Società scientifiche e Aziende sanitarie alle prese con i conflitti di interesse Marco Bobbio Divisione Universitaria di Cardiologia Torino ISS – 3 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Le molte facce del conflitto di interesse
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Ministero della Salute - DGFDM
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
ANMCO REGIONALE TOSCANO ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre 2011 ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
CHIRURGIA E INDUSTRIA: VERSO NUOVE REGOLE
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Censimento dei periodici biomedici nel complesso ospedaliero OIRM/S.Anna A cura di: Biblioteca del Dipartimento di discipline pediatriche e delladolescenza.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Riunione Consulta Nazionale Malattie Rare del 17 gennaio 2009 Centro Nazionale Malattie Rare Daniela Pierannunzio, Annalisa Trama, Marta.
Cosa sanno (e cosa non sanno) i giovani pediatri
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
G.V. - SIMG 4/2000 SIMG - ANIMATORI QUESTIONARIO POSTALE MARZO 2000 ELABORAZIONE PRELIMINARE: 275 QUESTIONARI.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Federico Guella Lindagine conoscitiva FISM. Obiettivi Coinvolgere nel modo più ampio possibile il corpo sociale della Federazione per: Coinvolgere nel.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Risultati su alcune indagini fra Informatori
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
La presa in carico rende il bambino e la famiglia più coinvolti attivamente in un percorso terapeutico condiviso; dalla stretta collaborazione con la scuola.
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico?
IL DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
IL CENSIMENTO GISE Emanuela Piccaluga
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari 1 INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE F.I.D.A.P.A. BPW Italy.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Transcript della presentazione:

Società scientifiche e Aziende sanitarie alle prese con i conflitti di interesse Marco Bobbio Divisione Universitaria di Cardiologia Torino ISS – 3 novembre 2003

Pellegrino ED, Relman AS. Professional medical associations. Ethical and practical guidelines. JAMA 1999; 282: La missione delle Società medico-scientifica deve essere coerente con quella della professione medica, che comporta un interesse prioritario verso i pazienti. 2. L'attività di una Società è incompatibile con quella di un sindacato. 3. I finanziamenti dovrebbero pervenire solo dalle tasse di iscrizione, da grant e contratti ottenuti da fonti pubbliche o da associazioni no profit. 4. Nel caso in cui venga pubblicata una rivista, va chiarito se si tratta di un organo ufficiale i cui contenuti sono approvati dal direttivo della Società, oppure se si tratta di una rivista scientifica indipendente. 5. Congressi e convegni devono essere organizzati per conseguire le finalità della Società medico-scientifica. I finanziamenti da parte di Industrie di prodotti o servizi sanitari dovrebbero essere evitati, anche quando si tratta di finanziamenti non vincolati ( unrestricted funds ) o devoluti solo per scopi educativi. "I congressi medici non devono diventare dei bazar" 6. Lorganizzazione delle Società medico-scientifiche deve ispirarsi a principi democratici

Indagini su: Presidenti delle Società medico-scientifiche Direttori di Aziende Ospedaliere

Inviati 99, ricevuti 42 DomandaRisposta SiNo 1. La SS fornisce patrocinio a ricerche scientifiche? 20 1.A. Viene rifiutato il patrocino se il ricercatore non è proprietario dei dati? B. Viene rifiutato il patrocinio se lo sponsor pone il veto alla pubblicazione dei risultati? 182

DomandaRisposta SiNo 2. La SS svolge in proprio ricerche scientifiche? A. la SS non approva le ricerche se non è proprietaria dei dati? B. la SS non approva la ricerca se lo sponsor pone il veto alla pubblicazione dei risultati? 202

DomandaRisposta SiNo 3. Nel bilancio annuale vengono resi pubblici i nomi delle industrie che finanziano la SS? I soci che svolgono incarichi associativi devono dichiarare eventuali conflitti di interesse? Sono previsti criteri di incompatibilità tra cariche associative e rapporti economici on le industrie? 1031

DomandaRisposta SiNo 6. Nellambito del congresso viene reso esplicito che i relatori dei simposi finanziati sono scelti autonomamente dallo sponsor? Nel congresso viene richiesto ai relatori di dichiarare eventuali conflitti di interesse? Nel rilasciare il patrocinio della SS a una manifestazione esterna viene richiesto se i promotori hanno organizzato la manifestazione in modo indipendente e autonomo? 1823

DomandaRisposta SiNo 9. Viene richiesto agli autori degli articoli pubblicati sulla rivista della SS di esplicitare eventuali conflitti di interesse? A. Lelenco degli eventuali conflitti viene pubblicato con larticolo? In caso di predisposizione di Linee guida viene richiesto agli autori di esplicitare eventuali conflitti idi interesse? A Lelenco degli eventuali conflitti viene pubblicato con le linee guida? 71

Richiesta di Statuto e Bilancio a 10 Società medico scientifiche italiane Associazione Italiana di Oncologia Medica - AIOM Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri - ANMCO Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani - AOGOI Società Italiana di Cardiologia Società Italiana di Ematologia Società Italiana di Gastroenterologia Società Italiana di Medicina Generale - SIMG Società Italiana di Medicina Interna Società Italiana di Pediatria Società Italiana di Urologia

Lo statuto In nessuno dei 5 statuti si possono trovare regole per: disciplinare eventuali conflitti di interesse dei soci chiamati a svolgere cariche ufficiali per definire i criteri in base ai quali accettare fondi da imprese che possono influenzare la politica societaria per stabilire principi nel fornire il patrocinio a ricerche proposte e finanziate da industrie farmaceutiche.

Il bilancio SocietàABCDE Attivo () Quote associative 15%76%42%27%36% Liberalità29%22%1%19%6% Congressi50%--34%46%-- Rivista-- 20%--

Indagini su: Presidenti delle Società medico-scientifiche Direttori di Aziende Ospedaliere

Questionario inviato a 149 Direttori Generali di Aziende Ospedaliere aderenti alla FIASO. 99 (66%) ha risposto Domande su: q comitati etici q ricerca indipendente q conflitto di interessi

q 64% riceve una relazione annuale dal CE q 38% il CE organizza una riunione pubblica annuale sulla propria attività q 25% il CE viene coinvolto nelle attività aziendali per formazione a aggiornamento

q 35% fornisce sostengo alla ricerca indipendente q 83% disposto a farlo 55% se cè un programma nazionale 65% se cè un programma regionale 40% se ci sono gruppi collaborativi

Quanto sarebbe disponibile a finanziare la ricerca indipendente 33% tra e 500mila euro (media ) q 9% tra l1 e il 50% del budget per la formazione q 10% disposti, senza proporre cifre q 25% in base a eventuali disposizione regionali q 39% non ha riposto

Siete a conoscenza dei vincoli imposti dalle ditte sponsor nei contratti? q 33% no q 65% si, ma la maggior parte ritiene che sia tratti di un problema decisionale del CE

Conclusioni Insufficiente politica di disclosure dei potenziali conflitti di interesse da parte delle Società Scientifiche Necessità di regole più condivise per la prevenzione dei conflitti di interesse tra gli operatori della informazione Disponibilità dichiarata da parte dei Direttori Generali di Azienda Sanitaria a sostenere la ricerca indipendente, ma scarsa informazione