AZIONE 3 Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo.

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AZIONE 3 Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti.

STRUMENTO E METODI ADOTTATI OBIETTIVI CONSENTIRE Ai dirigenti scolastici di posizionarsi rispetto alla realtà provinciale All’autorità scolastica di elaborare piani di sviluppo Ai decisori politici di favorire lo sviluppo della realtà territoriale STRUMENTO E METODI ADOTTATI Questionario indagine IEA SITES ’98 adattato dal gruppo di lavoro Interviste dirette Intervistatori scelti tra docenti formati ad hoc 2 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

SOGGETTI COINVOLTI TOTALE 206 N° SCUOLE N° STUDENTI SCUOLA DELL’OBBLIGO 132 74.302 SCUOLE SUPERIORI 49 37.997 OBBLIGO + SUPERIORI 10 3.920 FORMAZIONE PROFESSIONALE 15 10.325 TOTALE 206 STATALI 141 105.618 NON STATALI 50 10.601 FORMAZIONE PROFESSIONALE 15 10.325 3 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

ALCUNI RISULTATI didattici ? Da quanto tempo viene impiegata Internet a scopi didattici ? Adeguatezza qualitativa e quantitativa del parco attrezzature Investimento attuato in formazione per l’ICT Pratiche didattiche privilegiate e realizzate con l’ICT Confronti Realtà avanzate 4 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

USO DI INTERNET PER SCOPI DIDATTICI scuola dell’obbligo (anno di inizio) Domanda T.18: In quale anno Internet è stata utilizzata per la prima volta a fini didattici ? 5 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

USO DI INTERNET PER SCOPI DIDATTICI scuole superiori (anno di inizio) Domanda T.18: In quale anno Internet è stata utilizzata per la prima volta a fini didattici? 6 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

USO DI INTERNET PER SCOPI DIDATTICI scuola dell’obbligo (cumulata) Domanda T.18: In quale anno Internet è stata utilizzata per la prima volta a fini didattici? 7 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

USO DI INTERNET PER SCOPI DIDATTICI licei e istituti tecnici (cumulata) Domanda T.18: In quale anno Internet è stata utilizzata per la prima volta a fini didattici? 8 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

USO DI INTERNET PER SCOPI DIDATTICI istituti professionali e formazione professionale (cumulata) Domanda T.18: In quale anno Internet è stata utilizzata per la prima volta a fini didattici? 9 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

USO DI INTERNET PER SCOPI DIDATTICI scuole che non utilizzano Internet Domanda T.18: In quale anno Internet è stata utilizzata per la prima volta a fini didattici? 10 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

UTILIZZO DEL COMPUTER DA PARTE DI STUDENTI E INSEGNANTI (percentuale sul totale) Indicatore T.2.2/T.2.1: Studenti che utilizzano il computer su totale studenti Indicatore T.3.2/T.3.1: Docenti che utilizzano il computer su totale docenti 11 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

STUDENTI PER COMPUTER Indicatore T.2.1/T.1.2: Studenti totali su numero totale di computer a disposizione degli studenti Indicatore T.2.2/T.1.2: Studenti che utilizzano il computer su numero totale di computer a disposizione degli studenti 12 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

DOVE SI UTILIZZANO I COMPUTER Domanda T.6: Numero di computer a disposizione degli studenti, suddivisi nei diversi ambienti, rispetto al totale dei computer a disposizione degli studenti. 13 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

IL MIX DEI PROCESSORI Indicatore T.8/T.1.1: Percentuale tipi di processori su totale computer 14 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

PC MULTIMEDIALI (percentuale sul totale PC) Domanda T.10: Rispetto al numero totale di computer, quanti sono multimediali (cioè almeno muniti di lettore CD-Rom e scheda audio)? 15 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

PRESENZA COLLEGAMENTO AD INTERNET scuola dell’obbligo scuole superiori formazione professionale Domanda T.12: La scuola ha accesso a Internet per scopi didattici? 16 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

TIPO DI COLLEGAMENTO AD INTERNET formazione professionale scuola dell’obbligo scuole superiori formazione professionale Domanda T.12: La scuola ha accesso a Internet per scopi didattici? 17 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

CORSI DI INFORMATICA EXTRA ORARIO SCOLASTICO (percentuale scuole per argomento trattato) Domanda P.13: Al di fuori dell’orario scolastico la scuola offre a studenti , docenti o esterni corsi di informatica? 18 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

SOFTWARE DISPONIBILE (percentuale scuole per tipo di software) scuola dell’obbligo scuole superiori formazione prof. elaborazione testi ed editoria elettronica fogli elettronici software di presentazione software di posta elettronica browser internet enciclopedie su Cd-Rom data base software di grafica giochi didattici programmi per l'apprendimento sistemi autore programmi per le esercitazioni guidate giochi ricreativi e altri giochi programmi di statistica e matematica linguaggi di programmazione software di contabilità e finanziari software per lo sviluppo di prove composizione musicale simulazione Cad-Cam software per gestione di laboratorio altri software nessun software Domanda T.15: Nella scuola, quali dei seguenti tipi di software sono a disposizione a scopi didattici? 19 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI (percentuale di docenti coinvolti) Domanda P.16: Quanti insegnanti hanno frequentato almeno un corso di informatica di base? Quanti insegnanti hanno frequentato corsi avanzati di aggiornamento in ICT? Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo 20

SOLUZIONI ORGANIZZATIVE IN AMBITO ICT Domanda P.17: Chi è incaricato di coordinare le attività relative all’informatica e/o esercitare un ruolo direttivo nella scuola per quanto riguarda l’uso del computer a scopi didattici? Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo 21

TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE TRA DOCENTI Contatti/comunicazioni informali 88 % Corsi interni 73 % Gruppi di lavoro per l’utilizzo dell’ICT a scopi didattici 51 % Un insegnante che ha frequentato un corso informa gli altri 48 % Corsi tenuti da enti o consulenti esterni 48 % Bollettini informativi su supporto cartaceo o elettronico 21 % Nessuna fonte 13 % Domanda T.24: In quale modo avviene il passaggio di conoscenze sull’utilizzo dell’ICT a scopi didattici tra gli insegnanti della scuola? 22 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

PRATICHE DIDATTICHE REALIZZATE Domanda P.6: In che misura ciascuno dei seguenti aspetti dell’insegnamento e dell’apprendimento è presente nella scuola? (% pratiche molto presenti) In che misura l’ICT viene impiegata per la loro realizzazione? (% pratiche molto realizzate con ICT) 23 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

INDAGINE PROVINCIALE NAPOA CONFRONTO INDAGINE PROVINCIALE NAPOA E SITES (SECOND INFORMATION TECHNOLOGY IN EDUCATION STUDIES) 24 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

ALCUNE AVVERTENZE SITES condotta nel 1998 Livelli di istruzione non completamente confrontabili Istituti comprensivi in Napoa (66%) ciclo obbligo (49 %) superiori (12%) tutti i cicli (5%) Valori riferiti alla percentuale di studenti 25 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

OBIETTIVI EDUCATIVI INDICATI “MOLTO IMPORTANTI” COLLEGATI CON L’USO DELL’ICT scuola dell’obbligo scuole superiori Processo apprendimento più interessante Esercitazioni e compiti pratici Apprendimento autonomo Cooperazione-progettazione Apprendimento personalizzato Apprendimento attivo Migliorare rendimento Preparare a lavori futuri Domanda P.5: Qual è stata l’importanza dei seguenti obiettivi nel determinare l’attuale uso dei computer nella scuola? 26 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

STUDENTI PER COMPUTER scuola dell’obbligo [Fonte dati 2001: www.eurydice.org/Documents/TicBI/en/FrameSet.htm] 27 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

STUDENTI PER COMPUTER scuole superiori [Fonte dati 2001: www.eurydice.org/Documents/TicBI/en/FrameSet.htm] 28 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

SOFTWARE DISPONIBILE (percentuale studenti per tipo di software) Domanda T.15: Nella scuola, quale dei seguenti ti tipi di software sono disponibili ? 29 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

TOTALE SOFTWARE DISPONIBILE Domanda T.15: Nella scuola, quale dei seguenti tipi di software sono disponibili ? (totale software disponibile rispetto ai 22 tipi indicati) 30 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

ASSENZA QUALIFICAZIONE INSEGNANTI: OSTACOLO PER REALIZZAZIONE OBIETTIVI ICT ? (percentuale sì) Domanda P.22: Difficoltà nell’utilizzo della ICT nella sua scuola (modalità 13 e 14) 31 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PERSONALE Obiettivi previsti (sì) e realizzati (abbastanza/del tutto) Domanda P.11/15: Possibilità di formazione per tutti gli insegnati nell’uso della ICT per scopi didattici Domanda P11/16: Possibilità di formazione per uno o due insegnanti volta alla specializzazione in ICT 32 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

CORSI DI FORMAZIONE INTERNI OFFERTI DALLA SCUOLA PER I DOCENTI Domanda T.25: Quali dei seguenti corsi di formazione (tenuti da docenti interni alla scuola) vengono offerti/ realizzati per gli insegnanti ? 33 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

CORSI DI FORMAZIONE ESTERNI OFFERTI DALLA SCUOLA PER I DOCENTI Domanda T.25: Quali dei seguenti corsi di formazione (tenuti da docenti esterni alla scuola) vengono offerti/ realizzati per gli insegnanti ? 34 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI OFFERTI DALLA SCUOLA (totale) Domanda T.25: Quali dei seguenti corsi di formazione vengono offerti/ realizzati per gli insegnanti? (totale corsi offerti rispetto agli 11 corsi indicati) 35 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

CRITERI DI IDENTIFICAZIONE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE DELLE REALTA’ AVANZATE E CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE 36 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

CRITERI DI IDENTIFICAZIONE DELLE REALTA’ AVANZATE ANNI DI USO DEL COMPUTER: Da quanti anni vengono utilizzati I computer per scopi didattici ? QUANTITA’ DI COMPUTER: Numero di studenti (utilizzatori) per computer: AMPIO USO DIDATTICO: Percentuale di insegnanti che usano il computer per scopi didattici PRESENZA DI PROCESSORI EVOLUTI: Livello qualitativo delle attrezzature ELEVATO LIVELLO DI FORMAZIONE: Investimento in formazione: docenti coinvolti in corsi avanzati 37 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

REALTA’ AVANZATE: LINEA DI DEMARCAZIONE Primo insieme: quello delle scuole che hanno introdotto l’ICT da un numero di anni superiore a cinque. Secondo insieme: le scuole che hanno un numero di studenti utilizzatori per computer inferiore alla media provinciale Terzo insieme: le scuole che hanno una percentuale di insegnanti che utilizzano il computer superiore alla media provinciale Quarto insieme: le scuole la cui percentuale di presenza di processori evoluti è più elevata della media provinciale Quinto insieme: le scuole in cui la percentuale di docenti coinvolti in corsi di informatica di base è più elevata della media provinciale L’intersezione dei cinque insiemi delimita l’insieme delle realtà avanzate 38

REALTA’ AVANZATE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE scuola dell’obbligo Da quanto tempo si usa il computer Numero studenti per computer % docenti che usano il computer % di processori evoluti % docenti coinvolti in corsi di base 39 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

REALTA’ AVANZATE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE scuola dell’obbligo 40 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

REALTA’ AVANZATE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE scuole superiori Da quanto tempo si usa il computer Numero studenti per computer % docenti che usano il computer % di processori evoluti % docenti coinvolti in corsi di base 41 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

REALTA’ AVANZATE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE scuole superiori 42 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

REALTA’ AVANZATE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE formazione professionale Da quanto tempo si usa il computer Numero studenti per computer % docenti che usano il computer % di processori evoluti % docenti coinvolti in corsi di base Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo 43

REALTA’ AVANZATE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE formazione professionale 44 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo