ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Il nuovo obbligo di istruzione
Allievi - Servizio di Prevenzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Patto di corresponsabilità educativa Corbi, DAndrea, Iacopino Lazzaroni, Maggi, Scuteri, Selva, Rebecchi.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Un modello operativo di didattica per competenze
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Progettare attività didattiche per competenze
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
COMPETENZE E DISABILITÁ
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Verifica e Valutazione competenze
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile da descrivere. Guardare lontano, oltre i limiti che la nostra natura ci impone. Questo è volare. R. Bach, La magia del volo R. Bach, La magia del volo Siamo allinizio di un nuovo anno scolastico, il 2009/10. E un importante viaggio che stiamo iniziando e lo facciamo IN VOLO!!!! IN ALTO E PER ARRIVARE LONTANO!!!!! Il volo ha sempre affascinato e anche spaventato gli uomini di tutti i tempi. Il desiderio delluomo di volare è sempre stato rappresentato nelle arti e nella letteratura e proprio questo ha reso possibile il volo umano. Ciò che è sempre sembrato impossibile è diventato realtà perché luomo sogna, desidera, progetta e realizza. Ed è questo quello che fanno gli STUDENTI: SOGNANO, DESIDERANO, PROGETTANO, PROVANO E SPERIMENTANO, CADONO, SI RIALZANO, CADONO ANCORA, RIPRENDONO IL VOLO SEMPRE PIÙ SICURI E ARRIVANO ALLA META.

Il volo è esercizio dellintelligenza, stimolo della fantasia e scuola di riflessione, metafora ideale della vita nei suoi aspetti più intimi, più felici e talvolta più duri. Ogni persona ha le proprie 100 miglia da raggiungere che comportano capacità di vincere le turbolenze, guadagnare quota, ricominciare da capo. L pilota, luomo, è colui che delle proprie 100 miglia non fa un perimetro circoscritto, entro il quale rifugiarsi, ma una barriera da superare, un fine da raggiungere, una misura della propria intima felicità. Nel corso di ciascun volo il piota opera scelte che determineranno invariabilmente il destino della propria rotta. Non si può barare, delegare, o dare la responsabilità a qualcun altro. La gioia di volare e di raggiungere i propri obiettivi, le proprie 100 miglia, la propria rotta perfetta, è pari a quella delle vere conquiste della vita, quelle che non ci vengono regalate. Essa pertanto non è effimera ma rappresenta lintima soddisfazione di ripercorrere la propria esistenza attribuendo ad essa un senso compiuto e profondo.[1][1] Allinizio di questo nuovo anno scolastico siamo studenti–piloti che si avviano a compiere le loro 100 miglia! [1][1] R. Plevano, 100 MIGLIA, 0111 Edizioni 2009.

Dal 14 al 30 settembre le attività di accoglienza per gli studenti delle classi prime saranno volte a: favorire un positivo inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica stimolare la motivazione promuovere lautovalutazione degli studenti favorire la costruzione dellidentità dello studente esplicitando comportamenti adeguati e promuovendone ladozione

Cosa si fa: Acquisizione informazioni sul Garbin con il supporto di studenti tutor Letture in riferimento al tema del volo come metafora di inizio di una nuova esperienza stesura del proprio curriculum conoscenza regolamento di istituto/statuto studenti e studentesse/ Prove ingresso e autovalutazioni Conoscenza obiettivi e contenuti delle discipline e delle competenze che si andranno ad acquisire distinte in competenze di cittadinanza, professionali e culturali Conoscenza significato voto di condotta e voti nelle varie discipline Visione film : Il volo della fenice Lincredibile volo Torneo di pallabase tra classi Presentazione ai genitori della scuola, dei laboratori, del proprio ruolo di studenti professionisti Condivisione e firma con genitori e insegnanti del PATTO DI CORRESPONSABILITA Uscita socializzante in montagna

Perché si fa: il senso delle proposte gli studenti riflettono su se stessi e verificano la propria scelta gli studenti verificano e approfondiscono la conoscenza del nuovo percorso per modificare in positivo limmagine di se stessi, identificando i pregiudizi e gli aspetti da migliorare per modificare in positivo limmagine della scuola identificando i pregiudizi e gli aspetti da migliorare

le competenze chiave di cittadinanza Lelevamento dellobbligo di istruzione a dieci anni intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale. Ecco le otto competenze chiave di cittadinanza che tutti gli studenti devono acquisire. 1 Imparare ad imparare 2 Progettare 3 Comunicare 4 Collaborare e partecipare 5 Agire in modo autonomo e responsabile 6 Risolvere problemi 7 Individuare collegamenti e relazioni 8 Acquisire ed interpretare linformazione

accoglienza: focus su due competenze GLI STUDENTI AGISCONO IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE GLI STUDENTI IMPARANO AD IMPARARE