univocamente un elemento b in B. Si scrive anche b= f(a). Si suppone che voi sappiate: Le definizioni di dominio e codominio. La definizione di immagine di una funzione. La definizione di funzione suriettiva. La definizione di funzione iniettiva. La definizione di funzione biettiva e, quindi, la funzione inversa.

Fondamenti di informatica Sapere cos’è un algoritmo. Avere un’idea delle operazioni basilari: Operazione sui dati (es. operazione numeriche) Condizioni If else Cicli: for, while,… … Conoscere i vari tipi di dati (varibili, array, strutture, oggetti, …) Saper programmare! (Mettere in pratica ciò che si conosce)

Testi di riferimento http://www.dii.unisi.it/~angelini/fondinf2 “Introdution to algorithms” T.H. Cormer, C. E. Leiserson, R. L. Rivest (esiste l’edizione italiana) “Algoritmi in C++” R. Sedgewick Qualsiasi testo per la programmazione in C, C++ o Java.