UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Comitato Territoriale di Avellino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Etichettatura dei prodotti alimentari Tutela del consumatore
Advertisements

IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
SAI COSA MANGI? ACU MARCHE
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
LE ETICHETTE ALIMENTARI
La gestione dei rifiuti
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
Problematiche Commercio Estero. 1 USO MARCHI AZIENDE ITALIANE NELLIMPORT-EXPORT TESTO APPROVATO DALLA CAMERA IL In relazione a quanto.
Etichettatura e Lotta alle frodi: normativa dal 1900 al 1936
LA POLIZIA MUNICIPALE E LA TUTELA DEL CONSUMATORE
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato.
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
Questione di etichetta
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
L’ETICHETTA è la carta d’identità del prodotto alimentare.
IMPORTARE NEGLI EMIRATI ARABI: PANORAMICA E DOCUMENTAZIONE
Le novità in tema di informazioni sugli alimenti ai consumatori Regolamento 1169/2011 Avv. Afro Ambanelli.
COME LEGGERE L’ETICHETTA
1 Il biodiesel vincoli comunitari alle agevolazioni fiscali nazionali.
BUON FINE: da spreco a risorsa
Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste.
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
Il mondo dell'acqua.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
D. Lgs 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali.
Kraft Foods International Indicazioni di rintracciabilità nel confezionamento Scatola. Sul fondo: lotto di inscatolamento (anno, giorno progressivo dellanno,
Processo produttivo aziendale
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
LE ETICHETTE ALIMENTARI: COME SCEGLIERE LA QUALITÀ
L’ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI FRA PRESENTE E FUTURO
“ETICHETTATURA” NELLA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
Le etichette alimentari
Testi legislativi di riferimento
Come leggere le etichette!
L’importanza del saper leggere e capire
Camera di Commercio di Livorno Ufficio Funzioni Ispettive e di Vigilanza Daniela Centelli Maurizio.
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
Progetto "Ecoscuole in rete“
Etichettatura e informazione del consumatore
Di Lorenzo Pelagatti Ludovico Balassone Carlo Omogrosso
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
Lezione di vitivinicoltura locale Lauriana Roberto
Alimentazione *.
Etichettatura. Reg. CE 1830/2003 Sull’etichetta deve figurare la dicitura “Questo prodotto contiene organismi geneticamente modificati” o “Questo prodotto.
L’ETICHETTATURA ALIMENTARE
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Come leggere le etichette. Guida per il consumatore consapevole di Eleonora Cresci in GreenMe.it Sarò buono con la terra.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
INTERPRETAZIONE CTBN ART.62 OVVERO, COME SIAMO ARRIVATI A DEFINIRE CON CERTEZZA IL TERMINE CORRETTO DI PAGAMENTO BUDELLA NATURALI.
IL MERCATO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Nuove disposizioni in materia di etichettatura e presentazione Gastronomi, pastai, salumieri ASCOM 26 febbraio 2013 Massimo Tarditi (Studio Arclab S.r.l.)
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 14 marzo 2007 Settore: lattiero-caseario SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
8.2 Rintracciabilità, qualità alimentare ed etichettatura
ETICHETTE ALIMENTARI.
LE ETICHETTE L’etichetta è destinata ad assicurare la corretta e trasparente informazione del consumatore.
Transcript della presentazione:

UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Comitato Territoriale di Avellino Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di Avellino Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/2008 10 giugno 2009 ore 16.00 Presiede: Arch. Carmine Soricelli Presidente UISP Avellino Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale

ETICHETTATURA PRODOTTI ALIMENTARI Associazione consumatori e utenti ETICHETTATURA PRODOTTI ALIMENTARI “Consumatori Informati” Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale

Etichettatura prodotti alimentari Elemento essenziale ed importante, nel momento in cui effettuiamo un acquisto di prodotti alimentari confezionati, è sicuramente la lettura dell’etichetta. Questa fornisce tutte le indicazioni relative al prodotto utile ad un acquisto consapevole e ragionato fornendo utili strumenti al fine della scelta di un prodotto. L’etichetta può essere definita come la carta d’identità degli alimenti confezionati. Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale

Etichettatura prodotti alimentari Al fine di decidere in modo corretto e responsabile un acquisto occorre prestare attenzione a quanto riportato sull’etichetta dedicando alcuni minuti a tale operazione che risulteranno essere preziosi nella definizione dell’acquisto. Nell’ambito dei paesi dell’Unione europea le norme attualmente vigenti concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari tendono ad essere analoghe. Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale

Etichettatura prodotti alimentari In linea generale si può dire che una corretta etichettatura debba prevedere i seguenti principi: Chiareza Leggibilità Indelebilità Uso della lingua italiana Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale

Etichettatura prodotti alimentari Vediamo quali sono le indicazioni obbligatorie in assoluto sull’etichetta: - la denominazione di vendita; - il nome o la ragione sociale o il marchio depositato e la sede o del fabbricante o del confezionatore o di un venditore stabilito nella CEE; - la sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale

Etichettatura prodotti alimentari obbligatorie, salvo i casi di deroga espressamente previsti (ad esempio l’esenzione del termine minimo di conservazione per vini e liquori o del numero di lotto per quei prodotti per cui viene indicato il termine minimo di conservazione con l’indicazione del giorno e del mese, ecc.: - l’elenco degli ingredienti; - la quantità netta o, nel caso di prodotti preconfezionati in quantità unitarie costanti, la quantità nominale; - il termine minimo di conservazione o, nel caso di prodotti molto deperibili dal punto di vista microbiologico, la data di scadenza; - il titolo alcolometrico volumico effettivo per le bevande aventi un contenuto alcolico superiore a 1,2% in volume; - una dicitura che consenta di identificare il lotto di appartenenza del prodotto. Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale

Etichettatura prodotti alimentari Obbligatorie in relazione a determinate situazioni, per le quali è il produttore o il confezionatore a stabilire se la dicitura dovrà comparire o meno sull’etichetta, come nel caso del luogo di origine o di provenienza la cui menzione è obbligatoria qualora l’omissione possa indurre in errore il consumatore, oppure delle modalità di conservazione e delle istruzioni per l’uso, quando sono necessarie per un utilizzo appropriato del prodotto alimentare: - Le modalità di conservazione e di utilizzazione qualora sia necessaria l’adozione di particolari accorgimenti in funzione della natura del prodotto; - Le istruzioni per l’uso, ove necessario; - Il luogo di origine o di provenienza, nel caso in cui l’omissione possa indurre in errore l’acquirente circa l’origine o la provenienza del prodotto. Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale

Etichettatura prodotti alimentari I prodotti sfusi, per ovvii motivi non possono avere un’etichetta, la quale però, deve essere apposta in maniera ben visibile sui recipienti che li contengono. In particolare sono obbligatorie le indicazioni relative a: la denominazione di vendita; gli ingredienti; il prezzo; la data di scadenza (per i prodotti freschi). Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale

Etichettatura prodotti alimentari Leggi e regolamenti D.Lgs. 109/92, modificato dal D.Lgs. 181/2003 D.P.R. 391/80 Decreto 24 luglio 2003: tra l’altro fissa nel sesto giorno successivo a quello del trattamento termico la curabilità del latte fresco pastorizzato e di quello fresco pastorizzato ad alta qualità, e nel decimo giorno la data di scadenza del nuovo tipo di latte “microfiltrato fresco pastorizzato”. Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale