Docenti: Attanasio – Martelli - Ranalli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
Advertisements

COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
Il Master ha lo scopo di formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dellarchitettura e delledilizia storica e capaci di progettare in sintonia.
Docenti Bibliotecari coinvolti
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
Descrizione del progetto Modulo 1 Tutte je munne trèma... Je nò! Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi per.
Sicilia, terra mia! Tradizioni e cultura popolare in Sicilia.
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
L'uso delle ICT nella didattica e la formazione dei docenti di lingue
Conclusioni Il lavoro svolto è stato per noi molto interessante e coinvolgente: le passeggiate nel centro storico, le foto scattate o raccolte, le interviste.
NoRisk S.r.l Dipartimento commerciale e marketing.
ORGANIGRAMMA SCUOLA MEDIA PIANCIANI-MANZONI SPOLETO D.S.G.A. ITALA SANTONI SEGRETERIA AMM.VA MATTIANGELI ROSELLA BOCCI ORIETTA SEGRETERIA DIDATTICA.
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ECCO I NOSTRI TUTOR ECCO I NOSTRI PICCOLI!!!
RETE DI SCUOLE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
Allestimento di un germinatoio
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
“Uomo libero, amerai sempre il mare
Fondazione Mondo Digitale
Buttigliera Alta - TORINO
Uno spazio di geostoria sui porti antichi della Sicilia IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE Palermo, 20/4/2012 Servizio Soprintendenza Beni Culturali e.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Paola lui tu e i tuoi amici Eva io e tu voi.
funzione strumentale multimedialità
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
La pedagogia della bellezza AGON : Le scuole raccontano Pompei Sala dellaccoglienza Palazzo Reale I gladiatori e la memoria 10 GENNAIO 2012 ORE
Descrizione del quadro
FIUGGI ANNO 2008 FIUGGI ANNO 2008 PRONTI PRONTI PARTENZA PARTENZA VIA!!!!!!!!!! VIA!!!!!!!!!! TROFEO GIOVANI TROFEO GIOVANI SINCROGYM SINCROGYM MARE DI.
PUBBLICITA’ A CURA DEI RAGAZZI BURAGO PROGRESSO DELLA CLASSE IIB
Paste e pasticci Impariamo a riciclare la cartaccia TECNOLOGIA
Che cosè SU 18? E un progetto sulleducazione scientifica, coordinato da una Associazione di scuole, con 12 sedi sul territorio nazionale. Su18 favorisce.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Per chi Torino non la conosce…
DATI RELATIVI AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BREGNANO DATI RELATIVI AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BREGNANO.
Misurazione della densità
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
Dirigente Scolastico Prof. Ernesto Antonini
Istituto Statale “G. Lombardo Radice” Catania
Progetto “Identità e Territorio”
CLINICA DIAGNOSI TERAPIA DELLA SLA A TRE ANNI DALLE LINEE GUIDA SABATO 12 APRILE ore 8.30 Dipartimento di Scienze Neurologiche, Aula A Viale.
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
Progetto Ecolandia Nella nostra Scuola, guidati dal dott. Pio Russo Krauss, si partecipa al progetto Ecolandia da ben 13 anni! In questa presentazione.
Modelli Tecnologici: La Collezione Storica di modelli tecnologici dell’Istituto “F. Parlatore” rappresenta un’importanza particolare per lo studio delle.
“PAPA GIOVANNI PAOLO II”
Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo.
A San Filippo TP ISC Luciani S.S. Filippo e Giacomo
II Incontro di riflessione sull’esito dell’applicazione
“MENS SANA IN CORPORE SANO”
TEATRO OLIMPICO Da Re Maria, Nocco Sarah Prof. Carrer Francesco.
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
Associazione scienza e comunicazione ambientale Associazione scienza e comunicazione ambientale.
Menti, mappe e territori
Riviviamo il Rinascimento. Prefazione Noi ragazzi della 2°D con i professori Angelo Simoni e Erica Serafini, dopo la positiva esperienza con il progetto.
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
I.C “Federico II” Rocca Imperiale. Descrizione del centro storico di CS durante il tragitto. 15/01/2016.
Classe II D IL LAVORO E' REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA II D CON LA COLLABORAZIONE DELLE DOCENTI PROFF. Ferrigni Maria, Sparano Mariateresa, Salluzzi Angela.
09:30-10:30Benvenuto del Magnifico Rettore Giuseppe Novelli Maurizio Talamo (Prorettore alla Terza Missione Univ. “Tor Vergata”) Gerry Melino (Direttore.
PON F3 “DENTRO LA SCUOLA … PER ANDARE OLTRE” cod. F-3-FSE04-POR-CALABRIA Sintesi Del Progetto realizzato PERCORSO N.8 “ORIENTAMOCI: PASSEGGIANDO,TRA.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
Classi 4^A-B-C. ATTIVITA’PROPOSTE Dopo la lettura delle pagine del libro di testo: 1.Sintesi con le informazioni principali e presentazione dei simboli.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Docenti: Attanasio – Martelli - Ranalli Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª D Docenti: Attanasio – Martelli - Ranalli In collaborazione con la società consorsile Sangro Aventino consorsio Mario Negri sud e gli esperti del campo quale l’Università “G. D’Annunzio” Dipartimento di Scienze, Storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione e dalle autorità locali preposte al Patrimonio Culturale

Chiesa di San Biagio Storia Foto Disegni

Centro Storico Lancianovecchio

Foto esterno

Foto esterno

Foto Statue

Foto Cripta

Particolari

San Biagio Culto e Folklore

Porta San Biagio

Bibliografia e Sitografia Graziella Borgia-Giovanni Granata, “La Chiesa di San Biagio a Lanciano”. Ed.TABULA, Lanciano Vittorina De Cecco-Emiliano Giancristofaro, Frentania sconosciuta”. Ed. ITINERARI, Lanciano Francesco Varlenga, “Tradizioni e leggende sacre abruzzesi”, Ed. “Attraverso l’Abruzzo”, Pescara CONSULENZA ESTERNA Dott.ssa Ivana Di Nardo, storico d’arte della Soprintendenza P.S.A.E. SITOGRAFIA http://www.ipcdegiorgio.it/ipcturis/arte/artesbi.htm http://www.tuttolanciano.it/Le_chiese/S_Biagio/s_biagio.htm http://www.lanciano.it/?p=12 ,

Alunni che hanno partecipato la Progetto: ABBONIZIO DALILA ANGELUCCI MARICA BARDI LICIA BASCIANO FLAVIO CANCELLIER MATTIA CATTAFESTA ANDREA CHIMISSO GRETA DI CAMPLI GIUSTINO DI PIETRO DANIELE FANTINI FEDERICA FANTINI MARIA CARMELA GIALLEONARDO NOEMI KREBELY MARICA LUCIANI SIMONE MARINI LORENZO MASCIANGELO FEDERICA PIARULLI MICHELE RICCIUTI ALICE SBROCCHI CORNELIA SPIGA SIMONE