ICT AZIENDALI.

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Transcript della presentazione:

ICT AZIENDALI

ICT aziendali Nel mondo delle aziende le IT prima e le ICT (Information & Communication Technologies) poi, inizialmente utilizzate per automatizzare alcune fra le tante attività Operative e Direzionali, sono diventate una “Leva Strategica” di successo

ICT aziendali Le ICT sono una leva strategica di successo in quanto, tramite le “soluzioni informatiche” ovvero tramite le Enterprise Application Solutions (EAS), si possono: Fornire nuovi prodotti e servizi (ad esempio e-Book; e-Commerce; CRM–Customer Relationship Management; …..)  per una strategia di “soddisfazione del cliente” e di differenziazione dalla concorrenza

ICT aziendali Ridurre drasticamente i costi e/o migliorare la qualità di funzionamento dei processi (ad esempio BPM - Business Process Management; SCM - Supply Chain Management; ….)  per una strategia di leadership di costo e/o di miglior qualità

ICT aziendali Fornire nuovi e migliori strumenti per gestire meglio le attività Direzionali di tipo strategico (BO – Business Object di SAP)  reperimento, memorizzazione ed elaborazione di dati strategici (business intelligence); supporto alla definizione delle strategie; messa in atto e controllo delle strategie; …

Cambiamenti organizzativi Fase Tecnologia emergente Modalità di impiego Cambiamenti organizzativi I° ('50/'60) Mainframe & controllori di processo Automazione attività operative d’ufficio & d’officina Riduzione di personale impiegatizio e d’officina: interventi tattico/operativi II° ('70/'80) Mini microcomputer Office automation: informatica di supporto alle attività individuali Miglioramento produttività individuale: interventi tattico/operativi III° ('80) Reti basi di dati Nuovi prodotti a base informatica e/o miglioramento di quelli tradizionali Cambiamento del modo di rapportarsi con i clienti: interventi strategico/tattici IV° ('90) Integrazione datawarehouse Reengineering strategico dei processi & nuovi prodotti/servizi Lean Organization & aziende “rete”: interventi strategici sulla Supply Chain V° (‘00) Internet + Device mobili e-Commerce e-Business m-Business Real Time enterprise Customer Centric (one to one) Aziende Flessibili

ICT & Economia Il mercato ICT per le aziende è sintetizzato nei rapporti di AITech-Assinform l’Associazione nazionale - aderente a Confindustria - dei produttori di contenuti, tecnologie e servizi per l’informazione e la comunicazione

ICT & Economia  Nelle principali 6 nazioni industrializzate: La spesa in ICT genera, in media, il 7% del PIL, ma   80% del PIL viene prodotto da persone che “lavorano con le ICT” In Italia i “no users” sono 4 milioni su un totale di persone che lavorano di circa 22 milioni

Il perimetro dell’analisi occupazionale Occupazione ICT  1.000.000 persone Operatori IT Operatori TLC Add. Fornit. ICT Addetti Società spin off Addetti ICT aziende Radio TV Addetti ICT Aziende utenti Operatori della comunicazione Aziende utenti ICT: Industria Distribuzione Servizi Finanza PAC PAL Impatto dell’IT fra gli utenti Power e Generic Users Aziende Utenti No Users

 Necessità di coniugare Innovazione e Mercato …. ICT & Mercato Le società commerciali di ICT, se non vogliono essere autoreferenziali (Product Oriented), devono fornire prodotti e servizi adeguati ai “bisogni del mercato” (Market oriented)  Necessità di coniugare Innovazione e Mercato ….  … ed il Mercato chiede “Integrazione” delle EAS in ottica interna/esterna alle aziende

ICT “Operativa” Know-How “ICT” Know-How “Processi Operativi” Integrazione in “Ottica” dei Processi Operativi ICT di Supporto Attività Operative – Sistemi ERP

ICT “Direzionale” Know-How “ICT” Know-How “Processi Direzionali” Integrati in “Ottica” dei Processi Direzionali ICT di Supporto Attività Direzionali – Sistemi BI

ICT Integrata internamente ICT di Supporto Attività Operative ICT di Supporto Attività Direzionali Integrate in “Ottica” Strategica ICT Aziendali Integrate – Sistemi tipo Dynamics AX

ICT Integrata esternamente ICT Aziendali integrate Internet Integrazione esterna in “Ottica” Strategica Sistemi SCM/e-Commerce/e- Business/m-Business

Processi aziendali/Supply Chain L’ingegnere informatico-gestionale Professionista in grado di svolgere attività di integrazione e di (re)engineering dei processi aziendali e/o della catena logistica tramite le ICT così come richiesto dal mercato Competenze Processi aziendali/Supply Chain ICT Sintesi ingegneristica

Il primo esempio di IT integrata Le IT integrate sono nate negli anni ’90 con i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) per la gestione integrata di molti processi operativi Ad oggi ormai si sono estese all’interno e all’esterno delle aziende e si può solo ragionare in termini di sistemi ICT integrati Questo ha portato e porterà sempre più a un grosso cambiamento dell’offerta che penalizzerà le soluzioni artigianali sviluppate dalle piccole SW House per risolvere “localmente” specifici problemi di specifiche aziende

Tendenze del mercato Come in altri settori industriali si sta passando da soluzioni ICT artigianali (paragonabili alle auto costruite da meccanici ingegnosi nel garage sotto casa dei primi anni del ‘900) a soluzioni industriali che richiedono grosse dimensioni e grosso impegno di risorse

L’evoluzione Si andrà sempre di più verso piattaforme e SW integrati predefiniti e “standard”, in ottica Best Practices Tali Piattaforme saranno gestite all’esterno delle singole aziende: soluzioni in outsourcing Le SW House si stanno trasformando in “venditori di soluzioni” che si appoggiano a SW prodotti da grandi produttori (SAP, Oracle, Microsoft, ..)

L’evoluzione I sistemi ERP sono successivamente andati evolvendo nel tempo da sistemi IT a sistemi ICT inglobando altri SW specifici per gestire altri processi operativi e gestionali interni ed esterni

L’evoluzione Gli ingegneri informatico-gestionali non dovranno più chiedere ai loro clienti (specialmente le PMI – Piccole e Medie Imprese) Quale procedura volete che automatizzi? bensì Vi consiglierei di adottare questa piattaforma integrata e questi SW standard e, quindi, di adattare i vostri processi e le vostre procedure alle migliori pratiche mondiali previste nella soluzione stessa. Questi sono i vantaggi.

L’evoluzione Un ingegnere informatico gestionale “di successo” sempre più dovrà riuscire a coniugare le competenze aziendali con le competenze ICT per riuscire a proporsi come un risolutore dei problemi aziendali ovvero come un “fornitore di soluzioni” Non è un caso che oggigiorno ci sia una forte convergenza fra Società di consulenza in direzione aziendale e SW House

Il Leader Sap AG Fondata nel 1972 da 5 ingegneri tedeschi ha “inventato” i sistemi integrati e ha lanciato, nel 1992, R3 primo esempio di ERP Server/Client Attualmente SAP è leader mondiale di mercato nei sistemi ERP ed in generale nelle EAS

SAP Vs Competitor Ha pochi competitor di livello mondiale e moltissimi competitor a livello locale specialmente per PMI Ha annunciato (è in fase di test) Business By Design un sistema integrato per PMI usufruibile tramite Internet (filosofia SOA) Lo sviluppo ha richiesto oltre 2.000.000 ore/ uomo (1.250 anni/uomo) Recentemente è entrata nel settore dei sistemi ERP per PMI anche Microsoft con Dynamics AX dal prossimo anno usufruibile da Internet

I moduli di un sistema ERP I tipici moduli di un sistema ERP, ad esempio quelli di SAP-R3, sono: FI – Financial Accounting CO – Controlling PP – Production Planning MM – Materials Management SD – Sales and Distribution AM – Fixed Assets Management PS – Project System WF – Work Flow

I moduli di un sistema ERP “di base” IS – Industry Solutions HR – Human Resources PM – Plant Maintenance QM – Quality Management CA – Cross Application components

Le Soluzioni I sistemi ERP si sono evoluti verso sistemi più integrati Ad esempio le EAS SAP (mySAP Business Suite) sono: Business Intelligence Customer Relationship Management Enterprise Portals Financials Human Resources

Le Soluzioni Exchange Mobile Business Product Lifecycle Management Supply Relationship Management Supply Chain Management Technology

Le piattaforme di integrazione Successivamente si è andati verso piattaforme (Middleware) per dare risposte integrate ad esigenze diverse e per integrare SW anche di case diverse Tali piattaforme possono operare tramite Internet fornendo dei servizi on demand (filosofia SOA-Service Oriented Architecture) Ad esempio SAP NetWeaver (ESA-Enterprise Service Architecture) integra: Persone Informazioni Processi Piattaforme applicative di produttori diversi

Le EAS La trattazione di alcune di queste EAS e delle piattaforme di integrazione, è già un buon indice degli argomenti di cui si dovrebbe trattare nei corsi di “informatica aziendale”

E le Università ? Ovviamente anche le Università, per riuscire a “produrre” laureati in linea con le esigenze del mercato dovrebbero essere: orientate ai processi (non privilegiare competenze “bloccate in silos funzionali”) aperte al Mercato (non essere autoreferenziali)

La formazione Alcune Università non avendo competenze “interne” di ICT Aziendale Integrata, hanno istituito corsi di formazione (pre e post laurea) supportati dalle stesse aziende produttrici La Facoltà di Ingegneria di Pisa ha attivato da alcuni anni, anche con il supporto di SAP, un corso di laurea specialistico in “Ingegneria Informatica per la Gestione d’Azienda” che ovviamente …. è stato disattivato (così come l’indirizzo “informatico” di Ingegneria Gestionale)