Rette perpendicolari Due rette r e s si dicono perpendicolari se, incontrandosi, formano quattro angoli fra loro congruenti; ciascuno di questi angoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Definizione e proprietà del parallelogramma
Advertisements

1 I triangoli Definizione
I triangoli.
Le rette.
Congiungendo la punta dell’albero con la base, si può individuare un triangolo isoscele.
Il triangolo è il poligono con il minor numero di lati.
Il Triangolo.
Cap. 11 I Quadrilateri.
I Triangoli.
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
Applicazione di Pitagora sui poligoni con angoli di 45°
STEREOS: SOLIDO METRIA: MISURAZIONE
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Il linguaggio della geometria
a’ = f(a) Definizione e proprietà
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
1 Poligoni inscritti e circoscritti
Elementi di Matematica
ANGOLI E BISETTRICI "AB e CD sono porzioni di rette che si incontrano fuori dal foglio qui rappresentato dal rettangolo. Costruire la bisettrice degli.
SCUOLA MEDIA STATALE “A. MENDOLA” – FAVARA – A. S
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
TRIANGOLI E PARALLELOGRAMMI
Poligoni di tre lati Con 6 lelementi: 3 lati e 3 angoli
GEOMETRIA SOLIDA o STEREOMETRIA
A cura dei Docenti: Prof. ssa Alessandra SIA – Prof. Salvatore MENNITI.
geometria euclidea Realizzato dall’alunna: PARIMBELLI ILARIA
GEOMETRIA EUCLIDEA POSTULATI SULLA RETTA A • B •
I Triangoli 1E A.S. 12/13.
I POLIGONI E IN PARTICOLARE I TRIANGOLI..
A cura dei Docenti: Prof sa Alessandra SIA – Prof Salvatore MENNITI
ELEMENTI DI GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO
GEOMETRIA EUCLIDEA o RAZIONALE
GEOMETRIA EUCLIDEA INTRODUZIONE GLI ANGOLI I POLIGONI
Poligoni e triangoli.
CONICHE 1. coniche come “luoghi solidi” 1.1 le coniche di Menecmo
TEOREMA Se due rette, tagliate da una trasversale, formano una coppia di angoli alterni interni congruenti, allora, gli angoli esterni sono congruenti,
segmenti e punti notevoli dei triangoli
Aprile 2011 – Classe:1^D(LS) Alunno: Sausto Matteo
CONICHE 1. coniche come “luoghi solidi”
I TRIANGOLI.
Il Triangolo.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
I TRIANGOLI Il triangolo è un poligono formato da tre angoli o vertici e da tre lati. Il triangolo è la forma geometrica con il minor numero di lati perché.
I triangoli.
I triangoli indice: Cosa sono i poligoni Cos’è il triangolo? Proprietà
I triangoli.
Triangoli.
Illustrazione dal “Paradiso Perduto” di Milton (libro VII)
La somma degli angoli interni è 360°
Elementi fondamentali della
IL TRIANGOLO.
Triangoli Di Mattia Zagallo.
Triangoli Classificazione Proprietà triangoli equilateri
I QUADRILATERI.
SIMILITUDINE Due poligoni sono simili se, contemporaneamente:
I quadrilateri e le loro proprietà
I triangoli.
GEOMETRIA PIANA: ASSIOMI E POSTULATI
La similitudine.
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
a’ = f(a) Definizione e proprietà
I PARALLELOGRAMMI PARALLELOGRAMMI
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
PRESENTAZIONE DI GEOMETRIA SOLIDA
EQUIVALENZA E EQUISCOMPONIBILITA’
Parallelismo e perpendicolarità nel piano Due rette r e s si dicono perpendicolari se, incontrandosi, formano quattro angoli fra loro congruenti; ciascuno.
Perpendicolarità e parallelismo
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
2. I TRIANGOLI A cura di Mimmo CORRADO.
Perpendicolarità e parallelismo
Transcript della presentazione:

Rette perpendicolari Due rette r e s si dicono perpendicolari se, incontrandosi, formano quattro angoli fra loro congruenti; ciascuno di questi angoli è un angolo retto. Teorema. La perpendicolare condotta per un punto a una retta data esiste sempre ed è unica.

Rette perpendicolari Il concetto di perpendicolarità permette di introdurre le seguenti definizioni: Distanza di un punto P da una retta r : segmento di perpendicolare condotto da P su r. Il segmento PH è il segmento di minima lunghezza che congiunge P con r. H: piede, ossia proiezione ortogonale di P su r. Consideriamo un segmento PQ e siano P’ e Q’ le proiezioni ortogonali di P e Q su r; il segmento P’Q’ si dice proiezione ortogonale di PQ su r.

Perpendicolarità Asse di un segmento AB: retta a ad esso perpendicolare passante per il suo punto medio. × K Ogni punto dell’asse è equidistante dagli estremi del segmento stesso.

Triangolo ottusangolo Perpendicolarità Dato un triangolo, di dice altezza relativa ad un lato il segmento di perpendicolare condotto dal vertice opposto su quel lato. Triangolo ottusangolo Triangolo acutangolo Triangolo rettangolo Teorema. In ogni triangolo isoscele la bisettrice dell’angolo al vertice è anche mediana e altezza.

L’esistenza di tali rette è garantita dal teorema: Rette parallele Due rette si dicono parallele se non si intersecano oppure se sono coincidenti. L’esistenza di tali rette è garantita dal teorema: Teorema. Se due rette distinte s e t sono perpendicolari ad una stessa retta r, allora non hanno alcun punto in comune. La relazione di parallelismo è: Riflessiva: ogni retta è parallela a se stessa perché questo equivale a considerare due rette coincidenti Simmetrica: se r ⁄⁄ s anche s ⁄⁄ r Transitiva: se r ⁄⁄ s e s ⁄⁄ t anche r ⁄⁄ t. r s t

Quinto postulato di Euclide Rette parallele Direzione è la caratteristica comune a tutte le rette che sono tra loro parallele. L’insieme di tutte le rette che hanno la stessa direzione si dice fascio di rette parallele o fascio di rette improprio. Quinto postulato di Euclide A13. Dati una retta r ed un punto P, la parallela ad r per P è unica. r P

Rette parallele Angoli formati da due rette tagliate da una trasversale t : Alterni interni: γ e α’ o δ e β’ Alterni esterni: α e γ’ o β e δ’ Corrispondenti: α e α’ o β e β’ o γ e γ’ o δ e δ’ Coniugati interni: γ e β’ o δ e α’ Coniugati esterni: β e γ’ o α e δ’

angoli coniugati supplementari. angoli alterni congruenti; Rette parallele Criterio generale di parallelismo. Due rette sono parallele se, tagliate da una trasversale, formano: angoli coniugati supplementari. angoli alterni congruenti; angoli corrispondenti congruenti; Angoli alterni congruenti Angoli corrispondenti congruenti Angoli coniugati supplementari

Triangoli SECONDO TEOREMA DELL’ANGOLO ESTERNO Teorema. In ogni triangolo ciascun angolo esterno è congruente alla somma degli angoli interni ad esso non adiacenti. ACD ≅ ABC + BAC Teorema. La somma degli angoli interni di un triangolo è congruente ad un angolo piatto. ABC + BAC + ACB = π

Poligoni Da questa proprietà discende che: Gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sono complementari. La somma degli angoli interni di un poligono convesso di n lati è congruente a n – 2 angoli piatti.

Poligoni La somma degli angoli esterni di un poligono convesso è sempre congruente a due angoli piatti. Se due triangoli hanno due angoli ordinatamente congruenti, hanno congruente anche il terzo angolo. r s P Q Si chiama distanza fra due rette parallele la distanza PQ di un punto qualunque di una di esse dall’altra.

Criteri di congruenza per i triangoli rettangoli Poligoni Criteri di congruenza per i triangoli rettangoli Teorema. Due triangoli rettangoli sono congruenti se hanno ordinatamente congruenti: l’ipotenusa e un cateto. i due cateti, oppure un cateto e un angolo acuto, oppure l’ipotenusa e un angolo acuto, oppure Ipotenusa e angolo acuto congruenti Cateti congruenti Cateto e angolo acuto congruenti Ipotenusa e cateto congruenti