La gestione della classe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

Dalla gerarchia alla rete
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
dell’esistenza quotidiana
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scopriamo la forza che è in noi
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Comunicazione e intelligenza emotiva
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Comunichiamo…per l ultima volta Dott. Ferrari Francesco 9 ottobre 2008.
GRUPPI DI LAVORO E LAVORO IN GRUPPO Il Cooperative Learning.
Il Gruppo di Lavoro.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
La comunicazione nelle organizzazioni
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
progetto di educazione familiare.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
indicazioni per il curricolo
Dott.ssa Catiuscia Settembri
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
Il gruppo al lavoro W. Bion, Experiences in Groups and other Papers, Tavistock Publication Ltd (1961) Trad. it. “Esperienze nei gruppi”, Armando Editore.
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
dalle abilità alle competenze
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
Le teoriche del nursing
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
LE MILLE E UNA FAMIGLIA: TAPPE E BISOGNI DEL PROCESSO MIGRATORIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La cura del processo educativo
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
Transcript della presentazione:

La gestione della classe Bartolomea Granieri

Il gruppo classe La classe è un gruppo, luogo di interrelazioni interpersonali e di gruppo La classe va pensata come totalità dinamica. E’ qualcosa di diverso dalla semplice somma degli allievi Sono sempre compresenti due dimensioni: consapevole e razionale; emotiva e inconscia Non basta essere un insieme di singoli per essere un gruppo di lavoro B.GRANIERI

Totalità e interdipendenza Il gruppo come sistema Totalità e interdipendenza — a ogni comportamento corrisponde una reazione-risposta; — a ogni cambiamento di una parte corrisponde un cambiamento nell’altra parte; — quindi, per modificare il tutto, è necessario e sufficiente modificare una parte. B.GRANIERI

Omeostasi La classe tende al suo equilibrio interno B.GRANIERI

Causalità multipla Non causalità lineare ma circolare e multipla Relazioni reciproche di causalità Le azioni comunicative si influenzano reciprocamente B.GRANIERI

Per far crescere un gruppo-classe 1) Pensare il gruppo come una totalità; 2) Ragionare in termini di relazione e circolarita (non di causa ed effetto); 3) Considerare le dimensioni emozionali (paure, fantasie) in gioco, imparare a riconoscerle e gestirle 4) prestare attenzione alle comunicazioni non verbali; 5) ridurre o eliminare gli ostacoli all’apprendimento e promuovere le forze che lo favoriscono; B.GRANIERI

Osservare la dinamica emotiva L’insieme delle: relazioni interpersonali nei sottogruppi di intergruppo Osservare e ascoltare le comunicazioni verbali e non verbali B.GRANIERI

Ascolto del verbale e del non verbale imparare ad osservare e ad ascoltare l’altro (individuo/gruppo)  Ascolto dell’ascolto imparare a osservare e ascoltare come l’altro reagisce o risponde alle mie comunicazioni imparare ad osservare e ascoltare il mio ascolto di adulto. B.GRANIERI

Visione binoculare Percepire i singoli ma al tempo stesso il gruppo e viceversa (figura-sfondo) Percepire i comportamenti e le difficoltà dei singoli allievi come indicatori privilegiati della dinamica emotiva dell’intero gruppo (Gli allievi più problematici -consulenti preziosi che aiutano a comprendere l’assetto emotivo con cui la classe sta tentando di far fronte alle ansie e ai vissuti di incertezza evocati dal compito con-diviso) B.GRANIERI

Individuo e gruppo “Dieci persone, che siano personalmente ben integrate, sovrappongono in una certa misura le loro dieci integrazioni. Ogni individuo integrato nel gruppo contribuisce a consolidare l’unità e la coesione del gruppo […] “ (Winnicott, 1984, p. 246).   B.GRANIERI

Individuo e gruppo “Gli individui […] cominciano, ognuno per proprio conto, a conseguire una integrazione, servendosi[…]della protezione offerta dal gruppo ” (Winnicott, 1984 , p.247-248). B.GRANIERI

Per far crescere un gruppo E’ necessario costruire relazioni. Questo implica “... sensibilità alle regole sociali e culturali di preservazione della dignità reciproca, per essere sicuri di trarne qualcosa e di operare in un ambito di correttezza” (Schein 2009, p. 23) B.GRANIERI

La gestione Gestione ← gestio nome d’azione di gerere - “governare”, “amministrare”, “condurre”, “mostrare”, “indicare un cammino” verso una meta “condurre a termine”, “portare”, “sostenere” Gestione ↔ “gestazione” e “sedia gestatoria” (gestus-us.)↔ funzioni di contenimento e di sostegno B.GRANIERI

Rispetto e tatto E’ fondamentale raggiungere e, quindi, trasmettere un sentimento di profondo rispetto per l’interlocutore. Questo ha una motivazione etica ma, al tempo stesso, come ci suggerisce la psicoanalisi, ha un significato scientifico: è la sola posizione emotiva che consenta di conoscere l’altro e di collaborare realmente con lui (Garcìa Badaracco, 2000). B. GRANIERI

La classe come sistema organizzato nell’istituzione institutio-onis: "regola", "indirizzo", "disposizione" instituere: “porre in essere”, “innalzare” “stabilire”, “fondare” in e statuere: che significa “disporre” sia in senso proprio che figurato Oscillazione fra aspetti di status e di tradizione, da una parte, e aspetti innovativi e in divenire, dall’altra. Incertezza e ansia sul risultato finale. B.GRANIERI

Il compito L’istituzione nasce grazie a un mandato formale che le assegna un compito: “…il compito viene assegnato nei termini simbolici di uno scopo o di un obiettivo. L'essenza di un incarico di lavoro è che il prodotto finito non esiste, ma deve essere creato”. (Jaques, 1970) B.GRANIERI

Il compito Richiede: Informazioni e competenze tecniche Contenimento ed elaborazione delle ansie legate alla prescrittività del compito B.GRANIERI

Le ansie istituzionali Compito Tecnico-operativo Emozionale Risorse Materiali/Umane Personali/degli interlocutori Relazioni Interpersonali Di gruppo B.GRANIERI

Gestione e valutazione Le professeur a du mal à faire de sa classe un espace hors menaces où on peut se tromper sans risque (Philippe Meireau, professeur en science de l’éducation) B.GRANIERI

Oscillazione fra aspetti mentali Sensi di inadeguatezza Sentimenti di frustrazione e persecuzione Impulsività Demoralizzazione Vissuti di gelosia Curiosità Voglia di esplorare e andare verso il nuovo speranza B.GRANIERI

La dimensione gruppale Il gruppo permette agli individui di soddisfare bisogni inconsci di: Identità (il ruolo istituzionale fa sentire adulti e capaci ) Appartenenza (contro vissuti depressivi di isolamento e solitudine ) Sicurezza (istituzione come contenitore protettivo rispetto a vissuti di incertezza) B.GRANIERI

La dimensione gruppale Il gruppo porta a contatto - e li amplifica - con stati mentali primitivi che sono alla base di comportamenti discontinui, superficiali, confusi o burocratici, non efficaci e non sempre responsabili. B.GRANIERI

Management come gestione del compito e del gruppo Gestire le relazioni intragruppo e intergruppo Presidiare gli obiettivi B.GRANIERI

Comunicare Comunicare da communicare verbo denomin- iterat. di communis ‘comune’ comune da lat communis da cum e munis = “ che subisce un’autorità insieme” collegamenti con MUNI(cipio) Communicare = far comune, accomunare, dividere, rendere partecipe, associare, condividere, consigliarsi, sopportare insieme, essere in relazione B.GRANIERI

Funzioni mentali suppletive perché nel gruppo crescano e si consolidino: esame di realtà, ascolto reciproco e integrazione Leadership educativa Visione binoculare Cultura della cura e della responsabilità B.GRANIERI

Leadership educativa Gli stili gestionali sono quelli che influenzano atmosfere e possibilità di crescita nel gruppo e nei suoi membri (es. Trow e collaboratori (1999); Dalai Lama e Goleman () Leadership femminile ) Intenzionalità educativa un’organizzazione mentale in cui “…le parti distruttive … della personalità …possono rimanere sullo sfondo” ed è possibile, quindi, tollerare di prendersi cura delle ansie evolutive di chi dipende da noi. Continuità (consapevolezza della paura del con-tatto e del dolore improvviso alla base di ogni indietreggiare davanti al lavoro psichico…   B.GRANIERI

Gestione Diverse ricerche evidenziano che i fenomeni di gruppo influiscono sull’apprendimento e che la motivazione degli allievi è influenzata dal prevalere di emozioni positive, atmosfera di incoraggiamento non giudicante, accettazione e integrazione B.GRANIERI

Cultura della cura e della responsabilità Capacità “coltivata” di vedere la nostra mente anche nei suoi aspetti meno nobili per contenerli e rilanciare gli aspetti più adulti capacità relazionali di: ascolto, osservazione, contatto, empatia, continuità e contenimento capacità gestionali: promuovere interazioni improntate a condivisione, integrazione, reciprocità

Culture di gruppo collaborative Meccanismi regolativi di integrazione capacità di relazione, responsabilità e cura per gli altri ↓ lungimiranza, solidarietà, sicurezza Cultura della cura e della responsabilità atteggiamento etico (non intrusività) rispetto ascolto delle ragioni dell’altro

Culture di gruppo anticomunicative Meccanismi difensivi di scissione e proiezione (diniego, maniacalità, disperazione, rassegnazione, onnipotenza) ↓ cultura paranoide o maniacale negazione e falsificazione della realtà esaltazione dell'aggressività svuotamento delle capacità costruttive esaltazione dei fenomeni di massa irrigidimento dei rapporti tra i sottogruppi clima di sospetto reciproco diffuso senso di persecuzione

La dimensione collaborativa del gruppo Il gruppo di lavoro (razionale) è organizzato intorno alla cooperazione cosciente; è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi comuni e condivisi. B.GRANIERI

La dimensione profonda del gruppo L’attività del gruppo è ostacolata, talvolta favorita, da assunti di base, tendenze emotive regressive comuni a tutto il gruppo.” Dipendenza: fiducia assiomatica e non razionale del gruppo nel suo capo. Lotta-fuga: convinzione irriducibile che il gruppo esiste in quanto nemico di un altro gruppo. Accoppiamento: la speranza che nello stesso gruppo sia contenuta una coppia i cui prodotti garantiranno la sopravvivenza. B.GRANIERI

Disciplina “ Senza uno scopo chiaramente definito e confini che determinano chi è dentro e chi è fuori - senza una struttura - il grande gruppo è in balia degli impulsi primitivi più fortemente espressi”. “Senza una struttura formale che definisca il suo compito, i suoi confini e il sistema dei suoi ruoli, il grande gruppo è ...vittima di confuse motivazioni individuali e degli assunti del piccolo gruppo”. (Rice, 1965) B.GRANIERI

Disciplina Il docente è un po’ come in un campo di battaglia dove: “…non è tanto difficile essere un generale di successo, quanto un buon generale, il quale dev’essere in grado di pensare mentre viene preso a cannonate, bombardato o mentre gli si spara addosso; costui non ha bisogno di essere molto intelligente, ma dev’essere resistente” (Bion, 1887, p. 128).   B.GRANIERI

Disciplina prerequisito importante per assicurare un’indispensabile alleanza di “lavoro” nel gruppo. non tanto esterna quanto interiore e rispettata, in primo luogo, dal docente che è il leader del gruppo. di fronte ai vissuti e sentimenti antieducativi (persecuzione, svalorizzazione, emarginazione e disprezzo, discontinuità e fuga dal compito). B.GRANIERI

Programmazione e gestione Si tratta insomma di programmare e gestire il lavoro didattico tenendo presente non solo il punto di vista della “materia” (condizione necessaria, ma non sufficiente per un apprendimento autentico), ma anche la tipologia relazionale ed emotiva dei diversi gruppi classe. B.GRANIERI

Un buon spirito di gruppo Uno scopo comune. Il riconoscimento da parte di tutti i membri del gruppo dei legami del gruppo e della loro posizione e funzione in relazione a gruppi più grandi. Capacità di assorbire nuovi membri e perderne altri senza timore che vada persa l’individualità del gruppo (carattere flessibile del gruppo). Assenza di sottogruppi con legami esclusivi. Ogni singolo membro viene valutato per il contributo che porta al gruppo e gode di una certa libertà di movimento. Il gruppo deve avere la capacità di affrontare il malcontento all’interno di se stesso e avere i mezzi per poterlo dominare. B.GRANIERI

Mediazione istituzionale Processo di avvicinamento e integrazione fra atmosfere, operatività e valori diversi: l'altro possiede il problema e non ne viene spodestato; l'altro è portatore di conoscenze, competenze e punti di vista differenti e può proporli nella individuazione dei bisogni e nella formulazione di nuove soluzioni; la leadership può transitare fra le varie figure a seconda delle fasi e delle situazioni vissute dal gruppo Il processo è più importante della decisione che si prende B.GRANIERI

Mediazione istituzionale Connessione e interdipendenza. I modi in cui le persone e i gruppi fanno contatto fra loro. Autonomia. Quanta autonomia e quanto sostegno all’autonomia si può concedere all’altro? I confini. Bisogno di porre o rafforzare confini e distanze/Capacità di mettere i confini e al tempo stesso di adattarsi ai confini posti dall’altro. B.GRANIERI

Mediazione istituzionale Fattori importanti: Organizzazione del tempo e dello spazio. Scelte e scansioni organizzative → spazi confortevoli e tempi adeguati ai ritmi di incontro Linguaggio. Lessico con cui ogni persona o gruppo sottolinea significati e valori importanti per la sua cultura. B.GRANIERI

Difficoltà gestionali Incoerenza tra gli obiettivi dichiarati e gli obiettivi realizzati Tensioni e conflitti tra individui, funzioni o parti dell’Ente B.GRANIERI

Conflittualità istituzionale Conflittualità fisiologica rabbia / demoralizzazione ← Conflittualità distruttiva ↓ Lamentele Dimenticanze Tensioni Eccesso di burocrazia Ambiguità Aleatorietà B.GRANIERI

Bibliografia Bion W. R. (1961) Esperienze nei gruppi. Tr. it. Armando, Roma 1971. Blandino G., Granieri B. (1995), La disponibilità ad apprendere. Raffaello Cortina Editore, Milano. Blandino G., Granieri B. (2002) Le risorse emotive nella scuola. Raffaello Cortina Editore, Milano. Di Chiara G. (1999) Sindromi psicosociali. Raffaello Cortina Editore, Milano. Granieri B. (2004) L’istituzione e le sue dinamiche. In: Granieri A. (2004) (a cura di) Incontrare l’altro. Dimensioni affettive nella psicologia clinica. UTET, Torino. B.GRANIERI

BIBLIOGRAFIA Granieri B. (2008) Storie complicate. La scuola al di là delle riforme. Fratelli Frilli Editori, Genova. Obholzer A., Zagier Roberts V. (1994) L'Inconscio al Lavoro. Tr.it. Etas Libri, Milano 1998. Rice A.K. (1965) Esperienze di leadership. Tr.it. Giunti, Firenze 1974. Schein E. (1999) Culture d’impresa. Tr.it. Raffaello Cortina Editore, Milano 2000. Schein E. (2009) Forme d’aiuto. Tr.it. Raffaello Cortina Editore, Milano 2010. Turquet P. (1975) "Minacce all'identità nel gruppo allargato". In: L. Kreeger (a cura) Il gruppo allargato. Tr.it. Armando, Roma 1978. B.GRANIERI