Progetto nazionale di cittadinanza attiva Diritti umani e cittadinanza europea Formazione on line L integrazione scolastica della seconda generazione di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
Inaugurazione e conferenza
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Elio Gilberto Bettinelli
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Elio Gilberto Bettinelli Verbania, 26 maggio 2009
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Seminario Provinciale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina (
Piano Regionale di formazione
Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006.
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
Conservatorio “Santa Maria della Pietà” Scuola Primaria e dell’Infanzia Paritaria via S. M. della Pietà, Sorrento (NA) C.F.: tel.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto nazionale di cittadinanza attiva Diritti umani e cittadinanza europea Formazione on line L integrazione scolastica della seconda generazione di immigrati e-tutor Rosanna Santaniello

Piano dei contenuti Bisogni culturali e linguistici Cittadinanza politica e sociale Normativa scolastica Inserimento scolastico Modelli di integrazione europei Periodo e durata

Attivit à (laboratori) Younes e le provocazioni dei suoi compagni Studio di caso Accoglienza di allievo straniero Simulazione Quali strategie di integrazione sono utilizzate nella mia scuola? Webquest

Materiali di studio Allievi stranieri a scuola e multilinguismo in classe a cura di Silvana Mosca – Usr Piemonte Integrazione scolastica degli stranieri di seconda generazione Marzio Barbaglio La voce degli adolescenti ed i progetti interculturali Chiara Robbiano Linee guida per l accoglienza e l integrazione degli alunni stranieri MPI Scenari di un fenomeno in movimento Stefano Molina Stranieri & italiani Bosisio-Colombo-Leonini-Rebughini

Valutazione Si consigliano le seguenti attivit à : Intervento nei forum Utilizzo dei materiali di approfondimento Elaborati per attivit à di laboratorio E presente nel sito una scheda di autovalutazione

Spazi interattivi FORUM: Integrazione scolastica degli stranieri di seconda generazione Il forum è utilizzabile per questioni relative a: »Metodologie didattiche (realizzazione dell oggetto didattico) »Svolgimento del compito afferente al modulo »Riflessioni sull integrazione scolastica e sui documenti di approfondimento

Calendario Gennaio 2007 Durata del Modulo 5 h indietro

Sitografia %204/pagine%20web/faq_immigrazione.htm

Bibliografia FAVARO G. - TOGNETTI BORDOGNA M., Politiche sociali e immigrati stranieri, 1989, 160 p., ill., £ , "Il servizio sociale" n. 14, Carocci CESARI LUSSO V., Quando la sfida viene chiamata integrazione. Percorsi di socializzazione e di personalizzazione di giovani "Figli di emigrati", 1997, 368 p., ill., £ , "Ricerche" n. 18, Carocci SUSI F., I bisogni formativi e culturali degli immigrati stranieri. La ricerca azione come metodologia educativa, 2 ed., 1991, 276 p., ill., £ , "Pianificazione e servizi sociali" n. 16, Angeli (esaurito Simone Spensieri, Gian Luca Seimandi, Trappole e gabbie per i giovani immigrati. Quando l'intervento istituzionale ostacola l'integrazione, in Animazione Sociale : Mensile per gli operatori sociali, n. 10 (ott. 2004), p Rita Sidoli, Lintegrazione dei bambini stranieri: problemi educativi, in La Famiglia, n. 225 (2004), p A cura di Tiziana Caponio, Asher Colombo, Migrazioni globali, integrazioni locali, Il Mulino, Bologna 2005, p. 329 A cura di Maurizio Ambrosini, Stefano Molina, Seconde generazioni. Unintroduzione al futuro dell'immigrazione in Italia, Fondazione Giovanni Agnelli, 2004, Torino