I SISTEMI LINEARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono? Come si risolvono?
Advertisements

IPERTESTO: I SISTEMI LINEARI I.T.C. “G.ARCOLEO”- GRAMMICHELE
"Il Problema non è un...PROBLEMA"
I sistemi di equazioni di I grado
ITCG MOSE’ BIANCHI ANNO SCOLASTICO
EQUAZIONI Una equazione è una uguaglianza tra due espressioni algebriche eventualmente verificata per particolari valori attribuiti alla variabile detta.
x+x=2x Consideriamo la seguente frase:
Equazioni di primo grado
Equazioni di primo grado
SISTEMI LINEARI Definizione Metodo di Cramer Metodo di eliminazione.
Capitolo 8 Sistemi lineari.
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
CONTENUTI della I° parte
CONTENUTI della I° parte
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
EQUAZIONI Prendiamo in considerazione delle funzioni reali in una variabile reale Una equazione è una uguaglianza tra due funzioni eventualmente verificata.
Autori:Martina Corradi,Elisa Gasparini,Michela Troni,Stefania Camboni
IN DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO INTERE
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
(se a = 0 l’equazione bx + c = 0 è di primo grado)
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Elementi di Matematica
LE EQUAZIONI.
EQUAZIONI.
I SISTEMI DI PRIMO GRADO
Liceo Scientifico “A. Vallone” Galatina
SISTEMI LINEARI.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
Risoluzione algebrica di sistemi lineari
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
A cura di Concetta ed Emanuela Richichi dellIPSIA Enrico Medi di Palermo.
Le equazioni lineari Maria Paola Marino.
Sistemi di equazioni lineari
Le matrici e I Sistemi lineari.
TEORIA EQUAZIONI.
Come possono essere due rette r ed r’di un piano?
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
I Sistemi lineari classe 3 A inf a.s
Progetto competenze asse matematico.
La scomposizione di un polinomio in fattori
Equazioni lineari in due incognite
Le equazioni di primo grado
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
…sulle equazioni.
I PRINCIPI PER RISOLVERE I SISTEMI DI EQUAZIONI
Equazioni e disequazioni
Equazioni di primo grado
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
I sistemi di equazioni di I grado
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
EQUAZIONI di PRIMO GRADO Come risolvere equazioni di primo grado utilizzando i principi di equivalenza.
Equazioni.
Equazioni e disequazioni
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
Metodo di Cramer Dato il sistema lineare a due incognite per risolvere il sistema dobbiamo costruire 3 matrici. È detta matrice un qualsiasi gruppo di.
Equazioni e disequazioni irrazionali
Equazioni di 1° grado.
L E EQUAZIONI. “Trova un numero tale che il suo doppio sommato con il numero stesso sia uguale al suo triplo”… Trova un numerox tale che  il suo doppio2x.
Anno scolastico 201 /201 Keith Devlin Anno scolastico 201 /201 Stanislas Dehaene L'assorbimento di questo sistema ha inizio già nell'infanzia, ancor.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Transcript della presentazione:

I SISTEMI LINEARI

EQUAZIONE LINEARE A DUE INCOGNITE Sia ax+by=c con a e b non entrambi nulli, un’equazione lineare nelle incognite x,y. La coppia (x,y) di valori che verifica l’equazione è detta soluzione dell’equazione.

X+y=5 … … 1 e 4 Indica due numeri la cui somma è cinque 3 e2 -1 e 6 L’equazione x+y=5 è soddisfatta da infinite coppie di valori 3,2 e 1,8 … …

Ogni equazione lineare in due incognite ammette infinite soluzioni. Ci poniamo il seguente problema: è possibile trovare soluzioni comuni a due equazioni lineari? Questo problema è formalizzato dal sistema di equazioni Una coppia ordinata (h,k) che soddisfa ciascuna delle equazioni del sistema è detta soluzione del sistema. Due sistemi si dicono equivalenti se hanno le stesse soluzioni.

I SISTEMI LINEARI Un sistema lineare è l’intersezione di due o più equazioni di primo grado. in simboli: Risolvere un sistema significa determinare l’insieme delle sue soluzioni. Si dice che un sistema è: IMPOSSIBILE se non ha soluzioni ; DETERMINATO se ha una soluzione; INDETERMINATO se ha un numero infinito di soluzioni.

PRINCIPI D'EQUIVALENZA Se un’equazione di un sistema viene sostituita da un’equazione ad essa equivalente, si ottiene un sistema equivalente a quello dato. Primo principio Se si risolve un’equazione rispetto ad una incognita e si sostituisce l’espressione ottenuta nell’altra equazione ,si ottiene un sistema equivalente a quello dato. Secondo principio Se si sostituisce un’equazione di un sistema con un’altra ottenuta da una combinazione lineare delle equazioni del sistema stesso, si ottiene un sistema equivalente al sistema dato. Terzo principio

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA di un sistema lineare P=r∩s r=s Ø Sistema Determinato (rette incidenti) Indeterminato (rette coincidenti) Impossibile (rette parallele) y y r s r s y r P x x x s

Metodo grafico Metodo di sostituzione Metodo del confronto Metodo di riduzione Metodo di Cramer (fai clic sulle parole per la spiegazione del metodo)

METODO DI SOSTITUZIONE Per risolvere un sistema di due o più equazioni lineari si devono seguire i seguenti passi: Si riduce il sistema a forma normale; Si risolve una delle due equazioni rispetto ad una delle incognite, per esempio si calcola la x dalla prima equazione: Si sostituisce nell’altra equazione al posto della “x” l’espressione –by+c a Si risolve l’equazione lineare in y e, detto y=β il valore trovato,si sostituisce tale valore nella prima equazione per determinare il valore numerico di x.

METODO DEL CONFRONTO Si deve scegliere la stessa incognita sia nella prima che nella seconda equazione; Uguagliare le due espressioni al secondo membro; Risolvere l’equazione che si presenta con una sola incognita. Si ripete la stessa procedura scegliendo l’altra incognita in entrambe le equazioni e si ripercorrono i passi 1,2,3.

METODO DI RIDUZIONE Spiegheremo il metodo di riduzione con un esempio. Analizziamo il seguente sistema: In questo sistema l’incognita x presenta coefficienti opposti nelle due equazioni, per cui sommandole membro a membro si riducono ad un’equazione in y. Y= -1 Analogamente è possibile eliminare l’incognita y moltiplicando la prima equazione per 4 e la seconda per 5 X=11/2 -2x // -11=0

In generale, per risolvere un sistema lineare mediante il metodo di riduzione: Determinare il m.c.m. dei coefficienti della x nelle due equazioni; Dividere tale m.c.m. per il coefficiente della x della prima equazione e,successivamente, moltiplicare il quoto ottenuto per tutti i termini della prima equazione; Dividere il m.c.m. determinato per il coefficiente della x della seconda equazione e Moltiplicare il quoto ottenuto per tutti i termini della seconda equazione; Verificare che i coefficienti di x siano uguali e di segno contrario, altrimenti cambiare di segno a una delle due equazioni; Addizionare le equazioni termine a termine; Determinare il valore di y; Ripetere i passi precedenti per la variabile y.

RISOLUZIONE GRAFICA traccia il grafico Sia da risolvere il seguente sistema: Disegnare la retta a :x-y=-2 r x y 2 -2 traccia il grafico Disegnare la retta b:-5x-2.5y=-12.5 s x y 5 2

METODO DI CRAMER Per prima cosa si deve costruire una matrice: entità matematica costituita da un insieme di numeri, disposti ordinatamente secondo righe e colonne. Poi si deve trovare il determinante: si moltiplicano i termini della diagonale principale e si sottrae il prodotto dei termini della diagonale secondaria. Successivamente cerchiamo il determinante dell’incognita X e Y Infine il valore di ciascuna incognita è uguale a una frazione avente al numeratore il determinante di quell’incognita e al denominatore il determinante del sistema.

realizzato da Santa Castaldi Anno Scolastico 2007/2008