2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 1 Un sistema flessibile di micropagamenti a punti per digital media.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

2006/11/21Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 1 Leonardo Chiariglione Convegno ISIMM Roma, 2006/11/21.
Una proposta di piattaforma DRM interoperabile per digital media
Progetto Sperimentale Home Care
2007/05/04Una piattaforma DRM sperimentale per digital media 1 Una proposta di piattaforma DRM sperimentale per digital media F. Chiariglione (CEDEO.net),
IsDRM Proposta di applicazione della tecnologia iDRM ad alcuni servizi di comunicazione Giancarlo Iannizzotto, CECUM - Centro di Calcolo Università di.
Il sistema economico.
I contenuti di questa presentazione sono stati realizzati a cura di M
Web Services.
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Il sistema finanziario
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Linterfaccia con lutente e la creazione della marca online.
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Per crittografia si intende la protezione
I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
CBI: l’architettura attuale 1
Creatività, Marketing e Tecnologia nei Call Center Bancari
Business Case Web Assistant Paolo Realizzato per WEBANK e
Finsiel AKROS Informatica Il Protocollo SBN-MARC1 Progetto Evoluzione Indice SBN Il Protocollo SBN-MARC Roma, 13/09/2002 Relatore: Daniela Saccomandi.
Il commercio elettronico
2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 1 Una proposta di piattaforma di pagamento sperimentale per digital.
2007/05/28La proposta dmin.it per lo sviluppo dei media digitali in Italia 1 Leonardo Chiariglione Convegno TOP-IX – Autori in digitale Torino, 2007/05/28.
Progettazione di una base di dati
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Tesoreria centralizzata
Mappa concettuale di sintesi
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Il sistema aziendale.
via Marescalchi, Milano Mi *
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I Tavoli come modalità di sviluppo del Progetto.
Mappa concettuale di sintesi
Le operazioni di raccolta
User stories Claudio Maccari Mail:
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Sistemi di Pagamento on line
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Editoria culturale piemontese Catalogo
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
CO01 Condizioni Generalizzate Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Antonio Dal Bianco - Éupolis Lombardia
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
Diagramma delle Classi
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Tecniche di Comunicazione Digitale Modulo 1 -Protocolli di rete pubblica Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Ernesto Damiani Lezione 2 – Rete telefonica Unità didattica 1 -Richiami.
Moneta e sistema bancario
LA TECNOLOGIA CI RENDE LEADER
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Gruppo Itas Assicurazioni
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Vendere su Amazon Proposta operativa di collaborazione commerciale Settembre 2014.
Transcript della presentazione:

2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 1 Un sistema flessibile di micropagamenti a punti per digital media A. Ardizzone (IULM), L. Barbarito (IULM), F. Chiariglione (CEDEO.net), M. Cosenza (Sinapsi), G.L. Dettori (dpixel), R. Enni (RAI) Milano, 2007/06/04

2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 2 Call For Proposal Alcuni dei requisiti più importanti della Call For Proposal –requisiti generali accessibilità alla fascia giovane della popolazione –Account virtuali »unità di misura virtuale (punti/crediti) »appoggiati a sistemi di pagamento tradizionali (e.g. carte di credito, prepagate, disposizioni di incasso su C/C)

2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 3 Call For Proposal Alcuni dei requisiti più importanti della Call For Proposal –requisiti generali senza garanzie bancarie non discriminatorio –rispetto ai modelli di business »i contenuti sono pagati »dalla pubblicità »dagli utenti »ACS »modelli misti –rispetto agli attori della catena del valore

2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 4 La nostra proposta Ci siamo ispirati ai sistemi LETS (Local Exchange Trading Systems) che soddisfano molti dei requisiti richiesti da Dmin.it –definizione di una unità di misura comune all'intero sistema e convertibili in moneta reale –l'unità di misura non ha le tipiche limitazioni delle monete reali e.g. non esistono interessi attivi e passivi, perché l'unità di misura non può essere scarsa

2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 5 La nostra proposta...ma ci siamo ispirati anche al sistema CBI (Corporate Banking Interbancario) del sistema bancario italiano –concetto di VASP (Virtual Account Service Provider) –concetto di disposizioni di incasso (i.e. RiBa, RID, MAV) –concetto di identificativo univoco degli attori (i.e. Codice SIA) –concetto dei servizi condivisi (i.e. Centri Applicativi)

2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 6 La nostra proposta Tesa a soddisfare tutti i requisiti tecnici e non della Call For Proposal

2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 7 Le componenti della proposta dmin.it Utente 1 della catena del valore (p.e. Venditore) Utente 2 della catena del valore (p.e. Consumatore) Fornitore di Servizi di Account 1 Fornitore di Servizi di Account 2 Conto Corrente Carta di Credito Carta prepagata Conto Corrente Carta di Credito Domicil. bancaria Pagamenti Negoziazione contenuti con dati di pagamento Negoziazione rete con dati di pagamento Acct11 Acct12 Acct1n Acct21 Acct22 Acct2m Servizi Condivisi

2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 8 Scenari d'uso Nella proposta abbiamo incluso numerosi scenari d'uso che riteniamo interessanti –il consumatore compra una canzone direttamente da un artista senza passare attraverso intermediari nello scenario –Leonardo è il consumatore –Mimmo l'artista –Pippo il VASP di Leonardo –Pluto il VASP di Mimmo

2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 9 Scenario d'uso Nella proposta abbiamo incluso numerosi scenari d'uso che riteniamo interessanti –Un consumatore (Roberta) guarda un programma TV live pagandosi parte del contenuto attraverso la fruizione di pubblicità –Un consumatore (Antonella) compra la musica da un provider (Mimmo) pagandosela con la fruizione di pubblicità e con la cessione di alcuni dati privati –Un consumatore (Luca) compra da un provider (Napster-like) l'abbonamento mensile per scaricare tutta la musica che vuole

2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 10 Cosa abbiamo predisposto L'identificazione degli attori –Utenti –VASP –Servizi Condivisi I formati dei messaggi scambiati tra gli attori –per esempio Creazione di un account (Utente->VASP) Richiesta Identificativo Univoco (VASP->Servizi Condivisi) Ordine d'acquisto (Utente->Utente) Disposizione di Incasso (Utente->VASP->VASP->Utente) Caricamento default (VASP->Serv.Cond) ecc. –in XML Schema i protocolli WSDL sono facilmente producibili

2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 11 Reference Implementation I proponenti hanno identificato nel FOSS Cyclos ( un punto di partenza allo scopo dihttp://project.cyclos.org –identificare le corrispondenza di Cyclos ai requisiti di dmin.it –identificare le estensioni architetturali e funzionali di Cyclos necessarie a coprire i requisiti di dmin.it –valutare la fattibilità di tali estensioni –decidere se procedere con Cyclos oppure implementare la proposta from scratch

2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 12 Modello di comunicazione Utente VASP Utente VASP Servizi Condivisi