STRADE SICURE IN EUROPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
A cura della classe IV L del L.S.S. G. Oberdan. Ogni anno in Italia si verificano circa incidenti di diversa entità
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
La sicurezza stradale.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Meglio prevenire che curare…
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
Interventi di prevenzione
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Centro ricerca e formazione sulla sicurezza stradale Mauro Velardocchia Torino, dicembre 2009.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
SEZIONE POLIZIA STRADALE LATINA RISULTATI OPERATIVI ANNO 2012.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
SantArtemio, 11 Marzo Presentazione del Riflessometro Dispositivo innovativo per rilevare linsufficiente idoneità psicofisica alla guida conseguente.
leggi le nostre informazioni
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Educazione alla guida sicura
Polizia Municipale di Cento
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
1 Campagna Sicurezza Stradale La Polizia Municipale sta conducendo una campagna sulla sicurezza stradale, con specifiche azioni di sensibilizzazione.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
Il progetto “Buonalanotte” per la riduzione dei rischi nel mondo della notte IL PIACERE DEL RISCHIO E IL RISCHIO DEL PIACERE Modena, 12 Maggio 2015 Sergio.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
AISCAT – Polizia Stradale
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

STRADE SICURE IN EUROPA ISIS MANZINI 4 A LING.

I PRINCIPALI OBIETTIVI DELL’UE Obiettivo ridurre entro il 2010 il numero degli incidenti stradali mortali del 50% rispetto al 2001. L’Italia è riuscita a diminuire tale numero del 33%. comportamenti più responsabili Come fare rendere i veicoli più sicuri migliorare le infrastrutture stradali

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA F.Bortolussi e L.Cescutti

NUMERO DEGLI INCIDENTI STRADALI DEL 2009 Ogni giorno in Italia accadono in media 598 incidenti stradali. Secondo i dati della Polizia Stradale e dei Carabinieri, il numero di incidenti stradali del 2009 è di 110.476.

COSTI DEGLI INCIDENTI STRADALI Il costo degli incidenti stradali registrati nel 2007 è pari al 2,4% del PIL (cioè 31.137 milioni di euro) La stima dei costi sociali degli incidenti stradali per l’anno 2008 30.205 milioni di euro,pari a circa il 2% del PIL

PATENTE A PUNTI La patente a punti è stata introdotta in Italia il 1° luglio 2003 Attraverso questo meccanismo ogni automobilista, al quale vengono assegnati inizialmente 20 punti, in caso di infrazione, se ne vede togliere alcuni. I bonus Agli automobilisti che per due anni non hanno mai perso punti vengono automaticamente aggiunti due punti di "bonus“

SANZIONI PREVISTE DAL CODICE DELLA STRADA Ritiro immediato e sospensione della patente per quattro anni per chi provoca morti sulla strada Sospensione della patente da tre mesi a due anni per chi causa incidenti Multa da 1.500 a 6.000 euro o carcere da 6 a 12 mesi per chi è stato sorpreso alla guida in stato alterato La guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti causa di incidenti verrà punita con carcere da tre a dieci anni, ritiro della patente, impossibilità di prendere una nuova patente per cinque anni e confisca penale del veicolo

LE PRINCIPALI NOVITA’ Alcol zero per i più giovani e tutti i neopatentati Sono considerati neopatentati coloro che hanno la patente da meno di 5 anni Per i neopatentati i punti che dovranno essere decurtati saranno doppi rispetto a una persona che possiede la patente da più di 5 anni Chi supera i limiti di velocità tra i 40 e i 60 km/h pagherà tra 500 € e 2.000 € e verranno tolti da 6 a 10 punti Chi non fa spazio a polizia e ambulanze vedrà i propri punti decurtati di 5 unità e sale la sanzione per chi non rispetta i pedoni (8 punti contro i 5 precedenti)

AZIONI DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA Favorire e sviluppare l'educazione alla sicurezza stradale nelle scuole; Programmare e realizzare interventi infrastrutturali sulla rete stradale regionale; Garantire la messa in sicurezza delle zone urbane di massimo rischio; Programmare e realizzare interventi volti a ridurre l'incidentalità e le sue conseguenze.

I CAMPI PRINCIPALI D’ AZIONE Progetti pilota in collaborazione con gli Enti locali: realizzazione di percorsi casa-scuola sicuri in ambiti urbani esemplari e sensibilizzazione dei giovani utenti attraverso il coinvolgimento degli Istituti scolastici Incidenti della fine settimana: promozione su scala regionale di interventi di controllo in coordinamento con le Prefetture e le Forze di Polizia Comunicazione e sensibilizzazione : promozione di iniziative (giornate di sensibilizzazione, incontri, etc.) e attivazione degli strumenti di comunicazione disponibili

La sicurezza stradale nel Regno Unito A.Bevilacqua, S.Bratti, Y.Coss

La situazione Il Regno Unito, così come testimoniano le parole del sottosegretario di stato per i Trasporti Paul Clark, è riuscito a raggiungere gli obiettivi di riduzione della mortalità stabiliti dall’UE, che avevano come termine il 2010, già entro la fine del 2008: “ […] It is good news that we met in 2008 the targets for casualty reductions that we set for achievement by the end of 2010” Paul Clark MP, Parliamentary Under Secretary of State for Transport 03 December 2009

Le proposte e gli interventi Per raggiungere i risultati ottimali nei tempi relativamente ristretti sopra citati, il Regno Unito si è mosso su più fronti: non sono state varate solo leggi con divieti e limiti, ma si è lavorato allo stesso modo sulle campagne di prevenzione, sugli incentivi per coloro che rispettano la normativa, sulle soluzioni articolate in più punti.

INCIDENTI CHE COINVOLGONO PEDONI: Nel piano varato nel 2003 si è deciso di istituire: nuovi percorsi e piste ciclabili per rendere più sicuro il tratto casa-scuola esercitazioni pratiche pedonali e con biciclo i ‘Children’s Traffic Clubs’, ovvero gruppi che tramite libri adatti e incontri con autorità sensibilizzano i bambini già in età prescolare

INCIDENTI CHE COINVOLGONO VEICOLI: Gli incidenti di questo tipo sono circa il 70% del totale. Gli interventi si sono rivolti non solo agli utenti ma anche alle strutture, ad esempio: creazione di un maggior numero di aree di servizio nei lunghi tratti, per limitare il problema della stanchezza alla guida posizionamento di videocamere nei punti cruciali in cui si verificano più incidenti, per poter controllare la velocità miglioramento dei segnali stradali (più chiarezza e precisione) e delle strade

THINK Per quanto riguarda gli automobilisti il piano ha previsto: leggi più rigide sull’utilizzo del cellulare alla guida campagna informativa e preventiva durante tutto l’anno, in collaborazione con l’organizzazione ‘Think!’

progetto ‘Mega Drive’, consistente in corsi di guida per ragazzi dai 15 ai 17 anni, in modo da favorire il loro inserimento nel mondo della guida prima del conseguimento della patente e limitare dunque il rischio di incidenti causato dall’imperizia corsi di guida ed esercitazioni avanzati focalizzati all’apprendimento di come reagire in situazioni di rischio accordi con polizia, catene di pub e squadre sportive per sensibilizzare ed incentivare la guida sicura

INCIDENTI CAUSATI DA GUIDA IN STATO D’EBBREZZA: A questo proposito, molto è stato fatto dall’organizzazione ‘Think!’, che lavorando con il governo britannico è attiva da parecchi anni, lanciando campagne di prevenzione composte da spot pubblicitari, opuscoli informativi, spot radiofonici e poster localizzati all’interno dei bagni dei pub o sui mezzi pubblici, oltre ad un sito di facile consultazione.

Alcune iniziative promosse sono: ‘Be the Designated Driver’, campagna che – anche grazie ad accordi con case produttrici di bevande analcoliche come la Coca-Cola – sollecita gruppi di persone a designare una persona che non beva durante la serata e possa guidare in sicurezza; questo ‘designated driver’ può usufruire di riduzioni ed offerte sulle bevande analcoliche

‘Moment Of Doubt’, supportata da spot televisivi atti a dimostrare come sia facile perdere la patente di guida per un anno intero, avendo bevuto anche solo un bicchiere in più del consentito; il ‘momento del dubbio’ è quello che può pregiudicare in modo significativo la vita di chi sceglie di bere, e la campagna invita appunto a ‘think!’, pensare.

un bicchiere di birra può costare, metaforicamente, fino a 5000 £ la patente viene ritirata fino a dodici mesi, e con essa la macchina entro due anni dal conseguimento della patente, le pene sono più aspre per qualsiasi contravvenzione è prevista la reclusione da tre mesi a quattordici anni (se si causa la morte)

La Sicurezza stradale in Germania “Se corri sei sexy così” O.De Cecco, V.Pecile

L’impegno della Germania per migliorare la sicurezza stradale in Europa La Germania lavora con successo per migliorare la sicurezza stradale. Il programma riguarda tre aree principali: gli esseri umani, le infrastrutture e la tecnologia.

La Campagna sulla sicurezza stradale I nuovi poster della “Runter vom Gas” mostrano immagini scioccanti sulle conseguenze di una guida pericolosa, grazie ad essi il numero delle vittime è sceso di circa il 10%.

I manifesti pubblicitari sono stati esposti soprattutto lungo le autostrade, inoltre vengono promossi anche spot televisivi, cinematografici e radiofonici.

Le misure adottate Le ammende sono state notevolmente aumentate per: limiti di velocità, stato d’ebbrezza e uso di stupefacenti. Viene consentita, inoltre, la guida a 17 anni purché accompagnati da un guidatore esperto.

La mappa stradale prevede cinque priorità: Migliorare la diffusione delle informazioni; Proteggere gli utenti vulnerabili sulla strada; Ridurre gli incidenti causati da guidatori inesperti; Diminuire la pericolosità dei veicoli pesanti; Migliorare le condizioni delle strade rurali.

La diffusione delle informazioni stradali E’ stato inserito inoltre un efficace servizio di informazioni sul traffico. Attualmente, si stanno facendo numerosi sforzi per migliorare ulteriormente questi servizi, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione tra i veicoli e le infrastrutture per ridurre notevolmente il numero di incidenti.

Causa di morte numero 1: eccessiva velocità 139 morti

SICUREZZA STRADALE IN FRANCIA A.Cantarutti, E.Narduzzi

Diminuzione del numero dei morti in incidente dal maggio ’97 a luglio 2007

Gli obiettivi della politica di sicurezza stradale 2010-2012 I COMBATTERE L’ALCOL E LA DROGA AL VOLANTE II DISSUADERE DAGLI ECCESSI DI VELOCITA’ III- SANZIONARE PIU’ SEVERAMENTE I PIU’ GRAVI REATI STRADALI IV- RENDERE SICURO L’USO DELLE DUE RUOTE V. SENSIBILIZZARE I FUTURI GUIDATORI

LE MISURE DA UTILIZZARE Migliorare la rilevazione delle infrazioni e rendere più severe le sanzioni per i comportamenti pericolosi. Aumentare il numero delle forze dell’ordine impegnate Semplificare e migliorare i controlli sulla strada con mezzi più adatti. Dissuadere dal commettere infrazioni grazie a controlli più puntuali.

SANZIONI PIÚ SEVERE : Detenzione dai sette anni in su o ammenda di 100.000 euro in caso di: guida sotto effetto di alcol o sostanze stupefacenti -violazione deliberata di un obbligo di prudenza o di sicurezza -mancanza di patente -eccesso di velocità superiore ai 50 km/h oltre il limite omissione di soccorso.

5 anni di detenzione e 75.000 euro di ammenda per omicidio involontario Le lesioni involontarie che comportano una inabilità totale al lavoro uguale o superiore a tre mesi sono punite con 3 anni di prigione e 45.000 euro di ammenda. Sanzioni più gravi per il mancato rispetto delle regole elementari.

Il mancato utilizzo della cintura di sicurezza, davanti ma anche nei sedili posteriori, e la mancanza del casco, comportano una sottrazione di punti supplementare: guidatore e passeggero saranno multati con un’ammenda di quarta classe con in più il ritiro di 3 punti dalla patente per il conducente.

La guida con un tasso alcolemico positivo particolarmente pericoloso sulla strada (0,8 g di alcool nel sangue moltiplicano per dieci il rischio di incidente) viene sanzionata pesantemente.

Eguale trattamento per l’uso del cellulare alla guida senza l’ausilio del kit vivavoce che determina la sottrazione di 2 punti dalla patente

INNOVAZIONI E PROGETTI L’installazione dei radar ha drasticamente ridotto la velocità media, ha costretto tutti a “misurare” la propria velocità e adeguarla ai limiti imposti

SICUREZZA STRADALE IN SPAGNA D.Bertoncin, I.Iop, M.Verilli,

La Spagna fa parte del gruppo dei cinque paesi europei che hanno maggiormente diminuito le vittime di incidenti stradali negli ultimi anni Si è passati dai 136 morti per milione di abitanti nel 2001 ai 60 nel 2009

Piano strategico di successo Il piano strategico di sicurezza stradale del 2005 aveva stabilito come obiettivo generale ridurre del 40 % la cifra di morti in incidenti stradali, in linea con quello europeo di ridurre del 50 % le vittime mortali entro l’anno 2010, ma i risultati ottenuti sono più che positivi, raggiungono infatti il 53 %

Tra le attività e azioni previste e attuate dal Governo spagnolo per il conseguimento dell’obiettivo prefissato ci sono: Promozione dell’Educazione Stradale come aspetto fondamentale nella prevenzione degli incidenti Perfezionamento della guida mediante tecniche di guida sicura, efficiente ed ecologica Introduzione di una classificazione dei medicinali che hanno effetti nella capacità di guida dei veicoli Aiuto e protezione delle vittime mediante servizi di informazione e orientamento

FATTORI DI SUCCESSO : PRIORITÀ POLITICA Forte impulso del Presidente del Governo Creazione della commissione permanente di Sicurezza stradale in Parlamento Sicurezza stradale nei programmi elettorali di tutti i partiti 2. CONSAPEVOLEZZA SOCIALE: Campagne di comunicazione Dibattiti nei media Messaggi di sicurezza stradale

I PROGETTI CHIAVE Creazione dell’osservatorio nazionale di Sicurezza stradale Luglio 2004 Piano installazione autovelox Settembre 2004 Piano strategico 2005-2008 Gennaio 2005 Sicurezza stradale nel sistema educativo Maggio 2006 Patente a punti Luglio 2006 2000 agenti in più sulle strade Dicembre 2007 Riforma del Codice Penale Piano di sicurezza delle moto Gennaio 2008 CESTRADA: Centro statale del trattamento di denunce Marzo 2008 Riforma del procedimento di sanzioni Giugno 2009

ALCOL E GUIDA AZIONI RISULTATI Più controlli  in 5 anni si sono duplicati Positivi ai controlli alcolemici: anno 2003: 3,97% anno 2008: 1, 85% Promozione del consumo di birra analcolica Promozione del bevitore passivo e del guidatore alternativo

CINTURA DI SICUREZZA E CASCO Operazioni speciali di vigilanza e controllo: Campagna specifica sull’uso del casco nel sud della Spagna Piano “VIVE”: nuovo veicolo con avvisatore acustico di uso della cintura di sicurezza  L’uso della cintura è aumentato dopo l’introduzione della patente a punti: il 95 % Nel 2008 il 99% dei motociclisti usava il casco

VELOCITÀ AZIONI RISULTATI Piano di istallazione di radar fissi La riduzione delle velocità medie è di 3 o 4 km/h a seconda del tipo di via Veicoli registrati dai radar a più di 140 Km/h: Nel 2005: 6,8 % Nel 2008: 0,8 % 800 radar nel 2008: 500 fissi + 300 mobili Obiettivo: 2000 radar nel 2012 Evitare gli eccessi di velocità superiori a 60 Km/h nei centri urbani e 80 Km/h nelle strade extraurbane

SEMAFORI “INTELLIGENTI” A Madrid sono stati istallati 15 semafori “intelligenti”, che dalla fine di novembre multano i guidatori che passano con il rosso questa grave infrazione comporta la perdita di 4 punti nella patente e una multa di 240 € Il sistema fino ad ora ha ridotto le violazioni del 60 %

Fattori di successo Forte coinvolgimento delle istituzioni Consapevolezza sociale ottenuta attraverso campagne pubblicitarie efficaci Coinvolgimento del sistema educativo Sistema di controllo effettivo con l’utilizzo di autovelox, radar e congruo numero di agenti Sanzioni severe Miglioramento del sistema stradale

Fine