Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica al DPR 170/05 - Crovetti
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
La partita doppia e i modelli contabili
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Identificazione delle attività
Le nuove regole di catalogazione (Reica)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Sociologia dei Processi Culturali
Campagna di informazione sul Processo di BolognaLa nuova tabella ECTS: il progetto europeo EGRACONS (Euroepan GRAding CONversion System) Seminario nazionale.
La tutela dei dati personali
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
SBN e le nuove regole di catalogazione
Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
RICA= Regole italiane di catalogazione per autore
La mediazione catalografica C.a segnatura Punto di accesso-----Wandruska, Adam Gli Asburgo / Adam Wandruska ; traduzione di Wanda Peroni Bauer.
REICAT Regole italiane di catalogazione
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
La struttura organizzativa e informativa del controllo
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Maria De Panicis1 Opere e espressioni 30 novembre 2006.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Roma, 20 febbraio 2006 PROGETTO CONTENZIOSO. Simulazione pratica della gestione - mediante il sistema Workflow del contenzioso tributario - di un ricorso.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Ragioneria generale a.a. 2008/09
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
1 1 RESPONSABILITA: Intestazioni uniformi per gli enti 16.0 Definizione ed ambito di applicazione Nome dellente A Non costituiscono una denominazione.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
La storia di un percorso
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Proprietà intellettuale
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli LA NORMA ISO 2384.
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
Catalogazione La catalogazione si occupa
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
Transcript della presentazione:

Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza Le nuove regole italiane di catalogazione: opere e espressioni, responsabilità 3a giornata di studio della Commissione RICA Roma, 30 novembre 2006

Vecchie e nuove intestazioni RICA (Principi di Parigi) per ogni libro una scheda (intestazione principale) n schede (intestazioni) secondarie Nuove RICA quali opere sono contenute nella pubblicazione? le opere sono identificate dal titolo uniforme chi, persona o ente, ne ha responsabilità e di che genere? intestazioni uniformi per persone e enti legate al titolo uniforme dell’opera 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Opere e espressioni (Pt. II) Definizione di opera Definizione di espressione Variazioni dell’opera in espressioni diverse Opere nuove connesse a (derivate da) opere precedenti Opere (espressioni) contenute nella pubblicazione 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni Opera Una creazione intellettuale o artistica … rappresentata da un testo, una musica o un’altra forma di espressione o da un oggetto materiale … comprese … in corso non necessariamente di contenuto originale raccolta di opere … identificata nel suo complesso da un titolo 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni Espressione In senso stretto: ogni differenza nelle realizzazioni di un’opera famiglie di espressioni affini secondo: lingua forma di realizzazione incompletezza 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Responsabilità (Pt. III) Definizione (0.1) Categorizzazione (0.2) Intestazione uniforme (0.3, 1 e 2) Attribuzioni di responsabilità per l’opera (3) Attribuzioni di responsabilità per l’espressione (4) 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 0.1.1 Per responsabilità si intende la relazione che lega un’opera o una delle sue espressioni a una o più persone o enti che l’hanno concepita, composta, realizzata, modificata o eseguita. ...... 0.1.5 Le responsabilità per la realizzazione e produzione materiale, pubblicazione e distribuzione delle pubblicazioni (editore, ...) possono essere oggetto di una registrazione sistematica e controllata, [...] seguendo per quanto possibile e applicabile le stesse norme ... 0.1.6 Persone ed enti possono essere responsabili di attività che riguardano singoli esemplari [...] possono essere oggetto di una registrazione sistematica e controllata... 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni ... degli enti ... e oltre 0.1.2 Le responsabilità degli enti possono conseguire: a) da un’attività creativa svolta collettivamente ..., oppure b) da procedure formali o consuetudini tramite le quali un ente approva o fa propri ed emana o diffonde testi e opere d’altro genere, redatti da una o più persone o provenienti da altra fonte. 0.1.3 Responsabilità attribuite, erronee e fittizie 0.1.4 Responsabilità indirette 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Livelli di responsabilità Si considerano responsabilità a livello dell’opera, indipendentemente dalle sue particolari espressioni, le responsabilità che riguardano la concezione, composizione e realizzazione dell’opera stessa nella sua forma originale. Si considerano invece responsabilità per particolari espressioni quelle che riguardano una o più espressioni derivate da quella originale (p.es. edizioni rivedute o espurgate, edizioni aggiornate, edizioni critiche, traduzioni, esecuzioni o rappresentazioni, etc.). 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

D’autore e di carattere diverso Hanno responsabilità di autori le persone o enti che hanno concepito, composto e realizzato l’opera stessa nella sua forma originale, o hanno assunto queste funzioni Si considerano responsabilità di carattere diverso da quelle d’autore le responsabilità di cura o direzione ... e quella di raccolta di più opere o parti di opere ... Hanno responsabilità di carattere diverso da quelle d’autore, inoltre, le persone o enti a cui si deve la modificazione di un’opera in una particolare espressione ... p.es. i traduttori, i curatori dell’edizione di un testo, i trascrittori di una musica, etc. 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Gradi di responsabilità Principale per la persona o l’ente che è l’unico o il principale autore dell’opera, o il primo fra non più di tre coautori Coordinata (alternativa) per le persone o enti che hanno pari responsabilità per l’opera Secondaria per le persone o enti che hanno per l’opera una responsabilità di grado inferiore rispetto alle precedenti 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Intestazioni corrispondenti Intestazione principale (i.p.) unica o assente Intestazioni coordinate (i.c.) una o due, purché ci sia principale Intestazioni secondarie assenti o presenti in numero illimitato 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Tipi di responsabilità ... 0.2.4 Per particolari esigenze, responsabilità di qualsiasi grado e a qualsiasi livello possono essere qualificate tramite codici o designazioni che precisano l’attività o la funzione svolta dalla singola persona o ente (traduttore, illustratore, compositore o esecutore di musica, regista, scenografo, etc.). 0.2.5 Trattamenti alternativi Nei cataloghi e sistemi che non hanno la possibilità di collegare ciascuna responsabilità all’entità cui si riferisce (p.es. nel caso di più opere pubblicate insieme) e al livello appropriato ... tutte le responsabilità possono essere trattate a livello della registrazione bibliografica della pubblicazione 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

3. Responsabilità per l’opera Uno nessuno centomila Un’opera può avere come autore, o autori: a) una o più persone o enti di cui non si conosca il nome e che non siano comunque identificati o identificabili in maniera sufficiente ai fini catalografici (3.0) b) una persona o un ente di cui si conosca il nome, o che siano comunque identificati ( 3.1); c) più persone o enti di cui si conosca il nome, o che siano comunque identificati (3.2 e seguenti). 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni Anonimo! 3.0.1 Un’opera di cui non si conosce l’autore (opera anonima) non ha intestazione principale 3.0.2A Si considerano anonime anche le opere i cui autori siano indicati con un’espressione generica o in altra forma insufficiente a identificarli o contraddistinguerli ai fini catalografici. Può trattarsi di una persona indicata con espressioni descrittive (di origine, epoca, condizione o professione, etc.), o soltanto con segni non alfabetici ... 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni Anonimo? 3.0.2C Tuttavia, un’espressione descrittiva o di significato generico si considera sufficiente a identificare un autore ai fini catalografici se: a) è la forma con cui un autore conosciuto è prevalentemente indicato nelle edizioni delle sue opere, oppure b) è la designazione con cui un autore di cui non si conosce il nome è tradizionalmente o comunemente indicato nei repertori o in altre fonti di riferimento, (Rime e ritmi latini / Anonimo genovese), oppure c) è la forma adottata, come una sorta di pseudonimo, dall’autore stesso, anche se non se ne conosce il nome o l’identità (Pensieri sparsi / Anonima ’52). 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Attribuzione controversa 3.0.3 Un’opera attribuita in maniera dubitativa o controversa a una o più persone (o enti), senza che un’attribuzione sia generalmente accettata, si considera anonima ... che sia stata attribuita a una persona ...ma che sia generalmente considerata apocrifa, non attribuibile alla persona stessa (o all’ente) e di autore ignoto viceversa 3.1.1 Un’opera generalmente attribuita a un autore e registrata come sua ha come intestazione principale il suo nome, anche se l’attribuzione non è del tutto certa o accettata da tutti. 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni Autore 3.1A Un’opera di cui si conosce l’autore ha come intestazione principale il suo nome, nella forma da preferire secondo i par. 1 e 2. Corollari: ... il nome dell’autore può non essere indicato nella fonte principale d’informazione... ... può essere indicato con le sole iniziali, o in altra forma incompleta ... 3.1.2 Se un’opera di cui si conosce l’autore è presentata in un’edizione come opera di altro autore, o attribuita a un autore fittizio o immaginario, si assegna l’intestazione principale all’autore reale, secondo la norma generale. 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Opere in collaborazione 3.2 Un’opera che risulti dalla collaborazione di più persone o enti ... ha come intestazione principale: a) la persona o l’ente che viene presentato come autore principale (vedi il par. 3.2.1), oppure; b) il primo fra due o tre coautori (o autori principali), se non c’è un unico autore principale (vedi il par. 3.2.2). Se gli autori (o gli autori principali) sono più di tre l’opera non ha intestazione principale (vedi il par. 3.2.3). 2 criteri concorrenti: - ci sono autori principali? se sì conta solo questi - quanti sono (principali o indifferenziati)? fino a, oltre 3? 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni Autore principale Si considera autore principale la persona o l’ente che: a) viene ... distinto da altri le cui responsabilità vengono qualificate come secondarie o subordinate tramite un’espressione linguistica (con la collaborazione di ..., in collaborazione con ..., collaboratori ..., etc.); b) ... limitate a un ruolo o un contributo particolari (p.es. consulenza di ..., con esempi di ..., illustrazioni di ..., etc.); c) ... con maggiore risalto rispetto agli altri (p.es. con un corpo più grande o un diverso rilievo grafico), o di cui viene indicato con maggiore risalto il contributo; d) ... da solo, nella fonte principale d’informazione, mentre gli altri autori risultano da altre fonti di minore risalto (p.es. dal verso del frontespizio, dal sommario o indice, da una nota introduttiva, da una pagina di “crediti”, etc.). 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni Fino a, oltre 3 autori 3.2.2 Un’opera di due o tre coautori ha come intestazione principale quello nominato per primo, con intestazioni coordinate per il secondo e il terzo. 3.2.3 Le opere che risultano dalla collaborazione di più di tre persone o enti, senza l’indicazione di uno, due o tre autori principali, non hanno intestazione principale. 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Forme particolari di collaborazione Narratore e redattore Interviste e conversazioni Carteggi Tesi e dissertazioni accademiche Immagini e testo Si considerano: a) opere di due (o più) coautori, se le persone (o gli enti), o i relativi contributi, sono presentati sullo stesso piano, oppure b) opere con uno (o più) autori principali e responsabilità secondarie, se le persone (o gli enti) sono presentati in maniera differenziata o su piani diversi. 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Variazioni nella responsabilità 3.2.0 A. Se l’indicazione dei responsabili di un’opera varia in edizioni successive o diverse ... si tiene conto della forma prevalente nelle edizioni in lingua originale, a meno che non risulti chiara la volontà di adottare una nuova indicazione al posto di quella usata in precedenza. In caso di dubbio si preferisce la forma che risulta nell’edizione originale, o nella prima edizione in cui le responsabilità siano indicate. 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni Raccolte e collezioni Una raccolta di due o più opere ... pubblicata con un titolo d’insieme che la identifica come un’opera, non ha intestazione principale. Si assegna un’intestazione secondaria al curatore, direttore o raccoglitore Collezioni Si assegna un’intestazione secondaria al curatore o direttore di una collezione (collana, serie) 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Responsabilità di enti Opere di carattere normativo e amministrativo Altre opere di carattere ufficiale Opere di carattere documentario Opere di altro genere Ente e persone che ne fanno parte, lo rappresentano o operano per suo conto Opere in cui sono coinvolti più enti o organi di un ente Periodici, raccolte e collezioni Congressi, esposizioni, e altre manifestazioni 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Responsabilità indirette 3.5 Responsabilità indirette per un’opera Alle persone o enti che rivestono responsabilità indirette, o comunque minori, per un’opera possono essere assegnate intestazioni secondarie, generalmente facoltative. P.es.: a) responsabilità relative a un’opera precedente o funzionale alla realizzazione di quella registrata ... b) responsabilità relative alle circostanze di realizzazione di un’opera, a un evento che l’opera documenta, etc.; c) persone o enti a cui siano indirizzate lettere o altri tipi di opere, o a cui un’opera sia offerta o dedicata. 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

4. Responsabilità per particolari espressioni Possono riguardare a) edizioni o versioni diverse o alternative, abbreviate o accresciute, rivedute o aggiornate, etc., trascrizioni di opere musicali o riproduzioni, per le quali vedi il par. 4.1; b) traduzioni, per le quali vedi il par. 4.2; c) letture o recitazioni di testi scritti ed esecuzioni e rappresentazioni di opere musicali, teatrali, o comunque destinate alla scena, per le quali vedi il par. 4.3. 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Intestazioni secondarie Ai responsabili dell’espressione si assegna un’intestazione secondaria, obbligatoria o facoltativa, secondo le norme che seguono. Le intestazioni secondarie per i responsabili dell’espressione si collegano al titolo uniforme dell’espressione, se è applicabile ed è stato formulato, o altrimenti alla registrazione bibliografica della pubblicazione. 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Edizioni e versioni, traduzioni Ai responsabili di edizioni o versioni diverse o alternative, abbreviate o accresciute, rivedute o aggiornate, etc., trascrizioni di opere musicali o riproduzioni, se sono indicati sulla fonte principale di informazione Ai traduttori se indicati sulla fonte principale di informazione a condizioni particolari: in versi più traduzioni nella stessa lingua se è anche curatore ... se l’opera e l’espressione non hanno altre intestazioni 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Esecuzioni e rappresentazioni Intestazioni secondarie obbligatorie in numero limitato istruzioni differenziate per tipo di esecuzione o rappresentazione [in preparazione] criterio delle indicazioni presenti nella fonte principale di informazione e loro rilievo assegnazione uniforme ai responsabili dei contributi di maggiore importanza per ciascun genere musicale [in preparazione] Altre intestazioni secondarie facoltative 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Contributi aggiuntivi ... non risulti evidente che costituiscono parte integrante e costitutiva dell’opera come originariamente concepita o realizzata, anche se presenti nella sua prima pubblicazione 4.5.1 Illustrazioni fonte principale o componente rilevante 4.5.2 Introduzioni o prefazioni se ha consistenza di un saggio 4.5.3 Commenti note e altri apparati [in preparazione] 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni

Espressioni precedenti e responsabilità indirette 4.7 A. Si assegnano intestazioni secondarie ... anche per le responsabilità che non si riferiscono propriamente o direttamente all’espressione in esame, ma a un'espressione derivata precedente su cui questa si basa (p.es. l'edizione aggiornata su cui si basa una traduzione, o la trascrizione su cui si basa un'esecuzione di musica). 4.7 B. ... altre intestazioni secondarie, generalmente facoltative, alle persone o enti che rivestono responsabilità indirette, o comunque minori, per un’espressione. P.es.: a) responsabilità relative alle circostanze di realizzazione di un’espressione; b) persone o enti a cui siano indirizzate, offerte o dedicate particolari espressioni o edizioni di un'opera. 30 novembre 2006 Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni