Dirigenti tecnici Lombardia

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Dirigenti tecnici Lombardia Esami di Stato 2010-2011 contenuti essenziali Coordinamento esami di Stato Lombardia Dirigenti tecnici Lombardia Versione 16 giugno 2011

Una presentazione articolata nelle seguenti sezioni: Normativa Ammissione: candidati interni e esterni Contenuto dell’esame: prove di esame specificità lingua straniera Commissioni Attenzioni: DSA e disabilità Proposte di griglie di correzione Alcune attenzioni Strumenti informatici Dirigenti tecnici

Sez. 1 – Normativa L. 11/01/07 n. 1: invariate le finalità previste dalla L.425/97: “accertamento conoscenze e competenze ultimo anno in relazione” a: obiettivi specifici dell’indirizzo di studi basi culturali e capacità critiche candidato sostituiti gli artt: 2 ( ammissione candidati interni e esterni ); 3 (contenuto ed esito dell’esame ); 4 ( commissione e sede d’esame ) modalità operative: O.M. 42/11 integrazioni specifiche: L. 167/09; D.P.R. 323/98; D.M. 8/06; D.P.R. 122/09; D.M. 42/07; C.M. 5/07; C.M. 15/07; C.M. 77/08; C.M. 10/09; C.M. 20/11; Nota MPI 5/03/08 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione candidati interni (1) sono ammessi a sostenere l’esame di Stato gli studenti che abbiano frequentato l’ultima classe e che, nello scrutinio finale, conseguano una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto sul comportamento non inferiore a sei decimi la valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico D.P.R. 122/09 – C.M. 20/11 - O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione candidati interni (2) Nei confronti dei candidati valutati positivamente in sede di scrutinio finale, il consiglio di classe, nell’ambio della propria autonomia decisionale, adotta liberamente criteri e modalità da seguire per la formalizzazione della delibera di ammissione. Le deliberazioni di non ammissione devono essere puntualmente motivate. L. 1/07 – D.P.R. 122/09 - C.M. 5/07- D.M. 42/07 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione candidati interni (3) Gli esiti dello scrutinio sono pubblicati all’albo della scuola: -per gli ammessi con l’indicazione del voto di ciascuna disciplina e del comportamento, del punteggio relativo al credito scolastico dell’ultimo anno e del credito scolastico complessivo, seguiti dalla dicitura ammesso, - per i non ammessi con la sola dicitura: non ammesso. L. 1/07 – D.P.R. 122/09 - C.M. 5/07- D.M. 42/07 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione candidati interni (4) Ai fini della validità dell’anno scolastico, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. D.P.R. 122/09 – C.M. 20/11 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione candidati interni Regione Lombardia (1) Nella regione Lombardia sono ammessi agli esami come candidati interni gli studenti in possesso del diploma di “Tecnico” conseguito nei percorsi di IeFP che abbiano positivamente frequentato il corso annuale previsto dall’articolo 15, comma 6 del D. Lgs. n. 226/2005 e dall’Intesa 16 marzo 2009 tra il MIUR e la Regione Lombardia. D.Lgs. 226/05 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione candidati interni Regione Lombardia(2) Il Direttore Scolastico Regionale dispone l’assegnazione dei candidati a classi di istituto professionale statale, per la necessaria valutazione dei risultati finali in vista dell’ammissione all’Esame di Stato. L’ammissione all’Esame viene deliberata in sede di scrutinio finale dal consiglio della classe dell’istituto professionale al quale tali studenti sono stati assegnati in qualità di aspiranti interni, sulla base di una relazione analitica fornita dalla istituzione formativa che ha erogato il corso. D.Lgs. 226/05 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione candidati interni Regione Lombardia(3) Gli aspiranti ammessi all’Esame sono considerati a tutti gli effetti candidati interni e la classe-commissione alla quale sono assegnati, sul piano organizzativo, si configura come “articolata”. D.P.R. 122/09 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

L. 1/07 – D.P.R. 122/09- D.M. 99/09- nota prot. 236/10 – O.M. 42/11 Sez. 2 - Ammissione / con abbreviazione Sono ammessi all’esame con abbreviazione di un anno gli studenti che - hanno seguito un regolare corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado,senza essere incorsi in ripetenze e che: abbiano riportato non meno di 8/10 in ciascuna disciplina e non meno di 8/10 nel comportamento nello scrutinio finale del quarto anno, abbiano riportato una media non inferiore a 7/10 e non meno di 8/10 nel comportamento negli scrutini finali dei 2 anni precedenti, - non siano incorsi in ripetenze nei due anni predetti. L. 1/07 – D.P.R. 122/09- D.M. 99/09- nota prot. 236/10 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni (1) Sono tenuti a presentare domanda di ammissione all’esame, ed eventualmente a quelli preliminari, all’U.S.R. Se nel comune di residenza non è presente alcun istituto con l’indirizzo prescelto, i riferimenti successivi sono, nell’ordine, la provincia o la regione. L’ammissione agli esami dei candidati esterni è subordinata al superamento dell’esame preliminare. L’esame preliminare viene sostenuto nell’Istituto in cui il candidato esterno sosterrà l’esame di Stato, davanti al consiglio della classe collegata alla commissione a cui il candidato è stato assegnato. L’esame preliminare verte sulle materie dell’ultimo anno nonché su quelle dell’anno o degli anni precedenti per i quali il candidato non sia in possesso di promozione o idoneità alla classe successiva. Vanno considerati eventuali crediti formativi. Il superamento dell’esame preliminare, in caso di mancato superamento dell’esame di Stato, vale come idoneità all’ultima classe per lo stesso indirizzo di studi. L. 1/07 – L. 167/09 – O.M. 42/11, artt. 3, 4, 5 e 7 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni (2) I candidati esterni agli Esami di Stato negli istituti professionali, compresi quelli che compiano il ventitreesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame, debbono documentare di avere svolto esperienze di formazione professionale o lavorative coerenti, per durata e contenuto, con quelle previste dall’ordinamento del tipo di istituto nel quale svolgono l’esame. Le esperienze concernenti la classe IV dovranno rispettare le norme del previgente ordinamento (D.M. 15 aprile 1994); Le esperienze concernenti la classe V, si conformeranno invece a quanto previsto dal nuovo ordinamento, in particolare dall’art. 8, comma 3, del D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87 “Regolamento sul riordino degli Istituti professionali”, che sostituisce l’area professionalizzante, prevista dal DM 15 aprile 1994, con esperienze di alternanza scuola-lavoro. Ne consegue che, relativamente alla classe V, la durata delle esperienze di formazione professionale o lavorative deve corrispondere ad almeno il 50% della quota biennale prevista dalla norma citata, ovvero 66 ore. O.M. 42/11, art. 3, c. 3 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni (3) Il versamento di contributo da parte di candidati esterni nella misura richiesta, regolarmente deliberata dal Consiglio di Istituto, è dovuto esclusivamente qualora essi intendano sostenere esami con prove pratiche di laboratorio. - La misura del contributo, pur nel rispetto delle autonome determinazioni ed attribuzioni delle istituzioni scolastiche sia statali che paritarie, deve, comunque, essere stabilita con riferimento ai costi effettivamente sostenuti per le predette prove di laboratorio. O.M. 42/11, art. 22 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni Paesi UE e non UE I candidati esterni, provenienti da Paesi UE, sono ammessi a sostenere l’esame di Stato previo superamento dell’esame preliminare. I candidati, provenienti da Paesi non UE, che abbiano frequentato con esito positivo in Italia o presso istituzioni scolastiche italiane all’estero classi di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero abbiano comunque conseguito il titolo di accesso all’ultima classe di istruzione secondaria di secondo grado, possono sostenere l’esame di Stato, nelle ipotesi previste dalla normativa, in qualità di candidati esterni, previo superamento dell’esame preliminare. I cittadini elvetici sono ammessi a sostenere, in qualità di candidati esterni, esami finali di Stato in Italia alle stesse condizioni dei cittadini italiani (Nota MPI 5/03/08). L. 1/07 – O.M. 42/11, art. 3, c. 9 e 10 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (1) Premesso che la nuova ripartizione del punteggio del credito scolastico, di cui al D.M. n. 99 del 16 dicembre 2009, si applica nel corrente anno 2010/2011 soltanto nei confronti degli studenti frequentanti il terzultimo e il penultimo anno, per l’esame di Stato 2010/2011 i punteggi del credito scolastico sono attribuiti ai candidati sulla base delle tabelle allegate al D.M. n. 42 del 22.5.2007, che hanno sostituito le tabelle allegate al DPR 23.7.1998. n. 323 (i punteggi attribuiti sulla base delle precedenti tabelle devono essere ricalcolati dal Consiglio di classe). D.M. 42/07 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (2) Media TAB. A Credito per candidati interni I II III M = 6 3-4 4-5 6 < M ≤ 7 5-6 7 < M ≤ 8 6-7 8 < M ≤ 10 6-8 7-9 D.M. 42/07 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (3) Media TAB. B Credito per candidati esterni/ esami idoneità M = 6 3 6 < M ≤ 7 4-5 7 < M ≤ 8 5-6 8 < M ≤ 10 6-8 D.M. 42/07 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (4) Media TAB. C Credito per candidati esterni/ prove preliminari M = 6 3 6 < M ≤ 7 4-5 7 < M ≤ 8 5-6 8 < M ≤ 10 6-8 D.M. 42/07 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (5) Candidati interni ( O.M. 42/11 art. 8) Per ogni alunno attribuzione del credito deliberata, motivata e verbalizzata. art. 8, comma 6 Possibilità di integrazione (motivata) della somma dei punteggi degli anni precedenti (fino a max 25), a norma dell’art.11 D.P.R. n. 323/1998 (che prevede integrazione a carattere di eccezionalità per riconoscimento sussistenza di situazione di particolare gravità che abbiano condizionato il rendimento scolastico). D.P.R. 323/98 - D.M. 42/07 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (6) Candidati interni Considerazione nella banda d’oscillazione, definita in base alla media dei voti d’ammissione, dell’impegno e dell’interesse mostrato dallo studente in tutte le attività didattiche: Insegnamento della religione cattolica, attività alternative, attività di studio individuale (se vi è stato un arricchimento culturale o disciplinare specifico certificato e valutato dalla scuola secondo modalità deliberate dalla istituzione scolastica medesima), attività o insegnamenti che contribuiscono all’ampliamento dell’offerta formativa. I docenti di Religione Cattolica e di attività alternative partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe concernenti l’attribuzione del credito scolastico rispettivamente agli alunni che si avvalgono di tali insegnamenti. D.M. 42/07 – O.M. 42/11, art. 8, c. 12, 14,15, 16 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (7) Istituti professionali Negli istituti professionali la valutazione delle attività svolte nell’area di professionalizzazione e delle esperienze condotte in alternanza scuola-lavoro concorre ad integrare quella delle discipline alle quali tali attività ed esperienze afferiscono e contribuisce in tal senso alla definizione del credito scolastico. O.M. 42/11, art. 6, c. 3 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (8) Candidati interni, Regione Lombardia Nella regione Lombardia, agli studenti in possesso del diploma di “Tecnico” conseguito nei percorsi di IeFP, che abbiano positivamente frequentato il corso annuale previsto dalle norme già citate, l’attribuzione del credito scolastico viene effettuata in sede di scrutinio finale dal consiglio della classe dell’istituto professionale al quale gli studenti sono stati assegnati in qualità di aspiranti interni. Il credito scolastico, calcolato secondo i parametri previsti dalla tabella A allegata al D.M. n. 42/07 viene attribuito, per la classe terza, in base al punteggio del titolo di Qualifica, per la classe quarta, in base al punteggio del titolo di Diploma Professionale, per la classe quinta, in base alla media dei voti riportati in sede di scrutinio finale in ciascuna disciplina o gruppo di discipline. D.M. 42/07 – O.M. 42/11, art. 8, c. 17 Dirigenti tecnici

Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (9) - Alunni a cui non è stato attribuito il credito negli anni precedenti: penultimo e terzultimo anno applicazione Tabelle A (per promozione),B (per idoneità),C (per esami preliminari). Candidati esterni (O.M. 42/11 art. 8) - attribuzione credito da parte del Consiglio di Classe davanti al quale sostengono gli esami preliminari - il punteggio andrà moltiplicato per due nel caso di prove preliminari relative agli ultimi due anni per tre nel caso di prove preliminari relative agli ultimi tre anni - vedi comma 11, possibilità di aumentare il punteggio di 1 punto per i candidati in possesso di crediti formativi. D.M. 42/07 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 3 - Contenuto esame / le prove, in sintesi Prove scritte: le prime due spettano al Ministero, la terza alla Commissione (cfr. L.n.1/07 e O.M. 42/11) quarta prova scritta: martedì 28 giugno 2011, ore 8.30. Tale prova si effettua: nei licei ed istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC, disciplinato dal D.M. n. 91 del 22 novembre 2010, alle disposizioni del quale si rinvia per tutti gli aspetti specifici non disciplinati dall’O.M. 42/11; nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca; nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici. D.M. 91/10 - O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 3 - Contenuto esame / terza prova (1) Effettuazione: 27 giugno 2011 Struttura: definita collegialmente entro il 25 giugno in coerenza con il documento del C.d.C. Predisposizione collegiale del testo la mattina del 27 giugno Orario di inizio: stabilito contestualmente dal Presidente per ciascuna Classe/Commissione, dandone comunicazione all’albo dell’istituto Nessuna comunicazione ai candidati circa le materie oggetto della prova prima dell’inizio della prova stessa N.B. per Licei artistici e Istituti d’arte durata prova anche in due giorni definizione struttura non oltre il giorno successivo il termine della seconda prova svolgimento il giorno successivo alla definizione della struttura O.M. 42/11, art. 12 Dirigenti tecnici

il testo della terza prova: Sez. 3 - Contenuto esame / terza prova (2) il testo della terza prova: la mattina del 27 giugno ogni Classe/Commissione lo predispone collegialmente sulla base delle proposte avanzate da ciascun componente; ciascun componente deve formulare le sue proposte in numero almeno doppio rispetto alla tipologia o alle tipologie prescelte in sede di definizione collegiale della struttura della terza prova; le proposte vanno allegate al verbale. O.M. 42/11, art. 12 Dirigenti tecnici

Sez. 3 - Contenuto esame / il colloquio (1) svolto davanti all’intera Commissione in unica soluzione temporale su argomenti di interesse multidisciplinare attinenti ai programmi e al lavoro didattico dell’ultimo anno di corso interessa tutte le discipline per le quali i commissari interni ed esterni e il Presidente abbiano titolo secondo la normativa vigente O.M. 44/10, art.16 - C.M. 5/07 c. 3 e 4 Dirigenti tecnici

Sez. 3 - Contenuto esame / il colloquio (2) Per la conduzione del colloquio, tre fasi: argomento, o presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, a scelta dal candidato, argomenti di interesse multidisciplinari proposti al candidato, con riferimento costante e rigoroso ai programmi e al lavoro didattico realizzato nella classe durante l'ultimo anno di corso (preponderante rilievo deve essere riservato a questa parte del colloquio), discussione prove scritte. non può considerarsi interamente risolto se non si sia svolto secondo le tre fasi indicate e se non abbia interessato le diverse discipline. O.M. 42/11, art.16 - C.M. 5/07 c. 3 e 4 Dirigenti tecnici

Sez. 3 - Contenuto esame / lingua straniera 2a prova scritta (1) Qualora la materia oggetto di seconda prova scritta sia la lingua straniera e il corso di studi seguito dalla classe interessata preveda più di una lingua, la scelta è demandata al candidato. Nel caso in cui le tracce siano diversificate per lingua, il candidato comunica alla commissione la lingua che ha scelto come oggetto della seconda prova il giorno della seconda prova scritta, prima dell’apertura dei plichi contenenti le tracce. Entro il giorno successivo allo svolgimento della seconda prova scritta il presidente della commissione comunica all’indirizzo e-mail luciano.favini@istruzione.it il numero dei candidati che, per svolgere la prova scritta di lingua straniera, si sono avvalsi di una delle seguenti lingue: arabo, cinese, ebraico, giapponese, russo. O.M. 42/11, art. 15, c. 3 Dirigenti tecnici

Sez. 3 - Contenuto esame / lingua straniera 2a prova scritta (2) Negli istituti tecnici per il turismo di ordinamento la scelta della seconda prova scritta è da circoscrivere alle due lingue per le quali il vigente ordinamento espressamente contempla tale tipo di prova. Nei corsi linguistici interessati dalla modalità ESABAC il candidato si avvale per lo svolgimento della seconda e della terza prova scritta di lingue diverse dal Francese. O.M. 42/11, art. 15, c. 3 Dirigenti tecnici

Sez. 3 - Contenuto esame / lingua straniera 3a prova scritta (1) Nei corsi linguistici dei licei e dell’istruzione tecnica nei quali sia obbligatorio per tutti gli studenti lo studio di più lingue straniere e la lingua straniera sia oggetto della seconda prova scritta, ove non si sia data applicazione alla C.M. n. 15 del 31 gennaio 2007, la terza prova potrà prevedere il coinvolgimento di una o più lingue straniere diverse da quella scelta dal candidato nello svolgimento della seconda prova scritta. In tale caso, la lingua o le lingue straniere interessate rientrano nel computo delle discipline da coinvolgere nella prova ai sensi degli articoli 2 e 3 del D.M. n. 429/2000. . O.M. 42/11, art. 15, c. 4.2 Dirigenti tecnici

Sez. 3 - Contenuto esame / lingua straniera 3a prova scritta (2) Ove negli indirizzi linguistici dei licei e dell’istruzione tecnica, nonché nel liceo linguistico di cui al D.M. 31 luglio 1973, si dia applicazione alla C.M. n. 15 del 31.1.2007, la Commissione coinvolge nella terza prova scritta una sola lingua straniera quale disciplina specifica oppure, qualora non coinvolga la lingua straniera quale disciplina specifica, accerta la conoscenza di una sola lingua straniera. In ogni caso il candidato svolge la prova avvalendosi di una lingua straniera diversa da quella utilizzata per svolgere la seconda prova scritta. O.M. 42/11, art. 15, c. 4.2 Dirigenti tecnici

Sez. 3 - Contenuto esame / lingua straniera 3a prova scritta (3) Negli indirizzi di ordinamento che prevedono, in forma sperimentale, la prosecuzione dello studio della lingua straniera oppure l’insegnamento di una seconda lingua straniera, detta disciplina può costituire oggetto d’esame in sede sia di terza prova scritta che di colloquio, ove nella Commissione risulti presente il docente in possesso dei titoli richiesti per l’insegnamento della o delle lingue straniere interessate. O.M. 42/11, art. 15, c. 9 Dirigenti tecnici

Sez. 3 – Contenuto esame / lingua straniera indirizzi linguistici dei licei e dell’istruzione tecnica (1) Nel caso in cui, ai sensi della C.M. 15/07, siano stati designati commissari interni tre docenti di lingue straniere, oltre a due docenti di altre discipline, il Presidente deve salvaguardare la composizione numerica della commissione – non più di sei commissari – in tutte le fasi di svolgimento degli esami compresa quella dell’attribuzione del voto finale. Pertanto: i commissari di lingue straniere, fermo restando il coinvolgimento di ciascuno nell’esame sulla lingua di propria competenza, esprimono una sola proposta di voto finale. Qualora non raggiungano l’accordo, il Presidente assume la proposta risultante dalla media aritmetica dei punteggi presentati, con eventuale arrotondamento al numero più approssimato. C.M. 15/07 e O.M. 42/11, art. 16, c. 6 Dirigenti tecnici

indirizzi linguistici dei licei e dell’istruzione tecnica (2) Sez. 3 - Contenuto esame / lingua straniera indirizzi linguistici dei licei e dell’istruzione tecnica (2) Nei corsi ad indirizzo linguistico dei licei e degli istituti tecnici, nei quali la lingua straniera, oggetto di seconda prova scritta, sia affidata ai commissari interni secondo le disposizioni dettate con la C.M. n. 15 del 31-1-2007, il candidato sceglie la lingua straniera da inserire tra le materie oggetto del colloquio pluridisciplinare. Diversamente, ove il consiglio di classe proceda alla designazione dei commissari di lingua straniera senza seguire le disposizioni di cui alla predetta circolare n. 15/2007, sono oggetto del colloquio tutte le lingue straniere studiate dai singoli candidati e rappresentate nella competente commissione. O.M. 42/11, art. 16 c. 7 Dirigenti tecnici

Sez. 3 - Contenuto esame / Prove suppletive La prima prova scritta suppletiva si svolge nel giorno di mercoledì 6 luglio 2011, alle ore 8.30. La seconda prova scritta suppletiva nel giorno successivo, giovedì 7 luglio, alle ore 8.30, con eventuale prosecuzione, per gli esami nei licei artistici e negli istituti d'arte; La terza prova scritta suppletiva si svolge nel secondo giorno successivo all'effettuazione della seconda prova scritta suppletiva. La quarta prova scritta, per gli istituti interessati, si svolge nel giorno successivo all’effettuazione della terza prova scritta. O.M. 42/11, art. 12 c. 7 Dirigenti tecnici

L. 1/07, art. 4 - O.M. 42/11, art. 4 – C.M. 5 /07, p. 4 – C.M. 90/07 Sez. 4 – Commissioni (1) Presidente e commissari esterni comuni per ogni due Classi/Commissioni. Per ogni classe/commissione il presidente esterno e 6 commissari, 3 esterni e 3 interni. Solo per alcuni indirizzi, 2 esterni e 2 interni (assicurata comunque la presenza commissari prima e seconda prova). Per ogni classe non più di 35 studenti. N.B. candidati esterni ripartiti tra le diverse commissioni degli istituti in numero non superiore al 50% degli interni. Solo in casi eccezionali possono esserci commissioni: con un numero maggiore di candidati esterni, con soli candidati esterni (solo una commissione per istituzione scolastica e solo presso istituti statali) ulteriore classe/commissione di soli candidati esterni potrà essere costituita - presso le istituzioni scolastiche statali - esclusivamente in presenza di corsi di studio a scarsa e disomogenea diffusione sul territorio nazionale. L. 1/07, art. 4 - O.M. 42/11, art. 4 – C.M. 5 /07, p. 4 – C.M. 90/07 Dirigenti tecnici

Sez. 4 – Commissioni (2) Per la regione Lombardia, nelle commissioni di esame presso gli istituti professionali statali, cui sono assegnati, in qualità di candidati interni, studenti in possesso del diploma professionale di tecnico con frequenza del corso annuale, previsto dalla normativa già citata, i docenti dell’istituzione formativa che ha erogato il servizio, in numero non superiore a tre, su designazione formale della medesima istituzione formativa, possono essere presenti alle operazioni d’esame in qualità di osservatori, senza poteri di intervento in alcuna fase dell’esame e senza che ciò comporti nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato. O.M. 42/11, art. 10 Dirigenti tecnici

(20/6 ore 8.30 c/o Istituto di assegnazione): Sez. 4 – Commissioni (3) Riunione plenaria (20/6 ore 8.30 c/o Istituto di assegnazione): verifica presenza commissari, ordine di successione per inizio terza prova, operazioni disgiunte valutazione elaborati, operazioni disgiunte valutazione finale, calendario delle operazioni delle 2 commissioni. O.M. 42/11, art. 12 Dirigenti tecnici

Sez. 4 – Commissioni (4) Riunione plenaria (o successiva appositamente convocata, secondo il calendario stabilito): data di inizio dei colloqui per ciascuna classe/commissione e, in base al sorteggio: ordine precedenza tra le due classi/commissioni ordine precedenza colloqui tra esterni e interni ordine convocazione candidati secondo lettera alfabetica (non si procede a sorteggio nel caso ci siano commissari interni inseriti in più commissioni) data pubblicazione risultati degli scritti per ciascuna classe (il giorno prima l’inizio dei colloqui) data unica pubblicazione risultati finali delle 2 classi O.M. 42/11, artt. 12, 13, 15 Dirigenti tecnici

Sez. 4 – Commissioni (5) Altri adempimenti: esame degli atti e dei documenti relativi ai candidati interni, nonché della documentazione presentata dai candidati esterni. L’esame dei fascicoli e dei curricoli dei candidati deve essere completato prima dell’inizio dei colloqui. il Presidente rileva irregolarità insanabili: ne dà comunicazione al Ministero. il Presidente rileva irregolarità sanabili dall’istituto sede di esame: invita il Dirigente scolastico a provvedere tempestivamente, eventualmente tramite convocazione del consiglio di classe. il Presidente rileva irregolarità sanabili dal candidato: invita il candidato a regolarizzare la documentazione, fissando il termine per tale adempimento. O.M. 42/11, art. 13 Dirigenti tecnici

criteri terza prova e colloquio Sez. 4 – Commissioni (6) Altri adempimenti: prima dell’inizio dei colloqui, esame lavori presentati dai candidati e finalizzati all’avvio del colloquio criteri terza prova e colloquio criteri integrazione del punteggio complessivo conseguito, fino a un massimo di 5 punti correzione 1^ e 2^ prova scritta (la Commissione può operare per aree disciplinari, purché siano presenti almeno due docenti per area) correzione 3^ prova valutazione colloquio valutazione finale e relativi atti redazione modello di certificazione di cui al D.M. n.26/09 D.M. 26/09 - O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 4 – Commissioni (7): punteggi massimi 45 punti per le prove scritte (15 punti per ogni prova; prova giudicata sufficiente con un punteggio non inferiore a 10); 30 punti per il colloquio (prova giudicata sufficiente con un punteggio non inferiore a 20); 25 punti per il credito scolastico accumulato negli ultimi 3 anni; 100 punti il punteggio massimo complessivo; inoltre la Commissione dispone di un punteggio integrativo fino a un massimo di 5 punti entro i 100 punti totali (da attribuire solo se il candidato ha un credito di almeno 15 punti e un risultato complessivo delle prove d’esame pari a 70). L. 1/07 – O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 4 – Commissioni (8): lode è ammessa l’attribuzione all’unanimità della lode per il candidato che senza aver usufruito dei 5 punti, abbia raggiunto 100 a condizione che: a)  abbia conseguito il credito scolastico massimo complessivo attribuibile senza fruire della integrazione; b)  abbia riportato negli scrutini finali relativi alla penultima e all’ultima classe solo voti uguali o superiori a otto decimi, ivi compresa la valutazione del comportamento. Inoltre il credito scolastico annuale relativo al penultimo e all’ultimo anno nonché il punteggio previsto per ogni prova d’esame devono essere stati attribuiti dal consiglio di classe o dalla commissione, secondo le rispettive competenze, nella misura massima all’unanimità. L. 1/07 – DM 99/09 - O.M. 42/11 Dirigenti tecnici

Sez. 4 – Commissioni (9): pubblicazione risultati L'esito degli esami è pubblicato nell'albo dell'istituto con l’indicazione del punteggio finale conseguito e con la sola indicazione ESITO NEGATIVO nel caso di non superamento dell’esame. Qualora venga attribuita la lode, deve esserne fatta menzione. Il punteggio finale deve essere riportato, a cura della Commissione, sulla scheda di ciascun candidato e sui registri d'esame. Il riferimento all’eventuale effettuazione di prove differenziate va indicato solo nell’attestazione e non nei tabelloni affissi all’albo. DPR 122/09 - O.M. 42/11 art. 21 Dirigenti tecnici

Sez. 4 – Commissioni (10): adempimenti conclusivi I presidenti di commissione, sentiti i commissari, predispongono la relazione finale e compilano l’apposito modello (modulo ES3) da prelevare dal sito internet dell’INVALSI al seguente indirizzo: http://www.invalsi.it/Estato2-0910/pagine/rel_presidente_ones.php.. Copia della relazione, unitamente ad osservazioni sull’andamento degli esami, va inviata al Direttore Generale dell’USR Lombardia, tramite il Dirigente dell'Ambito Territoriale di competenza. Una copia della relazione va inserita nel plico sigillato che verrà conservato agli atti della scuola. O.M. 42/11 art. 20 Dirigenti tecnici

Sez. 4 – Commissioni (11): adempimenti conclusivi I presidenti di commissione affidano all’istituto scolastico, fuori dal plico sigillato contenente gli atti di esame, una scheda da trasmettere all’Ispettore tecnico di vigilanza, tramite l’UST, nella quale sono riportati i criteri adottati dalle singole classi-commissioni per l’attribuzione della lode e le motivazioni della relativa attribuzione ai singoli candidati. O.M. 42/11 art. 20 Dirigenti tecnici

Sez. 5 – Attenzioni: DSA nota MIUR prot. 4674, 10.05.07 Candidati con disturbi specifici di apprendimento Possono sostenere le prove scritte con l’impiego di misure dispensative e di strumenti compensativi nonché di tempi più lunghi di quelli ordinari. Può essere consentita l’utilizzazione di apparecchiature e strumenti informatici nel caso in cui siano stati utilizzati per le verifiche in corso d’anno. Nelle valutazioni prestare più attenzione al contenuto che alla forma. Nel diploma finale, nelle certificazioni sostitutive e nella pubblicizzazione degli esiti conclusivi non deve esservi menzione delle misure compensative disposte. nota MIUR prot. 4674, 10.05.07 nota MIUR prot. 5744, 28.05.09 OM 42/11 art. 12 c 8 Dirigenti tecnici

Sez. 5 – Attenzioni: disabilità (1) Art. 17 comma 1, 2, 3 – O.M. 44/10 … la Commissione predispone prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati che possono consistere: nell’utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti In ogni caso devono consentire la verifica del raggiungimento di una preparazione idonea per il rilascio del DIPLOMA D’ESAME. Predisposizione e svolgimento delle prove anche con l’ausilio di personale/operatori esperti Tempi più lunghi per l’effettuazione delle prove scritte e del colloquio (numero maggiore di giorni solo casi eccezionali) L.104/92; art. 16, c. 3 D.P.R. 323/98, art. 13 O.M. 42/11, art. 17 Dirigenti tecnici

Sez. 5 – Attenzioni: disabilità (2) Art. 17 comma 4 - OM 40/09 Candidati con percorso didattico differenziato …La Commissione predispone prove differenziate sulla base della documentazione fornita dal Consiglio di Classe. Si rilascia una ATTESTAZIONE (non un diploma). Il riferimento alle prove differenziate non va indicato nei tabelloni, ma solo nella attestazione. L.104/92; art. 16, c. 3 D.P.R. 323/98; art. 13 O.M. 42/11, art. 17 c. 4 Dirigenti tecnici

Sez. 6 – CORREZIONE PROVE SCRITTE (1) Sul sito dell’INVALSI, nell’area riservata agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado, sarà disponibile una proposta di scheda di correzione per gli elaborati della prima prova scritta, al seguente indirizzo: http://www.invalsi.it/download/STRUMENTORILEVAZIONE.pdf. O.M. 42/11, art. 20 c. 8 Dirigenti tecnici

Sez. 6 – CORREZIONE PROVE SCRITTE (2) Il MIUR propone una griglia di valutazione della prova scritta di matematica e un'indagine nazionale sui risultati della prova scritta di matematica. La griglia è scaricabile dal sito www.matmedia.it  ed indica il punteggio massimo attribuibile al problema e ai quesiti e il punteggio massimo attribuibile a ciascuno dei descrittori, distinto per problemi e quesiti. Tale punteggio, ovviamente, sarà assegnato solo a prova nota, entro la giornata del 23 giugno, attraverso il sito www.matmedia.it  Dirigenti tecnici

Sez. 7: Alcune attenzioni (1) Evitare, nei limiti del possibile, di svolgere i colloqui in orario pomeridiano. Accordarsi in commissione sui tempi del colloquio, fissando preventivamente il tempo medio da dedicare ad ogni fase. Evitare difformità di comportamento nei confronti dei vari candidati; la durata del colloquio rispetti quanto prefissato, evitando di trattenere più a lungo i candidati più problematici. Dirigenti tecnici

Sez. 7: Alcune attenzioni (2) Controllare che la struttura della terza prova sia conforme alla normativa (art. 2 e 3 D.M. 20.11.2000 n. 429). Pensare ad accorgimenti per evitare copiature nel caso che per la terza prova si scelga la tipologia C o B+C. Fare attenzione all’apertura dei plichi. Dirigenti tecnici

Sez. 8: Cellulari e strumenti informatici (1) è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari di qualsiasi tipo (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini), nonché dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere. nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzarli è prevista l’esclusione da tutte le prove. è inoltre vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo “palmare” o personal computer portatili di qualsiasi genere, in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni “wireless”, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con protocolli UMTS, GPRS o GSM o BLUETOOTH. Nota MIUR prot. 3256/R.U./U 13.05.2011 Dirigenti tecnici

Sez. 8: Cellulari e strumenti informatici (2) vigilare sul rispetto di questo divieto vigilare sulle apparecchiature elettronico-telematiche in dotazione alle scuole, al fine di evitare che durante lo svolgimento delle prove scritte se ne faccia un uso improprio con collegamenti all’esterno disattivare qualunque collegamento delle scuole con la rete INTERNET e rendere inaccessibili, nel corso delle prove scritte, aule e laboratori di informatica, nonché qualunque tipo di personal computer collegato o collegabile alla rete Nota MIUR prot. 3256/R.U./U 13.05.2011 Dirigenti tecnici