La firma digitale e le sue applicazioni nell’Università di Bologna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Guida pratica per gli studenti
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Sistema per la gestione del
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
PresenzeWeb: breve guida
I servizi telematici dell’Agenzia
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dimostrazione Nuove Procedure di Verbalizzazione Esami e Presentazione Libretto Elettronico 3 Maggio 2006 ore 11 Aula T2 Direzione Didattica e Servizi.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Carta Regionale dei Servizi
1 Introduzione dell’Ordinativo Informatico negli Enti Locali Forum PA 2006 Roma, 8 maggio 2006.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Carlo Visentin – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Firenze, 21 novembre 2014 A SPETTI INNOVATIVI E IMPATTO AMMINISTRATIVO DELL ’ USO DELLE S.
Transcript della presentazione:

La firma digitale e le sue applicazioni nell’Università di Bologna Roma - CNIPA - 16-5-2005

firma digitale Giovanni Neri … è la fede delle femmine come l’araba fenice: che ci sia ciascun lo dice, dove sia …. nessun lo sa … (Mozart - Da Ponte Così fan tutte) Don Alfonso firma digitale Giovanni Neri

I progetti realizzati Verbalizzazione telematica Gestione appelli e prenotazione esami di profitto Gestione dei registri delle lezioni Gestione degli esami di laurea Gestione mandati di pagamento con tesoreria Archiviazione documentale

Unimatica Poiché una università può progettare e produrre prototipi ma non gestire un sistema complesso e in linea come questo, è stata costituita una società – Unimatica SpA – di cui l’ateneo detiene il 40% e che ha il compito di commercializzare (ROI !) presso le altre strutture i sistemi così progettati.

Verbalizzazione telematica 110.000 studenti 7.000 docenti/cultori 500.000 esami/anno Oltre 5.000 accessi contemporanei 1.000.000 di firme digitali /anno Sistema on-line con accessi 24h

Server Ateneo I N T E R Certification Pc registrazione con lettore card Lettore Database di Ateneo Registration Authority Certification Verifica locale firma docenti Gestione sito web di registrazione Backup Commissioni Identificazione Consegna firma Revoca certificati CD-ROM LAN

UNIWEX Utilizzato da circa 2000 docenti e 40.000 studenti Target finale: 7000 docenti, 110.000 studenti, 500.000 esami/anno Accessibilità 365 x 24 Premiato al FORUM PA: cento progetti al servizio del cittadino

Benefici universitari Accelerazione dei procedimenti Razionalizzazione della gestione Certezza delle situazioni correnti (studenti, titolari ..) Controllo amministrativo del processo di verbalizzazione Reperimento in linea di tutti gli esami Controllo delle commissioni Esami in carriera in linea Riduzione degli spazi Copie originali multiple Tempo di verbalizzazione/esame inferiore a 10 sec. Statistiche individuali

RISPARMI ogni segreteria impiega circa 1,5 persone/anno per la trascrizione e la correzione degli esami 22 Facoltà personale risparmiato/anno con Uniwex : 30 K€ * 1,5 * 22 = 1 M€ (N.B. 30K€/persona: valore per difetto)

https://uniwex.unibo.it https://uniwex-prova.unibo.it Sito di produzione https://uniwex.unibo.it Sito di prova https://uniwex-prova.unibo.it

Problematiche della firma digitale nelle università (e altrove ….) Problematiche culturali Diffidenza ……. Quadro normativo continuamente modificato Molteplicità di certificati e certificatori … Normativa europea Facoltà di giurisprudenza …

Problematiche nell’uso della firma digitale da parte dei docenti Diffidenza Cambiamento di consuetudini consolidate Responsabilità di uso Bassa telematizzazione Ignoranza della legislazione in materia Problema generazionale …..

Registri delle lezioni Ogni docente deve compilare il registro delle lezioni per ogni corso tenuto Il registro deve essere stampato, consegnato al docente dall’ateneo, compilato, inviato al preside di facoltà per la vidimazione, e infine riconsegnato all’ateneo !

Registri delle lezioni Con la telematizzazione Nessuna stampa e consegna Compilazione telematica accedendo allo stesso sito web Al termine delle lezioni chiusura da parte del docente e invio automatico al preside Dopo la firma digitale del preside invio telematico in ateneo

Benefici e risparmi Controllo automatico amministrativo delle ore di lezione svolte Archiviazione telematica (oltre 20.000 corsi in ateneo ogni anno !) Razionalizzazione della gestione Risparmi previsti: oltre 750 K€/anno

Esami di laurea Il sistema (pronto per l’uso ma non ancora in produzione per scelta dell’ateneo ) è simile a quello per la verbalizzazione ma prevede la possibilità di variare esame per esame la commissione a partire da un nucleo iniziale predisposto dalla segreteria. Sarà probabilmente introdotto in via sperimentale nel 2006

Adozione di Uniwex da parte di altri atenei IUAV, Cagliari, Lecce, Cosenza Bicocca, Benevento, Pavia, Sassari, Ca’ Foscari, … Attualmente il sistema è stato venduto come proprietà al CINECA e viene gestito da Unimatica EUROWEX Argentina

Perché difficoltà di adozione ? Problematiche di “concorrenza intellettuale” fra i vari atenei La razionalizzazione dei processi con l’uso della firma digitale (in tutte le amministrazioni) NON è generalmente percepita come una esigenza primaria, spesso perché non se ne percepiscono gli effetti benefici a medio periodo ma solo le complicazioni organizzative nel breve periodo. L’impiego dell’informatica RICHIEDE che sia stato fatto ordine nei databases degli atenei perennemente sottoposti alle conseguenze traumatiche delle variazioni di assetto organizzativo

Unimoney Situazione attuale Università Sistema Flusso cartaceo Gestionale Ateneo (CIA) Flusso cartaceo Flusso telematico Tesoreria Alma Mater: 32 €/mandato (2000) Banca

Unimoney Università Sistema Gestionale Ateneo (CIA) Server di firma Operatore Server di firma Flusso telematico (Internet) Tesoreria Nessun documento cartaceo ! Archiviazione ottica ! Reperimento dati in linea 3€/mandato Banca

Unimoney Una riduzione delle “risorse”, attualmente impiegate nella gestione amministrativa dei servizi di tesoreria/cassa, stimata in circa il 60-80% rispetto al “sistema tradizionale”; L’eliminazione del “rischio di errore” che l’intervento manuale comporta;

Unimoney E D P PC Responsabili (ex segretari di Web Server Vista PC Responsabili (ex segretari di dipartimento) e altri firmatari Università/ente locale I N T R Banca

UNI-QUE Piani di studio Arstud Tasse Delibere Mandati Esami …..

Server lato Banca Sistema di contabilità Server Web Unimoney CED BANCA CD-ROM I N T R A E Funzionario View Server Web Unimoney Ragioniere I N T E R O A L ENTE PUBBLICO Direttore amministrativo Protocollo HTTPS altro protocollo o CD-ROM BANCA CED BANCA Server lato Banca Dati in formato tradizionale

Nessuna modifica al sistema di contabilità di ente e banca Unimoney Nessun documento cartaceo Archiviazione ottica Reperimento dati in linea Nessuna modifica al sistema di contabilità di ente e banca

Unistorage I documenti digitali DEBBONO essere archiviati ed essere consultabili Normalmente in una amministrazione vi sono decine/centinaia di dipartimenti che producono documenti digitali con caratteristiche differenti Necessità/opportunità di un servizio centralizzato Unistorage risolve il problema. NON si occupa di come il documento viene prodotto Poiché la firma digitale NON permette la modifica del documento ove esso debba essere modificato o annullato è necessario produrre un altro documento correlato al primo con le indicazioni necessarie

UNISTORAGE I documenti, una volta entrati a far parte del sistema vi permangono per sempre (almeno come traccia), anche quando fisicamente sono spostati su supporti diversi e non in linea Il sistema è predisposto per interrogare automaticamente le sorgenti di produzione dei documenti (via protocollo protetto HHTPS) e archiviarli opportunamente Ogni documento ricevuto prima di essere archiviato viene verificato. L’ ”archivista” deve fornire al sistema l’indicazione del supporto fisico di memorizzazione utilizzato. Le informazioni di registrazione sono sempre disponibili sotto forma di file XML

Uniserv Firma documenti via web Verifica di documenti digitali via web Collegamento da applicativo web Accesso al portale Verifica di documenti digitali via web Gestione certificati Apposizione time-stamp

Caratteristiche del servizio Affidabilità rispetto ai guasti del sistema Sicurezza garantita contro attacchi Rispetto della normativa vigente in merito alla firma digitale di documenti nella pubblica amministrazione Aggiornamenti automatici via web del software client di gestione delle card Gestione di “parchi” card eterogenei mediante l’utilizzo di interfacce standard PKCS#11

Firma da applicativo Web Sorgente (server) 1. Un applicativo produce documenti 2. L’applicativo li consegna a Uniserv Uniserv 3. Uniserv li presenta per la firma 4. Uniserv li fa firmare via web 5. Uniserv riconsegna i documenti firmati

Firma da client (con accesso al portale) Uniserv 1. L’utente ha documenti da firmare 2. Fa un upload a Uniserv 3. Uniserv li fa firmare via web 4. L’utente fa un download dei documenti firmati

Verifica documenti (con accesso al portale) Uniserv OK! 1. L’utente ha documenti da verificare 2. Fa un upload a Uniserv 3. Uniserv li verifica e mostra il risultato (dati certificato) 4. L’utente fa un download del contenuto originale

V.Risorgimento 2 – 40137 Bologna Tel 051-2093040 Fax 051-2093088 Giovanni Neri DEIS V.Risorgimento 2 – 40137 Bologna Tel 051-2093040 Fax 051-2093088 e-mail gneri@deis.unibo.it Unimatica SpA Via Barberia 19 – 40123 Bologna Tel 051-7790311 Fax 051-7790350 e-mail info@unimaticaspa.it http://www.unimaticaspa.it