La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Il profilo di salute del Piemonte
LA RETE DELLINFORMAZIONE BIOMEDICA NELLA REGIONE LOMBARDIA FRANCESCO CLEMENTI IDALIA GUALDANA Udine, 22 Aprile 2010.
Prof. Francesco Clementi
SBBL - Convegno BDS/Bibliocom Roma 28 ottobre 2004 SISTEMA BIBLIOTECARIO BIOMEDICO LOMBARDO LUIGINA LAZZARI: RICORDO UMANO E PROFESSIONALE Enrica Veronesi.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Arcispedale Santa Maria Nuova Az. Ospedaliera - Reggio Emilia
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
Evidence-based Medicine: la storia 1972
Sanità Elettronica e Disease Management
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Ma davvero cè tutto su Internet? n Le ricerche bibliografiche online: dalla citazione al testo completo –Torino, 27/09/2001 –Paolo Gardois –Paolo Gardois.
27-ottobre-2006 Giovanni Orengo Az. Ospedalera San Martino 1 IL PIANO SOCIO SANITARIO COOPERAZIONE E RETI PER UN SISTEMA DI QUALITÀ La salute.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Profili di Salute Strumenti – Immagini – Servizi Claudio Rabagliati Servizio Sovrazonale di Epidemiologia - ASL AL Avvio sperimentale dei processi di costruzione.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
I servizi della Biblioteca
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte (BVS-P)
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Regolamento dei percorsi OSS
Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
 I l ♥ ve my ry  Biblioteca di Scienze della Salute CLAS: Cilea Library Access Service  Servizio web per l’accesso via Internet extra rete aziendale,
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Staff della BVS-P, 2017.
Transcript della presentazione:

La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010

Do cumentazione R egionale S alute

BVS-P La Deliberazione istitutiva della BVS-P è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 43 DEL 29/10/09 (Deliberazione della Giunta Regionale 12 ottobre 2009, n )

BVS-P Per il raggiungimento dellistituzione della BVS-P sono stati istituiti con Determinazioni Dirigenziali 2 diversi gruppi di lavoro regionali, con elevato livello di competenze analitiche specifiche e di esperienze organizzative e valutative di sistema, che hanno prestato il proprio supporto dalla fase di avvio del progetto fino alla Delibera di istituzione. Inoltre, la BVS-P si sviluppa a partire dal progetto di Ricerca Sanitaria Finalizzata Regionale del 2006 dal titolo "Analisi delle risorse informative elettroniche per i professionisti della salute in strutture regionali", condotto dall'A.O. SS Antonio, Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, curato da Rosanna dellUtri e Paolo Gardois. I dati raccolti e analizzati hanno evidenziato una spesa cospicua sostenuta dalle A.S.R. del Piemonte in mancanza, però, di una strategia di acquisto coordinata e ottimale. Inoltre la distribuzione delle risorse bibliografiche non risultava omogenea sul territorio regionale, lasciando ampio spazio ad un lavoro di razionalizzazione ed intervento, anche sul fronte del potenziamento della presenza dei centri per linformazione e di personale specializzato presso le strutture sanitarie del S.S.R.

BMV Bolzano SBBL Lombardia

BVS-P La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte (BVS-P) nasce per volontà della Regione Piemonte – Assessorato alla tutela della Salute e Sanità – e la sua gestione è affidata a DoRS. La BVS-P gestita e organizzata in modo da offrire agli operatori delle Aziende Sanitarie Regionali un accesso equo ed omogeneo alle migliori informazioni, superando le criticità di una distribuzione poco strategica dellofferta della letteratura medico-scientifica.

BVS-P obiettivi permettere a tutti i professionisti della salute di accedere alle risorse bibliografiche; razionalizzare i costi che le strutture coinvolte affrontano annualmente per finanziare le loro raccolte bibliografiche; pianificare l'integrazione tra le risorse cartacee ed elettroniche, progettando servizi che ne favoriscano la fruibilità

BVS-P strategia di azione costante valutazione del bisogni informativi e formativi dei professionisti della salute e il monitoraggio sulluso dei servizi a disposizione sul portale della BVS-P; il confronto con gli Operatori professionisti dellinformazione biomedica delle Strutture Piemontesi sulle singole strategie di acquisto. Per favorire il dialogo tra il personale della BVS-P e gli operatori professionisti dellinformazione biomedica, nonché per facilitare la funzione condivisa di risorse e servizi, verrà istituita la Rete delle biblioteche e dei centri di documentazione.

BVS-P caratteristiche Servizi per tutti gli operatori del Servizio Sanitario regionale, compreso il personale amministrativo; IP unico: le risorse sono acquisite per tutti gli utenti; Possibilità di consultare le risorse da qualsiasi postazione internet attraverso autenticazione (anche da casa); Condivisione dei cataloghi elettronici e cartacei delle biblioteche piemontesi attraverso un servizio di document delivery;

BVS-P La BVS-P attribuisce una particolare rilevanza alla formazione dedicata agli operatori professionisti dellinformazione in ambito sanitario e mira al riconoscimento della figura professionale del bibliotecario/documentalista biomedico, il cui compito, oltre alla gestione del patrimonio bibliografico, è di facilitarne e incoraggiarne la fruizione per lutente finale, sostenendo lapplicazione dellevidenza scientifica alla pratica clinica.

Rete Valorizzazione Sostenibilità Accessibilità Governo clinico Integrazione

Comitato verifica e programmazione Comitato tecnico- scientifico Rete biblioteche e centri di documentazione Biblioteca virtuale Documentalista Bibliotecario Informatico Segreteria ….

Cosa abbiamo in dispensa?

Elsevier:Clinics, Freedom, Elsevier Masson… Wiley-Blackwell:Publishing medical and nursing American Medical Association: Jama e Archives Lippincott: High Impact New England Journal of Medicine British Medical Journal e alcune riviste BMJ Cochrane Library Codifa Embase Sistema Enti Locali Sole 24 Ore PubMed Central, BioMed Central, HighWire Press, PLoS - Public Library of Science. E ancora qualche risorsa in arrivo…