La bonifica definitiva della VLCC HAVEN Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile Commissario delegato Ord. PCM 3488 del 28.12.2005 La bonifica definitiva della VLCC HAVEN REGIONE LIGURIA
La nave 1973 - 1988 1988 - 1991 Nome HAVEN (ex. Amoco Milford Haven) Bandiera CIPRO Cantiere di costruzione Asterillos Espanoles - Cadice Anno entrata in esercizio 1973 Classe A1 Oil Carrier Tipo VLCC (Very Large Crude Carrier) Dimensioni principali Lunghezza f.t.: 344 mt; Larghezza max: 51 mt; Pescaggio: 20 mt Dislocamento a pieno carico 267.500 t. 1973 - 1988 1988 - 1991
La nave 1988 1988 - 1990 Cantieri Keppel
L’ultimo viaggio
Il disastro 11 aprile 1991 Operazioni di bilanciamento del carico
Il disastro 144.000 tonnellate di greggio sversate (Heavy Iranian Oil) 5 morti tra i quali il Comandante Il più grave disastro ambientale mai avvenuto nel Mediterraneo
Il relitto principale
I primi interventi 1991- 1992 2003 Messa in sicurezza del relitto Asportazione alberatura e ciminiera Verifica presenza idrocarburi allo stato liquido Regione Liguria Ispezione per caratterizzazione e progettazione della bonifica del relitto 2003
L’Ordinanza 3488/2005 Attività Realizzazione di un depuratore Capo Dipartimento Protezione Civile Commissario Delegato per la realizzazione di tutti gli interventi finalizzati alla bonifica del relitto e al miglioramento qualità acque costiere Attività Realizzazione di un depuratore Bonifica del relitto principale
Il depuratore di Arenzano, Cogoleto e Genova Vesima 1° LOTTO: OPERE DI COLLETTAMENTO AL DEPURATORE 2° LOTTO: MESSA IN SICUREZZA DEL PENDIO E STRUTTURA DELL’IMPIANTO
63% Il depuratore di Arenzano, Cogoleto e Genova Vesima 1° LOTTO: OPERE DI COLLETTAMENTO AL DEPURATORE (€ 3.453.790.64) In corso di realizzazione Eseguiti circa 5000 m di scavi su 8500 m Posizionati 7500 m di tubazioni su 11000 63% Stato Avanzamento Lavori
Lavori aggiudicati il 7 novembre 2007 Il depuratore di Arenzano, Cogoleto e Genova Vesima 2° LOTTO: OPERE DI MESSA IN SICUREZZA DEL PENDIO E DI REALIZZAZIONE STRUTTURA DELL’IMPIANTO (€ 5.044.339,02) Lavori aggiudicati il 7 novembre 2007
La bonifica definitiva del relitto L’intervento avrà inizio entro la prima settimana di aprile 2008, periodo dell’anno in cui la media delle condimeteo è particolarmente buona , e termineranno entro il 16 giugno 2008. I lavori verranno eseguiti dall’olandese SMIT Salvage Sarà nominato un Soggetto Preposto alla Sorveglianza e al Controllo (SPSC) delle attività di bonifica – MHW/Drafinsub srl; Sarà nominato un Soggetto Preposto al Collaudo (SPC) delle attività di bonifica – RINA Industry; La Capitaneria di Porto di Genova controllerà costantemente lo specchio acqueo oggetto di intervento dal punto di vista della sicurezza della navigazione; L’ARPAL curerà il monitoraggio ambientale mediante bioindicatori durante e dopo lo svolgimento dell’intervento;
La bonifica definitiva del relitto 23 OTTOBRE 2001 SSN KURSK
La bonifica definitiva del relitto CASSERO SALA MACCHINE
CASSERO P.di comando P.comandante P.direttore m. P. ufficiali P. lance P. sottufficiali P. di coperta SALA MACCHINE
Risultati della caratterizzazione del relitto Idrocarburi residui Localizzati nel CASSERO TOT. 105,25 m3 >>> 101,8 t (densità 967,2 kg/ m3) Composizione stimata : greggio degradato 19 % nafta 44 % gasolio 23 % oli lubrificanti 14 %
CASSERO 7,3 T IDROCARBURI 1,6 T IDROCARBURI 30 T IDROCARBURI
Le operazioni di bonifica Operatori subacquei rimuoveranno gli olii residui con pompe di aspirazione…
Le operazioni di bonifica Al locale d’immagazinamento temporaneo ...partendo dai locali situati nei ponti inferiori, il materiale aspirato verrà convogliato sulla sommità del cassero, in un locale adibito appositamente a deposito temporaneo….
Le operazioni di bonifica Le operazioni di bonifica Dettaglio della sovrastruttura dove il prodotto sarà temporaneamente immagazzinato, in attesa di essere trasferito in superficie… SLOP TK (P&S)
Le operazioni di bonifica Tecnica “Hot Tapping” Sul punto più alto della sovrastruttura dove è temporaneamente immagazzinato il prodotto, con una connessione “Hot-tap”, il prodotto sarà trasferito alla nave ricevente in superficie.
Metodologia di progetto Ispezione generale prima dell’inizio delle operazioni: per confermare la situazione attuale per determinare il miglior sito possibile delle pompe per localizzare il comparto più conveniente per il deposito temporaneo Durante l’esecuzione dei lavori la protezione dell’ambiente sarà al primo posto. Tutte le richieste misure anti-inquinamento e materiali anti-inquinamento saranno a bordo della nave appoggio pronte per un immediato dispiegamento in qualsiasi momento durante tutta la durata dei lavori. Dopo il completamento della rimozione del petrolio da ogni ponte, sarà effettuata un’ispezione in immersione dei compartimenti per confermare che siano puliti. I risultati dell’ispezione potranno essere direttamente osservati tramite il sistema video di monitoraggio dei sommozzatori, i quali indicheranno visivamente il numero di identificazione per ogni spazio corrispondente come da sequenziale operazione di scarico. Sarà utilizzato il sistema di rimozione sicura dell’olio “HOT-TAP SYSTEM”, il più sicuro dal punto di vista ambientale. SMIT ha già usato tale sistema in molte operazioni di successo.
La bonifica definitiva del relitto Le operazioni avranno termine nell’estate del 2008: da allora in poi la Haven non creerà più danni, ma solo emozioni
www.haven.it Sito internet E’ POSSIBILE TROVARE NOTIZIE, FILMATI, IMMAGINI SULLA HAVEN DAL 1991 AD OGGI. Durante le operazioni di bonifica verranno pubblicati rapporti periodici sullo stato di avanzamento dei lavori