Relatore: Dott. Leonardo FLAMMINIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.
Introduzione al problema
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Piattaforma integrata
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Apprendimento collaborativo in rete
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Architettura del World Wide Web
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
Formazione ed autoformazione in sanità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Virtual Learning Environments (i. e
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Una figura professionale emergente: il tutor di rete SMAU 2003 Patrizia Appari.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
a cura di Francesco Lattari
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Creato da Riccardo Nuzzone
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Dott.ssa Francesca Borzillo
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Perché le TIC nella Didattica
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Transcript della presentazione:

Relatore: Dott. Leonardo FLAMMINIO GLOSSARIO WEB Relatore: Dott. Leonardo FLAMMINIO

BBS Bulletin Board System: la sigla indica le bacheche elettroniche, ovvero un servizio per la gestione di messaggistica pertinente a gruppi che interagiscono in rete, con possibilità di "appendere" messaggi pertinenti ad una tematica o a un gruppo. Un forum in rete o una piattaforma di desktop conferencing sono o contengono bacheche elettroniche.

CBT Computer Based Training: la sigla indica la formazione professionale basata sull'uso di materiali didattici elettronici per l'autoapprendimento (Cd-Rom multimediali, software tutoriali o altro).

CHATTING Termine che identifica una forma di comunicazione in rete tra persone collegate in modo sincrono. Il chatting (letteralmente "chiacchierata") si basa in genere su interazioni che avvengono in forma scritta, su una sorta di bacheca che si aggiorna in tempo reale, ma non mancano esempi di chatting vocale o di chatting ambientati in mondi virtuali tridimensionali. Chi partecipa ad un chatting in genere si attribuisce un nome di comodo (nickname) o assume una personalità virtuale (avatar).

CLIENT Software o hardware che interagisce con un server: ad esempio il computer con cui ci si collega a Internet è un client che riceve informazioni da un computer-server connesso fisicamente alla rete; il programma-browser Internet Explorer è a sua volta un software client che riceve informazioni da un server Web e le elabora perché siano visualizzate correttamente.

CMC Computer Mediated Communication: la sigla identifica qualsiasi tipo di comunicazione mediata dal computer e di conseguenza le problematiche connesse ai cambiamenti introdotti dal computer nella comunicazione interpersonale o all'interno di gruppi. La CMC è oggetto di studi specifici.

CSCW Computer Supported Cooperative Work: la sigla indica il settore di studi che si occupa delle metodologie e degli strumenti che possono favorire il lavoro collaborativo in rete o più in generale il lavoro collaborativo mediato dalle nuove tecnologie.

DTC DeskTop Conferencing: postazione o software per la comunicazione integrata in rete che permette varie forme di interazione con altre piattaforme o postazioni analoghe, tipicamente multimediali (integrazione di chatting e videoconferenza, ad esempio). Una piattaforma DTC permette di solito anche il trasferimento di files in tempo reale tra i computer collegati.

E-LEARNING Il termine sta per Electronic Learning ma, più in generale, indica il legame crescente tra offerta formativa e new economy e suggerisce quindi l'idea che conoscenza e formazione costituiscano uno dei business della rete. Il termine è quindi equiparabile, nell'assunto anche se non nel significato, a e-commerce. Dal punto di vista del significato il termine equivale a Online Learning, anche se presuppone un concetto più ampio e un'articolazione più complessa dell'offerta formativa.

EMOTICONS Le emoticons (o "faccine") sono convenzioni comunicative usate nella messaggistica in rete (sia nei messaggi via e-mail o forum che, soprattutto, nel chatting in tempo reale) nate per integrare nella comunicazione a distanza parte dell'apparato emotivo e paraverbale che arricchisce solitamente la comunicazione in presenza. Utilizzando alcuni simboli o combinazioni di caratteri, in pratica, si cerca di puntualizzare meglio il senso di una frase o di un commento: la combinazione :-) esprime ad esempio soddisfazione, mentre la combinazione :-( esprime tristezza o perplessità. Col tempo le emoticons sono diventate quasi un vero e proprio linguaggio simbolico per comunicare velocemente e sono largamente utilizzate in tal senso anche nella messaggistica SMS dei telefoni cellulari.

FAD La sigla indica la Formazione a Distanza. Si identificano solitamente 3 generazioni di FAD: la FAD di prima generazione è una formazione a distanza di tipo tradizionale, ad esempio un corso per corrispondenza; la FAD di seconda generazione punta sull'ausilio di sussidi multimediali, come le videocassette o i Cd-Rom; la FAD di terza generazione punta sull'uso delle tecnologie telematiche e si configura come formazione in rete in senso stretto.

FAQ Frequently Asked Questions: la sigla indica l'insieme delle domande che vengono poste più frequentemente nell'ambito di un corso in rete o in qualsiasi altra esperienza in cui è prevista interazione in rete.

FORUM Ambiente di comunicazione in rete di tipo asincrono, basato in genere su bacheche su cui è possibile lasciare dei messaggi o sotto forma di messaggi di avvio di una discussione o come repliche (reply) ad altri messaggi.

GROUPWARE Piattaforme software integrate specificamente strutturate per supportare interazioni di una certa complessità tra gruppi di persone che operano in rete e attività collaborative a distanza.

KNOWLEDGE BASE L'insieme delle risorse e delle conoscenze su cui si può basare una qualsiasi attività in rete. Una knowledge base può essere un insieme di dati strutturato (sotto forma di archivi e database) o destrutturato (ad esempio FAQ e insiemi di messaggi scambiati all'interno di un gruppo di discussione). Una knowledge base è di solito il risultato di un processo di knowledge management e come tale può essere il prodotto finale di un corso online finalizzato alla costruzione collaborativa o alla condivisione di conoscenze.

LAVAGNA CONDIVISA Software (o talora strumenti hardware) che permettono a più soggetti in rete di condividere un piano di lavoro o un documento su cui svolgere attività a più mani, ad esempio disegnare, scrivere, inserire o commentare immagini. Le lavagne condivise operano solitamente in tempo reale e in modo sincrono.

LEARNING PORTAL Portale specializzato nella catalogazione o nella gestione dell'offerta formativa in rete. Lo sviluppo dell'e-learning sta stimolando la nascita di molti learning portal, il cui compito è svolgere una mediazione tra la domanda di formazione a distanza e in rete e l'offerta di percorsi formativi formali o informali da parte di istituzioni reali o virtuali che operano sul mercato dell'educazione online.

LIFELONG LEARNING Termine che identifica qualsiasi forma di educazione continuativa (letteralmente "che dura per tutta la vita"). L'educazione in rete, esalta le sue caratteristiche di flessibilità.

MAILING LIST Gruppo di discussione che opera in rete utilizzando i canali della posta elettronica. Tecnicamente una mailing list è gestita da un apposito software, detto listserver, il cui compito è memorizzare una lista di indirizzi e-mail (gli iscritti alla ML) e inoltrare qualsiasi messaggio destinato all'indirizzo cumulativo corrispondente alla lista a tutti i nominativi iscritti.

NETIQUETTE Il termine è un neologismo sempre più usato che indica l'etichetta della rete, ovvero l'insieme delle norme di comportamento che dovrebbero regolamentare la comunicazione in rete per evitare forme di sovraccarico comunicativo, incomprensioni, equivoci o situazioni più concretamente difficili da gestire.

ONLINE LEARNING Il termine indica ormai in modo estensivo la formazione in rete, ovvero l'insieme delle attività di formazione a distanza di terza generazione e tutte le esperienze di apprendimento basate prevalentemente sulle tecnologie telematiche.

OVERLOAD Il termine significa letteralmente "sovraccarico" ed è usato per indicare qualsiasi situazione di affaticamento o eccesso che si verifica in rete. Originariamente il termine overload è associato all'eccesso di informazione in Internet (Information Overload), situazione che rende sempre più difficile l'accesso alle risorse in rete e la selezione delle risorse utili rispetto alla massa delle informazioni generiche. Oggi si usa il termine overload anche per indicare situazioni di sovraccarico comunicativo o di eccesso di interazione nei gruppi di discussione o nelle classi virtuali gestite da tutor e moderatori.

PEER-TO-PEER Situazione di interscambio tra soggetti a pari livello: il tutoraggio peer-to-peer si ha quando gli studenti di una classe virtuale si aiutano a vicenda a risolvere le difficoltà, con un intervento limitato da parte di tutor e docenti con un ruolo ufficiale.

ROI Return On Investment: l'espressione significa “ritorno sull’investimento” e nasce nell’area contabile e finanziaria per esprimere la profittabilità attesa da un investimento. Kirkpatrick e soprattutto Phillips hanno messo a punto un modello di calcolo del ROI specifico per valutare il ritorno degli investimenti effettuati a scopo formativo.

SERVER Software (o hardware) che eroga servizi destinati a essere utilizzati su un client. Le pagine Web, ad esempio, risiedono su un computer-server collegato fisicamente alla rete Internet e sono erogate ai client (i computer su cui saranno visualizzate grazie ad un software client - il browser) attraverso un apposito software-server.

STREAMING Tecnica di erogazione di materiali digitali in rete basata su un flusso continuo di dati anziché sul completo scaricamento dei files dal server al client. Il flusso continuo permette di eliminare i tempi di attesa altrimenti necessari per scaricare i files (ad esempio audio o video) e di attivare forme di broadcasting (erogazione di audio o video) attraverso Internet.

THREAD L'andamento di una discussione in un forum o in una mailing list. Si identifica un thread quando un messaggio provoca delle reazioni e delle repliche, che a loro volta possono produrre reazioni e repliche. Sono state messe a punto varie tecniche per monitorare l'andamento di una discussione in rete e ricavarne indicazioni utili per una corretta gestione delle interazioni.

TOPIC Un argomento specifico oggetto di una discussione in rete o dell'attività di un gruppo di discussione, generalmente proposto da un tutor, da un docente o da un moderatore, talvolta da studenti autorizzati.

VIRTUAL CLASSROOM La classe virtuale (o aula virtuale) è l'insieme dei soggetti che interagiscono in rete utilizzando una piattaforma tecnologica comune o un set di strumenti in funzione di un comune obiettivo e nell'ambito di un percorso formativo comune. È anche lo spazio virtuale all'interno del quale avvengono le interazioni tra gli stessi soggetti. All'interno di un corso online possono crearsi più classi virtuali, che a loro volta possono identificarsi con altrettanti gruppi collaborativi o suddividersi in più gruppi collaborativi.

WBT FINE PRESENTAZIONE Web Based Training: la sigla indica prevalentemente i prodotti multimediali realizzati a scopo didattico per formare competenze specifiche (tutorial, materiali per il training in autoapprendimento) ma erogati, a differenza di quanto accade nei percorsi formativi di tipo CBT, attraverso la rete Internet. FINE PRESENTAZIONE