CIAO AMICO! Clicca su questo tasto per procedere!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Perché ti voglio bene.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Il piccolo principe.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
"Le meraviglie della cava"
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Il libro... una finestra sul mondo
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Il piccolo principe e la volpe
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
LEGGI UNIVERSALI by Flaber
Routine.
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012

LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Capitolo 5 Incontri A, B.
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
12° incontro.
Lascia che siano i medici a preoccuparsene.
Lettera di un padre triste....
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
IL FORNO.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Intervista al genio della porta accanto
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
5° incontro 5 –
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Carissimo, mio unico bene,
IL CONGIUNTIVO PASSATO
“NOI” e la famiglia!.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Routine
Organizzati grazie alla collaborazione di Dove? Torre Guaceto (Brindisi)
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

CIAO AMICO! Clicca su questo tasto per procedere!

E non dimenticare di accendere le casse per sentire l’audio !!!

Seguimi e ti farò scoprire i misteri di questo posto Ciao benvenuto a Piancavallo! Seguimi e ti farò scoprire i misteri di questo posto

Ma dove si trova Piancavallo? Foto dell’istituto Auxologico di Piancavallo

PIANCAVALLO

Con una comoda strada puoi raggiungere il Centro Auxologico che si trova a 1300 m di altezza. Qui arrivano ragazzi da tutta Italia per smaltire qualche… rotolino di ciccia.

Le pecore a scuola (abbiamo anche la pecora nera…!) Non è raro incontrare cerbiatti, volpi, caprette, asinelli… che sono dei bellissimi animali se li vedi.

Qui il panorama è bellissimo; dalle finestre delle camere si vedono le montagne in lontananza e il bellissimo lago Maggiore dall’azzurro intenso. Certe volte si vedono delle nuvole bianche che coprono il lago come uno strato di soffice bambagia.

Come si arriva a Piancavallo? Per arrivare a Piancavallo puoi usare i seguenti mezzi…

partenza da Verbania alle 7:30 del mattino Autobus blu partenza da Verbania alle 7:30 del mattino Sconsigliato a chi non apprezza le curve “quadrate” e a chi non ama rivedere la sua colazione durante il viaggio

Auto privata Sconsigliata a chi ha parenti abituati a guidare in autostrada che pensano che le strade di montagna siano a tre corsie!

Traghetto + aliante Sconsigliato a chi ha visto il film “TITANIC” e a chi soffre di vertigini

Bicicletta sconsigliata a chi viene per dimagrire perché avrà tutto un mese per farlo !

la scuola Devi sapere che in questa scuola : devi lavorare fino allo stremo delle forze;

hai talmente tanti compiti che non ti resta neppure la speranza di riposare; anche se ripeti perfettamente la lezione il voto non supera mai il “quasi sufficiente”…!!

NON DIRMI CHE CI HAI CREDUTO DAVVERO?!

TI SEMBRANO TANTE ORE ? Adesso ti spiego com’è in realtà: a scuola si viene dal lunedì al sabato, tutte le mattine dalle 8:30 alle 12:30 e 3 pomeriggi (il martedì, il mercoledì e il venerdì) dalle 13:30 alle 16:30. TI SEMBRANO TANTE ORE ?

Con il computer creiamo libretti e animazioni, In realtà passano molto velocemente perché oltre alle lezioni tradizionali si realizzano attività di vario tipo. Con il computer creiamo libretti e animazioni, realizziamo lavoretti a decoupage o su ceramica !

nelle ore di laboratorio (al pomeriggio) guardiamo dei film, disegniamo, prepariamo canzoni e realizziamo dei video molto simpatici … Il presepe preparato da noi e interamente realizzato con le foglie del bosco

Come sono i professori? I professori sono delle persone molto simpatiche ma quando si arrabbiano bisogna lavorare seriamente. Quasi sempre ti fanno lavorare senza troppa fatica ed hanno sempre tanta voglia di vivacizzare la mattinata e la giornata degli alunni!

Elenco dei professori: Lettere: Trovato Palmina, Lertora Marcello, Guercio Nuzio Maurizio Matematica: Torelli Rita Ed. Tecnica: Iacovelli A. Luigi Ed. Fisica: da nominare Ed. Artistica: Di Ventura Geni Ed. musicale: Tucciariello Donato Lingue straniere: da nominare Religione: Benzi Carlo

Com’è la vita a Piancavallo? Ci si sveglia alle ore 7:00, si fa la doccia e ci si veste. Entro le ore 8:15 devi avere già fatto colazione per andare a scuola insieme a tutti gli amici del reparto auxologico. Al pomeriggio, quando non c’è scuola, si va ai ricreatori: con i ragazzi più grandi realizziamo dei lavoretti, giochiamo a ping pong, calcetto e giochi da tavolo …

Dopo cena ci ritroviamo con i compagni in reparto a parlare, guardare un film, o improvvisare dei giochi molto divertenti. P.S. Facciamo anche molta palestra, una dieta mirata, terapie ed esami medici per tornare a casa in PERFETTA FORMA!

Un consiglio del topolino…… Se hai qualche chilo di troppo e i movimenti cominciano a diventare difficili, ti viene il fiatone… allora è proprio il momento di venire al Centro Auxologico.

Prima si fanno delle visite, poi, se il medico lo ritiene necessario prescrive il ricovero o una dieta personalizzata da seguire a casa. Il primo giorno di ricovero il medico ti fa una visita generale, controlla il peso e le condizioni generali di salute.

Il personale del centro Col passare dei giorni si fa conoscenza di tutto il personale dell’ospedale: il primario e la caposala, che sono simpaticissimi, i medici del reparto, gli infermieri, i fisioterapisti che ti seguono nell’attività di palestra, le animatrici che ti aiutano a trascorrere il tempo libero e ti insegnano tanti lavoretti nuovi.

Il pranzo... Tutte le sere ci vengono richieste le nostre preferenze sul cibo che vogliamo per 2 giorni dopo, possiamo scegliere tra 2 o 3 menù diversi. Questo sistema viene chiamato “palmare”. La cura diventa efficace se sei costante e hai forza di volontà: qui puoi dimagrire molto ma se quando torni a casa ritorni a mangiare in maniera irregolare, allora è stato tutto inutile!

Alcune volte ti mancano i genitori, gli amici, le abitudini casalinghe, le uscite!…. E’ comunque una bella esperienza perché si conoscono nuovi amici che se ti senti triste ti sostengono e ti danno una mano ad arrivare fino alla fine.

Tutti i sabati e le domeniche potrai organizzare con i tuoi parenti qualche bella gita nei dintorni di Piancavallo o Lago Maggiore. Qualche giorno prima di tornare a casa se vuoi puoi scrivere la “lettera generale” indicando gli amici più cari. A loro puoi fare delle dediche e alla fine ringraziare tutti coloro che ti hanno tenuto compagnia per un “lungo” mese!

VOLTA PAGINA SE VUOI LEGGERE QUALCHE CONSIGLIO UTILE. Topo di ieri Topo di oggi VOLTA PAGINA SE VUOI LEGGERE QUALCHE CONSIGLIO UTILE.

COSA NON METTERE IN VALIGIA… Cellulari Caramelle, Dolci Jeans VOGLIA DI TORNARE A CASA AD ABBUFFARSI

ATTENZIONE PERICOLO ! CHE COSA è PERICOLOSO: Usare il cellulare, perché se lo trovano acceso si rischia il sequestro; Attenzione ai ristoranti, ce ne sono molti in zona! ATTENZIONE A NON FUMARE IN BAGNO O IN STANZA: CI SONO GLI ALLARMI ANTI INCENDIO E POI… TI FA MALE AI POLMONI!!!

COSA PORTARE A SCUOLA... ATTENZIONE: prima di partire fatti rilasciare il NULLA OSTA dalla tua scuola! In questo modo non risulterai assente ma temporaneamente trasferito presso la scuola del Centro Auxologico. Metti in valigia anche un CD vuoto che ti servirà per conservare tutti i bei lavori che farai!!!!

Porta anche matite, pennarelli, pastelli, una squadra per il disegno tecnico e soprattutto… MOLTA, MOLTA, MOLTA VOGLIA DI STUDIARE !!!!

Ed ora ti lascio col mio amico tartaruga, valente musicista che eseguirà per te in ANTEPRIMA MONDIALE L'INNO DI PIANCAVALLO

Scarica subito l’inno di Piancavallo e prova a cantarlo con noi Scarica subito l’inno di Piancavallo e prova a cantarlo con noi! I professori gli alunni ti salutano e ti danno il benvenuto. CI VEDIAMO PRESTO!

Realizzato dalla Scuola Media di Piancavallo Sede staccata della SMS “Ranzoni” (VB) Telefono e fax della scuola: 0323/514305 docenti@scuolapiancavallo.it www.scuolapiancavallo.it Si ringrazia Antonino Trovato per l’ottimizzazione dei suoni (c) Tutti i diritti riservati