Fondi Pensione Negoziali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Invecchiamento, spesa pensionistica e domanda di lavoro
Advertisements

7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Perugia, 21/01/ Assicurazione Casalinghe anno 2001 in Italia Iscrizioni in Italia di cui con autocertificazione: di cui donne:
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Invecchiamento e partecipazione al lavoro in Italia ed Europa
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
LABORsim: Un modello di microsimulazione dell’offerta di lavoro.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Scuola Superiore Economia e Finanza
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Teoria della Finanza Aziendale
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Finanza Aziendale
DEFINIZIONI FONDAMENTALI
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Corso di Scienza delle finanze Lezione 4 IL sistema pensionistico
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA: I PROBLEMI E LE PROSPETTIVE Gianfranco Cerea.
Lucidi a cura dell’Ufficio Formazione FIM CISL Piemonte
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
Fondo Pensione Complementare
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
“Welfare allargato e integrato”
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
Commissione Fondi Sanitari
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol.
è la prima index – linked del 2007
La nuova index presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL Direzione Centrale Commerciale e Marketing – Sviluppo Vita.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
TFR e Fondi Pensione: rendimenti a confronto
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
Milano 15 Maggio Ai dipendenti pubblici non si applica la riforma del 2005 L’art. 23, comma 6, del decreto legislativo 5 dicembre 2005 n. 252, dispone.
La rendita nella previdenza complementare «Il quadro normativo di riferimento» Paolo Pellegrini Milano, 8 aprile 2014.
IL DANNO BIOLOGICO LA VALUTAZIONE DEL DANNO “L’art. 13 introduce la tutela del danno biologico di origine lavorativa e detta nuovi criteri per la valutazione.
I fondi pensione dei dipendenti pubblici: un’occasione di rilancio per la previdenza complementare italiana Roma 14 novembre 2012 Renato Berretta (Presidente)
Ing. Raffaele Carli ( Politecnico di Bari Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale Corso di Analisi dei Sistemi Bari, 16.
Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Previdenza o Provvidenza: Soluzioni e strumenti operativi.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PERCORSO DI TRATTATIVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E FONDI PENSIONE.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Rendite e Ammortamenti
LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA FORENSE
ANZIANITA’ E VECCHIAIA
SETTORE RISCOSSIONE TRIBUTI: QUALE FUTURO PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI? Una proposta per un nuovo fondo di settore Torino, 6 novembre.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Investitori istituzionali e investimenti per l’economia italiana
Giornata Nazionale della Previdenza /05/2015 Conoscere: l’indispensabile consapevolezza per il nostro futuro FABIO ORTOLANI.
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Rimini 16 marzo 2013 Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Rimini La Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri alla Luce delle Nuove.
Modello previsionale della spesa pensionistica italiana Ricerca a cura del Cer elaborata per il CNEL Roma, 6 maggio 2009.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
La convenienza ad aderire dipende:  dalla dimensione del patrimonio e conseguente possibilità di frazionamento del rischio degli investimenti;  dalla.
Transcript della presentazione:

Fondi Pensione Negoziali: Problematiche attuariali relative all’erogazione delle rendite. Il caso FONDENERGIA Studio effettuato durante lo stage presso Andrea ROCCA

Argomenti della discussione Situazione dei Fp negoziali in Italia Mercato “sottile” delle rendite vitalizie in Italia Erogazione delle prestazioni periodiche: rischi, modelli e basi tecniche (il caso FONDENERGIA) Selezione del gestore. Alcune osservazioni sul tipo di rendita per il mercato italiano. Strategie

LONGEVITY RISK “L’uomo vivrà presto il doppio rispetto ad oggi e potenzialmente fino a 1200 anni” rettangolarizzazione ed espansione della funzione di sopravvivenza proiezione

MODELLO DI SIMULAZIONE “Il fattore P governa i fattori economici” In modo che: tasso di rendimento ih,t = ph,t + f (ph,t) i0,t = p0 + a ih,t = ph,t + b ph,t ih,t = ph,t + c ph,t +   (t ) tasso di delle retr.ni rh,t = ph,t + f ’(ph,t) r0,t = p0 + a rh,t = ph,t + b’ (ph,t) Definire: tasso di inflazione iniziale p0 probabilità (estrapolate) che p0 vari entro range ben definiti (Q0 , Q1 , Q-1 ) al fine di stimare: tasso finale ph e relativa probabilità qh (h = 1,2…H) […]

DATI DI SINTESI Q/ p0 18,20% 2,125% qh ph

oltretutto stabilire: […] oltretutto stabilire: la percentuale  di patrimonio investito in titoli a r.f. (monocomparto) la dinamica evolutiva dell’assegno sociale e il fattore politico di crescita  le basi tecniche di I° e II° ordine (BT, BT*) le Hp di risoluzione del rapporto associativo per pensionamento (PA, PV) distintamente per i “vecchi” e “nuovi” iscritti al fine di stimarne i “potenziali”

DATI DI SINTESI (basi demografiche in FONDENERGIA) Popolazione “chiusa” aderenti: 29.074 (esclusi riscattandi e liquidati)

Hp di RISOLUZIONE del RAPPORTO ASSOCIATIVO distinguendo necessitati (“nuovi iscritti”) che devono convertire almeno il 50% in rendita se il montante maturato > assegno sociale non necessitati (“vecchi iscritti”, provenienti da altri Fp) che possono ottenere il 100% del capitale ipotizzando Età di ingresso nel mercato del lavoro 22 anni PV: 60 anni donne e 65 uomini e 10 anni di adesione PA: non + di 10 anni prima del pensionamento di vecchiaia stabilito dall’ordinamento obbligatorio e 15 anni di adesione (quindi si considerano 3 Hp: MIN, MAX, 57-35-15)

DATI DI SINTESI Controllo della simulazione (P.O. = 10 anni) Le BT* e altre info possono ricavarsi osservando il mercato dei Fp APERTI tasso tecnico = 3% (38% dei casi nel 2000) caricamento medio sulla rendita =0,98% (2001) Ipotesi demografica RG48 ANIA (60% dei casi nel 2001)

DATI DI SINTESI (rendita immediata, posticipata, costante) 25/03/2017 DATI DI SINTESI (rendita immediata, posticipata, costante)

PA maschi: hp: MAX

DATI DI SINTESI (rendita immediata, posticipata, costante)

PV maschi:

PROBLEMATICHE APERTE fine