Alternanza SCUOLA A V O R O

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alternanza scuola - lavoro
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Istituto d’Istruzione Superiore
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La contabilità per le aziende commerciali
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AZIENDA: USL 7 di Siena U.O. gestione del personale
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Azienda: Elcont s.r.l. – Elaborazioni contabili Tutor aziendale: Cerretani Massimo Tutor scolastico : Prof.ssa Bernardis Irene Referente progetto : Prof.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
1 La direzione del personale Anno Accademico
La scelta della forma giuridica
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Lo stage Enrica Savoia.
Progetto “Fisco e scuola”
L’impresa motore dell’economia.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Imprenditore e azienda
Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Cabras Settembre 2001 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di.
Segretario Confartigianato Imprese Como
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Canale «offerte e aziende»
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Imprenditore Commerciale
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
I vantaggi di un socio Confesercenti Rappresentanza nei confronti delle istituzioni e degli enti pubblici Abbonamento alla rivista Confesercenti “Come”
Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
Servizi per il controllo dei costi in informatica IMPRESA 2.0.
ELENCO DELLA NAVIGAZIONE Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Moduli Informazioni utili esci.
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
L’Amministrazione Finanziaria
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Alternanza scuola/lavoro Alunno: Grilli Lisa 4^B ITE Studio Commercialista Benzi Marisa.
Approfondimento I.V.A..
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
Transcript della presentazione:

Alternanza SCUOLA A V O R O

Azienda: CONFESERCENTI Tutor Aziendale: PAOLA BROCCHI

Tirocinante: BELLINI SARA Tutor Scolastico: IRENE BERNARDIS CATERINA CICCHELLA

IL VANTAGGIO DI UN METODO UNICO Le persone, i mezzi e la storia di Confesercenti Siena sono presupposti basilari per l'offerta di servizi qualificati alle aziende. Un percorso lungo già più di mezzo secolo, nel segno della tutela e dell'evoluzione per l'imprenditoria locale. Dalla fondazione dell'Unione piccoli commercianti nel 1951 all'ingresso nel terzo millennio, una crescita condotta segnata da un metodo di lavoro sviluppato ed affinato giorno dopo giorno. Un sistema professionale che affianca il supporto specialistico delle strutture confederali nazionali alla presenza dinamica e capillare nel territorio senese.

Essere parte di una tra le più rappresentative organizzazioni economiche italiane significa: 1) Essere aggiornati in tempi rapidi, e da fonte diretta, su tutte le novità normative (leggi,regolamenti,sentenze); 2) Conoscere in tempo utile la disponibilità di finanziamenti nazionali o comunitari, opportunità di credito e bandi di incentivazione alla ricerca e allo sviluppo; 3) Conoscere o concorrere alla realizzazione di iniziative locali orientate allo sviluppo formazione e promozione; 4) Essere aggiornati su quanto di utile e pertinente avviene nel territorio; 5) Godere di benefits esclusivi, utili per il lavoro, la famiglia o il tempo libero, disponibili grazie alle numerose convenzioni stipulate consoggetti selezionati su scala locale e nazionale.

Tutti questi elementi conoscitivi, costantemente monitorate da Confesercenti Siena, si trasformano in fattori di informazione e coinvolgimento per le aziende associate, con le quali viene mantenuto un costante filo diretto: sia presso le sedi sul territorio, che attraverso le più funzionali forme di comunicazione a distanza.

Periodo passato nell’azienda : Dal 4 Dicembre 2006 Al 16 Dicembre 2006

1° settimana

SEGRETERIA GENERALE

Area Confederale Costituita dalla Presidenza e dalla direzione operativa della struttura tecnica e sindacale, rappresentata dalla Segreteria generale.

Area Organizzativa Ad essa sono affidati i compiti di amministrazione interna, gestione di risorse e personale (responsabile Enzo Tei) direzione delle politiche fiscali e del Centro di Assistenza Fiscale (Fabio Failli), direzione delle politiche e dei servizi legati a Lavoro, Ambiente e Sicurezza (Roberto Maestrini).

Area Sviluppo e Sindacale E’ caratterizzata dalla direzione operativa dei sindacati del Commercio, la cui responsabilità è affidata a Mario Stolzi, di quelli del Turismo, affidati a Walter Fucecchi edel settore Credito a Roberto Vivarelli. Dello staff d’area fanno parte anche il responsabile del Centro di Assistenza Tecnica alle Imprese (CAT) Carmine Diurno, oltre al responsabile del Centro Studi Marco gonzi e delle attività di informazione Massimo Sollazzini.

In segreteria generale ho svolto i seguenti compiti : 1- Rispondere al telefono 2- Mandare la posta ai seguenti soci 3- Leggere e controllare la posta che arrivava in sede 4- Visitato l’audiutorium dove vengono svolte le riunioni Insomma, ho svolto tutti i compiti che si svolgono generalmente in una segreteria di un’azienda.

2° SETTIMANA

CONTABILITà

Confesercenti Siena offre ai propri soci un servizio qualificato di gestione della contabilità ordinaria e semplificata, avvalendosi di un competente gruppo di consulenti e professionisti in materie contabile e fiscale.Il servizio comprende: - Contabilità semplificata - Contabilità ordinaria: - Tenuta del libro giornale, del libro inventario e di ogni altro registro obbligatorio - Bilancio UE con nota integrativa per le società di capitali - Liquidazione mensile o trimestrale dell'IVA - Dichiarazione IVA sintetica annuale - Consulenza (periodica sulla situazione economica e patrimoniale) amministrativa e fiscale dell'azienda - Consulenza alle nuove imprese per l'applicazione di regimi agevolati

- Calcolo e dichiarazione ICI - Adempimenti CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi). - Contabilità gestionale - Contabilità tipica delle Agenzie di viaggio - Contabilità tipica delle imprese in regime del margine - Contabilità professionisti - Enti no profit Confesercenti Siena garantisce un servizio completo di gestione e consulenza contabile oltre che di assistenza negli adempimenti relativi alle dichiarazioni fiscali. Nel caso di controlli o accertamenti da parte dell'Amministrazione Finanziaria dello stato, le aziende associate sono costantemente seguite da personale preparato. Garantita, per il contenzioso, la presenza in commissione tributaria di professionisti iscritti agli albi professionali.

Nell’area della Contabilità ho svolto le seguenti attività: Ho messo apposto le cartelle di ogni negozio cliente della Confesercenti. Quindi sono stata a contatto con Fatture, Bolle, Assegni. Dopo di che,mi hanno fatto vedere e applicare il modo in cui registrarle nel computer.

GESTIONE PAGHE

Oltre alla emissione dei cedolini paga presso le sedi Confesercenti, è attivo anche un nuovo servizio che permette di visionare in tempo reale e in ogni momento, attraverso internet, la situazione della propria Azienda e dei dipendenti.

Quando sono stata nella stanza della “Gestione Paghe” ho visto come viene registrata l’assunzione e il licenziamento delle persone e come si fanno le singole buste paghe, tra cui la 13esima e la 14esima.