Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
Webfrequenze I siti Internet delle emittenti radiofoniche Corso di Informatica I anno Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità Prof. Maurizio Masini.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.

Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
La ricerca guidata in Internet
Introduzione allo studio dell’informatica
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Lettore DVD-VHS recorder
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Reti Informatiche.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
CORSO Lim-Elearning A.F
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Foxconn, laltra faccia delliPad. L'iPad è un tablet messo in commercio per la prima volta nel 2010 dalla Apple.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
…IL DIVERTIMENTO IN MOVIMENTO…. LA GAMMA COMPLETA EASYVIEW ( VHS & DVD ) FLEXI-VIEW TOPVIEW WIRELESS.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Io, internet e il computer
Multimedialità, ipertesti e Web
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf 2 Che cosa è Internet? Rete elettronica collega moltissimi computer grande banca dati e archivio mezzo di comunicazione.
LE MIE INTEFACCIA (Come interagisco con gli oggetti e gli utensili che mi circondano.)
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Dipartimento di INFORMATICA. Dipartimento di Informatica Tecnologie Informatiche In tutte le classi Prime !!!
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Presentazione.
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
L’IPERTESTO.
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
1 Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” ONLUS Servizi e tecnologie del CILP a favore dei dislessici.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
PUNTO RETE - Installazione reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari - Sistemi video pubblicitari per negozi - Condivisione internet.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
Eye Computer Sistema per l'interazione con un computer dotato di controllo oculare Linguaggi e modelli computazionali LS Realizzato da: Ciavarella Primiano.
I campi di applicazione dell’informatica
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi e loro descrizione riportati dall' articolo. Individuare interconnessioni fra i sistemi rappresentati nel testo. Completare il contenuto sistemico contenuto nel testo con elementi del senso comune utilizzando il linguaggio della TeoGeSi (TEOria GEnerale dei SIstemi). Individuare le coppie (condizioni/eventi) descritte nel testo. Analizzare tutte le condizioni individuate usando agenti cognitivi. Cercare di costruire una nostra teoria del rapporto tra condizione e eventi partendo da una visione cognitiva delle condizioni.

Articolo comparso sul n°14 della rivista “Sorrisi&CanzoniTV” www.lamiacasa.web Articolo comparso sul n°14 della rivista “Sorrisi&CanzoniTV” aprile 2000

Una villetta a due piani tutta comandabile via rete L’articolo si apre con la seguente affermazione: “La casa ipertecnologica del futuro conterrà decine di apparecchiature elettroniche, tutte collegate a Internet e quindi comandabili ovunque ci si trovi nel mondo, via computer o telefono cellulare. Del futuro? Mica tanto, è già presente…”

La lettura sistemica dell’articolo evidenzia la presenza di almeno tre sistemi preponderanti: Le apparecchiature elettroniche; Internet; Strumenti di Comunicazione (computer,cellulari…);

Esistono evidenti interconnessioni fra questi tre sistemi che sono anzitutto sistemi “aperti” perché il loro funzionamento dipende fortemente dall’input Apparecchiature elettroniche  Internet Internet  Sistemi di comunicazione Wireless/Web-Oriented Sistemi di comunicazione  Globalizzazione

Individuazione delle coppie condizione/evento Fusione fra Cysco System e Laing-Homes  Creazione della prima abitazione tecnologica Supporto di rete  possibilità per gli utenti di interagire con la propria casa da qualsiasi parte del mondo Realizzazione dell’abitazione  migliore qualità della vita

Analizziamo le condizioni individuate usando agenti cognitivi. Chi: Cysco System e Laing-Homes Cosa: La prima abitazione multimediale Perché: Per migliorare la qualità della vita

Che cosa si può fare La Internet Home permette di vedere chi sta suonando all'ingresso; controllare temperatura, luci e tutti gli elettrodomestici; effettuare videoconferenze con amici o colleghi; divertirsi con i videogiochi; far fare la spesa online dalla dispensa; guardare la tv o un film su dvd o navigare in Internet con un unico schermo piatto; scaricare dalla rete canzoni in formato MP3 per ascoltarle con l'apposito lettore; controllare che cosa accade nella stanza dei bambini; prenotare biglietti per spettacoli; fare operazioni bancarie.

Vuoi approfondire? http://www.cisco.com/warp/public/3/uk/ihome