La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sicilia, terra mia! Tradizioni e cultura popolare in Sicilia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sicilia, terra mia! Tradizioni e cultura popolare in Sicilia."— Transcript della presentazione:

1 Sicilia, terra mia! Tradizioni e cultura popolare in Sicilia

2 Il testo rientra in un progetto finalizzato alla conoscenza della storia, delle tradizioni e della cultura popolare siciliana e alla riscoperta della ricchezza e della varietà del patrimonio dialettale. Tale progetto, che ha previsto un’opera di ricerca di materiali e documenti, ha coinvolto gli alunni e le alunne della classe V A, della Scuola Primaria dell’Educandato “Maria Adelaide” di Palermo, guidati dalle insegnanti Daniela Giallombardo e Maria Varisco, nell'anno scolastico Tutti i lavori sono stati manoscritti dagli alunni, corretti e successivamente battuti al computer. Dopo aver esaminato la storia della Sicilia, le cui dominazioni hanno lasciato tracce tangibili, non solo nel patrimonio artistico, ma anche nei miti e nelle leggende di cui è ricca questa terra, si è ritenuto necessario proseguire con la conoscenza dell’Isola dal punto di vista geografico. Si è passati quindi allo studio della lingua siciliana, alla conoscenza del folklore e della gastronomia. La parte finale è stata dedicata all’arte dialettale attraverso l’esame di poesie di vari autori e la riscoperta di antichi proverbi. Ampio spazio è stato dato alla storia, ai monumenti, alle tradizioni, ai miti, alle leggende.

3 LA STORIA LA LINGUA SICILIANA IL PAESAGGIO IL TERRITORIO IL FOLKLORE LA GASTRONOMIA

4 Questo lavoro è stato realizzato dagli alunni e dalle alunne della classe V sez. A della Scuola Primaria Educandato “ Maria Adelaide” - Palermo ANDALORO CARLA ANZALONE FEDERICA ARDIZZONE GINEVRA BRUCATO GIULIA CARNOVALE NOEMI CARONNA ANDREA CARONNA MARTINA CASTIGLIONE CHIARA CILANO PIERLUIGI COSTUMATI CHIARA DI CARLO RUGGERO FILI’ MATTEO FRANCESE ELISA IRACI GIULIA LA BELLA FLAMINIA LIPARI FEDERICO LO RUSSO MANFREDI MAGGIO ANDREA MANISCALCHI FERDINANDO RIDULFO DAVIDE SCAFFIDI MARGHERITA SCEBBA ANDREA SCHIFANI ANDREA TRAINA GIADA VITRANO MARTA


Scaricare ppt "Sicilia, terra mia! Tradizioni e cultura popolare in Sicilia."

Presentazioni simili


Annunci Google