ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Advertisements

Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
Istituto Superiore “Denina”
ORIENTAMENTO.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Gli Istituti Tecnici.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
il lavoro e l’università
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Itis galilei di Roma - 9 novembre
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Open day
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Presentazione Offerta Formativa
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Quale futuro dopo la scuola media?
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI

AREA PROFESSIONALE ORDINAMENTTO SCOLASTICO LA DURATA DEL CORSO COMPLETO è QUINQUENNALE, RIPARTITA IN DUE CICLI DI STUDI TRIENNIO DI QUALIFICA BIENNIO POST QUALIFICA

TRIENNIO DI QUALIFICA AL TERMINE DEI CORSI DI QUALIFICA TRIENNALI SARANNO RILASCIATI I SEGUENTI DIPLOMA DI QUALIFICA OPERATORE OPERATORE OPERATORE AGROAMBIENTALE ELETTRICO MECCANICO AGROINDUSTRIALE FORMAZIONE PROFESSIONALE BIENNIO POST QUALIFICA MONDO DEL LAVORO

BIENNIO POST QUALIFICA AL TERMINE DEI CORSI POST QUALIFICA SI CONSEGUONO I SEGUENTI DIPLOMI DI STATO AGROTECNICO TECNICO IND. TECNICO IND. ELETTRICHE MECCANICHE CORSI DI SPECIALIZZAZIONE MONDO DEL LAVORO UNIVERSITÀ

AREA TECNICA ORDINAMENTO SCOLASTICO BIENNIO COMUNE TRIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE

BIENNIO COMUNE

TRIENNIO PERITO INDUSTRIALE PER LE ARTI GRAFICHE AD ORIENTAMENTO MULTIMEDIALE

INDIRIZZO GRAFICO PERITO INDUSTRIALE PER LE ARTI GRAFICHE AD ORIENTAMENTO MULTIMEDIALE PREMESSA FINALITÀ PROFILO PROFESSIONALE LABORATORI DIDATTICI DI SETTORE SBOCCHI OCCUPAZIONALI

PREMESSALE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE DEL SETTORE QUALE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E DI CREAZIONE DI NUOVI PROFILI PROFESSIONALI E NUOVA OCCUPAZIONE LEVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA E LA MAGGIORE PRODUTTIVITÀ DELLE AZIENDE ANALISI PREVISIONALE DEI SISTEMI DI STAMPA LE NUOVE ESIGENZE DEL MERCATO I FATTORI CHE HANNO DETERMINATO LA SCELTA

LEVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE OGGI LA STAMPA NON È PIÙ LUNICO MEZZO DI COMUNICAZIONE, MA È COMPLEMENTARE AGLI ALTRI MASS- MEDIA E CROSS-MEDIA (INTERNET, E-BOOK, VIDEO, CD, GESTIONE DATI, ECC…). LA STAMPA, LA CARTA STAMPATA, IL GIORNALE, IL LIBRO, ECC…CONSERVANO E CONSERVERANNO COMUNQUE UNIMPORTANZA FONDAMENTALE PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA E DELLINFORMAZIONE. I TEMPI MODERNI RICHIEDONO, PERTANTO, SEMPRE PIÙ UNA MAGGIORE INTEGRAZIONE FRA SISTEMI DIFFERENTI.

LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA PER CINQUE SECOLI ( /60) HA DOMINATO LA STAMPA TIPOGRAFICA NEGLI ULTIMI QUARANTA ANNI SI È PASSATI DALLA COMPOSIZIONE MANUALE (PIOMBOCOMPOSIZIONE) AI SISTEMI INTEGRATI (FOTUNITÀ) FINO AL CTF (dal computer alla pellicola) CTP (dal computer alla lastra) DI (stampa digitale direttamente su carta)

I SISTEMI DI STAMPA NEL TEMPO (Fonte Mike Bruno- News Letter aprile 1998) OFFSET46%42%37% ROTOCALCO18%17%15% FLESSOGRAFIA18%19%20% STAMPA TIPOGRAFICA7%6%5% SERIGRAFIA3% STAMPA DIGITALE8%13%20% Totale100%

LE NUOVE ESIGENZE DEL MERCATO TECNOLOGIA PIÙ VELOCE ( Ciò che utilizziamo oggi può essere superfluo domani) CLIENTI PIÙ ESIGENTI ( Tutto subito, che vada bene e che costi poco) MERCATO PIÙ COMPETITIVO ( È lazienda che va dal Cliente) UN MODELLO ORGANIZZATIVO AZIENDALE NUOVO PERSONALE TECNICO CON MENTALITÀ ELASTICA, CULTURA, INFORMAZIONE, CREATIVITÀ, SPIRITO DI INIZIATIVA, CAPACITÀ DI RAPPORTI INTERPERSONALI ED IMPRENDITORIALITÀ

FINALITÀ CONSENTIRE AGLI STUDENTI LACQUISIZIONE DI UNA CULTURA RICCA E ARTICOLATA IN TERMINI DI FLESSIBILITÀ, AUTONOMIA, CREATIVITÀ E VERSATILITÀ PREPARARE PERSONALE TECNICO CAPACE DI GESTIRE LE INFORMAZIONI SIA STAMPATE CHE CONNESSE CON I NUOVI MEDIA. FORMARE TECNICI GRAFICI CON COMPETENZE DI NATURA TEORICA E PRATICA ADEGUATE ALLA REALTÀ PRODUTTIVA ATTRAVERSO STAGE AZIENDALI FORMARE QUADRI INTERMEDI IN GRADO DI RINNOVARSI E DI AUTOAGGIORNARSI ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL SETTORE IN VISTA ANCHE DI UNA FORMAZIONE PERMANENTE

PROFILO PROFESSIONALE IL PERITO INDUSTRIALE PER LE ARTI GRAFICHE AD ORIENTAMENTO MULTIMEDIALE È IN GRADO DI GESTIRE INFORMAZIONI MULTIMEDIALI PER LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI GRAFICI, UTILIZZANDO TECNICHE E SUPPORTI IDONEI. A TAL FINE DEVE POSSEDERE LE CONOSCENZE ESTETICO- PROGETTUALI, LE TECNOLOGIE IN USO, LE CONOSCENZE DELLE DINAMICHE GESTIONALI DELLAZIENDA, LE CAPACITÀ DI GESTIONE E DI CONTROLLO DEL PROCESSO PRODUTTIVO.

LABORATORI DIDATTICI DI SETTORE PRESTAMPA (PROGETTAZIONE – COMPOSIZIONE –FORMATURA) STAMPA STAMPA TIPOGRAFICA STAMPA OFF-SET STAMPA SERIGRAFICA STAMPA DIGITALE POST-STAMPA (ALLESTIMENTO MANUALE) PIEGATURA, CUCITURA, RIFILATURA

SBOCCHI OCCUPAZIONALI NELLINDUSTRIA GRAFICA COME OPERATORE ED ORGANIZZATORE DELLA PRODUZIONE (Progettazione editoriale, compilazione di preventivi di lavoro e analisi dei consuntivi, applicazione e controllo dei procedimenti di stampa, controllo della qualità del prodotto, direzione dei reparti di produzione) NELLA LIBERA PROFESSIONE COME CONSULENTE, PROGETTISTA,TECNICO DELLA STAMPA E GRAFICO CREATIVO NELLINSEGNAMENTO COME DOCENTE DI DISCIPLINE TECNICO-PRATICHE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE