Il Potere di Mercato: Monopolio e Monopsonio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il potere di mercato: monopolio (e monopsonio)
Advertisements

Forme di mercato La distinzione tra le diverse forme di mercato
Mercati non concorrenziali
LEZIONE 9 IL MONOPOLIO.
Massimizzazione dei profitti
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 7° parte Docente Prof. GIOIA
A.S. 2011/2012 CLASSI PRIME PROF. FAZIO
Principi Generali di Redazione del Bilancio
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Massimizzazione del Profitto e l’Offerta Concorrenziale
L’Impresa e le sue Forme Giuridiche
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica CdL in Ing. Meccanica LIncertezza.
Capitolo 12 Il monopolio.
IL MERCATO.
IL MERCATO.
Elasticità.
Lezioni di Microeconomia Lezione 10
Elasticità e ricavo totale
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
Offerta e Domanda di mercato
Lezioni di Microeconomia Lezione 11
Lezioni di microeconomia
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
LE FORME DI MERCATO.
LEZIONE 4 FALLIMENTI DI MERCATO E MONOPOLIO.
3. La domanda di lavoro.
Università di Torino - Facoltà di Economia A. A
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Istituzioni di economia, corso serale
Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Analisi degli Investimenti
Contabilità Industiale
Il Comportamento del Consumatore
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Macroeconomia e Contabilità Industriale
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica CdL in Ing. Meccanica Inflazione.
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica CdL in Ing. Meccanica Disoccupazione.
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica CdL in Ing. Meccanica Esternalità
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “VERBUM”
Istituzioni e forme di mercato
PARTE X DISCRIMINAZIONE DI TERZO ORDINE.
IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE
Impresa, Ambiente e Mercato
I mercati imperfetti: il monopolio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
A) approccio ad alcuni concetti micro-economici funzionali alle tematiche del marketing management.
Lezione 6 Monopolio ultimo aggiornamento 6 aprile 2011.
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo V
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo III
Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia.
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Capitolo 15 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
LA CONCORRENZA PERFETTA
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Forme di mercato e Massimizzazione del profitto con funzioni di ricavo
FORME DI MERCATO: CAP 7: monopolio (1 solo venditore) e concorrenza monopolistica (bene differenziato) CAP 8: concorrenza perfetta (bene omogeneo) Determinazione.
FUNZIONI MARGINALI ED ELASTICITA’
Il mercato.
Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 4 Anno Accademico
Facoltà di Economia Università degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 5 Anno Accademico
Economia e Organizzazione Aziendale
IL MERCATO.
Struttura e potere di mercato Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
L’EQUILIBRIO DELL’IMPRESA SUL MERCATO Prof. Fabio Asaro.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali Microeconomia (A-E) Matteo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI KORE ANNO ACCADEMICO FACOLTA’ DI INGEGNERIA ARCHITETTURA E SCIENZE MOTORIE FACOLTA’ DI INGEGNERIA ARCHITETTURA E SCIENZE.
Concorrenza imperfetta Quando manca anche uno solo dei requisiti prima menzionati il mercato acquista caratteristiche di concorrenza imperfetta. Principali.
Transcript della presentazione:

Il Potere di Mercato: Monopolio e Monopsonio Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica Il Potere di Mercato: Monopolio e Monopsonio Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia

Potere di Mercato È la capacità di un compratore o di un venditore di influire sul prezzo di un bene

Monopolio e Monopsonio Monopolio: mercato in cui opera un solo venditore ed una molteplicità di compratori Monopsonio: mercato in cui opera un solo compratore ed una molteplicità di venditori

Ricavo Medio e Marginale Ricavo medio: è esattamente quello definito dalla curva di domanda Ricavo marginale: variazione del ricavo generato da un aumento unitario del prodotto

Decisione di Produzione Prezzo C’ Pmin P0 D = RM = P R’ Q0 Quantità

Decisione di Produzione (Q) = R(Q) – C(Q)  /Q = R/Q - C/Q = 0 /Q = R’ – C’ = 0 R’ = C’

R’ = P + Q(P/Q) = P + P(Q/P)(P/Q) Determinazione del Prezzo R’ = P + Q(P/Q) = P + P(Q/P)(P/Q) Ed = (P/Q)(P/Q) R’ = P + P(1/Ed) P + P(1/Ed) = C’ (P – C’)/P = - (1/Ed) P = C’/[1+(1/Ed)]

Misurare il Potere Monopolistico Indice di Lerner del potere monopolistico. Varia da 0 (assenza di monopolio) ad 1 (massima situazione di potere monopolistico L = (P – C’)/P

Origine del Potere Monopolistico Tanto più la domanda dell’impresa è anelastica, tanto maggiore è il suo potere monopolistico

Origine del Potere Monopolistico Elasticità della domanda di mercato Numero di imprese attive nel mercato Livello di concorrenza tra le imprese

Costo Sociale Rappresenta il danno provocato ai consumatori da un prezzo di vendita più alto e da una minore quantità di bene prodotta

Costo Sociale Prezzo SC= - A – B SP= A - C Quantità C’ Pm A B PC C RM = P R’ Qm QC Quantità

Monopolio Naturale Un’impresa produce l’intera produzione di un settore a un costo inferiore a quello che prevarrebbe in presenza di più imprese

Normativa Antitrust Leggi e regolamenti che proibiscono azioni che ostacolano, o potrebbero ostacolare, la libera concorrenza

Contatti Antonio Messeni Petruzzelli (a.messeni.petruzzelli@poliba.it) Politecnico di Bari Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale (http://www.dimeg.poliba.it) Viale Japigia 182 70126 – Bari – Italia 15