La Ricerca Cooperativa - CRAFT nel Sesto PQ Annalisa Ceccarelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
IL VI PROGRAMMA QUADRO DELL’UE: OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO ALLE PMI PER LA RICERCA dott.ssa Diassina di Maggio
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Roma, 17 febbraio 2011 Francesca Fontani Candidature 2011 PROGRAMMA LLP/ERASMUS Programmi Intensivi Candidature 2011.
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
VII PROGRAMMA QUADRO Bando FP7-ICT Analisi della Partecipazione Luigi Lombardi.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Divisione Ricerca Incontro di approfondimento sul Bando FIRB 2012 Agenda: Scadenze risorse scopo Beneficiari e partecipanti Modifiche rispetto ai bandi.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
1 CITTADINI E GOVERNANCE NELLA SOCIETA DELLA CONOSCENZA 7° Priorità Tematica Nellambito del programma INTEGRARE E FOCALIZZARE LO SPAZIO EUROPEO DELLA RICERCA.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
RTD-H.4 Unità giuridica – Cécile Yvan 17/06/2005- Milano legalmente non vincolante Sesto Programma quadro Disposizioni giuridiche e finanziarie PQ6 CONTRATTI.
Gruppo di lavoro 1 CRUI – 6PQAspetti Organizzativi Proposte per un Vademecum Roma, 1 dicembre 2003 Università di Roma Tre.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Regione del Veneto, Sede di Bruxelles Daniele Springhetti 7° PQ – Valutazione delle proposte 10 Dicembre 2007 Università di Verona.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Azioni t ransnazionali i nnovative Roma 4 Dicembre 2008 FSE Azioni Transnazionali Innovative in Francia.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ 11/03/ Introduzione generale 2. Obiettivi 3. Analisi di fattibilità 4. I beneficiari 5. Finanziamenti e contributi.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
Proposal submission and evaluation Irene Bonetti, DG Research
IL SESTO PROGRAMMA QUADRO E LE PMI
Helga Nowotny ERC Scientific Council October 2013 L'eccellenza secondo l'ERC.
La valutazione nel 7PQ Chiara Pocaterra Punto di Contatto Nazionale Energia 7PQ APRE GSE – 3 Ottobre 2011.
ACCEDERE AI FONDI COMUNITARI I FONDI STRUTTURALI NEI NUOVI PAESI MEMBRI NETWORK EUROPA Confindustria Bruxelles Luglio 2006.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
FP7 /1 EUROPEAN COMMISSION - Research DG - December 2006 Strutturare l’Europa della conoscenza Il Settimo Programma Quadro
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Antonio Loredan European Commission DG Research - Unit T4: SMEs Ricerca per le associazioni di PMI Roma, 29 marzo 2007, Confindustria.
1 Opportunità di finanziamento: le azioni Marie Curie di ospitalità e il bando “Conferences and training courses” Daphne van de Sande APRE / Mobility Centre.
1 Università di Roma Tor Vergata Presentazione Ufficio Ricerca Europea.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
L’ottenimento del Grant: gestione I Michela Giovagnoli INFN – Servizio Fondi esterni Roma e Roma 3 _________________________________________________________________.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

La Ricerca Cooperativa - CRAFT nel Sesto PQ Annalisa Ceccarelli

I Partecipanti Requisiti minimi per i partecipanti: 3 PMI indipendenti: stabilite in 2 diversi Stati Membri o Stati Associati di cui almeno 1 stabilita in un Stato Membro o in uno Stato Candidato 2 Esecutori di Ricerca : indipendenti dalle PMI e stabiliti in 2 diversi Paesi Membri o Stati Associati di cui almeno 1 stabilita in un Stati Membro o in uno Stato Candidato Inoltre: possono partecipare al progetto altre imprese e utilizzatori finali I partecipanti al CRAFT devono essere stabiliti almeno in 3 diversi Stati o Membri o Associati, di cui almeno 2 devono essere Stati Membri o Stati Candidati

Chi può partecipare al CRAFT PMI: soggetti indipendenti che rispondono ai criteri di cui alla raccomandazione 96/280/CE della Commissione e che non sono centri o istituti di ricerca o società di consulenza Esecutori di Ricerca : organizzazioni (università, industrie, centri e istituti…) con adeguate capacità di ricerca tali da poter svolgere le attività richieste dalle PMI Altre imprese e utilizzatori finali: società e utilizzatori interessati ai problemi affrontati dal progetto e che partecipano ai costi senza ricoprire un ruolo predominante a nessun livello

LINIZIATIVA DI COOPERAZIONE PUO NASCERE: DA UN GRUPPO GIA CONSOLIDATO DA UN PARTENARIATO CHE SI COSTITUISCE AD HOC (**con profili specifici)

PARTNER IDEALE/1 Bisogna tener conto: 1) della possibilità di integrarlo in una partnership orizzontale (tra soggetti che svolgono la stessa attività in diversi Paesi UE) o verticale (tra soggetti che svolgono ruoli complementari per lottenimento del prodotto o la realizzazione del processo); 2) delladeguatezza delle sue capacità scientifiche e tecniche con gli scopi della ricerca; 3) delle attrezzature particolari a sua disposizione, di cui la ricerca necessita;

PARTNER IDEALE/2 4) che per partecipare ai progetti di RST comunitari, va necessariamente rispettato il carattere della trasnazionalità 5) della coerenza degli obiettivi strategici tra i partners potenziali; 6) delle affinità manageriali dei partner: grandi differenze negli stili di gestione delle attività potrebbero creare problemi; 7) delleventuale esperienza dei partner in altre iniziative simili.

Partnership verticale Partnership orizzontale - stesso settore ma prod/mkt diversi - stessa tecnologia in settori diversi Esecutori di R&ST Attraverso Reti europee di assistenza (es. NCP) Le banche dati di Cordis ( Trovare partners per:

Preparazione SCHEDE ELETTRONICHE SCHEDA CARTACEA - Foglio A4 - Pacchetto informativo CORDIS SITO WEB APRE Specificità progetto/PQ Profilo dellorganismo che ricerca (breve) Persona da contattare Breve sintesi del progetto Profilo del Partner (IMP!) Specificità progetto/PQ Profilo dellorganismo che ricerca (breve) Persona da contattare Breve sintesi del progetto Profilo del Partner (IMP!) Dati da inserire: (in lingua inglese)

Attività e Contributo Comunitario Attività: Ricerca e Sviluppo Gestione del Consorzio Contributo Comunitario: Fino al 50% Fino al 100% (fino al 7% del contributo UE)

Condizioni Finanziarie I costi di una singola PMI non devono superare il 40% dei costi complessivi di tutte le PMI Per lapplicazione di tale regola, le PMI non indipendenti luna dallaltra partecipano come ununica PMI La percentuale di contributo dei proponenti di uno stesso paese non deve superare il 60% del contributo totale PMI e Altre Industrie e Utilizzatori Finali

Condizioni Finanziarie Almeno il 40% dei costi inerenti la ricerca e linnovazione deve essere rendicontato dagli Esecutori di Ricerca Gli Esecutori di Ricerca ricevono il 100% dei costi sostenuti nel corso del progetto entro un tetto massimo stabilito dal consorzio Esecutori di Ricerca

Regole Finanziarie Costi Eleggibili: valgono le regole dettate per i progetti di RST del Sesto PQ Regime Finanziario: il contributo comunitario si limita ad una sovvenzione al budget da negoziare sulla base dei costi per il progetto eleggibili, del modello di costo del partecipante e della percentuale del sostegno comunitario per ogni attività Modelli di costo: 3 varianti - FC - FCF - ACF (non applicabile dalle PMI)

La Fase di Proposta Inviti a presentare proposte: 17 dicembre 2002, con scadenze Aprile e 27 Novembre Valutazione delle Proposte: viene fatta dai Servizi della Commissione insieme con un gruppo di valutatori indipendenti – peer review – secondo criteri e principi prestabiliti Criteri di Valutazione:- pertinenza - eccellenza S&T - impatto potenziale - qualità del consorzio -qualità della gestione di progetto - risorse impiegate

Il Contratto Contenuto del contratto Parti Contraenti Ruolo del Coordinatore Responsabilità dei partecipanti Consortium Agreement Corpo del contratto, allegati tecnici, condizioni generali e specifiche PMI, Esecutori di ricerca e Altri 1 PMI o un Esecutore di ricerca con altri compiti specifici e prestabiliti PMI, Esecutori di Ricerca e Altri Autonomia del consorzio, linee guida della Commissione

Modifiche Pagamenti Rapporti Variazioni nel partenariato Audits La Fase di implementazione e follow-up Piani di Lavoro Consorzio Anticipo, altri pagamenti e saldo Intermedio e Finale Procedure Tecnici / Finanziari / Tecnologici / Etici

PMI e 5°PQ: la sfida allEURO-MITO la partecipazione è rischiosa: oltre PMI hanno presentato delle proposte ne 5PQ: il 38% ha avuto successo, 7300 stanno partecipando (2450 nei Premi Esplorativi, 4850 nei CRAFT) la partecipazione è costosa: in media un CRAFT nel 5PQ prevedeva circa dinvestimento per PMI; in mediale PMI possono prevedere 3.5 di ritorno economico per ogni investito i progetti di RST sono per le grandi industrie: il 77% dei contraenti è una PMI i progetti di RST sono per le industrie high-tech: il 35% dei partecipanti ai CRAFT proviene da settori tradizionali (agro- industria, edilizia, tessile, legno…). i progetti di RST sono per un club esclusivo: il 65% delle PMI era nuovo ai progetti RST EU, il 63% delle PMI era nuovo ai progetti RST pubblici, il 50% dei progetti era di nuove collaborazioni

APRE – sede centrale Piazza Marconi Roma (EUR) Tel Fax: APRE – sede centrale Piazza Marconi Roma (EUR) Tel Fax: Come contattarci?