29/09/12.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

I Tumori neuroendocrini (NET)
Lo scheletro.
Epidemiologia TUMORI del POLMONE
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
Ernie Si definisce ernia la fuoriuscita di un viscere (o di una parte di viscere), rivestito dai suoi tegumenti, dalla cavità in cui è normalmente.
Introduzione alla farmacologia
Corso OSS con formazione complementare
Sistematica dei muscoli
Metodologia della prevenzione
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Tumori cerebrali sovratentoriali
L'APPARATO SCHELETRICO
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
DI GLORIA COMINATO NOEMI GREATTI E MATTEO PIVETTA
Sensitiva Ramo dorsale Effettrice Ramo ventrale r.c.b.
Prof Gianluca Perseghin
L’APPARATO SCHELETRICO
Il linguaggio dell’insegnante
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
ANATOMIA – MODULO 2 PRINCIPALI REGIONI DEL CORPO Classi I O.D.
Malattia infettiva del sistema nervoso centrale
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
L’organizzazione del corpo umano
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
L’APPARATO DI SOSTEGNO
Epidemiologia delle malattie infettive
Cenni di Anatomia e Fisiologia
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
La geografia del corpo umano
TAKE HOME MESSAGE Dr. Iasevoli Salvatore
Colonna vertebrale Asse portante dello scheletro, formata da ossa corte, chiamate vertebre, tra le quali sono sistemati dei dischi intervertebrali.
Le parti del corpo umano
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
EMERGENZE ACUTE GINECOLOGICHE
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Il movimento e il sostegno
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
igiene Scienza della salute che si propone il
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Dipartimento di “Diagnostica per Immagini” Ospedale Maggiore di Novara
-Possibilità di contagio da germi patogeni
Le Malattie Cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Biologia Umana Scienza che studia l’organismo umano
Il corpo umano a cura dell'ins. Giuseppe Vaiana nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Lo scheletro umano.
Anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
APPARATO DI SOSTEGNO.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
Il sistema immunitario
DIFESA BIOLOGICA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI GLI AGRRESSIVI BIOLOGICI Corso Interno Rivelatori Chimico.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA

APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
Mortalità infantile I perché di uno studio  Nei regimi demografici ad alta mortalità, i morti nel primo anno di vita costituiscono 1/4 - 1/3 dei decessi.
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE ContaminazioneInfezione Malattia conclamata Fattori relativi al microrganismo Carica infettante Virulenza.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
QUALI SONO LE CAUSE DELLE MALATTIE ? Le cause delle malattie, dette agenti patogeni, sono molto varie e si possono raggruppare in quattro categorie: agenti.
L’APPARATO LOCOMOTORE
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
La scoliosi si tratta ancora con il corsetto?
ADDOME ACUTO OBIETTIVI DIDATTICI
I livelli di organizzazione del Corpo Umano
Transcript della presentazione:

29/09/12

La geografia del corpo umano 29/09/12 La geografia del corpo umano Le principali regioni sono: testa e collo tronco (torace e addome) arti L’anatomia e la fisiologia studiano la forma e il funzionamento del corpo.

La geografia del corpo umano 29/09/12 La geografia del corpo umano I piani per suddividere il corpo possono essere: sagittali (laterali o mediale) frontali (separano la porzione ventrale da quella dorsale) trasversali (dividono la parte craniale da quella caudale) Il modello di corpo umano è in posizione anatomica: in piedi, con le braccia distese lungo il tronco.

29/09/12 Le regioni del corpo La testa ospita l’encefalo, gli organi per alcuni sensi, è protetta da 22 ossa craniche, punti d’attacco per i muscoli. Posteriormente all’esofago si trovano le sette vertebre cervicali.

29/09/12 Le regioni del corpo Il tronco è diviso dal diaframma in due parti: torace e addome. I vari organi interni al tronco sono rivestiti da pleure, pericardio e peritoneo. Nel torace si trovano i polmoni e il cuore, nel mediastino. Posteriormente le coste si appoggiano alle 12 vertebre toraciche.

Le regioni del corpo Nell’addome si distinguono: 29/09/12 Le regioni del corpo Nell’addome si distinguono: la cavità addominale propriamente detta la cavità pelvica delimitata dalle ali del bacino e dall’osso sacro I rapporti tra peritoneo e tubo digerente

29/09/12 Le regioni del corpo Gli arti sono sistemi di leve fatti di ossa, muscoli e legamenti che possono essere mossi in modi diversi. Braccio-avambraccio e coscia-gamba sono formati da parti simili.

Piccolo dizionario di termini anatomici 29/09/12 Piccolo dizionario di termini anatomici Gli organi possono essere impari mediani, impari asimmetrici o pari. In strutture allungate del corpo, la parte più lontana dal tronco è distale e quella più vicina prossimale.

Indagini all’interno del corpo I primi studiosi di anatomia utilizzavano l’autopsia. La radiologia inizia con la scoperta dei raggi X. Ci si può avvalere di mezzi di contrasto o di radiografie lungo piani diversi (TAC). In alcune indagini si introducono radiofarmaci, che possono poi essere rivelati in vari modi (scintigrafia e PET). Altre tecniche, come ecografia, risonanza magnetica nucleare ed endoscopia, non sfruttano le radiazioni 29/09/12 Indagini all’interno del corpo

29/09/12 Salute o malattia La salute, definita nella Costituzione dell'OMS, come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone.

Salute o malattia L’eziologia si occupa degli agenti eziologici. 29/09/12 Salute o malattia L’eziologia si occupa degli agenti eziologici. Le malattie possono essere congenite o acquisite. Le cause estrinseche sono: agenti fisici, sostanze chimiche (veleni o sostanze inquinanti) o microrganismi. Le malattie infettive sono dovute a microbi; alcune sono contagiose. Le malattie endemiche sono sempre presenti in una zona. Un’improvvisa comparsa di numerosi casi è un’epidemia, o una pandemia se ha diffusione planetaria.

Epidemiologia Studia la distribuzione delle malattie, valutandone: 29/09/12 Epidemiologia Studia la distribuzione delle malattie, valutandone: incidenza, numero di nuovi casi in un determinato periodo prevalenza, numero di individui affetti in un dato momento tasso di mortalità, rapporto tra il numero di morti e numero di persone ammalate.

Epidemiologia Un esempio di prevalenza: 29/09/12 Epidemiologia Un esempio di prevalenza: In uno spazio campione di 100 individui 15 manifestano una malattia. La prevalenza di questo esempio è data dagli ammalati (15) diviso gli ammalati (15) ai quali si aggiungono gli individui a rischio (100-15) per cui PREVALENZA = 15 / (15 + 85) = 0.15% L'incidenza. A differenza della prevalenza l'incidenza misura il numero di nuovi casi in un arco di tempo ben determinato.

29/09/12 Epidemiologia La mortalità infantile in Italia è del 6 per mille, a metà del XIX secolo era superiore al 200 per mille. Nei paesi economicamente meno sviluppati, sono ancora le malattie infettive e parassitarie a mietere il maggior numero di vittime, soprattutto tra i bambini, più vulnerabili anche a causa di malnutrizione o denutrizione.

Riconoscere e curare le malattie 29/09/12 Riconoscere e curare le malattie Il medico valuta sintomi, segni e storia del paziente (anamnesi) per esprimere una diagnosi e poi una prognosi. La patologia divide le malattie in croniche (evoluzione lenta e sono multifattoriali) e acute (evol. rapida e sintomi evidenti). Le terapie possono essere sintomatiche o eziologiche; chirurgiche o farmacologiche.

Riconoscere e curare le malattie 29/09/12 Riconoscere e curare le malattie Una diagnosi può iniziare da un sintomo

Meglio prevenire che curare 29/09/12 Meglio prevenire che curare La salute non è solo mancanza di malattie, ma benessere. La prevenzione (o profilassi) delle malattie dipende dallo stile di vita e richiede una conoscenza delle fonti di contagio. Alcuni germi patogeni si diffondono per trasmissione diretta o interumana, altri per trasmissione indiretta tramite veicoli o vettori.

Meglio prevenire che curare 29/09/12 Meglio prevenire che curare Le vaccinazioni possono proteggere la popolazione dalle malattie infettive. Il vaiolo è stato eliminato dal mondo con le vaccinazioni di massa. In futuro anche la poliomielite?

29/09/12 I farmaci Un farmaco è una sostanza impiegata nella prevenzione e nella cura. Viene somministrato in una forma farmaceutica, costituita dal principio attivo e dagli eccipienti. I primi farmaci furono ricavati da piante, essiccate (droghe) o conservate nell’alcool (tinture). È possibile isolare o produrre i princìpi attivi.

29/09/12 I farmaci Prima della somministrazione è importante valutare gli effetti collaterali, soprattutto in caso di sovradosaggio, ipersensibilità o reazioni allergiche. Il corpo rimuove i farmaci immodificati o trasformati in metaboliti. I farmaci possono avere azione topica o sistemica e agiscono su cellule dotate di recettori.

Somministrazione e diffusione del farmaco 29/09/12 Somministrazione e diffusione del farmaco

Somministrazione e diffusione del farmaco 29/09/12 Somministrazione e diffusione del farmaco