SCUOLA E MONDO DEL LAVORO. UN DIALOGO POSSIBILE? ALTERNANZA SCUOLA LAVORO OFFICINA STUDENTI Cervignano del Friuli 19 gennaio 2007 Docente M. Beltramini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

SCUOLA E MONDO DEL LAVORO. UN DIALOGO POSSIBILE?
Istituto Superiore Statale “G
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Tirocinio formativo a. s
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Le competenze digitali dei docenti
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
METODOLOGIE ARTICOLATE
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Perché le TIC nella Didattica
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
IISS“Ettore Bolisani”
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

SCUOLA E MONDO DEL LAVORO. UN DIALOGO POSSIBILE? ALTERNANZA SCUOLA LAVORO OFFICINA STUDENTI Cervignano del Friuli 19 gennaio 2007 Docente M. Beltramini Classe 4C Classe 4C

INTERAZIONE SCUOLA – LAVORO Art. 4. Alternanza scuola - lavoro linee guida europee e nazionali in materia di cultura e istruzione legge 28 marzo 2003, n. 53 Strategia di Lisbona (obiettivi) Strategia Lisbonaobiettivi identità culturale europea orientamentconfronto pari dignitàscuola lavoro come luogo di orientamento, di confronto e di apprendimento con pari dignità della scuola stessa stage imprenditorialità formazione docenti

E NOI ? Come classe abbiamo: adottato alcuni adottato alcuni obiettiviobiettivi sperimentato forme di imprenditorialità sperimentato forme di imprenditorialità Officina Studenti (Officina Studenti) sperimentato percorsi in alternanza sperimentato percorsi in alternanza Stage (Stage)

OBIETTIVI STAGE Ampliare lofferta formativa Ampliare la preparazione anche venendo a contatto con il piano tecnico-professionale Conoscere il mondo del lavoro nei suoi aspetti economico, organizzativo, sindacale contrattuale, linguistico-tecnico. Favorire un orientamento professionale più consapevole mediante la conoscenza delle professionalità emergenti. Ri - motivare allievi in difficoltà favorendo la prosecuzione delliter formativo.

SCUOLA AZIENDA 4C ACCIARINO Teresa MILAN Sara SERPI Gianluca STINCONE Valentina TOSO Francesca VRIZZI Manuel 4D BALLESTRIERO Veronica PAVIOTTI Stefania PERISSUTTI Nicol Comune di Aquileia Comune di San Vito al Torre Settimanale Il Friuli Agenzia Reale Mutua Cervignano del Friuli Comune di S. Giorgio di Nogaro Comune di Visco O.S.M.E.R Centro A.R.P.A RALC ITALIA S.Giorgio

STAGE TIPOLOGIA MANSIONI … Somministrazione questionario a turisti anche stranieri: uso lingua inglese Ufficio anagrafe Ufficio protocollo Mansioni segreteria Redazione articoli (cronaca, inchieste, … uso PC) Correzione bozze Mansioni primarie (fotocopie, magazzino, …) Addetto archiviazione con accesso programmi gestione polizze assicurative Visita guidata allente Segreteria Stesura, ricerca, pubblicazione relazione Relazioni tra fasi lunari e perturbazioni Aiutante responsabile amministrativa

PROGETTO IMPRENDERO PROGETTO IMPRENDERO E ANCORA … PROGETTO IMPRENDERO PROGETTO IMPRENDERO OFFICINA STUDENTI Obiettivi venire a contatto con i presupposti per la costruzione di unimpresa negoziare ipotesi per la sua realizzazione realizzazione dellimpresa produzione di una T- shirt distribuzione nellambito di un commercio solidale

FEEDBACK STAGE Aggettivi più frequenti utile, interessante, stimolante, formativo, gratificante utile prendere dimestichezza con luso della L2 in situazioni reali relazione con terzi interessante sviluppo di capacità organizzative, occasione di incontri interculturali sviluppo livello di autonomia, capacità di interagire allinterno di un sistema utile e interessante comprensione funzionamento pratiche di un ente locale, acquisizione competenze, comprensione gerarchia e organigramma ente utile interazione e integrazione in contesto nuovo stimolante incontro con ambiente nuovo, confronto idee, opinioni, stili di scrittura interessante nuove occasioni di relazione con persone diverse dai pari, comprensione ruoli diversi allinterno del sistema utile risoluzione di problemi in situazione utile, interessante, stimolante, formativo rapportarsi con il mondo degli adulti, approccio con realtà più concreta utile comprensione del funzionamento del sistema assicurativo, conoscenza utile per un futuro orientamento rispetto alla entrata nel mondo del lavoro

FEEDBACK OFFICINA STUDENTI I punti di vista di … Marco, Sara, Saverio, Teresa, Valentina Marco, Sara, Saverio, Teresa, Valentina Marco a viva voce … Marco a viva voce …

FOCUS GROUP DOMANDE STIMOLO FOCUS GROUP Conoscenza del concetto di impresa Competenze richieste Utilità di esperire attività Contributi che la scuola può dare allimpresa Contributi che limpresa può dare alla scuola Nellambito legge alternanza scuola lavoro quali sono state le competenze scolastiche che ti sono servite nel tuo incontro con il mondo del lavoro? Quali sono state le competenze nellambito lavorativo che potrebbero esserti utile a scuola? Come ritieni che in futuro si potrebbe lavorare per migliorare le esperienze di alternanza scuola lavoro? Fai alcune proposte. Quali sono le riflessioni maturate nel corso del progetto relativamente a Quali sono le riflessioni maturate nel corso del progetto relativamente a:

FOCUS GROUP ALTERNANZA E chi non ha ancora maturato unesperienza ? Alcuni commenti … capire come possa essere strutturato il mondo del lavoro competenze informatiche, lingue straniere competenze s inter- disciplinari disporre del proprio tempo in maniera intelligente e costruttiva aspetti concreti e specifici conoscenze e competenze sviluppate in modo estremamente elastico e pronto ad adattarsi e aggiornarsi in ogni momento. Le competenze che si apprendono a scuola sono legate allacquisizione di un metodo autonomo, tenendo sempre presente il rispetto delle consegne e delle priorità

FOCUS GROUP ALTERNANZA La responsabilità individuale e collettiva sia verso i propri pari che verso coloro che si aspettano un prodotto dalla propria attività lavorativa è sicuramente il feed back più rilevante di unesperienza lavorativa Utilizzo e applicazione conoscenze note per raggiungere un obiettivo pratico lingue straniere e l'utilizzo delle tecnologie informatiche sviluppo di capacità organizzative Leggi il report completo Leggi il report completo Un filmato anche su Officina studenti Un filmato anche su Officina studentiUn filmato anche su Officina studentiUn filmato anche su Officina studenti

PROPOSTE? MARCO MARCO Ritengo che per migliorare le esperienze di alternanza scuola-lavoro, in futuro si debba organizzare le cose per tempo, predisponendo lattività già qualche mese prima del suo inizio, in modo tale da farla poi fruttare al meglio. Inoltre, ci dovrebbe essere una maggiore collaborazione tra scuola e luogo di lavoro, di modo che i ragazzi possano saper anticipatamente quali saranno le loro mansioniMANUEL Credo che il periodo di stage sia unesperienza utile per tutti. Dovrebbe essere svolta per un periodo di almeno due settimane per essere utile alla formazione o alla crescita della persona, in genere. Ci vorrebbe anche una migliore disponibilità da parte delle aziende a dare incarichi di maggior responsabilità. Altrimenti cè il rischio che lo stage diventi un peso e basta, senza utilità alcuna.

Disseminare il significato delle esperienze Ruolo irrinunciabile delle TIC X presentare le esperienze cercare e selezionare norme e informazioni organizzare e strutturare il lavoro del gruppo rendere accessibile e condivisibile il progetto pubblicizzare il ns. prodotto documentare il ns. processo di istruzione e formazione personalizzare la nostra biografia formativa raccontare e testimoniare il ns. percorso educativo in web

GRAZIE PER LASCOLTO Liceo A. Einstein Classe 4C Insegnante: prof.ssa M. Beltraminia. s Classe 4C

THE OBJECTIVES WE ADOPTED Strategic objective 1: Improving the quality and effectiveness of education and training systems in the EU Objective 1.1.: Improving education and training for teachers and trainers Objective 1.3.: Ensuring access to ICT for everyone Strategic objective 2: Facilitating the access of all to education and training systems Objective 2.1.: Creating an open learning environment Strategic objective 3: Opening up education and training systems to the wider world Objective 3.2.: Developing the spirit of enterprise Objective 3.3.: Improving foreign language learning

Studentsfeedback MARCO utilità di esperire attività dove il mondo scuola e quello di impresa si incontrano: lutilità di questo progetto è di incominciare lapproccio con il mondo del lavoro, naturalmente in un ambiente protetto, senza possibilità di perdite finanziarie o fallimento SARA SARAla scuola può portare allimpresa dei contributi di tipo ideologico … gli studenti possono avere idee più fantasiose e nuove uscendo da scuole che dovrebbero dare gli strumenti per guardare ogni cosa da punti di vista diversi. Limpresa può responsabilizzare gli studenti e dargli capacità organizzative utili anche in campo scolastico …SAVERIO Penso sia molto utile far coesistere lo studio scolastico con il mondo del lavoro, per far si che si impari sia il metodo per raggiungere i propri obiettivi, sia per avere un idea pratica di ciò che accadrà dopo la fase scolastica TERESA TERESA … La scuola è certamente la base di queste attività. Fornisce gli strumenti di analisi attenta e creatività richieste nel settore. Limpresa invece potrebbe fornire utile esperienza di esempio di lavoro – cioè di realizzazione di ciò che spetterà a noi studenti dopo ciascun percorso di studi.VALENTINA Sicuramente per un lavoro di tipo giornalistico sono fondamentali conoscenze di tipo umanistico,come storia, geografia ecc. Inoltre una buona base di italiano come quella che il liceo offre è senza dubbio un vantaggio in più e lo scorso anno, il professore di italiano ha svolto con noi un lavoro di lettura settimanale dei quotidiani che è stato sicuramente utilissimo. ….. … Posso affermare di aver sperimentato uno stile di scrittura che è tipico del campo giornalistico ma che a scuola non viene molto approfondito.

The 13 objectives Strategic objective 1: Improving the quality and effectiveness of education and training systems in the EU Objective 1.1.: Improving education and training for teachers and trainers Objective 1.2.: Developing skills for the knowledge society Objective 1.3.: Ensuring access to ICT for everyone Objective 1.4.: Increasing recruitment to scientific and technical studies Objective 1.5.: Making the best use of resources Strategic objective 2: Facilitating the access of all to education and training systems Objective 2.1.: Creating an open learning environment Objective 2.2.: Making learning more attractive Objective 2.3.: Supporting active citizenship, equal opportunities and social cohesion Strategic objective 3: Opening up education and training systems to the wider world Objective 3.1.: Strengthening the links with work and research and society at large Objective 3.2.: Developing the spirit of enterprise Objective 3.3.: Improving foreign language learning Objective 3.4.: Increasing mobility and exchange Objective 3.5.: Strengthening European cooperation

Progetto Imprenderò Web Page

MARCO utilità di esperire attività dove il mondo scuola e quello di impresa si incontrano: lutilità di questo progetto è di incominciare lapproccio con il mondo del lavoro, naturalmente in un ambiente protetto, senza possibilità di perdite finanziarie o fallimento SARAla scuola può portare allimpresa dei contributi di tipo ideologico … gli studenti possono avere idee più fantasiose e nuove uscendo da scuole che dovrebbero dare gli strumenti per guardare ogni cosa da punti di vista diversi. Limpresa può responsabilizzare gli studenti e dargli capacità organizzative utili anche in campo scolastico … SAVERIO Penso sia molto utile far coesistere lo studio scolastico con il mondo del lavoro, per far si che si impari sia il metodo per raggiungere i propri obiettivi, sia per avere un idea pratica di ciò che accadrà dopo la fase scolastica

TERESA … La scuola è certamente la base di queste attività. Fornisce gli strumenti di analisi attenta e creatività richieste nel settore. Limpresa invece potrebbe fornire utile esperienza di esempio di lavoro – cioè di realizzazione di ciò che spetterà a noi studenti dopo ciascun percorso di studi. VALENTINA Sicuramente per un lavoro di tipo giornalistico sono fondamentali conoscenze di tipo umanistico,come storia, geografia ecc. Inoltre una buona base di italiano come quella che il liceo offre è senza dubbio un vantaggio in più e lo scorso anno, il professore di italiano ha svolto con noi un lavoro di lettura settimanale dei quotidiani che è stato sicuramente utilissimo. ….. … Posso affermare di aver sperimentato uno stile di scrittura che è tipico del campo giornalistico ma che a scuola non viene molto approfondito.

Lopinione di chi non ha effettuato unesperienza di alternanza e/o imprenditorialità ASCHETTINO Ritieni utile poter effettuare esperienze di interazione scuola-lavoro anche in base alle differenti dinamiche lavorative? Ritengo che la possibilità di effettuare esperienze di interazione tra la scuola ed il lavoro possa essere utile: innanzitutto può permettere a noi studenti a capire realmente come possa essere strutturato il mondo del lavoro, con tutti i problemi che oggigiorno lo accompagnano e ne ostacolano un adeguato avvicinamento e una collocazione "buona" dei giovani. Quali sono le competenze apprese e sperimentate a scuola che possono essere utili anche nel mondo del lavoro? Le competenze apprese a scuola che possono essere spese nel lavoro sono soprattutto l'uso del computer e quindi le competenze informatiche, l'uso delle lingue straniere che si apprendono e di altre competenze specifiche inter-disciplinari. Esistono delle competenze che si apprendono nel mondo del lavoro e che potrebbero essere utili anche a scuola? Sicuramente nel mondo del lavoro si deve imparare a disporre del proprio tempo in maniera intelligente e costruttiva,oltre che pratica;inoltre vi sono molti altri aspetti concreti e specifici che potrebbero essere utili anche a scuola, a seconda delle diverse esperienze lavorative fatte.

BERNARDINI Ritieni utile poter effettuare esperienze di interazione scuola-lavoro anche in base alle differenti dinamiche lavorative? In un mondo sempre più frenetico e in rapidissima evoluzione, è necessario per gli studenti prepararsi quanto prima al mondo del lavoro, se possibile già nellultimo periodo della vita scolastica. È fondamentale che essi acquisiscano le competenze necessarie ad assecondare le nuove dinamiche lavorative, specialmente in vista di un cambiamento nel concetto di lavoro che deve svilupparsi dalle realtà al fine di un potenziamento a livello europeo. E necessario quindi che le conoscenze e quindi le competenze siano sviluppate in una maniera estremamente elastica e pronta ad adattarsi e aggiornarsi in ogni momento. Quali sono le competenze apprese e sperimentate a scuola che possono essere utili anche nel mondo del lavoro? Innanzitutto è importante premettere che ogni tipologia lavorativa si differenzia in modo talmente rilevante dalle altre che non è possibile effettuare un discorso generico. Le competenze fondamentali che si apprendono a scuola sono legate allacquisizione di un metodo autonomo, tenendo sempre presente il rispetto delle consegne e delle priorità. Nel mondo del lavoro è questo il requisito basilare, unito ad una costanza nel rendimento. Entrando nel dettaglio, sicuramente parte di ciò che viene insegnato a scuola ha un risvolto pratico nel mondo del lavoro, ciascuna disciplina correlata ad un campo lavorativo: durante il periodo di apprendimento si dovrebbe venire a conoscenza dei processi necessari che stanno alla base di ciò che si andrà poi a mettere in pratica. Esistono delle competenze che si apprendono nel mondo del lavoro e che potrebbero essere utili anche a scuola? La responsabilità individuale e collettiva sia verso i propri pari che verso coloro che si aspettano un prodotto dalla propria attività lavorativa è sicuramente il feed back più rilevante di unesperienza lavorativa, unito alla formazione che può venire offerta dallinterazione con persone diverse sia per età che per esperienze lavorative avute. È altamente probabile una crescita della persona che si confronto con persone più mature, per quanto riguarda la consapevolezza di sèe per quanto concerne laspetto delle conoscenze che non risultano più unicamente teoretiche, ma necessitano di unapplicazione pratica. Inoltre, tramite unesperienza lavorativa si acquisiscono delle competenze, e delle conoscenze specialistiche che la scuola per ovvie ragioni non può fornire individualmente.

BUFO Ritieni utile poter effettuare esperienze di interazione scuola-lavoro anche in base alle differenti dinamiche lavorative? Il frequentare degli stage lavorativi è, senza dubbio, un'esperienza utile, in quanto un primo approccio con il mondo del lavoro porta a sviluppare nuove conoscenze ed abilità, quali lo scrivere correttamente un articolo di giornale se lo stage avviene presso una redazione, l'articolare e preparare una lezione per dei bambini se lo stage avviene presso un asilo e così via. Inoltre, tramite gli stage si ha la possibilità di utilizzare ed applicare delle conoscenze note per il conseguimento di un obiettivo pratico. In tal modo, oltre ad acquisire esperienza nel mondo del lavoro, colui che frequenta gli stage ricava soddisfazione e gratificazione in quanto vede concretamene applicate le proprie conoscenze, e può quindi coglierne l'utilità pratica. Quali sono le competenze apprese e sperimentate a scuola che possono essere utili anche nel mondo del lavoro? Tra le conoscenze apprese e sperimentate a scuola, è possibile ricavare più di una competenza lavorativa. La conoscenza di più lingue straniere e l'utilizzo delle tecnologie informatiche sono, difatti sempre richieste nel mondo lavorativo. Altri requisiti che possono essere appresi a scuola possono essere, a seconda dell'ente presso cui si lavora, la conoscenza basilare delle materie economiche per il lavoro di segreteria, la conoscenza delle principali dinamiche e dei fondamentali problemi sociali, psicologici e pedagogici per il lavoro presso asili e scuole speciali per diversamente abili, la padronanza della lingua italiana per gli stage presso una redazione. Esistono delle competenze che si apprendono nel mondo del lavoro e che potrebbero essere utili anche a scuola? Tra ciò che si apprende nel mondo del lavoro e può risultare utile anche a scuola, lo sviluppo di un differente registro linguistico, lo sviluppo di capacità organizzative, la conoscenza di nuovi vocaboli stranieri e/o specifici del settore e l'accrescimento del senso di responsabilità che dovrebbe comunque essere già presente.

CAMPANA Quali sono le competenze apprese e sperimentate a scuola che possono essere utili anche nel mondo del lavoro? Le varie competenze teoriche servono per la preparazione allo studio per l'acquisizione della laurea; penso invece che le più utili siano l'Inglese e le lingue straniere perchè ci permettono di viaggiare non solo nei paesi dell'unione ma in tutto il mondo. Ritieni utile poter effettuare esperienze di interazione scuola-lavoro anche in base alle differenti dinamiche lavorative? Sì, perchè possono sempre essere esperienze utili che preparano al mondo del lavoro prima del tempo, così possiamo già avere un'idea di come sarà ed acquisire in anticipo delle competenze utili. Esistono delle competenze che si apprendono nel mondo del lavoro e che potrebbero essere utili anche a scuola? Il mondo del lavoro e quello della scuola sono sostanzialmente differenti, ma in genere è ciò che si impara a scuola che va in funzione di ciò che poi si fa nel lavoro, non viceversa. Certo però che esperienze lavorative possono aiutare ad acquisire magari un miglior metodo di studio e di impegno scolastico.

LIGUORI Ritieni utile poter effettuare esperienze di interazione scuola-lavoro anche in base alle differenti dinamiche lavorative? Indubbiamente, ogni genere di esperienza è utile nella vita di ognuno. Durante gli anni di frequentazione scolastica, soprattutto gli ultimi, delle esperienze di interazione con il mondo del lavoro risultano molto utili per aiutare gli studenti a prendere una decisione sul proprio futuro. La possibilità di poter provare a praticare il lavoro che ognuno si immagina per proseguire nella vita, è utile a comprendere se è in realtà ciò che gli studenti si aspettano oppure no. Esistono delle competenze che si apprendono nel mondo del lavoro e che potrebbero essere utili anche a scuola? Alcune competenze come luso del computer e lapprendimento dellinglese sono molto utili nel mondo del lavoro visto che al giorno doggi sono richieste necessarie. D'altronde anche il mondo del lavoro può risultare utile per affrontare la scuola come ad esempio lobbligatorio senso di responsabilità che nel mondo del lavoro deve essere applicato, cosa che molto spesso a scuola non accade. Quindi lesperienza lavorativa può aiutare a maturare.

MOSSENTA Ritieni utile poter effettuare esperienze di interazione scuola- lavoro anche in base alle differenti dinamiche lavorative? Ritengo che siano molto utili le esperienze di interazione scuola-lavoro perché si inizia a conoscere un mondo nuovo, quello del lavoro e grazie a queste esperienze il passaggio da un mondo ad un altro è sicuramente meno drastico. Esistono delle competenze che si apprendono nel mondo del lavoro e che potrebbero essere utili anche a scuola? Il liceo non dà direttamente competenze ma insegna lapproccio ai problemi di qualsiasi genere, così da potersi destreggiare in qualsiasi ambito. Una competenza che il mondo del lavoro fa sviluppare notevolmente è il saper utilizzare nel miglior modo possibile il tempo a disposizione, competenza che torna molto utile nellambito scolastico.

VIRGOLIN Ritieni utile poter effettuare esperienze di interazione scuola-lavoro anche in base alle differenti dinamiche lavorative? Sinceramente non so quanta utilità possa avere partecipare agli stage formativi: i posti in cui lavorare sono limitati e spesso non coincidenti con gli interessi del soggetto, i lavori sembrano essere più "piccole faccende" ma gli orari sono tutt'altro che trascurabili. Il mio giudizio complessivo è che per affrontare un simile impegno bisogna valutare quanto questo possa aiutare in termini di crediti, esperienza lavorativa e confrontarlo con il tempo impiegato. Ritieni utile poter effettuare esperienze di interazione scuola-lavoro anche in base alle differenti dinamiche lavorative? A scuola vi è la formazione culturale che, ovviamente, è fine, nel suo 99%, a permettere allo studente di poter genericamente lavorare. La scuola è fondamentale per garantire allo studente uno spettro lavorativo più ampio con cui l'individuo andrà a interagire in futuro. Esistono delle competenze che si apprendono nel mondo del lavoro e che potrebbero essere utili anche a scuola? mah.. credo poco e niente.