I fratelli Lumiere e la storia del cinema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
Advertisements

Lo stile Liberty e la Belle Époque
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
La comunicazione Il secolo XX è stato il secolo dei Media
Fratelli Bandiera.
Camillo Benso, conte di Cavour
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
Che cos’è la globalizzazione?
La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche
TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.
(fino ad oggi nella storia)
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
IL CINEMA, TRA SPERIMENTAZIONE E INDUSTRIA
LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A.
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
IL CINEMA.
Cosa pensiamo della televisione noi oggi
Lorenzo Carroli Anno scolastico
(fino ad oggi nella storia)
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
Storia del Cinema 2. Georges Méliès.
Storia del Cinema 6. Hollywood.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Milionario.
Le immagini in movimento
Scuola Media Statale “F. Carretto” di Montegrosso d’Asti
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
La Restaurazione.
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
Itis Cerebotani.
La storia del telefono.
Quadro 1) La civiltà di massa
API FOCUS I brevetti e la protezione della proprietà industriale Padova, mercoledì 10 settembre 2008.
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
JOSEPH-LOUIS LAGRANGE. Nato il 25 gennaio 1736 a Torino.
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Rivoluzione industriale
A cura di Davide Sproviero
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
La riproduzione dei colori
IL CINEMA.
IL CORTOMETRAGGIO.
Cinema e primi film nella prima guerra mondiale
L’EUROPA: tra mito e geografia
IL CORTOMETRAGGIO.
Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
La forma della scrittura Tratto da:
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Torre eiffel♥.
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Seconda Rivoluzione Industriale
Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
ARMANI ISTITUTO COMPRENSIVO G.B.RUBINI A.S.2014/2015
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 4 Comunicare il ricordo: fotografia e fonografia.
Laboratorio di Storia classe 3A
La fotografia dall’analogico al digitale
Storia del cinema: I fratelli Lumière
CINEMA TEATRO FLORENTIA RECEPTION VISTA SALA DAL PALCO.
Adele Silingardi Classe D_6
Storia della bicicletta.
Quadro 1) La civiltà di massa
Transcript della presentazione:

I fratelli Lumiere e la storia del cinema Giustore Martina A.S. 2012/2013

Auguste e Louis Lumière sono i due ingegneri francese che inventarono il processo cinematografico e diedero vita alla prima proiezione pubblica, nel 1895. Primi registi della storia, hanno suscitato un interesse che ha portato alla nascita del cinema così come lo conosciamo. I fratelli Lumière sono generalmente considerati gli inventori del cinema.

Alla fine del 19° secolo però, altri inventori geniali avevano scoperto dei procedimenti per proiettare immagini o fotografie animate. In Francia, il Prassinoscopio attirava un pubblico numeroso al teatro Grévin. Il PRASSINOSCOPIO è un dispositivo ottico che permette la proiezione di immagini, disegni animati. 3

Nel frattempo negli Stati Uniti, Thomas Edison tentava di imporre il Kinetoscopio. Il KINETOSCOPIO è un apparecchio ideato da Thomas Edison nel 1888, ed è il precursore di un proiettore cinematografico.

Sin dalle origini, il cinema documenta, distrae e spaventa Sin dalle origini, il cinema documenta, distrae e spaventa. Quando i fratelli Lumière inviano operatori ai quattro angoli del pianeta chiedendo loro di fornire delle immagini per le loro Attualità filmate, ci si rende conto che il cinema può anche avere una funzione informativa.

I fratelli Lumiere erano i figli dell'imprenditore e fotografo Antonie Lumière, entrambi i fratelli lavorarono a lungo per lui, Louis come fisico e Auguste come direttore. Louis aveva sperimentato alcuni miglioramenti al processo fotografico, il più rilevante era il procedimento della lastra secca, un fondamentale punto di passaggio verso la pellicola fotografica. Quando il loro padre andò in pensione nel 1892 i fratelli iniziarono a lavorare per creare pellicole cinematografice . Brevettarono un numero significativo di procedimenti, tra le quali è da segnalare la creazione del foro di trascinamento" nella pellicola, come mezzo per trascinarla attraverso la camera e il proiettore .

Produssero un singolo strumento che funzionava sia da camera che da proiettore, il che brevettarono il  13 febbraio 1894. La prima pellicola venne girata con questo strumento il 19 marzo 1895; il film era  L’uscita dalle officine Lumière che viene spesso citato come il primo documentario Il primo spettacolo a pagamento si tenne il 28 dicembre a Parigi.

Andarono in tour con il cinématographe nel  1896 visitando Londra  e New York. Le immagini in movimento ebbero un'immediata e significativa influenza sulla cultura popolare con L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat e La colazione del bimbo,e il primo esempio di commedia con la farsa L'innaffiatore innaffiato. Dopo la presentazione del Cinematografo i Lumière vendettero numerosi apparecchi, che vennero portati in giro per il mondo creando la nuova professione dei "cinematografisti", eredi degli ambulanti che vendevano stampe nell'Europa del XVII e XVIII secolo.

Paradossalmente, i due fratelli ritenevano il cinema "un'invenzione senza futuro", poiché pensavano che presto il pubblico si sarebbe stufato dello spettacolo del movimento; per questo motivo decisero presto di occuparsi d'altro, rendendo la loro comparsa nella storia del cinema piuttosto breve. Spostarono la loro attenzione sulla fotografia a colori e, nel 1903, brevettarono il processo "Autochrome Lumière", lanciato sul mercato nel 1907, sul quale si basa anche il più famoso processo "Kodachrome", utilizzato ancora oggi.

FONTI: www.it.wikipedia.org/wiki/Auguste_e_Louis_Lumi%C3%A8re www.atlantidezine.it/i-fratelli-lumiere-e-la-straordinaria-invenzione-del-cinema.html www.france.fr/it/arti/articolo-vecchio/i-fratelli-lumiere-e-la-nascita-del-cinema