Centro Biblioteca e Archivi Servizi generali e servizi informatici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
2. edizione Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione ai servizi della Biblioteca di Filosofia e del Sistema.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
I servizi della Biblioteca
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
SERVIZI WEB POLO BIBLIOTECARIO BIELLESE
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Utente in linea guida rapida per gli utenti di BiblioteCaNova Isolotto.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
a cura di Francesco Lattari
Registrazione alle istanze on-line
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DI N ILDE U TENTI NILDE NILDE.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Transcript della presentazione:

Centro Biblioteca e Archivi Servizi generali e servizi informatici

1 - I principali servizi generali Servizio di ammissione Servizio di primo accesso Informazioni di pronta utilità (front-office) Prestito locale e servizi correlati Fotoriproduzioni – fotografie – stampe da digitale Servizi informatici

2- fonti di informazione sui servizi della Biblioteca 1. Il Regolamento interno del CBARegolamento interno 2. Pagine dedicate reperibili sul ns sito web: Orari e Servizi (approfondimenti reperibili nel menù a destra) Orari e Servizi FAQ in particolare le sezioni - Accesso in Biblioteca - Prestito e altri servizi

3 - pagina web dedicata ai servizi

4 - laccesso in Biblioteca orari sono indicati sul web e in loco; anche le variazioni vengono comunicate con avvisi e nella sezione News della ns home page munirsi sempre della tessera personale che è necessaria per: laccesso in biblioteca (passaggio dai tornelli) luso dei box portaoggetti (non è consentito entrare in biblioteca con borse e zaini; per luso dei box si raccomanda di leggere le istruzioni esposte in prossimità delle centraline) per gestire le operazioni di prestito

5 - Servizi di primo accesso Al personale in servizio al front-office (bancone del prestito) potete rivolgervi per avere informazioni di pronta utilità e orientamento. Es.: Dove trovo i libri di storia? A chi posso rivolgermi per …? (orientamento verso i servizi/uffici competenti) Invece per informazioni più complesse, che necessitano di risposte più articolate e che richiedono più tempo, è opportuno rivolgersi ai singoli settori disciplinari o ai singoli servizi. Es.: Avete libri recenti sul secessionismo? settore di storia dellarte Mi può consigliare un buon manuale di filologia romanza? settore di linguistica Non riesco a trovare un periodico sullo scaffale. rivolgersi allUff. Periodici

6- per una efficace fruizione del materiale bibliografico lo strumento per recuperare informazioni relative al patrimonio bibliografico posseduto dalla ns biblioteca è accessibile dalla home page del CBAhome page del CBA il catalogo in rete (OPAC)

7- reperimento dei libri sul catalogo Collocazione = indirizzo del libro sullo scaffale per capire dove si trova lo scaffale … Apri lelenco importante: verifica sempre le informazioni sulle copie disponibili

8 - verifica dello status del libro (informazioni di copia) rilevata la collocazione del libro, prima di dirigersi verso lo scaffale di riferimento, è conveniente controllare le informazioni di copia perché: potrebbero esservi più copie della stessa edizione e potrebbe essere consigliabile la fruizione di una piuttosto che di unaltra (prestito ammesso o meno / copia più o meno vicina al luogo in cui siete) il libro, del quale si possiede una sola copia, potrebbe essere indisponibile perché in prestito dal rilegatore smarrito (mancante o smarrito in fase di prestito) il libro non è in libero accesso ed è quindi sottoposto ad orari di distribuzione

9 – Menu utente Servizio online Servizio online riservato agli utenti interni che consente di gestire in piena autonomia queste attività: visualizzazione dei prestiti personali in corso rinnovo dei prestiti personali (servizio attivo solo se il prestito non è già scaduto) prenotazioni di libri in prestito visualizzazione dei prestiti pregressi modifica della password di accesso al servizio Per accedervi è necessario di disporre delle chiavi di autenticazione (username e password)che vi sono state fornite nella busta di accoglienza del CBA. Quindi … cercate di non smarrirle

10 – libro identificato sul catalogo ma non presente sullo scaffale Cosa posso fare? per prima cosa potete cercare sul catalogo se sono possedute altre copie oppure cercate dove potrebbe essere: sui tavoli di lettura del settore (rapida occhiata) presso le fotocopiatrici sui carrelli o in transito dal prestito in caso di esito negativo … rivolgetevi al bibliotecario del settore o scrivetegli un mail compilate il modulo «Segnalazione di libri non trovati a scaffale» (in prossimità del primo accesso) questo attiva una ricerca mirata cercatene unaltra copia sul meta-catalogo pisano ultima ratio: rivolgetevi al servizio di Prestito Interbibliotecario della BibliotecaPrestito Interbibliotecario

11 - fruizione del libro disponibile a scaffale Cosa posso fare con il libro che ho prelevato sullo scaffale? Consultazione in sede Fotocopie / fotografie Prestito

12 – consultazione in sede il libro, possibilmente, deve essere consultato nelle sale del settore di riferimento. al termine della consultazione il libro deve essere lasciato sui tavoli o negli appositi carrelli verdi (disponibili solo c/o alcuni settori, per es. ad Antichistica) del settore di appartenenza ogni giorno i libri lasciati sui tavoli vengono riposti sugli scaffali (entro le 10 e la sera entro le 20). Quindi chi desidera può riservarseli in lettura può farlo compilando lapposito modulo dei libri in riserva, disponibile c/o ogni settore.

13 – servizio fotocopie Fotocopie: uso della tessera personale in dotazione dove sono le macchine nella segnaletica: come usarle seguire le istruzioni affisse in loco rispettare la normativa sul diritto dautore 15% per libri in commercio. Il limite si può sforare solo se lopera è fuori commercio (cosa che si può verificare interrogando Bookfinder, meta-motore di librerie online) e solo per uso personale.Bookfinder dopo avere fotocopiato il libro deve essere riportato al settore di provenienza altrimenti il libro resta lì fino allindomani, ciò che ne impedisce un rapido reperimento da parte di terzi.

14 - fotografie La legge consente di fotografare: i testi: se di pubblico dominio (cioè se lautore è morto da oltre 70 anni) le fotografie (comprese le riproduzioni di opere darte): dopo 20 anni dalla produzione della fotografia Le opere coperte da diritti possono essere fotocopiate, nel limite del 15% (L. 633/1941 art.68), ma non possono essere assolutamente fotografate. Per ulteriori info consulta le pagine dedicate a

15 – prestito locale controllo che il libro non sia escluso. Come? sul catalogo: status Escluso sulle info di copia sul libro: presenza di una E sul dorso e, a matita, sul frontespizio prelevo autonomamente il libro dallo scaffale e mi reco al punto di servizio. dove? Presso i due banconi allentrata delle due sedi, consegnando la tessera prendo la ricevuta del prestito e controllo: la congruità dei dati bibliografici la data di scadenza (in ogni caso riceverete un pro-memoria via la settimana in cui vi scade il prestito)

16 – prestito locale (2) Pagine di informazione sul servizio: Alcuni servizi sono riservati agli utenti interni: e/#servizi e/#servizi

17 - servizi informatici postazioni pubbliche Sono disponibili: - 9 Pc nel Palazzo Carovana - 12 Pc nel Palazzo Gherardesca - 10 Pc nel Palazzo Capitano Nei limiti delle normative sul diritto d'autore e delle licenze d'uso è possibile - inviarsi i risultati delle ricerche per posta elettronica - stampare i documenti visualizzati

18 - servizi informatici Numero di riferimento, utile per individuare i propri lavori di stampa Le postazioni offrono la possibilità di stampare i documenti recuperati, siano essi semplici liste bibliografiche che documenti full-text stampe da postazioni pubbliche

19 - servizi informatici Lettore di tessere magnetiche stampe da postazioni pubbliche In prossimità del bancone di primo accesso sono presenti 2 postazioni dedicate alle stampe lanciate dal pubblico, utilizzabili tramite la tessera magnetica per fotocopie

20 - servizi informatici wireless Questo cartello si trova in prossimità degli access point. Le aree adiacenti sono coperte dal servizio wireless. L' accesso alla rete WiFi avviene tramite il proprio account Windows o con quello di posta SNS. Le istruzioni per configurare il proprio PC sono disponibili alla pagina