TIZIANA GRANDE MAURO AMATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La catalogazione dei libretti per musica
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
La progettazione e lavvio dellAuthority File nazionale nellIndice SBN Roma, 22 novembre 2002 Laura Bonanni Laboratorio per le metodologie della catalogazione.
Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
Introduzione a UNIMARC Liliana Bernardis gennaio 1999.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
1 LE COLLEZIONI Definizione e trattamento. 2 COLLEZIONI COLLEZIONE = insieme di pubblicazioni distinte, legate una allaltra dal fatto che ciascuna di.
Le nuove regole di catalogazione (Reica)
PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.
Definizione e trattamento
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
RICA= Regole italiane di catalogazione per autore
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
ISBD = International standard bibliographic description
La mediazione catalografica C.a segnatura Punto di accesso-----Wandruska, Adam Gli Asburgo / Adam Wandruska ; traduzione di Wanda Peroni Bauer.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
Problemi filologici Nessun testo può essere letto senza tener conto del riuso al quale è stato sottoposto nel corso del tempo. Le diverse letture che hanno.
Una casa per le cure palliative
Le pubblicazioni ufficiali dalla carta al web Il caso italiano Official publications from paper to web: the Italian case Official publications and Government.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
Maria De Panicis1 Opere e espressioni 30 novembre 2006.
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Associazione utenti Italiani aleph
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Esercitazioni di Ingegneria del Software con UML
PROGETTO TESINA.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Editoria culturale piemontese Catalogo
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Il catalogo delle monografie
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli LA NORMA ISO 2384.
Procedure Trascrizione degli elenchi Compilazione delle maschere e immissione dei dati Identificazione dei singoli item Indicizzazione.
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
Catalogo 2.0 La Biblioteca nel Web 2.0 Karen Coyle
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
RICI – Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
L’OPERA LIRICA.
Catalogazione La catalogazione si occupa
Ada Manfreda Biblioteche virtuali e digitali. La catalogazione e gli standard Modulo formativo di 'Biblioteconomia' tenuto nell'ambito del Piano formativo.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
Voi ch’ascoltate o rime sparse i lai lasciatevi ordinare in tanti byte
Transcript della presentazione:

TIZIANA GRANDE MAURO AMATO La catalogazione in SBN dei libretti per musica. Bergamo, 22-24 settembre 2004

Materiali speciali Musica a stampa (ISBD-PM) Materiali sonori (ISBD-NBM) Manoscritti musicali (ISBD-MM?) Bergamo, 22-24 settembre 2004

La catalogazione dei libretti in SBN-Musica Procedura adattata da SBN-Musica a stampa Software a metà tra catalogazione bibliografica e database specialistico Problemi di adattamento in SBN Bergamo, 22-24 settembre 2004

Table 5.1- Work-to-Work Relationships Relationship Type Referential Work Autonomous Work Complement Has a Complement ® ¬ complements Cadenza Libretto Choreography Ending for unfinished work Incidental music Musical setting for a text Pendant Bergamo, 22-24 settembre 2004

The third relationship type, complement, involves works that are intended to be combined with or inserted into the related work. Bergamo, 22-24 settembre 2004

In other words, they are intended to be integrated in some way with the other work, but were not part of the original conception of that prior work. (Functional Requirements for Bibliographic Records, p. 67) Bergamo, 22-24 settembre 2004

A referential work is one that is so closely connected to the other work in the relationship that it has little value outside the context of that other work. (Functional Requirements for Bibliographic Records, p. 66) Bergamo, 22-24 settembre 2004

Rapporti tra opera letteraria e musicale Il libretto: È una manifestazione autonoma di un’opera letteraria È una manifestazione parziale di un’opera musicale Può rimandare ad una manifestazione (assente) dell’opera musicale (la rappresentazione) Bergamo, 22-24 settembre 2004

Bergamo, 22-24 settembre 2004

Bergamo, 22-24 settembre 2004

Bergamo, 22-24 settembre 2004

Il libretto di una rappresentazione È un prodotto artigianale, fatto all’ultimo momento e disponibile ad accogliere modifiche Conserva più a lungo abitudini tipografiche tipiche del libro antico Bergamo, 22-24 settembre 2004

Descrizione - Area del titolo e delle responsabilità 1 Descrivere nella maniera più completa possibile il frontespizio (con molta cautela nelle abbreviazioni), senza alterare la successione dei dati, tanto nell'antico che nel moderno Riportare sempre le indicazioni di responsabilità relative all'autore del testo e della musica (fra [ ] se presenti nella pubblicazione, specificando in nota la posizione; in nota se desunte da fonti esterne) Bergamo, 22-24 settembre 2004

Bergamo, 22-24 settembre 2004

In nota: a p. 3 autore del testo e della musica Vinclinda : melodramma in un atto : da rappresentarsi nel Real Teatro S. Carlo la sera de' 30 maggio 1837 ricorrendo il fausto giorno onomastico di sua Maesta (D.G.) Ferdinando 2. Re del Regno delle Due Sicilie / [la poesia è del sig. Giuseppe Sapio ; la musica è di Pietro Raimondi maestro ...] In nota: a p. 3 autore del testo e della musica Bergamo, 22-24 settembre 2004

In nota: musica di Alessandro Scarlatti La caduta de' Decemviri, dramma per musica di Silvio Stampiglia tra gl'Arcadi Palemone Licurio. Dedicato all'Illustriss. & Eccell. Signora la signora D. Maria de Giron y Sandoval duchessa di Medina-Celi ... In nota: musica di Alessandro Scarlatti Bergamo, 22-24 settembre 2004

Area della pubblicazione Considerare a tutti gli effetti il tipografo come editore In assenza di data di pubblicazione, considerare la data di rappresentazione come data incerta Bergamo, 22-24 settembre 2004

Bergamo, 22-24 settembre 2004

Area delle note Indicare nell’ordine 1) Il numero Sartori per i libretti anteriori al 1801 (I libretti italiani a stampa dalle origini al 1800 : catalogo analitico con 16 indici / Claudio Sartori. – Cuneo : Bertola & Locatelli, 1990-1994. – 7 v.) Bergamo, 22-24 settembre 2004

Bergamo, 22-24 settembre 2004

Area delle note 2) Le pagine da cui sono tratte le indicazioni di responsabilità presenti nell'area del titolo oppure, in alternativa, gli autori del libretto e/o della musica ricavati da fonti esterne alla pubblicazione. Queste ultime vengono specificate quando non sono di uso comune (come il DEUMM, il New Grove) Bergamo, 22-24 settembre 2004

Area delle note 3) Il numero degli atti 4) Il contenuto delle pagine preliminari (lettere dedicatorie, interpreti, mutazioni di scena, balli) 5) il luogo e la data della prima rappresentazione ed il titolo della prima rappresentazione se è diverso dal titolo proprio. Bergamo, 22-24 settembre 2004

Note: Autore del testo Ranieri de' Calzabigi. – A p Note: Autore del testo Ranieri de' Calzabigi. – A p.[22]: autori della musica, personaggi e interpreti. – 2 atti. – A p.[2]: dedica di Gaetano Santoro a Re Ferdinando 4. – A p.[5]: argomento. – A p.[6]: mutazioni di scene e altre responsabilita. – A p.[7]: balli. Bergamo, 22-24 settembre 2004

Collegamenti autori-titoli: le responsabilità del testo Responsabilità principale: librettista Eventuali responsabilità secondarie (incisore in caso di illustrazioni, antecedente bibliografico….) Nell’antico responsabilità 4 per l’editore e/o tipografo Bergamo, 22-24 settembre 2004

Collegamenti autori-titoli: le responsabilità della rappresentazione Compositori Cantanti Scenografi Costumisti Direttori delle macchine Direttori degli “abbattimenti” Direttori dei fuochi artificiali Inventori dei balli Coreografi Ballerini … … Bergamo, 22-24 settembre 2004

Le responsabilità della rappresentazione sono necessarie? Il “sistema” SBN non le prevede, però Rispondono ad obbiettivi “legittimi” dell’utenza Bergamo, 22-24 settembre 2004

FRBR – Obbiettivi dell’utente Trovare una entità o un gruppo di entità in seguito ad una ricerca per mezzo di una relazione o un attributo Identificare una entità come quella che risponde alla ricerca o distinguere tra due entità simili Selezionare una entità appropriata alle necessità dell’utente Ottenere accesso (fisico) all’entità prescelta Bergamo, 22-24 settembre 2004

Le responsabilità della rappresentazione sono necessarie Quando sono funzionali a trovare, identificare, selezionare una entità alla quale l’utente vuole ottenere un accesso fisico Bergamo, 22-24 settembre 2004

Quali sono gli accessi necessari a chi ha interesse a leggere il libretto? Sempre Compositore della musica Coreografo Bergamo, 22-24 settembre 2004

Il caso dei cantanti Gli studiosi dei cantanti Hanno molto interesse ad avere accesso ai nomi contenuti nei libretti Solo di rado hanno interesse a leggere l’entità identificata (p. es. ricerca delle arie da baule) Bergamo, 22-24 settembre 2004

Le responsabilità della rappresentazione in SBN – Legami obbligatori Dare un codice di responsabilità 3 a tutti i legami nome-titolo della rappresentazione Creare sempre un legame nome-titolo per il compositore e per il coreografo Bergamo, 22-24 settembre 2004

Le responsabilità della rappresentazione in SBN – Legami facoltativi Si possono creare legami nome-titolo per i cantanti ed i ballerini principali Le altre responsabilità sembrano esterne all’ambito funzionale del record bibliografico Bergamo, 22-24 settembre 2004

I legami titolo-titolo Spogli Moderno M51N (spoglio) Antico M3T (opere non annunciate sul frontespizio) B) Titolo di raggruppamento Bergamo, 22-24 settembre 2004

I legami titolo-titolo: gli spogli In SBN lo spoglio è un titolo, non una registrazione bibliografica completa A ogni titolo di spoglio possono essere legate responsabilità, ma non sono previste altre aree (descrizione fisica, note) Dare le notizie indispensabili nell’area delle note della notizia principale Bergamo, 22-24 settembre 2004

I legami titolo-titolo: il titolo di raggruppamento “Il titolo di raggruppamento consiste nel titolo particolare, scelto a scopi catalografici, sotto il quale vengono raccolte le varie edizioni di una stessa opera, pubblicate con titoli diversi Il titolo di raggruppamento è generalmente il titolo dell’opera nella lingua originale, o eventualmente in altra lingua, o può consistere in un titolo tradizionale o convenzionale” (Guida SBN Moderno, p. 172) Bergamo, 22-24 settembre 2004

Il titolo di raggruppamento per l’opera in musica Il titolo può variare da rappresentazione a rappresentazione Il testo (letterario e musicale) non è costante (varia di volta in volta) Non esiste quindi un rapporto di identità, ma di “somiglianza” fra i diversi testi Bergamo, 22-24 settembre 2004

Bergamo, 22-24 settembre 2004

Il titolo di raggruppamento per l’opera in musica Nella catalogazione della musica questa differenza è data per scontata; ma nel libretto? SBN prevede, come relazioni tra opere, soltanto l’identità tra una manifestazione e un’opera (titolo di raggruppamento) Bergamo, 22-24 settembre 2004

Il titolo di raggruppamento per l’opera in musica Il rapporto tra le varie rappresentazioni ha un’importanza fondamentale per l’utente L’unico strumento a disposizione per rappresentare questo rapporto sono i titoli A e B Bergamo, 22-24 settembre 2004

Il titolo di raggruppamento per l’opera in musica Titolo di raggruppamento controllato: M9A (T9A, N9A) Titolo di raggruppamento non controllato: M6B (T6B, N6B) Dal titolo di raggruppamento si può creare un legame con altri titoli non accettati Bergamo, 22-24 settembre 2004

Il Titolo di raggruppamento Batilde di Turenna: Versione italiana di Le Vêpres Siciliennes; la versione italiana è stata rappresentata per la prima volta come Giovanna di Guzman ed è conosciuta come I vespri siciliani Batilde di Turenna M9A Le Vêpres Siciliennes Le Vêpres Siciliennes A8D Giovanna di Guzman; A8D I vespri siciliani Bergamo, 22-24 settembre 2004