Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Promozione del Sistema Universitario Italiano allEstero Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania CRUI, 3 Giugno 2003.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Le parole chiave della didattica lifelong
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
e delle Politiche Sociali
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Formazione post-secondaria non-universitaria
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Università degli studi di Camerino
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dipartimento di studi economici e giuridici
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Bologna Promoter Conference Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso La prospettiva degli studenti Colin Tück 9. November 2006 – Milano.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
Transcript della presentazione:

Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005

Definizione di FCU Laureati in cerca di prima occupazione Riconversione di lauree deboli Aggiornamento professionale Laureati che operano in settori a rischio occupazionale elevato Progressione di carriera Mantenimento e accrescimento di competenze

Aspetti generali Processo di Bologna, Praga e Bergen Definizioni: LLL, CPD, Adulti, Vocazionale Formazione Continua e Ricorrente dei Laureati Quindi è una formazione avanzata equivalente a quella dottorale e ai Masters Ricerche OCSE sul Mantenimento della Competitività

Convegno OCSE – Dublino 2005 Min HE e Lavoro CPD definisce le professioni più dellistruzione formale Non è possibile prevedere le competenze che serviranno oltre il 2010

Esigenza di: Singoli professionisti Aziende Enti locali Società civile Associazioni di professionisti Riconversioni territoriali per uno sviluppo sostenibile

Gli Attori della FC Università Scuola Enti locali Aziende Strutture private Enti di Ricerca

Come? Part-time Full Time Distance Post-experience training Apprendimento multidisciplinare

Metodologia Frontale Piccoli gruppi Studio di casi Role playing Portfolio

Competenze professionali Qualifiche iniziali Necessità di aggiornamento nel proprio settore di attività

Competenze manageriali Gestire la professione in termini di business Gestione di persone e rapporti inter- personali Gestione di tempo e risorse Capacità di impresa Gestione di sé stessi

Vita professionale Competenze professionali Competenze manageriali Competenze cross-funzionali

Strategie Integrazione a livello regionale/territoriale Differenti livelli –Nazionale vs regionale –Inter-regionale vs inter-nazionale Sinergia e complementarietà Ma: Università devono essere le sole garanti della qualità e dellaccreditamento

Perché FC per le professioni? Progresso tecnologico rapidissimo Rapida obsolescenza delle competenze acquisite con la formazione formale Percorso della carriera non più lineare Necessità di cambiare lavoro più frequentemente Cambio delle strategie aziendali

Richiesta di … Masters (Bologna) Richiesta di FC (short corsi, distance edu, e-learning, work place-based training Richiesta di strutture di LLL Aggiornamento ma anche up-grading di competenze

Perché? Mantenimento e Accrescimento della capacità della regione di sviluppare competitività economico/politica Necessità di fare fittare le esigenze di competenze degli individui con le strategie territoriali

Come? Occorre formare specialisti di FC Analisti di esigenze formative Formatori e Tutors Monitors Providers certificati In collab. con Ordini professionali, enti locali, scuole, ecc

Problemi Non è facile capire se la F Univ soddisferà le esigenze del mondo del lavoro o sarà guidata anche da interessi delle componenti universitarie La FC non è sviluppata e quindi non è legata, come dovrebbe, alla formazione tradizionale, di cui potrebbe favorire la crescita Ruolo trainante delle esperienze di FC

Risposte Occorre creare tavoli regionali Occorre creare strutture universitarie o consortili ad hoc come hanno fatto Lille, Stirling, Southern cross, Lappeurante, Twente Occorre creare nelle U soggetti competenti nellaccreditamento e certificazione (Eurostat, OCSE, Lisbona)

Come? Valutazione di sistema Autovalutazione a livello di singola istituzione Valutazione di integrazione a livello regionale Autovalutazione a livello regionale (indicatori) Consulenza di un panel di esperti

Learning Regions Priorità Integrazione Strategia a lungo termine Monitorare Definire indicatori Definire il territorio Partnership e Networking

Europa Il VII° FP prevede misure di finanziamento per la formazione anche continua. Formazione parte integrante. SOCRATES e GRUNDTWIG MIUR – Piani triennali

Considerazioni Non si ritiene possibile prevedere la richiesta di competenze oltre I cinque anni. Attività formative scolastiche e universitarie sempre più modulari, facilmente modificabili e adattabili agli sviluppi della ricerca e del mercato del lavoro

segue La FC deve svilupparsi sempre più in collaborazione con aziende e centri di ricerca. Definire obiettivi formativi comuni Equilibrio tra esigenze del mercato del lavoro e aspetti sociali e individuali della popolazione relativamente alla formazione.

segue Formazione continua in discipline scientifiche per laureati in discipline diverse o non scientifiche Nuova organizzazione del lavoro in azienda per consentire laggiornamento continuo, la formazione in-service e a distanza. Accreditamento delle competenze essenziale per motivare.

segue Perseguire strategie di co- finanziamento per la FC: fondi privati/individuali/associativi/ordini professionali/Stato o enti locali Investire in e-learning Partnership Tavoli gestionali

Accreditation of Prior Experiential Learning Il processo di mettere in condizione tutti di apprenedere fuori dal sistema formativo tradizionale e formale (vocational training) e di acquisire crediti spendibili per il conseguimento di titoli universitari di diverso livello