Giornata annuale Erasmus 2008 WORKSHOP CONSORTIA PLACEMENT PROGETTO KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE Unesperienza regionale: Friuli Venezia-Giulia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Istituto Superiore Statale “G
Programma LLP/Erasmus
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
LLP - ERAMUS Giornata Annuale ERASMUS Ischia, 4 luglio 2008 Workshop sui Consorzia Placement dott.ssa Sara Furno Università degli Studi del Sannio.
ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Seminario di Formazione per i Coordinatori di Consortia Placement Coordinatori di Consortia Placement RF 2007/08 Roma, 2 Ottobre.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Programma LLP/Erasmus
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Workshop Consorzia Placement Roma, 19 febbraio 2008.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
STAGE IN ITALIA.
La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
I Principali Programmi Europei
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Corso di laurea magistrale in
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Percorsi formativi Erasmus +
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
Compilazione del Curriculum Vitae
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Mobilità internazionale
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IISS“Ettore Bolisani”
Bando Erasmus+ Anno Accademico
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Transcript della presentazione:

Giornata annuale Erasmus 2008 WORKSHOP CONSORTIA PLACEMENT PROGETTO KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE Unesperienza regionale: Friuli Venezia-Giulia Ischia, 3-4 luglio 2008Carla Savastano

Consortia placement ° Il Programma Erasmus Placement ° Partner del Consorzio (Ruoli dei partner; Attività pianificate con i partner) ° Ideazione del Consorzio (Il Progetto Key to Europe EP) ° La ricerca delle aziende ° Il Bando: contenuti e gestione ° Documentazione ° Principali difficoltà incontrate ° Coinvolgimento dellIstituto ° Feedback da parte degli studenti ° Buone prassi ° Valutazione dei tirocini ° Valorizzazione dei tirocini

Il Programma Erasmus Placement Il Programma settoriale Erasmus offre agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore titolari di EUC estesa, anche la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei), Istituti di istruzione superiore (laboratori, biblioteche, etc. purché lattività di formazione prevista durante il periodo di tirocinio sia chiaramente espressa nel piano di lavoro dello studente e non sia già prevista nellambito di altri programmi comunitari), presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.EUC estesa Il Programma Erasmus Placement si propone di sviluppare, attraverso la cooperazione transnazionale, la qualità, linnovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle prassi di formazione professionale, contribuendo così alla promozione di unEuropa della conoscenza. Lo studente che effettua un periodo di tirocinio ha lopportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socio- economica del Paese ospitante.

Partner del Consorzio Università degli studi di Udine - Project leader Università degli studi di Trieste Università degli studi di Catanzaro Conservatorio Statale di Musica G. Tartini di Trieste Conservatorio Statale di Musica J. Tomadini di Udine Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste

Attività pianificata con i Partner Riunioni presso la sede dellIstituto coordinatore per la definizione del progetto Riunioni presso lIstituto coordinatore per la gestione del progetto dopo lapprovazione da parte dellAN Riunione presso lIstituto coordinatore per la definizione del Bando unico e delle risorse finanziarie Collaborazione per la presentazione dei dati del monitoraggio intermedio Riunione finale di valutazione complessiva del progetto e dellesperienza consorziale

Ideazione del Consorzio Partendo dal comune intento di rompere la frammentazione regionale e di realizzare, a partire dalla mobilità studentesca, una sempre maggiore collaborazione a livello regionale tra i diversi Istituti di Istruzione Superiore, i soggetti promotori del Consorzio KTEU EP hanno individuato una linea comune di collaborazione per condividere buone prassi ed esperienze formative allo scopo di aumentare il volume dellofferta formativa di ciascun partner, renderla più competitiva e di qualità, ma soprattutto per far in modo che la nuova realtà consorziale avesse maggiore impatto a livello politico regionale. Un Consorzio costituito da Università e Istituti AFAM ha consentito un primo avvicinamento dei due mondi, che fino a qual momento non avevano mai dialogato, soprattutto in materia di mobilità degli studenti e ha permesso altresì di gettare le basi, su cui lavorare in futuro, per sviluppare percorsi formativi congiunti, anche a livello transnazionale, e quindi una mobilità congiunta. Rafforzare lasse geografica nord-sud

Il Progetto Key to Europe EP: training students for the future Si propone, attraverso la cooperazione tra Istituti di formazione superiore di diversa natura, di concretizzare gli obiettivi di Erasmus Placement e di incentivare le abilità, le competenze e le conoscenze linguistiche degli studenti degli Istituti Superiori, in vista di un loro futuro inserimento nel mercato del lavoro, forti di titoli più qualificati e più facilmente spendibili.

Obiettivi oformare persone capaci di rispondere positivamente ai continui cambiamenti che riguardano le nuove tecnologie, lorganizzazione del lavoro e le strategie di commercializzazione e dinformazione; orinforzare lofferta formativa degli istituti partner, e adeguare i curricula alle attuali richieste del mercato del lavoro; oaprire nuove possibilità di collaborazione e nuovi canali di dialogo con le imprese e gli istituti di istruzione superiore per lo sviluppo di progetti di ricerca di interesse comune; ovalorizzare lo status del tirocinio allestero allinterno del sistema universitario in termini di riconoscimento ufficiale e di valore aggiunto per i beneficiari; opromuovere lapprendimento delle lingue; ogarantire luso dellattestato EUROPASS-MOBILITA. Per riconoscere le competenze acquisite e migliorare la trasparenza dei percorsi formativi allestero.

La ricerca delle aziende Tipologia di azienda: Enti di piccole o medie dimensioni, perché garantiscono un alto livello di tutoraggio e un buon inserimento del tirocinante; case di produzione discografica, orchestre e alcune grandi imprese, che possono offrire tirocini presso più sedi. Sulla base di accordi esistenti grazie ai progetti LdV (Udine) Collaborazione con lUfficio tirocini, i delegati Erasmus di Facoltà e i Delegati di Facoltà per i tirocini (Trieste)

Alcuni esempi di aziende ° Projectour SARLParigi (F) Lingue ° ENIT (Ente Nazionale per il Turismo)Parigi (F) Lingue ° Biznet Service LTD-Professional Translators, Interpreters and Voiceovers Londra (UK) Lingue ° Museo del MarePirano (SLO) Lettere ° London Middle East Institute Londra (UK) Scienze Internazionali e Diplomatiche ° Allianz-Ufficio Legale Monaco (D) Giurisprudenza ° Max Planck Institute for Solid State ResearchStoccarda (D)Ingegneria ° La Estrella, S.A. de Seguros y Reaseguros (Gruppo Generali) Madrid (E) Economia ° Studio per architetti A.Jimenez Torrecillas Granada (E) Architettura ° GRAMELione (F)Musica- Elaborazione del suono ° Royal Library del Royal CollegeLondra (UK)Biblioteconomia ° MozarteumSalisburgo (A)Biblioteconomia

Il Bando: contenuti e gestione ° Bando unico per i soggetti partner ° 147 le mensilità di borse di tirocinio 66 Università di Udine 65 Università di Trieste 15 Conservatorio di Musica di Trieste ° Periodo di tirocinio da 3 a 5 mesi ° Aree Prioritarie 03 Arti e design; 04 Studi ad Indirizzo Economico, Management; 06 Ingegneria, Tecnologia, 11.Matematica ed informatica

Il Bando: contenuti e gestione ° Requisiti di partecipazione essere regolarmente iscritti per la.a. 2007/2008 ad uno degli Istituti partner; non aver già usufruito in passato di borse di tirocinio nellambito del Programma Leonardo da Vinci; non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio/formazione erogate dallUE; essere cittadini di uno degli Stati membri dellUE o di un altro Paese partecipante al Programma Erasmus, ovvero i 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo, Il Paese candidato alladesione. ° Conoscenze linguistiche attestate attraverso : superamento di un esame di lingua sostenuto presso lUniversità di appartenenza o presso unUniversità frequentata durante un periodo Erasmus studio; permanenza allestero certificata per almeno 3 mesi per motivi di studio o lavoro negli ultimi 5 anni; autocertificazione della conoscenza di una lingua straniera; certificato rilasciato da un Istituto riconosciuto a livello internazionale.

Il Bando: contenuti e gestione Documenti da presentare: CV (redatto in italiano e in una lingua straniera a scelta tra inglese, tedesco, francese, spagnolo, sloveno); certificato di iscrizione ad un corso di studi; certificato di competenze linguistiche; lettera di motivazione contenente una proposta di attività di tirocinio coerente con gli obiettivi formativi del proprio corso di studi redatta in italiano e in una lingua straniera scelta tra inglese, tedesco, francese, spagnolo, sloveno e per i candidati che intendono svolgere tirocini in enti individuati personalmente: progetto di stage, redatto dal candidato ed accettato dallente ospitante, con descrizione sintetica delle attività da svolgersi durante il tirocinio lettera di accettazione da parte dellente ospitante, scritta su carta intestata dellente, in cui venga anche indicata la presenza di un tutor e una descrizione dellente ospitante.

Valutazione delle domande su base di: -curriculum vitæ; -curriculum accademico; -conoscenze linguistiche; -lettera di motivazione; -colloquio individuale, per accertare le motivazioni, la determinazione e le aspettative specifiche del candidato e, eventualmente, la conoscenza della lingua straniera prescelta. Il Bando: contenuti e gestione

Distribuzione delle borse Università di Udine Università di Trieste Conservatorio G. Tartini di Trieste 16 borse attribuite per un totale di 59 mensilità 21 borse attribuite per un totale di 65 mensilità 3 borse attribuite per un totale di 14 mensilità

Documentazione Accettazione della borsa tramite raccomandata A/R Sottoscrizione del Contratto di tirocinio Istituto/studente Training Agreement firmato dalle tre parti coinvolte (studente, Istituto inviante, Ente ospitante) Convenzione Istituto inviante/Ente ricevente Learning Diary Transcript of work (a firma dellEnte ospitante) Attestato di tirocinio (a firma dellEnte ospitante) Relazione finale individuale dello studente Carta Erasmus

Principali difficoltà incontrate Diffidenza da parte degli Enti ospitanti relativamente allErasmus Placement (per scarsità di informazione) Tempi troppo stretti per la promozione delliniziativa Tempi di gestione del progetto troppo ravvicinati e difficoltà di trovare un progetto adeguato da parte di molti candidati Troppa disparità tra i curricula degli studenti (triennali, specialistiche, dottorati) Aspetti assicurativi

Coinvolgimento dellIstituto Delegati Erasmus delle Facoltà Ufficio Tirocini Consiglio degli studenti Facoltà per il riconoscimento dei crediti agli studenti Incontri con gli studenti

Feedback degli studenti Relativamente alla risposta allofferta di tirocini allestero la risposta degli studenti è stata molto buona, nonostante i tempi molto stretti a disposizione per promuovere liniziativa. Dai monitoraggi che stanno pervenendo agli Uffici mensilmente gli studenti esprimono piena soddisfazione Solo a fine tirocini si potrà dare una valutazione globale, esaminando anche le relazioni finali degli studenti.

Buone prassi consorzio di Enti di formazione di diversa natura; tipologia delle aziende individuate; individuazione di un tutor allinterno dellazienda; campagna pubblicitaria sui principali quotidiani; convenzione Istituto inviante/Istituto ricevente; Learning Diary per il monitoraggio dellattività degli studenti; attestato EUROPASS-MOBILITA.

Valutazione dei tirocini Learning Diary per monitorare lattività in corso Valutazione finale dello studente da parte dellEnte ospitante (Transcript of work) Valutazione delle relazioni finali degli studenti da parte dei Delegati di Facoltà Erasmus e e dei Delegati per i tirocini Crediti realmente riconosciuti al rientro dello studente Valutazione da parte dellIstituto inviante a seguito del riconoscimento dellattività di tirocinio allinterno delle Facoltà

Valorizzazione dei tirocini Promuovere lErasmus Placement allinterno dellIstituto allo scopo di incentivare la mobilità degli studenti per tirocinio, finalizzata allacquisizione delle abilità, delle competenze e delle conoscenze linguistiche, in vista di un loro futuro inserimento nel mercato del lavoro. Intensificare i canali di collaborazione tra imprese e Istituti di formazione anche attraverso la mobilità orizzontale (Staff Training) Valorizzare il tirocinio allestero allinterno del curriculum accademico dello studente, promuovendolo a tutti i livelli. Apertura di uno sito web dedicato ai tirocini per raccogliere domanda e offerta.