Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
Profili e competenze professionali interni
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Marketing e Comunicazione
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Reclutamento e selezione del personale di vendita
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Intervista al “genio della porta accanto”
Università degli studi di Firenze Facoltà di Psicologia A.A Insegnamento: Psicologia della Formazione docente: prof. Carlo Odoardi Laboratorio.
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Il Corso di Laurea in Fisica
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
… UNA VOLTA TERMINATI GLI STUDI SUPERIORI... COSA MI PIACEREBBE FARE ? QUALI SONO LE MIE: ATTITUDINI ABILITA ASPETTATIVE FUTURE.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
Orientiamoci al lavoro!
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Quando cercare lavoro è un lavoro
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
progetto di educazione familiare.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Percorso di orientamento
Progettare per competenze
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Il percorso di Mauro Percorso di orientamento a.s. 2005/6 media Scuola Tasso di Zanica.
e delle Politiche Sociali
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Esempi di domande che uno studente può porsi
Il genio della porta accanto.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
SELEZIONE DEL PERSONALE
Lettera di accompagnamento Rispondere agli annunci
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
CV Standard: Vantaggi:
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
PER UNA SCELTA BEN FATTA
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
7 FRASI DA NON DIRE.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni 1. nominativo OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni2 location:
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Information literacy: teorie e buone pratiche Padova, lunedì 23 aprile 2012 SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO Percorso In-Formativo per disoccupati.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Rete di Vittorio Veneto e Pieve di Soligo Dalla formazione personale alla formazione professionale: verso l’auto-orientamento Scegliere la Scuola Superiore.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners © La ricerca del lavoro Prof. Avv. Walter Rossi Asti, 25 Febbraio 2011– 11 Marzo 2011 9 Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©

La lettera di Presentazione Indice Preparazione: conoscersi, conoscere il contesto Il curriculum vitae Alcuni siti utili per la ricerca di lavoro La lettera di presentazione

Preparazione: conoscersi Prima di affrontare il percorso necessario per entrare nel mondo del lavoro è opportuno porsi alcune domande per conoscersi meglio in relazione alla realtà lavorativa Chi sono? Qual è la mia storia personale? Quali sono le ragioni delle mie scelte di studio e professionali? Quali sono le mie caratteristiche personali? Quali sono i miei valori (le cose in cui credo)?

Preparazione: conoscersi Che cosa conosco? Ho competenze specifiche? Come le ho maturate? Come posso utilizzarle? In quali settori e in quali ruoli posso utilizzare al meglio le mie conoscenze e i miei skills? Cosa so fare ?

Preparazione: conoscersi Quali compiti mi piace svolgere? Quali compiti non amo fare? In quale ruolo mi sento più a mio agio? Come mi sento rispetto alle responsabilità? In che modo mi piace lavorare? Con chi mi piace avere a che fare Quale lavoro mi piacerebbe fare ?

Preparazione: conoscersi Qual è l’ambiente lavorativo in cui mi troverei (o mi sono trovato finora) meglio? E peggio? Per quali ragioni? Oggi in quale settore vorrei operare? Quali compiti potrei svolgervi (coerentemente con le mie competenze e attitudini)? Quali sono le mie aspettative? In quale ambito- Settore preferirei operare?

Preparazione: conoscersi Per motivi ideologici? Per la conoscenza diretta o indiretta che ho maturato? Per la mia esperienza attuale? Per coerenza con le mie caratteristiche e competenze? Per la sicurezza, per l’opportunità di carriera, perché può offrire una risposta alle mie aspettative e ai miei bisogni personali, ecc? Perché sceglierei questo settore e questo ruolo?

Preparazione: conoscersi Da che cosa sono motivato nella scelta di un posto di lavoro? Dal guadagno? Dalla carriera? Dall’opportunità di crescita professionale continua? Da prospettive di medio o lungo termine? Da altro? Che cosa? Quali sono le mie Motivazioni- aspirazioni?

Preparazione: conoscersi Quali sono i miei obiettivi immediati? Sono coerenti con la mia situazione personale attuale? Che cosa mi propongo di fare/ diventare nei prossimi 5 – 10 anni (manager, professionista, ricercatore, imprenditore, ecc.)? Su quali risorse personali (potenzialità) posso contare? Quali sono le mie ambizioni- potenzialità per il futuro?

Preparazione: conoscersi Per raggiungere i miei obiettivi su quali caratteristiche o attitudini personali, capacità, competenze (o altro) posso contare? Quali sono i miei punti deboli? Sono completamente consapevole di punti di forza e lacune (oppure talvolta mi vengono segnalati da altri)? Che cosa sto facendo (o farò) per valorizzare i miei punti di forza e per superare i miei punti deboli Quali sono i miei punti di forza di debolezza e le mie lacune?

Preparazione: conoscersi Rispetto agli obiettivi che vincoli presento? (es. limite alla mobilità, impegni già assunti da portare a termine, conoscenze da sviluppare, limitata consapevolezza dei miei punti di forza e di debolezza, ecc.) In che misura tali vincoli possono essere rimossi? Quali sono i miei “vincoli”?

Preparazione: conoscere il contesto L’analisi del contesto è necessaria per poter individuare le organizzazioni (aziende, agenzie, studi professionali, società di consulenza, enti pubblici) che propongono attività in linea con le proprie caratteristiche, capacità, conoscenze e aspirazioni

Preparazione: conoscere il contesto Il contesto è infatti da definire in relazione alle proprie caratteristiche, aspirazioni e vincoli Per definire la mappa delle opportunità nel contesto possono essere utilizzati diverse fonti/canali

Preparazione: conoscere il contesto DOVE CERCARE? Le segreterie delle Università Le associazioni industriali di categoria e territoriali (www.assolpiemonte.it; www.confindustria.it;www.camcom.it) Le società di ricerca e selezione del personale (ricerca e selezione / head hunting / executive search) Gli uffici Relazione con il Pubblico degli enti pubblici (www.regione.lombardia.it) Le inserzioni sui giornali o riviste specializzate Le fiere come Job Meeting, Synesis, Task, Forum Formazione (www.ateneoeazienda.it;www.jobmeeting.it;www.jobadvisor.it;www.forumformazione.somedia.it; www.synesis365.it) Internet, libri Guida Monaci, Annuario Kompass Altro…