A tutto il personale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “F. D’Ovidio” Larino
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Piano di Comunicazione anno scolastico
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
LINEE GENERALI DEL P.O.F. a. s. 2009/2010 – collegio docenti del 11/9/09 Formazione Classi Autovalutazione dIstituto (staff) Servizi di segreteria Commissione.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
Le Funzioni strumentali Le aree di competenza Il profilo Le azioni
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Analisi dei Processi Marzo 2009
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
ORGANIGRAMMA Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Manghisi Docenti
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Scuola Media Dante Alighieri" - Varese DA PIANO ANNUALE ATTIVITÀ 2008_2009 FUNZIONI STRUMENTALI N.1 POF – Prof.ssa Visintainer Gruppo: Roscini, Ragusa,
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
FUNZIONI STRUMENTALI Proposta a.s.2014/15.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Dirigente Scolastico Lombardia
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

A tutto il personale

ISTITUTO COMPRENSIVO COLLODI STURZO

Dlgs 165/01 Il Dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. Il Dirigente Scolastico organizza l'attività scolastica secondo i criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, relazione e comunicazione garanzia ruolo gestionale e organizzativo

Il Dirigente assicura il rispetto degli impegni che lo Stato assume nei confronti dei cittadini

Processi di base di insegnamento/edu-cazione P2 Processi di supporto a insegnamento/edu-cazione DS Processi di gestione del personale P4 Processi di gestione delle risorse P5 Processi rapporti esterni ATA Processi amministrativi P7 Processi del SGQ P 1.1 Redazione e aggiornamento Carta dei servizi P 2.1 Raccordo tra ordini di scuola accoglienza P 3.1 Gestione degli organici P 4.1 Redazione programma annuale P 5.1 Rapporti scuola/famiglia P 6.1 Amministrazione alunni P 7.1 Autoanalisi d’istituto P 1.2 Redazione e aggiornamento POF P 2.2 Integrazione e sostegno alunni BES P 3.2 Piano annuale delle attività docenti e servizio ATA P 4.2 Attuazione programma annuale P 5.2 Rapporto scuola/EE.LL. P 6.2 Amministrazione docenti P 7.2 Soddisfazione utenti e parti interessate P 1.3 Progettazione educativa e didattica d’istituto P 2.3 Integrazione e supporto alunni stranieri P 3.3 Piano annuale formazione e aggiornamento P 4.3 Rendicontazione programma d’istituto P 5.3 Rapporti con Amministrazione scolastica P 6.3 Amministrazione personale ATA P 7.3 Gestione documentazione P 1.4 Progettazione educativo didattica di classe P 2.4 Supporto psicopedagogico P 3.4 Funzionigramma d’istituto e articolazioni del collegio P 4.4 Gestione delle infrastrutture, dei laboratori, dei sussidi P 5.4 Reti con altre scuole P 6.4 Amministrazione risorse e patrimonio P 7.4 Gestione non conformità P 1.5 Insegnamento/ap-prendimento e valutazione P 2.5 Orientamento scolastico P 3.5 Gestione assenze del personale P 4.5 Sistema informativo P 5.5 Rapporti con altre agenzie P 6.5 Acquisti e valutazione fornitori P 7.5 Controlli e Verifiche P 2.6 Personalizzazione degli interventi formativi P 3.6 Valorizzazione del personale e sistema incentivante P 4.6 Sistema sicurezza P 6.6 Sicurezza trattamento dati P 7.6 Azioni preventive e correttive P 2.7 Visite e viaggi d’istruzione P 7.8 Riesame e miglioramento

FUNZIONIGRAMMA DI UN ISTITUTO COMPRENSIVO n. 1 Responsabile della gestione organizzativa d’istituto: - Funzioni vicarie in assenza del dirigente - assenze alunni - assenze e sostituzioni personale - adattamenti orari - redazione e gestione Piano annuale visite/viaggi AREA ORGANIZZATIVA x Responsabili della gestione organizzativa di plesso: - assenze alunni assenze e sostituzioni personal adattamenti orari - richiami agli alunni relazioni con le famiglie - preposti al sistema di prevenzione e protezione

n. 1 Responsabile per il raccordo didattico d’istituto: - curricolo verticale - sistema di valutazione - coordinamento rilevazione prove INVALSI n. 1 Responsabile per le attività di formazione in servizio n. 1 Responsabile per integrazione alunni PDH e DSA AREA DIDATTICA n. 1 Responsabile per integrazione alunni stranieri n. 1 Responsabile per le attività di orientamento in uscita n. 1 Responsabile per scambi culturali e progetti europei n. x Coordinatori consigli intersezione, interclasse, classe n. x gruppi di area disciplinare n. x Responsabili di plesso nuove tecnologie e sussidi

n. x di auditors interni AREA COMUNICAZIONE n. 1 Responsabile del sito web d’istituto AREA COMUNICAZIONE n. x membri della redazione del giornale d’istituto n. 1 Responsabile del sistema gestione qualità AREA QUALITA’ n. x di auditors interni n. 1 responsabile autoanalisi d’istituto n. x incarichi specifici a personale amministrativo AREA AMMINISTRATIVA n. x incarichi specifici a personale ausiliario n. 1 Responsabile servizio prevenzione e protezione n. x addetti primo intervento sulla fiamma AREA SICUREZZA n. x addetti primo soccorso

mission : idea sufficientemente chiara del compito che ci attende vision: conoscenza della direzione verso cui procedere POF

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

IL Dirigente Scolastico Dott.ssa Katia Tumbarello